testata inforMARE
29 de mayo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
21:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVII - Número 11/99 - NOVIEMBRE 1999

Industria

Le ultime novità della componentistica dei contenitori

Un'alleanza tra fornitori, gli sviluppi nel settore dei blocchi d'angolo ed un nuovo meccanismo di chiusura per i portelloni dei contenitori sono alcune delle ultime novità del mondo della componentistica dei contenitori.

Alleanza intermodale

L'Alleanza Equipaggiamenti Intermodali è stata costituita al fine di mettere assieme i principali fornitori di equipaggiamenti intermodali a livello mondiale in un'alleanza finalizzata alle attività internazionali di acquisto e vendita collettiva.

Nel corso dei un incontro svoltosi a Seoul, in Corea, all'inizio dello scorso mese di settembre, tra la statunitense Martec International, l'olandese Van Doorn Container Part PV, l'australiana Gavan Container Services e la neozelandese Gavan Container Products, è stato raggiunto un accordo relativo alla costituzione di un'alleanza con l'obiettivo di fornire equipaggiamenti di qualità, pezzi di ricambio ed accessori ai settori delle riparazioni di containers, dell'intermodalismo e del trasporto marittimo.

Riconoscendo le difficoltà che i proprietari e gli operatori di contenitori hanno avuto in passato a causa dell'indisponibilità di certe parti a livello globale, l'intenzione dell'Alleanza è quella di affrontare e ridurre il problema dei tempi di fermo e della indisponibilità dei containers facendo sì che quantitativi adeguati di parti di contenitori vengano messi a disposizione in tutto il mondo.

Allo scopo di conseguire tale obiettivo, i membri dell'alleanza hanno ottenuto la rappresentanza dei principali produttori e venditori di parti ed accessori di containers. I membri dell'alleanza affermano che i depositi di riparazione ed i proprietari di equipaggiamenti e gli operatori possono essere certi che verranno agevolati nella fornitura di parti al fine di mettere il settore containerizzato in condizione di utilizzare le materie giuste a prezzi concorrenziali, soddisfacendo così le richieste dei propri clienti.

Thomas Ewig, presidente della Martec International, ha dichiarato in occasione dell'incontro citato che l'alleanza rappresenta una risposta all'attuale stato del settore trasportistico, il quale richiede uno sforzo sempre più efficace e sensibile ai costi da parte dei soggetti che in esso operano.


Begli angoli

"I blocchi d'angolo sono ancora prodotti strategici essenziali nel contesto dell'attività della nostra acciaieria" ha dichiarato Herbert Decker della MFL (Maschinenfabrik Liezen). La situazione del mercato è divenuta più critica nel corso dello scorso anno a causa della concorrenza nel settore dei contenitori nell'ambito degli importanti mercati tradizionali della MFL in Europa, Nordamerica e Sudafrica. I produttori di containers di quelle zone stanno lottando al fine di conseguire ordinazioni significative di nuovi contenitori. La strategia della MFL è quella di costituire una fonte di soluzioni innovative per qualsiasi problema inerente alla tecnologia trasportistica dei restanti produttori di containers presenti sul proprio mercato.

Le iniziative non si limitano ai blocchi d'angolo per i contenitori speciali ed i boxes, ma si estendono alla produzione di blocchi per unità più o meno standard, quali i domcons (contenitori interni USA), i contenitori terrestri europei, gli swapbodies eccetera. In Nordamerica, ad esempio, le linee di navigazione e le imprese ferroviarie sono in cerca di opportunità finalizzate a massimizzare gli spazi per carichi possibili (altezza ed ampiezza). Pertanto, in collaborazione con Ken Reynard della britannica Duraloc Ltd, sono state elaborate speciali soluzioni quali il blocco Spigot ed il cosiddetto Blocco Diaframma. Entrambi i modelli sono finalizzati ad un maggiore spazio interno in altezza (senza sporgenze nello spazio destinato al carico) e sono stati sviluppati e brevettati da Reynard. La loro produzione avviene su licenza esclusiva da parte della MFL.

I blocchi Spigot sono già in uso da diversi anni nei contenitori interni statunitensi. Mediante la variazione dei punti di connessione dei segmenti a paletto, il blocco incorporato distribuisce il carico gravante sulla zona ad alto sforzo ed elimina l'esigenza di rinforzi.

Si dice che il blocco Diaframma sia l'unico blocco superiore convenzionale ad assicurare in assoluto l'accesso senza ostruzioni ai contenitori. Sin dall'inizio del 1996 la MFL fornisce blocchi Diaframma ai produttori di box sia del Nordamerica che dell'Europa. Dopo essere stato applicato con successo per tre inverni canadesi sui contenitori di proprietà della Canadian National, il blocco Diaframma sta ora entrando nella fase della produzione di serie. Campioni del primo lotto di blocchi forniti in Canada nel 1995 sono stati smantellati e sottoposti a controllo ogni primavera e fino adesso non è stato riscontrato alcun logoramento apprezzabile. In effetti, rispetto al periodo triennale preso in considerazione si sono dovuti rimpiazzare solamente tre diaframmi flessibili e tutti e tre erano stati tagliati da oggetti affilati non identificati. Unitamente alla versione europea sviluppata per i contenitori larghi 2,55 metri, che non ha richiesto neanche una sostituzione, il numero complessivo dei contenitori in uso ora supera le 1.000 unità.

In questo momento la MFL sta lavorando su una versione speciale del blocco Diaframma. Questo nuovo modello che verrà utilizzato sui contenitori interni statunitensi da 102 pollici di larghezza è altresì caratterizzato da una distanza fra i centri di apertura superiore pari a 9 e 3/8 pollici. Questa modifica migliorerà l'integrità strutturale dei contenitori riducendo i danni, dal momento che le forze espresse dal carico saranno ridotte dai paletti d'impilaggio del container. Sui contenitori esistenti le forze espresse dal carico cagionano la rottura dei blocchi e delle testate. La MFL ha appena fornito campioni di questo nuovo blocco per un prototipo di contenitore destinato ad una impresa ferroviaria nordamericana.


Una chiusura ermetica

La svedese LS Mekaniska Verkstad sta commercializzando sul mercato containerizzato europeo il proprio modello K-Lock.

Il K-Lock è un meccanismo di chiusura brevettato ad alta qualità che viene prodotto in due dimensioni diverse e si dice che sia quasi impossibile da rompere. Tutte le parti importanti sono protette dalla scatola del lucchetto e la copertura è stata progettata in modo da prevenire le effrazioni tentate con qualsiasi attrezzo. La superficie, realizzata in acciaio speciale rinforzato, è stata trattata con Teflon e si dice anche che sia impossibile da forare. Il meccanismo di chiusura ha un nucleo morbido che ne impedisce la rottura quando viene colpito.

Il K-Lock Tipo 1 è stato collaudato e certificato dalle autorità svedesi quale protezione contro i furti secondo la classe di sicurezza 5, la più elevata classe di sicurezza. Esso misura 200 mm in lunghezza, 100 mm in altezza e 50 mm in spessore. Il K-Lock Tipo 2 è classificato 4 nella scala di sicurezza e misura 150 x 80 mm, con uno spessore di 50 mm.

Il congegno di chiusura comprende un lucchetto ed un congegno di sicurezza composto di due parti a forma di zeppa con guide orlate. Quando il portellone è chiuso il lucchetto scatta automaticamente sul congegno di sicurezza a forma di zeppa. La chiave gira di 180° e quindi viene rimossa dal lucchetto.


Tetto a schiusura

Il produttore tedesco Umformtechnik Stade afferma che i propri pannelli a schiusura per i tetti delle unità rinfusiere sono diventati negli scorsi anni l'ultimo grido del settore, ora che la maggior parte dei principali produttori europei di contenitori per rinfuse hanno adottato il prodotto della società e hanno adattato di conseguenza i propri modelli di tetto.

Negli ultimi anni, la Umfortechnik ha aggiornato il proprio modello di pannello al fine di renderlo meno difficile da maneggiare; il nuovo pannello è disponibile in due formati, l'UTS 1.10.96/I e l'UTS 1.10.96/II. I pannelli sono disponibili in lunghezze per unità standard per carichi secchi ovvero per contenitori pallet-wide mediante l'adattamento della distanza tra le guide superiori destra e sinistra. I pannelli sono saldati insieme a tutti gli altri pannelli del tetto standard allo scopo di realizzare il tetto completo prima dell'assemblaggio. Non vi è bisogno della presenza di una struttura di supporto. Le aperture per la schiusura del tetto misurano 500 mm (96/i) e 600 mm (96/II).

Il pannello schiudibile più grande è disponibile con sistema di chiusura sia a singola che a doppia mandata e, al fine di prevenire la corrosione, il meccanismo completo di chiusura - cardini, chiavistelli, camme, sigilli ed anello a morsetto per le guarnizioni compresi - è realizzato in acciaio inossidabile.


Senza seccature

La China Contech di Hong Kong è fiera di essere riuscita a colmare il divario fra acquirenti occidentali e fornitori cinesi. "Noi assicuriamo un servizio senza seccature, che rende tranquilli gli acquirenti dal momento in cui le ordinazioni vengono effettuate alla consegna nel momento e nel luogo specificati" afferma Patrick Lo della China Contech. "Ciò fa risparmiare sia tempo che denaro quando si ha a che fare con le complicazioni delle formalità di esportazione, in particolar modo in un paese in via di sviluppo come la Cina".

Dalla sua costituzione avvenuta nel 1995, la China Contech si è affermata quale esportatore riconosciuto e professionale di blocchi d'angolo alla volta di industrie containerizzate internazionali. La China Contech, ritenendo che i più elevati standard di servizio si possano conseguire solamente attraverso la professionalità dell'esportatore, concentra la propria attenzione sui blocchi d'angolo quale linea di prodotto chiave nei mercati al di fuori della Cina.
(da: Container Management, ottobre 1999)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
A metà giugno Blue Dream Cruises riattiverà la crociere internazionali dalla Cina sospese per più di tre anni
A mediados de junio Blue Dream Cruises reaccionará los cruceros internacionales de China suspendidos durante más de tres años
Shanghai
Soy Shanghai y Shenzhen los puertos piloto elegidos por el gobierno de Beijing para la reanudación de la actividad
Bennett (ICS): per decarbonizzare lo shipping è necessario fissare una chiara direzione e fornire i mezzi per raggiungere la destinazione
Bennett (ICS): para descarbonizar el envío es necesario fijar una dirección clara y proporcionar los medios para llegar al destino
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
En el primer trimestre los ingresos de CMA CGM se disminuyen de -30,2%
Marsella
La facturación del segmento de envío es de -40,3%. -72,1% del beneficio neto
Strix (Piraeus Bank) opción obligatoria sobre las acciones de Attica todavía no en su posesión
Atenas
La oferta para adquirir el 8,8% de la capital asciende a casi 50 millones de euros
La congestión del tráfico de contenedores en el puerto de Durazzo preocupa a los operadores
Tirana
la Autoridad Portuaria asegura la provisión de otros medios de manejo
América Latina podría convertirse en la fuente más importante de combustible sostenible para el transporte marítimo
Copenhague
Foro Marítimo Global y Llegando a la Coalición Cero destacan las oportunidades para la región
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Áreas portuarias, el Tribunal Constitucional de España elabora una regulación de la Generalitat valenciana que exige asignar tanques de combustible a los centros de vivienda
Madrid
Apelación de inconstitucionalidad
Bruselas aprueba la fusión Viasat-Inmarsat que será implementada a finales del mes
Bruselas/Carlsbad/Londres
Posee y administra un total de 19 satélites GEO
Eliminación ilícita de desechos de obras en el puerto de Taranto
Taranto
Echo-criminal organization dismantled
La forma libre del Senado allana el camino a la realización del puente sobre el Estrecho de Mesina
Roma
Hipotizó un costo de 14 mil millones. El MIT asegura que no bloqueará el tránsito de los grandes barcos, haciendo una vez más referencia inapropiada a otros puentes
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Un rehúso panne interrumpió brevemente el tráfico en el Canal de Suez
Ismail
Éxito, a pesar de algunas dificultades, de la operación de remolque
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
En el primer trimestre el tráfico de los contenedores en el puerto de Génova se baja de los -7,7% y sigue siendo inferior a los niveles pre-pandemia
Génova
En aumento los volúmenes en el puerto de llamada de Savona-Vado Ligure
Boluda Towage e Damen Shipyards realizzeranno il primo rimorchiatore a metanolo in Europa
Boluda Towage y Damen Shipyards harán el primer trailer de metanol en Europa
Valencia
Se completará y entregará en 2024-25
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
El Zéphyr francés Borée ordena cinco nuevos vientos de propulsión portacontainer
Ulsan
Tendrán motores alimentados por metanol. Comprometidos con Hyundai Mipo Dockyard
Noticias originales En el primer quadrimestre de este año el tráfico de las mercancías en los puertos del AdSP del Adriático Sur creció de los +6,2%
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
Operadores del puerto ucraniano de Pivdenny denuncian que Rusia bloquea la actividad del puerto de llamada
Yuzhne
Desde el 29 de abril no se incluyó ningún buque destinado al puerto en las actividades de inspección del Centro Conjunto de Coordinación
Para Trafigura, los combustibles generados por hidrógeno serán esenciales para la descarbonización del envío
Singapur
Renovado exhortación de la OMI para introducir un impuesto obligatorio al carbono para 2025
A través del puerto de Trieste, gastarán hasta cuatro millones de toneladas de petróleo crudo más por año destinado a la República Checa.
Trieste
El Grupo TAL ha firmado un acuerdo con el accionista checo MERO CR
En los Países Bajos, la instalación en los puertos de plantas de planchado en frío se apoyará con 180 millones de euros en fondos públicos.
En los Países Bajos, la instalación en los puertos de plantas de planchado en frío se apoyará con 180 millones de euros en fondos públicos.
Rotterdam
La Branche Organisatie Zeeekens cree que la inversión total necesaria será de más de 300 millones de euros
En abril el puerto de Algeciras manejó 409.275 contenedores (+ 6,2%)
Algeciras
En el primer trimestre de este año el total fue de 1.528.352 teu (-1,1%)
De los 250 millones de contenedores transportados por barcos en 2022 sólo se han perdido 661 en el mar
Washington/Singapur/Bruselas/Londres
Es el número más bajo en los últimos 15 años
TX Logistik invierte de nuevo para ampliar su flota de vagones de ferrocarril
Troisdorf
115 vagones de bolsillo dobles de tipo T3000 destinados al transporte intermodal
Filt Cgil, hipótesis ingenua de la reforma de los puertos sin involucrar a los sindicatos
Roma
Nos preocupamos - destacó la unión - también lo declarado de Salvini sobre la autonomía de cada Autoridad del Sistema Portuario
Después de 16 trimestres de crecimiento el resultado operativo del ZIM se convirtió en un signo negativo
Después de 16 trimestres de crecimiento el resultado operativo del ZIM se convirtió en un signo negativo
Haifa
En los primeros tres meses de este año, los ingresos cayeron un -63,0% por ciento. Cargas transportadas por flota en un -10,5%
En Vasto ha llegado el barco más grande que ha subido alguna vez el puerto de Abruzzo.
En Vasto ha llegado el barco más grande que ha subido alguna vez el puerto de Abruzzo.
Vastos
El ro-ro "Abu Samrah", de 209 metros de longitud, se ha embarcado en 450 furgonetas
Iniciada la construcción de dos cuencas carenosas en el puerto argelino de Arzew
Iniciada la construcción de dos cuencas carenosas en el puerto argelino de Arzew
Orán
Tendrán una longitud de 220 metros y una profundidad de 14 metros
En la primera mitad de 2023, los transbordadores y los cruceros en Italia fueron más altos que el período anterior a la pandemia.
Renovado las cumbres de RFI, Trenitalia y Mercitalia Logistics
Roma
TX Logistik ordenó 40 nuevas locomotoras interoperables Siemens con opción por 25 adicionales
El FENADISMER español iniciará una nueva acción de clase contra compañías petroleras
Madrid
They are accused of taking advantage of the effects of the conflict in Udrain to apply a surcharge to fuels
Eni Agreement - RINA for the energy transition and decarbonization of naval transport
Roma/Génova
Entre los propósitos, el desarrollo...
Inversión china en la Zona Económica del Canal de Suez
Beijing
Se instalarán actividades de producción
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En el primer trimestre de este año el tráfico de las mercancías en los puertos croatas creció de los +14,9%
Zagreb
El aumento se determina por el aumento de los volúmenes de vracs
Evento en Génova para el relanzamiento de la economía del mar
Génova
El sector - se ha subrayado - en las últimas décadas se ha subestimado dramáticamente en su potencial
Assiterminal, Assologistica and Fise-Uniport Convention for Safety at Work
Génova
Es por definición con el apoyo de RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra el diario económico francés "La Tribune"
Marsella
La empresa ya está activa en la publicación con los periódicos "La Provenza" y "Corse Matin"
Mes siguiente Metrans activará un enlace intermodal Rijeka-Budapest
Praga
El terminal de la capital húngara se conectará al terminal serbio de Indija
Ok a una contribución de 2,2 millones a la compañía portuaria genovesa CULMV
Génova
Resolución aprobada por el Comité de Gestión
ITA Airways, confirmó el acuerdo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ahora para realizar los objetivos de desarrollo y crecimiento del plan industrial
Alemán Schües es el nuevo presidente de la BIMCO
Copenhague
Subentra a Sabrina Chao que concluyó su mandato bienal
PSA ha adquirido una participación minoritaria en la compañía logística vietnamita Sotrans
Singapur
Fue cedida por Indo Trans Logistics Corporation
Inauguró la segunda fase de la terminal de contenedores vietnamitas de Nam Dinh Vu (Haipong)
Tienes a Phong.
Tiene una capacidad anual uniforme a 1,2 millones de teu
En abril el tráfico de las mercancías en el puerto de Barcelona se redujo de -7.8%
Barcelona
La disminución se ha determinado por la disminución del contenedor, en particular por los que se encuentran en tránsito
TIL ordena a ZPMC nueve grúas para el terminal TPO/TNMSC del puerto de Le Havre
El Havre
Ellos serán capaces de servir barcos de 24.000 teu
GNV amplía su apoyo al proyecto de protección de tortugas y cetáceos en el Mediterráneo
Génova
Los investigadores, así como en la ruta Nápoles-Palermo, están siendo alojados a bordo de los buques desplegados en las rutas Barcelona-Tánger y Valencia-Palma.
Positivo el primer trimestre de los buques de contenedor de MPC
Oslo
A la empresa noruega le preocupa que el crecimiento de la oferta en el segmento de grandes portacontenedores también pueda tener un impacto en las flotas que operan en rutas intrarregionales.
UniCredit financia las dos primeras inversiones en la zona ZES del Interport de Nola
Roma
Desde el banco, un total de 17 millones a favor de Spa Themes y el grupo Farvima Medicaid.
PSA-Acuerdo de Ferrocarriles de Kazajstán para el desarrollo del Corredor Transcaspic
Singapur/Astana
Se ha firmado hoy con motivo del Foro Empresarial Kazajstán-Singapur
En abril, el tráfico en el puerto de Valencia cayó un -14,2% por ciento.
Valencia
En el primer trimestre de 2023, el descenso fue del -9,6% por ciento.
Intercargo representa el 32% de la capacidad de la flota mundial a granel de graneleros
Dubai
La asociación tiene más de 3.200 graneleros a cargo
Orden de 313 millones a Hyundai Mipo Dockyard para cinco nuevos portacontenedores
Ullan
Se entregarán en el primer semestre de 2026
El grupo Grecover lanzará mañana un nuevo almacén en el patio trasero de Cagliari.
Cagliari
Duplicará la capacidad de almacenamiento de carga de la empresa en el revuelo sardo
Fincantieri construirá la cuarta fragata de clase "Constellation" para la Marina de EE.UU.
Trieste
La vendedora tiene un valor de alrededor de 526 millones
En Trieste es parte de la movilización. Rechazar las dos hipótesis de reindustrialización presentadas por Wärtsilä
Roma/Trieste
Asociados con el DAD de la Universidad de Génova para la mejora de la relación puerto-ciudad
Roma/Livorno
Rexi: formación y rejuvenecimiento de la mano de obra para aumentar la seguridad en los puertos
El TAR ha rechazado el recurso del SPGT para la realización de un depósito para productos petrolíferos en el puerto de Gioia Tauro
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Para los envíos aéreos, se cree que el factor de seguridad es más importante que el costo
Milán
5ª Conferencia del Observatorio de la Carga Aérea
La federación marítima necesitaba acelerar el proceso para lograr la igualdad de género en el sector marítimo
Roma
Mattioli: Las ventajas de la diversidad reconocida en el mundo del trabajo son ahora evidentes
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
El Spezia
Forma parte de los medios navales empleados por Sepor
Hannibal ha activado un nuevo servicio intermodal entre Milán y Trieste
Melzo
Tiene una frecuencia inicial de tres circulaciones semanales
Transporte, denuncia en la UE por incumplimiento de un derecho de reglamentación en detrimento de las empresas italianas de autotransporte
Roma
En Italia, ninguna verificación de la proporción entre los medios, los conductores y los volúmenes de transporte
Sogesid participará en el diseño e implementación de la electrificación de los muelles en Termoli Port
Bari
El AdSP pagará a la compañía de los Ministerios de Medio Ambiente e Infraestructura una cantidad de alrededor de 250mila euros
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software?  Un futuro que Teare (AAA) no desea
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software? Un futuro que Teare (AAA) no desea
Londres
Ex presidente de la Asociación de Ajustadores Medios especula lo que podría suceder con la llegada de la navegación autónoma
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 25 de mayo en Génova, se celebrará una conferencia sobre la programación, funcionamiento y gestión de las redes de transporte
Génova
Está organizado por el Instituto Internacional de Comunicaciones y CIFI
El 26 de mayo en Génova, tendrá lugar el primer Foro Mundial de la Mare
Génova
Está organizado por el Centro Asesor Estratégico "Giuseppe Bono"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil