testata inforMARE
Cerca
14 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 10/99 - OTTOBRE 1999

Logistica

Il volto mutevole della logistica europea

Il concetto di contenitore marittimo standard in uso per tutte le forme di trasporto intermodale in Europa negli ultimi anni ha subito un brutto colpo. Può darsi anche che i containers marittimi vengano ancora visti da molti come un'estensione logica delle stive delle navi allorquando vengono utilizzati per il trasporto terrestre, ma in Europa sono all'opera notevoli forze che minacciano tale convinzione. La questione è importante per i vettori marittimi che vogliono evitare di essere relegati alla sola funzione di fornitori di spazi-containers da porto a porto.

Essa è importante anche per le linee di navigazione nel momento in cui pianificano o gestiscono i servizi terrestri da porta a porta. Ciò di cui i caricatori spesso non tengono conto quando telefonano ad un vettore marittimo per un contenitore vuoto, è il caso che non ve ne sia uno ad aspettarli. I vettori marittimi perdono un sacco di tempo a cercare di prevedere l'imprevedibile" a questo riguardo, di modo che qualsiasi cosa attenga alla demografia del contenitore terrestre dev'essere presa seriamente.

La questione è altrettanto importante anche per tutti i fornitori di servizio che alimentano i servizi di trasporto terrestre delle linee di navigazione, quali le ferrovie, i trasporti fluviali, l'autotrasporto e gli operatori di depositi interni per containers.

La prima minaccia al benessere del trasporto terrestre dei containers marittimi proviene indirettamente dalla formidabile crescita dei traffici infra-europei nel corso degli ultimi 10 anni. Può anche darsi che i traffici globali siano aumentati in questo periodo, ma nessuno di loro in maniera così rapida come quelli nell'ambito dell'Unione Europea.

Una caratteristica dei carichi in questione è rappresentata dal fatto che le altre modalità di imballaggio del carico normalmente gli si adattano meglio del container marittimo. Gli autocarri convenzionali sono di gran lunga più convenienti, ed in molti casi offrono più carico utile. Persino lo swapbody standard da 13,6 metri offre un carico utile migliore di quello del normale contenitore marittimo da 40 piedi, ovvero da 12,2 metri (82 m3 rispetto a 76 m3). Di conseguenza, attorno alla crescita dei traffici infra-europei si è sviluppato un vasto settore di autotrasporto convenzionale, che ora è altresì in grado di competere in modo più aggressivo in ordine al trasporto terrestre dei carichi marittimi.

Johannes Fritzen, presidente di una delle maggiori imprese logistiche d'Europa, la VW Transport, spiega: "Adesso siamo in grado di caricare 96 pallets in un camion jumbo convenzionale, rispetto ai soli 44 pallets di un normale contenitore da 40 piedi, di modo che non aspettatavi che ci entusiasmi subito la prospettiva del trasporto terrestre containerizzato". L'equazione è più complicata di quella appena riferita, ma è significativo il fatto che solamente il 22% del traffico containerizzato intercontinentale della società venga movimentato secondo la modalità da porta a porta.

Molte imprese continentali hanno ulteriormente sviluppato sistemi di trasporto pan-europei che si basano più costantemente sull'autotrasporto convenzionale, di modo che quando esse hanno traffico marittimo a lungo raggio da spedire o da ricevere, allora bisogna adattarlo al sistema. Ciò invariabilmente significa dover inviare il carico ai porti per mezzo di autocarri convenzionali (o viceversa per le importazioni).

La SCA Transforest è una di tali imprese. Essa è una dei primi 10 produttori a livello mondiale di carta e derivati. Come affermato da un portavoce della società con sede a Rotterdam, poiché essa si trova costantemente a movimentare prodotti in giro per l'Europa, le esportazioni intercontinentali vengono raccolte in camion convenzionali nello stesso momento, per lo più dalla Germania e dall'Austria, e quindi containerizzate a Rotterdam. Attualmente, vengono spediti in questo modo dai 3.000 ai 4.000 containers da 40 piedi all'anno. Oltre al fatto che il livello di utilizzazione dell'autotrasporto convenzionale è migliore, un ruolo importante in questa equazione viene svolto anche dalla scarsa disponibilità di contenitori terrestri e dalla carenza di infrastrutture di movimentazione presso le cartiere.

E' difficile ottenere informazioni statistiche che possano quantificare la portata dei problemi del trasporto terrestre in relazione ai contenitori marittimi in Europa, ma, secondo i dati dell'Unione Europea, nel 1996 oltre il 73% del traffico comunitario è stato movimentato su gomma. Solo una piccola parte di esso dovrebbe essere stata caricata su contenitori.

Se si guarda al solo traffico intermodale, che - secondo i più - rappresenta solamente la punta dell'iceberg, si scoprono alcuni altri indicatori utili. Nel 1998, la UIRR (Unione delle Società di Trasporto Combinato Ferro-Stradale) ed il suo socio francese CNC hanno movimentato l'equivalente di 5.051.902 TEU in tutta l'Europa, che consistevano per lo più di traffico intermodale infra-europeo puro. La ICF (Intercontainer-Interfrigo), che è il principale operatore intermodale europeo, assomma altri 647.000 TEU.

La Transfracht International, uno dei maggiori operatori europei di contenitori marittimo-terrestri, d'altro canto, ha movimentato solo 700.000 TEU. La ICF può aggiungere altri 602.000 TEU di traffico containerizzato puro e la European Rail Shuttle, appartenente alla Maersk, alla Sea-Land ed alla P&O Nedlloyd, possono aggregare altri 148.000 TEU.

Un'altra meno appariscente ma non meno significativa minaccia al trasporto containerizzato terrestre in Europa proviene indirettamente dall'esigenza di servizi di gestione della catena della fornitura maggiormente efficienti. Dai primi anni '90, molti produttori sono stati guidati dalla necessità di sviluppare tecniche produttive just-in-time, la riduzione della quantità di capitali impiegati in materie prime e scorte e la domanda dei clienti per consegne a tempo determinato.

Mike Pottinger, direttore della pianificazione della catena di fornitura della Clarks Shoes International, recentemente ha riassunto le esigenze di consegne a tempo definito affermando: "Vi è una relazione empirica tra la disponibilità del prodotto e le vendite. La gente entra nel negozio e, se il prodotto che desiderano non è disponibile, probabilmente finirà per scegliere un'altra marca".

Questa affermazione potrebbe sembrare ovvia, ma ciò che la rende più vera oggi di quanto non fosse prima è il minore periodo di tempo che la gente è disposta ad attendere per avere ciò che vuole, in particolar modo in quei settori in cui la differenziazione del prodotto è scarsa. Come si sente dire spesso, viviamo sempre più in un'era di gratificazione immediata.

Al fine di superare il problema, si è verificata una formidabile crescita del numero dei produttori d'oltremare desiderosi di allestire impianti produttivi o centri distributivi in prossimità dei propri clienti. Invariabilmente, essi sono stati localizzati nelle regioni costiere d'Europa, riducendo ulteriormente - pertanto - la domanda di trasporto containerizzato terrestre a lungo raggio.

La Reebock International rappresenta un buon esempio dello scenario in questione. Come spiega il direttore della logistica, Allan Kenny, fino al 1994 la società è stata in grado di vendere i propri prodotti quasi completamente attraverso il proprio marchio. La marca era così richiesta, che ci si aspettava che i dettaglianti, se volevano prodotti Reebock, dovessero pazientare per averli. Cicli di consegna lunghi sette mesi non erano insoliti.

La società era solita operare separatamente in ciascun paese europeo, di modo che ad un certo momento la merce veniva smistata dai produttori d'oltremare a qualcosa come 26 depositi diversi, alcuni dei quali situati ben all'interno.

Il problema derivante ad un approccio di questo tipo, oltre al disarmante quantitativo di tempo occorrente per far fronte alla domanda dei clienti, era costituito dal fatto che - una volta effettuate le ordinazioni - non vi era alcuna flessibilità nel sistema che consentisse modifiche successive. Ad esempio, se i clienti francesi avessero improvvisamente mutato le proprie preferenze dalle scarpe verdi a quelle gialle, e diversi mesi prima fossero state ordinate solo scarpe verdi, il far fronte agli obiettivi di vendita avrebbe potuto diventare un incubo reale.

Con l'aumento della qualità del prodotto della concorrenza, la situazione ha dovuto subire delle modifiche. Una delle soluzioni scelte è stata quella di istituire magazzini di distribuzione più centralizzati. Nel caso dell'Europa continentale, il sito principale prescelto è stato Rotterdam, dove nel 1998 è stato inaugurato un centro per la distribuzione di 70.000 m2. Le dimensioni medie dei depositi nel porto sono di 10.000 m2. I prodotti della Reebock adesso per lo più vengono inviati in contenitori dai produttori d'oltremare a questo centro distributivo. Ci si aspetta per quest'anno che vengano movimentati da 8.000 a 10.000 containers. Da qui, le merci vengono smistate, per lo più su camion convenzionali, ai dettaglianti di tutta l'Europa continentale a seconda della domanda.

E questo processo si sta verificando presso altre società di tutta l'Europa, guidato dagli ideali della gestione della catena delle forniture, i quali richiedono che ai clienti venga dato ciò che essi vogliono, quando lo vogliono e del colore giusto con l'etichetta giusta. Una logica diffusa vuole che questa funzione non possa più essere fatta abbastanza efficacemente da oltremare.

La Hankook, che è il decimo produttore mondiale di pneumatici e che ha sede in Corea del Sud, è un'altra società che ha ritenuto necessario adottare un approccio di questo tipo a Rotterdam. Attualmente, la società sta costruendo un magazzino da 20.000 m2 nel Distripark Maasvlakte, da dove i pneumatici e le batterie verranno distribuiti ai produttori "just-in-time" di autoveicoli di tutta l'Europa. Ci si aspetta che il flusso in entrata dei soli pneumatici nel deposito sia di circa 10.000 TEU/anno.

Una particolare caratteristica del mercato europeo che incoraggia ulteriormente l'accentramento dei sistemi distributivi è costituita dal gran numero di diversi paesi coinvolti. Ad esempio, se una società ha cinque containers in arrivo nell'Unione Europea, è molto più facile per le dogane provvedere alle relative operazioni sul lotto in una sola località piuttosto che in cinque posti diversi di altrettanti paesi. Una volta avvenuto lo sdoganamento in un paese membro, l'ingresso in altri paesi della Comunità rappresenta una semplice formalità.

Gran parte dei principali porti europei ha ben fronteggiato questo problema mediante la realizzazione di più grandi - e migliori - infrastrutture di "porto franco" al fine di incoraggiare le imprese d'oltremare ad aprire in loco centri commerciali.

Rotterdam certamente da questo punto di vista non rappresenta un'eccezione. Il porto ora gestisce tre diversi "Distripark", ognuno dei quali appropriatamente situato in prossimità dei propri terminal containers. Il particolare vantaggio di questi parchi è costituito dal fatto che le merci possono essere importate ed esportate in modo conveniente senza farle passare attraverso alcuna formalità doganale, una volta fatto sì che esse non lascino l'area di porto franco assegnata. D'altro canto, sul luogo sono previste infrastrutture doganali per quelle merci che necessitano di sdoganamento per la distribuzione interna.

Può darsi che alcuni dei centri distributivi siti nell'ambito di questi parchi siano solo dei magazzini (o capannoni) sopravvalutati. Altri sono molto più avanzati, tanto che assicurano i servizi di imballaggio e di re-imballaggio, l'etichettatura e l'assemblaggio, lo smistamento, la fatturazione ed il calcolo fiscale.

La gestione del magazzino di queste infrastrutture è quasi assurta ad una vera e propria scienza, grazie allo sviluppo dei moderni sistemi informatici che consentono un controllo delle scorte molto maggiore rispetto a prima. Gli uffici centrali d'oltremare ora possono inserirsi direttamente nelle registrazioni computerizzate di questi magazzini per vedere all'istante che cosa è giacente e che cosa no.

L'industria dei prodotti in scatola rappresenta un grosso utente del porto di Rotterdam. Secondo la RMPM (Amministrazione Portuale del Municipio di Rotterdam), circa 1,4 milioni di tonnellate di merci inscatolate sono entrate nel porto nel 1997 (quasi 66.000 TEU) per essere distribuite ai dettaglianti di tutta l'Europa. Mentre gran parte di questo traffico era - ed ancora è - smistato direttamente dal porto ai clienti interni, una parte sempre maggiore adesso passa attraverso i centri di distribuzione del porto.

Come spiega Minco van Heezen, addetto stampa della RMPM, le operazioni della società logistica Estron presso il Distripark Botlek costituiscono un buon esempio di quello che accade quando ciò si verifica.

La Estron si occupa della movimentazione della distribuzione per l'Europa Centrale per conto del gigante americano Dole. Nel 1998, circa 45.000 pallets di frutta in scatola proveniente dall'Asia e dal Sudafrica sono passati attraverso i suoi magazzini. I contenitori vengono trasferiti dalla nave al Botlek su camion e quindi vengono svuotati. Nel corso del processo le scatole vengono controllate per accertare i danni e, se è necessario, vengono etichettate e re-imballate, prima di essere smistate ai clienti della Dole su camion o su traghetto. Il 40% circa del traffico viene distribuito nel Regno Unito, mentre il 40% va in Germania.

Più a sud, la crescente tendenza verso i parchi distributivi sembra essere ugualmente sostenuta. Secondo la divisione specializzata il logistica del porto di Barcellona, la ZAL (Zona d'Activitats Logistiques), dove il 15% (44.477 TEU) delle importazioni containerizzate è stato deconsolidato presso le sue infrastrutture di magazzinaggio nel 1997, questa percentuale è aumentata sino al 20% (68.820 TEU) nel 1998.

Senza dubbio, la localizzazione di questi centri di distribuzione ha comportato un notevole effetto sulla domanda di trasporto terrestre containerizzato. I paesi del Benelux, in ragione della loro localizzazione centrale, hanno un grosso vantaggio rispetto agli altri paesi dell'Europa settentrionale. L'Olanda ed il Belgio potranno anche essere tra i membri di minore estensione dell'Unione Europea, ma è certo che attraverso di loro passano più carichi di quelli che transitano in qualsiasi altra zona. Una crescente percentuale di essi ora passa attraverso centri distributivi piazzati in posizione strategica. Il porto di Rotterdam, ad esempio, stima che il 15% circa dei propri carichi containerizzati complessivi venga consolidato o deconsolidato nella regione di Rotterdam.

Altri siti di successo nei Paesi Bassi sono Venlo e Breda, a causa della loro localizzazione centrale interna e dei buoni collegamenti stradali, ferroviari e fluviali. Anche lo spazio in termini di terreno è molto più economico di quello delle aree portuali, ma questo vantaggio dev'essere soppesato con quello - per le località portuali - derivante dalle più convenienti opportunità di traffico delle zone costiere.

Secondo le informazioni ottenute dal Consiglio Olandese della Distribuzione Internazionale, approssimativamente il 35% del traffico olandese complessivo nel 1998 è passato attraverso la propria attività di "stazione di raccordo" per il traffico transfrontaliero.

Così come i produttori hanno dovuto adattarsi alle maggiori esigenze in termini di domanda da parte dei clienti europei, anche i fornitori di servizi logistici europei hanno dovuto provvedere al collegamento di quelle imprese che non erano più in grado di "fare da sé". Secondo gli analisti della Marketline (che fa parte della Datamonitor), il 24% circa del mercato logistico europeo totale (in termini di valore) ora è compreso in questa categoria (vale a dire, le società che hanno affidato a terzi le funzioni di trasporto).

Questi fornitori di servizi logistici preferiscono località interne più centrali per i propri magazzini a causa dell'importanza del traffico infra-europeo e della maggiore vicinanza agli aeroporti e, di conseguenza, alle opportunità di trasporto aereo di merci.

La UPS Worldwide Logistics è una di queste società. Sebbene si tratti essenzialmente di un fornitore terzo di servizi logistici non proprietario di beni patrimoniali, essa conserva peraltro una rete di centri distributivi piazzati strategicamente al fine di attirare clienti da tutta l'Europa.

Il centro della rete è costituito dal proprio centro distribuzione da 17.300 m3 situato a Roermond, nei Paesi Bassi, alla frontiera con il Belgio e la Germania. Non è certo il centro più grande della regione, ma dimostra bene la gamma dei servizi che un tale centro distributivo è in grado di fornire.

La IBM è il suo cliente maggiore. Il personale della UPS Worldwide legge e verifica elettronicamente il codice a barre di tutti i prodotti della IBM che entrano o escono dal magazzino, mettendo perciò chiunque abbia un accesso a distanza alle proprie registrazioni di monitorare accuratamente il livello delle scorte. Vi è anche un'infrastruttura destinata alla programmazione di centinaia di dischi fissi dei computers in ogni momento, a seconda del ricevimento di qualsivoglia richiesta da parte del cliente. I computers vengono poi assemblati e smistati direttamente ai clienti o dettaglianti della IBM. I sistemi di etichettatura e di imballaggio costituiscono adesso una caratteristica essenziale della maggior parte di questi magazzini.

La Emery Global Logistics è un altro fornitore di servizi logistici che gestisce una infrastruttura interna simile (15.000 m3) situata ad Erseel, nei pressi di Eindhoven. La società potrà anche sostenere che i suoi servizi siano migliori in qualche modo, per qualche caratteristica o altro, ma i suoi obiettivi sono grosso modo gli stessi: segnatamente, assicurare un sistema di consegne che sia più rapido di quello inerente ad altri sistemi più convenzionali.

Una domanda che frequentemente viene rivolta in ordine agli agenti terzi di logistica non proprietari di beni patrimoniali quale la UPS Worldwide è: "Quali esperienze hanno nel campo dei trasporti europei, dato che non effettuano operazioni con camion, treni, navi, aeroplani o contenitori, e, pertanto, che ne sanno di cosa serve di più ai propri clienti?".

Nel tentativo di chiarire meglio le idee confuse che circondano la moltitudine dei diversi partners logistici ora impegnati in Europa in tale settore, Ian Chong, direttore per lo sviluppo delle attività della UPS Worldwide, ha risposto: "E' vero che noi non possediamo nulla di tutto ciò, ma sappiamo come lavorano e possiamo scegliere quelli che vogliamo, piuttosto che quelli che gli altri sono costretti ad utilizzare perché fanno parte della propria organizzazione".

Continua Chong: "Queste scelte sono, tuttavia, solo una piccola parte di quello che facciamo. Come specialisti della gestione della catena delle forniture, siamo in condizione di offrire ai nostri clienti molti servizi diversi, ma nel contesto di un pacchetto complessivo, facendo sì che il flusso delle merci attraverso la catena delle forniture diventi sempre più importante. In genere, il 60% circa del capitale d'esercizio di un'impresa manifatturiera viene impiegato in materie prime, merci in produzione o scorte finite. Approssimativamente il 30% viene invece impiegato in costi di gestione e di amministrazione mentre - ed è questo il punto - solo il 10% circa è impiegato nella distribuzione".

In altre parole, le imprese manifatturiere hanno molto più da guadagnare concentrandosi sul modo in cui le materie prime vengono ordinate, trattate e destinate alle scorte di quanto non possano ottenere dal mettersi a pensare quale sia il modo migliore per movimentare la distribuzione. Questa può essere una pillola dura da mandar giù per i conservatori nel settore della distribuzione, ma - se i dati di Chong sono esatti - egli può segnare un punto a proprio vantaggio.

A supporto di tale argomento, vi è da dire che recentemente si è svolta un'interessante conferenza sull'argomento delle "Migliori prassi nella logistica", organizzata dalla NMHC (The National Materials Handling Centre) nel Regno Unito. In quella occasione, la caratteristica ricorrente di molte relazioni è stato costituita dal piccolo quantitativo di tempo dedicato alla distribuzione fisica. E' stato chiarito che il miglioramento del flusso di merci mediante la catena delle forniture è un fattore molto più importante.

Pertanto, qual è il futuro degli armatori in ordine al loro ruolo nella distribuzione interna europea? Senza dubbio per loro questa è una materia di profonda riflessione, con un sacco di variabili da prendere in considerazione. Il camion convenzionale a lungo raggio è ovviamente la peggiore minaccia per il settore, anche se da un lato esso può anche costituire un mezzo innocente.

Anche se si potrebbe essere tentati di concludere che gli armatori stanno combattendo una battaglia perduta, non si dovrebbe dimenticare che il settore dell'autotrasporto si trova adesso a fronteggiare un problema tutto suo e veramente grosso, il cui nome è saturazione stradale. E dove ciò porterà, costituisce materia di dibattito di per se stesso. Non vi è dubbio che il trasporto intermodale attraverso l'Europa debba crescere, e che - un giorno - esso possa ritrovarsi nella mani dei vettori marittimi (chiaramente, se questi ultimi dureranno abbastanza).
(da: Containerisation International, settembre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile