testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 11/99 - NOVEMBRE 1999

Trasporto marittimo

TMSC: non solo un operatore marittimo

La TMSC (Tianjin Marine Shipping Company) è una delle maggiori compagnie di servizi containerizzati di linea attive con partenza dal porto di Tianjin, dal momento che controlla circa un quinto (oltre 200.000 TEU) della produzione annua del porto della Cina settentrionale. Inoltre, se si prendono in considerazione le attività di agenzia marittima della società, che sono in fase di ulteriore espansione, i volumi sotto il controllo della TMSC sono ancor più impressionanti. Operazioni di dimensioni minori si concentrano su Shanghai.

La compagnia di navigazione in questione ha compiuto altresì passi verso l'interno del paese e negli ultimi anni si è assistito ad un'importante espansione delle sue attività di deposito e di distribuzione terrestre.

Secondo Ma Wei Ming, vice direttore generale della TMSC e del gruppo gemello TMSC International Shipping Agency, lo sviluppo è stato in parte dovuto all'aumento delle movimentazioni di importazioni/esportazioni da e per le città cinesi dell'interno. "Si tratta di un'attività in crescita e destinata a continuare, dato che il nostro governo sta aprendo i distretti rurali dell'interno agli investimenti internazionali ed all'industrializzazione" ha dichiarato.

Ma Wei Ming ha voluto illustrare anche le attività di agenzia del gruppo. "Abbiamo ottenuto l'autorizzazione operativa dal Ministero delle Comunicazioni sei anni fa, allorquando è stato infranto il vecchio duopolio di Sinotrans e Penavico" ha spiegato "e da allora abbiamo sviluppato notevolmente questo settore di attività. Noi assicuriamo i servizi di agenzia marittima a Tianjin per molti operatori di linea e di rinfuse".

Ciononostante, l'attività di navigazione di linea resta il nocciolo delle attività della società. La composizione dei carichi del vettore spazia dai traffici interasiatici ai carichi nazionali sino alle consegne correlate con i traffici internazionali a lungo raggio. Quest'ultima è la componente in crescita più rapida delle attività della compagnia, secondo Ma Wei Ming, ma è anche il settore che si trova a dover fronteggiare la concorrenza più dura, dal momento che un numero sempre più grande di vettori a lungo raggio scala direttamente i porti cinesi.

A Tianjin, per esempio, tra gli operatori che offrono connessioni dirette alla volta del Nord America e dell'Europa vi sono la Cosco, la China Shipping Container Line, la CMA-CGM e la Hanjin Shipping Co/Sinotrans Container Lines. In precedenza, un grossa fetta di questi carichi era movimentata alla volta di Hong Kong e/o dei porti giapponesi e sud-coreani da operatori locali, quale la TMSC. Inoltre, molti dei maggiori vettori globali hanno istituito connessioni di raccordo proprie al fine di meglio controllare le operazioni di trasbordo. Ancora una volta, ciò ha eroso una parte della base di carichi delle compagnie di navigazione locali cinesi. Negli ultimi anni si è assistito al ritiro dai traffici di diversi operatori minori "a rotta singola".

"Le tariffe di mercato al momento sono molto basse" fa notare Ma Wei Ming, "e ciò significa che noi dobbiamo sviluppare nuove opportunità di lavoro se vogliamo che le nostre entrate aumentino ed i nostri profitti migliorino".

Tuttavia, Ma Wei Ming è ottimista circa il miglioramento della situazione. "L'economia cinese continua ad espandersi ed i traffici internazionali diverranno più importanti, specialmente con la Cina membro dell'Organizzazione Mondiale del Commercio" ha dichiarato. "Le tariffe alla fine si riprenderanno".

Ma Wei Ming è convinto che Tianjin/Xingang - il suo porto di casa - crescerà più rapidamente di molte altre zone della Cina. Spiega infatti: "Nel raggio di 200 km dal porto ci sono quattro grandi città, tra cui la capitale Pechino. Inoltre, l'Area di Sviluppo Tecnico-Economico di Tianjin attira notevoli investimenti dalle imprese multinazionali. Ciò ci fornisce molte opportunità".

Ma Wei Ming pensa inoltre che la TMSC "raccoglierà allori" dal pronunciato ruolo di porta d'accesso di Tianjin nell'ambito della Cina. Egli ritiene che lo sviluppo di efficienti servizi intermodali e logistici a valore aggiunto possa ampliare l'hinterland portuale a provincie quali Hebei, Shanxi, Gansu, Qinghai e Mongolia Interna. Una nuova ferrovia, ad esempio, sta per essere costruita dalla contea di Ji (città di Da Tong) al porto. Sebbene ciò servirà per lo più al trasporto di carbone, a lungo termine non si possono escludere opportunità di tipo intermodale.

In termini di attività primaria marittima, la TMSC effettua servizi su cinque rotte principali (v. Tabella), impiegando 15 navi della gamma dimensionale da 300 a 750 TEU. Tutti i principali porti giapponesi vengono serviti mediante scali diretti ed il trasbordo avviene per lo più su Yokohama/Tokyo e Kobe. Anche Hong Kong e Busan sono importanti punti di connessione del sistema, che viene allargato per mezzo di accordi di noleggio di spazi-containers e di acquisto di spazi ad hoc.

RETE DI LINEA DELLA TMSC
RottaN° delle navi/TEU FrequenzaGiro
Tianjin/Hong Kong4 da 300/400 Due volte alla settimanaTianjin, Hong Kong, Tianjin
Tianjin/Giappone4 da 320/500 Due volte alla settimanaTianjin, Osaka, Kobe, Nagoya, Yokohama, Tianjin
Tianjin/Sud Corea2 da 330/400 Due volte alla settimanaTianjin, Busan, Tianjin
Tianjin/Sud Corea1 da 300 Ogni quattro/cinque giorniTianjin, Inchon, Tianjin
Shanghai/Giappone2 da 400/580 SettimanaleShanghai, Tokyo, Yokohama, Shanghai
Shanghai/Giappone1 da 600 SettimanaleShanghai, Nagoya, Yokkaichi, Shanghai
Shanghai/Giappone1 da 750 SettimanaleShanghai, Kobe, Osaka, Shanghai
Fonte: TMSC e dati del Containerisation International Yearbook

Ma Wei Ming sostiene che la TMSC ha sempre provveduto a valorizzare regolarmente la propria rete allo scopo di adattare il sistema alle "mutevoli situazioni di mercato". All'inizio di quest'anno, la compagnia di navigazione ha reso nuovamente attuali i propri servizi con base a Shanghai, suddividendo la propria singola operazione settimanale a giorno fisso in servizi distinti denominati Hanshin (Osaka/Kobe) e Kanto (Tokyo/Yokohama) (v. Tabella). Una terza tratta serve l'area giapponese di Chukyo (Nagoya/Yokkaichi).

La TMSC ha istituito una completa rete di uffici di vendita e di agenzia, che coprono più di metà della Cina. "Noi copriamo tutti i principali centri commerciali cinesi" ha dichiarato Ma Wei Ming, "tra cui città quali Urumqi (alla frontiera mongola), Harbin, nel nord-est, e Chongqing, nella zona dell'alto Yangtse".

La compagnia, inoltre, dispone di uffici oltremare in Giappone, Sud Corea, Hong Kong, Singapore e Stati Uniti.

La TMSC ha inoltre intrapreso un certo numero di riforme strutturali nell'ultimo decennio ed è stata una delle prime compagnie cinesi ad occuparsi delle azioni tipo B (quotate alla Borsa di Shanghai) ed a scambiarle con investitori stranieri.

Ma Wei Ming ha dichiarato che ciò ha comportato per la TMSC "un regime gestionale di tipo più commerciale" rispetto a quelli di diversi dei propri concorrenti cinesi.

Data la sua natura di fortezza regionale e gli investimenti mirati in associazioni commerciali a valore aggiunto nelle attività dell'agenzia marittima e della logistica, la TMSC sembra davvero pronta ad affrontare le tempeste commerciali che aspettano gli operatori cinesi.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Napoli
Ripresa dei crocieristi e dei passeggeri di linea
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Ravenna
Stupefacente l'incremento dei cereali, in particolare le importazioni dall'Ucraina (664mila tonnellate, +195,4%)
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Genova
La nuova nave da crociera sarà consegnata a Explora Journeys (gruppo MSC)ad agosto 2024
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
Oslo
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
I ricavi sono cresciuti del +30%
In Lombardia il primo accordo territoriale per il welfare nel settore logistica, trasporto merci, e spedizione
Milano
È stato siglato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Alsea
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Copenhagen
Nel 2022 i carichi trasportati dalle navi sono diminuiti del -8,9%
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Miami
Giro d'affari record per questo periodo dell'anno
Nel 2021 nell'UE i servizi di short sea shipping hanno trasportato 1,78 miliardi di tonnellate di merci (+6,0%)
Bruxelles
In Italia il totale è stato di 314,5 milioni di tonnellate (+9,7%)
T&E denuncia che la Spagna impedisce un accordo in sede UE sulla decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Madrid si opporrebbe alla sotto-quota del 2% di RFNBO proposta dal Parlamento europeo
ST Engineering compra un cantiere di riparazioni navali della Keppel Offshore & Marine
Singapore
È situato nell'area di Tuas, a Singapore
Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile