testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 10/2000 - OTTOBRE 2000

Trasporto marittimo

Una boccata d'aria fresca

Alcuni trasportatori stanno estendendo anche al trasporto marittimo i modelli di prenotazione online caratteristici del trasporto aereo, nonostante la renitenza delle compagnie di navigazione.

Uno spedizioniere statunitense con una consegna per Kuala Lumpur va in rete e controlla le tariffe dei trasportatori (le door-to-door, naturalmente). Soddisfatto, inserisce i dettagli della spedizione, e, così facendo, si accorge che la sua spedizione ha tutti requisiti necessari per offrire una tariffa scontata. Inserite tutte le informazioni rilevanti, egli può quindi, con pochi "clicks" del mouse, confermare la prenotazione e dare disposizioni perché la consegna sia ritirata dai suoi magazzini. Ammesso che il cliente abbia inserito correttamente i dettagli della spedizione, il prezzo lui fatturato sarà esattamente uguale a quello che gli era comparso sullo schermo.

Tutto ciò potrebbe sembrare il top per un nuovo sito di logistica, ma non è così. In realtà è InternetShip, servizio che la compagnia di pacchi espresso FedEx (Federal Express) sta offrendo nel web su scala mondiale dal 1997.

Il servizio appena descritto non è altro che l'InternetShip al livello più rudimentale. Esso offre anche un ampia gamma di opzioni, compresa la possibilità di mandare per posta elettronica la bolla aerea di accompagnamento - il documento ufficiale per la navigazione che è stato appena creato online - al destinatario o a qualunque altra parte interessata che desiderasse riceverla.

Nonostante che i clienti debbano essere registrati per poter usufruire del servizio, anche la registrazione si può effettuare online già in molti Paesi, ed in altri basta solo una breve telefonata con un rappresentante del servizio clienti. La FedEx può, inoltre, integrare sistemi simili a quelli del computer del cliente nel computer di quest'ultimo in svariati ed ingegnosi modi, facendo sì che i servizi della FedEx diventino il set predefinito per le spedizioni nelle impostazioni interne del computer del cliente.

La FedEx - e come lei delle concorrenti quali UPS e DHL - fa sembrare la prenotazione online così semplice che gli spedizionieri statunitensi e quelli del resto del mondo si chiedono con stupore perché non possa essere così facile anche per tutti gli altri modi di trasporto. Una recente indagine sugli spedizionieri statunitensi di Morgan Stanley Dean Witter ("L'impatto dell'e-commerce: la situazione degli spedizionieri") ha mostrato come questi si aspettino un drastico calo negli affari condotti di persona (telefonate, fax e/o faccia a faccia) con le compagnie di trasporto dal 67% al 32% nel giro di due anni.

Forse senza neanche sorprendersi, Morgan Stanley ritiene che potrebbero trarre profitto da questo nuovo scenario gli operatori di trasporto che già fruiscono della più elevata automazione - tra i quali FedEx e UPS, autotrasportatori come American Freightways e Conway, e operatori terzi di logistica come CH Robinson, Eagle Global Logistics (ora EGL) ed Expeditors International.

Morgan Stanley ha pure rilevato che, con ampio margine, gli spedizionieri considerati nel suo studio preferivano fare affari in rete con una compagnia che movimentava lo stesso tipo di trasporti che essi stessi stavano acquistando, facendo pensare pertanto che i molti scambi in trasporto e logistica che attualmente si stanno originando non avrebbero successo. Per converso, i trasportatori globali di merci che combinano una visione neutrale delle offerte di trasporto e il controllo door-to-door del processo logistico, sembrerebbero avere i requisiti appropriati per diventare portali della prenotazione in rete.

I trasportatori stanno ora cominciando a raccogliere questa sfida, e sono occupati a perfezionare oculate strategie per permettere ai clienti di prenotare in rete le spedizioni. GeoLogistics, ad esempio, sta progettando di estendere la funzionalità del suo servizio online, GeoVista, dal trasporto ferroviario alla prenotazione delle spedizioni via mare entro la fine del prossimo anno. A dire il vero, un servizio di questo tipo è già attivo in prova per uno o due clienti.

Anche MSAS Global Logistics, dal canto suo, tra pochi mesi elaborerà progetti simili, almeno secondo quanto dice Alan Boylan, direttore generale della sezione trasporto globale marittimo, che però non si sbottona molto su quelli che saranno i progetti futuri dell'azienda.

I progetti di Circle International invece dipenderanno da quanto emergerà dalla recente sua annunciata fusione con la EGL, ma è comunque significativo che la EGL era già stata segnalata come operatrice leader da Morgan Stanley e che la Circle possiede già un proprio sito Internet, PricePoint, in cui si possono ottenere preventivi e fare prenotazioni per spedizioni interne agli Stati Uniti.

Nel mentre Panalpina ha offerto per circa un anno agli attuali clienti la possibilità, con tariffe pre-negoziate, di prenotare online la capienza del cargo, nonostante poi, per motivi in parte legali, la prenotazione dovesse essere confermata successivamente per fax o per telefono. Patrick Fluri, vice presidente sezione e-business della compagnia, mostra come la prenotazione online indichi i dati con maggiore chiarezza, dato che i dettagli della spedizione sono direttamente ed immediatamente immessi dal cliente nel computer del trasportatore.

"Abbiamo anche migliori strumenti per misurare i clienti che ordinano online, e conseguentemente maggior controllo dei flussi di merci", afferma Fluri. Attualmente egli calcola che circa un 10% delle prenotazioni presso Panalpina sono effettuate online, percentuale che potrebbe crescere fino anche al 40-45% se fossero incluse spedizioni più grandi con links specifici all'interno del sito. Le previsioni per il lungo periodo sono di ricevere la maggior parte delle prenotazioni online.

È rilevante notare però come da tutti questi esempi non scaturisca lo stesso modo di vedere i servizi online. Per Fluri, prenotare in rete attraverso il sito della Panalpina è un modo di rendere più efficiente lo scambio di dati tra spedizioniere e trasportatore, ma non necessariamente uno strumento di vendita o un modo per i clienti di ottenere preventivi. Boylan sembra essere d'accordo: "La maggior parte dei clienti dispone comunque di tariffe pre-negoziate: vedo i preventivi sul web come un'attività effimera, e dubito pertanto che possa sopravvivere a lungo".

GeoLogistics, al contrario, sembra vedere il sito Internet come un vero e proprio strumento di vendita. "Il nostro obiettivo, entro un anno, è di dare a tutti la possibilità di ottenere direttamente dal sito web i preventivi, 'cliccare' e poi prenotare", dice il direttore della sezione e-business della compagnia, Steve Farrand. Studi sulla clientela portati avanti da GeoLogistics hanno evidenziato un forte interesse per un tal genere di servizio sul web.

Tutti e quattro sono però d'accordo nel ritenere che questi servizi interesseranno soprattutto clienti di medie e piccole dimensioni, visto che molti contratti tra trasportatori e grandi imprese multinazionali di spedizioni ad oggi implicano un discreto livello di integrazione tra i sistemi, come usare lo stesso sistema dello spedizioniere, o links diretti (prima EDI, ora basati sulla rete Internet) tra le ordinazioni dello spedizioniere, oppure sistemi di produzione ed il sistema di management delle spedizioni del trasportatore.

Farrand della GeoLogistics si aspetta che la prenotazione online sia adatta per clienti con circa fino a 20-30 spedizioni al mese: "Per frequenze superiori il cliente cercherebbe di certo un sistema IT integrato", afferma.

Con questo non si vuole dire che i trasportatori non faranno affari sul web in modi alternativi. Uno di questi potrebbe essere gli scambi verticali aperti alla fonte o forniture in svariate industri, ad esempio parti automobilistiche. Un altro potrebbe essere, invece, l'emergente varietà di portali web della logistica, che offrono forniture a catena accanto a prenotazione di cargos e preventivi di tariffe.

Celarix.com è un esempio delle ultime citate da Boylan, che dice che la MSAS sta attivamente ricercando tali opzioni. E così fa Panalpina, con Fluri che afferma che un buon portale neutrale di logistica sarebbe più appetibile per gli spedizionieri di uno specifico solo di Panalpina. "I portali devono essere visti come neutrali dallo spedizioniere, così da offrirgli la possibilità di comparare tariffe e servizi", dice.

Una cosa che tutte queste strategie di web hanno in comune sarà la necessità per i trasportatori di avere un'interfaccia elettronica efficiente con il vettore di trasporto. Questo è un punto sul quale la maggior parte dei trasportatori concorda, ritenendo che mentre l'ambiente delle compagnie aeree è sempre stato in complesso abbastanza cooperativo, quello dei vettori oceanici no.

Una ragione del disaccordo è la differente relazione che i trasportatori hanno con linee aeree e di navigazione. Nonostante in entrambe le modalità di trasporto prevalga un atteggiamento del tipo "noi e loro", le compagnie aeree hanno da sempre guardato al trasportatore come al naturale venditore al minuto della capacità che essi offrono.

Un semplice contrasto tra bolla di accompagnamento aerea e B/L illustra la questione. Le bolle di accompagnamento aeree non solo sono completamente standardizzate dalla regolamentazione IATA per il traffico merci aereo, ma le compagnie aeree assegnano anche numeri per le bolle ai trasportatori, cosicché questi possano rilasciarle direttamente agli spedizionieri. Un trasportatore che riceve una prenotazione online pertanto è da subito in grado di creare una bolla di accompagnamento aerea con lo stesso numero, mentre per una B/L deve fare domanda al vettore.

Hugh Dunn, vice presidente degli operatori cargo oceanici per Circle International ed esperto del settore, sottolinea anche la complicazione ulteriore che scaturisce necessità di dover assegnare i numeri ai containers per spedizioni FCL. Il risultato, afferma, è che mentre una prenotazione online per il trasporto aereo è immediata, per le spedizioni marittime/oceaniche ci sarà sempre e comunque un ritardo. Serve una soluzione a questo problema. "Si può comprare una camicia in rete, si può comprare un biglietto aereo sul web, e se lo shipping internazionale pensa che sarà diverso, si illude", avverte.

L'evoluzione favorevole del commercio online per il trasporto aereo è in parte dovuta anche ad una svolta decisiva e fondamentale nelle relazioni tra trasportatori e compagnie aeree negli ultimi anni. Negli anni Novanta i gusti della FedEx presero d'assalto prima gli USA e poi il mercato mondiale dei cargos, mostrando come le spedizioni aeree fossero facili da prenotare, come si potessero rispettare degli specifici tempi di consegna e ottenere dei prezzi speciali.

Il successo della FedEx fu, almeno inizialmente, con spedizioni espresso di minori dimensioni, per poi espandersi rapidamente in scala verso articoli più grossi e soluzioni a problemi di logistica di imprese multinazionali di spedizione. Messi sull'attenti, compagnie aeree e trasportatori hanno risposto proponendosi di lavorare insieme in un sistema comune e trasparente, eliminando le complicate interfacce tra trasportatore e sistemi della compagnia aerea.

Ci sono molti esempi di questo tipo attualmente in opera, da Cargo 2000, uno speciale gruppo d'interesse IATA comprendente le compagnie aeree ed i maggiori trasportatori, che ha passato molto tempo a cercare di standardizzare il più possibile le procedure di sistema dei due gruppi, a GF-X, un sistema online di trading e prenotazioni tra trasportatori e vettori che si sta tutt'oggi ancora testando.

I vettori europei come Lufthansa e Swissair si sono anche indirizzati verso partnerships sempre più strette con le imprese di trasporto leaders, che, nel caso della Lufthansa, sembrano voler condurre all'integrazione dei sistemi IT con i partners selezionati.

Tutto ciò fa pensare che il trasporto merci aereo sarà sempre più veloce nell'offrire possibilità di prenotare online in tempo reale di quanto non lo sarà mai il trasporto merci marittimo, ma il fatto che molti trasportatori stiano già sperimentando sistemi di prenotazione online per il trasporto di merci via mare è forse un segnale che non si dovrebbe dare troppa importanza ai problemi. "Il ruolo dei trasportatori è quello di tramite tra vettore e spedizioniere", spiega Dunn.

E così evidentemente la pensa anche GeoLogistics, che progetta di offrire preventivi per il trasporto merci via mare e prenotazioni tramite il suo sito Internet GeoVista prossimamente. Nonostante tutti i supplementi gravanti sul trasporto merci marittimo - le CAF e le BAF che non esistono nel trasporto aereo - Farrand non vede alcun ostacolo nel fornire preventivi online. "C'è un maggiore livello di complessità nel calcolo delle tariffe del trasporto merci via mare, ma non è nulla di eccezionale per noi trasportatori - risolvere le difficoltà e poi dare allo spedizioniere un prezzo semplice", dice.

Webfreight, un nuovo servizio online lanciato per il cargo aereo dal Regno Unito nel 1999, esteso all'Italia il 1° Agosto di quest'anno, in procinto di concludere un affare per le spedizioni marittime con 20 Paesi Asiatici, mira ad ottenere lo stesso livello di semplicità anche per il trasporto merci via mare.

In Gran Bretagna, al momento gli spedizionieri possono collegarsi al sito Webfreight e, senza neanche il bisogno di registrarsi, introdurre i dettagli della spedizione ed ottenere un preventivo per il door-to-door per oltre 2.000 destinazioni diverse all'interno della Gran Bretagna. Webfreight non solo fa tutto ciò in 30 secondi, ma elenca anche una serie dettagliata di tariffe per trasporto merci aereo, movimentazione cargos, costo delle misure di sicurezza, AWB, documentazione per la dogana e levata cargos. La prenotazione può essere fatta con un solo "click" del mouse. Questa è una trasparenza rivoluzionaria anche per il trasporto aereo.

L'amministratore delegato, Roy Parmenter, non vede perché la stessa trasparenza non possa essere applicata al trasporto merci via mare, nonostante le più complesse strutture tariffarie. "Stiamo sviluppando un sistema semplice, che faccia a meno di CAF e BAF", egli spiega a proposito di un progetto per aggiungere il cargo oceanico al sito UK tra pochi mesi. "Vogliamo rendere il tutto il più semplice possibile, solo FCL o LCL in base a volume e peso, come per il trasporto aereo".

Come Geo Logistics, insiste Parmenter, non si tratta di fantascienza. "È solo lo stesso tipo di struttura in cui qualunque operatore di trasporto opera, con l'eccezione che si mette l'informazione sul web". Come per il cargo aereo, dice ancora, il servizio di trasporto marittimo delle merci opererà a mezzo di tariffe contrattuali negoziate con i vettori.

E neanche si può dire che i vettori oceanici siano stati meno cooperativi di quelli aerei, egli afferma. "Chiunque si renderà pure conto che l'e-commerce non è un fenomeno temporaneo e fino ad ora non li abbiamo trovati riluttanti a lavorare con noi", conclude Parmenter.
(Da: Containerisation International, Settembre 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile