testata inforMARE
07 de diciembre de 2022 - Año XXVI
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
00:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XX - Número 9/2002 - SETIEMBRE 2002

Studi e ricerche

Un'analisi dei flussi di traffico est-ovest statunitensi

Secondo l'ISM (Istituto Gestione Offerta statunitense), l'economia manifatturiera statunitense nel corso dello scorso mese di maggio è cresciuta per il quarto mese consecutivo. Da gennaio, il suo indice d'incremento mensile è stato del 49,9%, 54,7%, 55,6%, del 53,9% e del 55,7% rispettivamente. Una lettura superiore al 50% indica che l'economia manifatturiera statunitense è in espansione, mentre qualsiasi cifra inferiore starebbe ad indicare una sua generale contrazione. Un indice mensile superiore al 42,7% rispetto ad un certo periodo di tempo indica un'espansione della sua economia complessiva.

Tuttavia, le cifre relative ai recenti flussi dei carichi statunitensi pubblicate dalla Piers Maritime Research in ordine al primo trimestre 2002 rivelano qualche risultato in conflitto con i dati suddetti. Mentre il dominante traffico transpacifico dall'Asia agli Stati Uniti sembra avere ricevuto un notevole impulso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i traffici transatlantici dall'Europa agli Stati Uniti hanno continuato a stagnare. I traffici complessivi dall'Asia agli Stati Uniti sono aumentati del 9,1% sino a 1,64 milioni di TEU, mentre le esportazioni dall'Europa agli USA sono diminuite dell'1,4%, scendendo a 530.518 TEU.

Le ragioni di tale anomalia sono difficili da spiegare, ma possono essere correlate alla crescente minaccia di sciopero da parte delle associazioni sindacali dei portuali della Costa Occidentale statunitense in occasione delle trattative in corso con l'Associazione Marittima del Pacifico.

Se ne potrebbe dedurre che gli importatori hanno accumulato scorte nel timore delle interruzioni di fornitura che potrebbero verificarsi. Se così fosse, allora per quei vettori che hanno ammassato capacità aggiuntiva sulla scorta della mera crescita di traffico potrebbero arrivare tempi duri.

Ancora una volta, le esportazioni dall'Asia alla Costa Orientale USA ha continuato a crescere ad un ritmo più veloce di quello inerente alla Costa Occidentale: 15,5% rispetto al 7,9%, sebbene fossero partite da una base minore, raggiungendo i 243.538 TEU. Ciò indica che la rotta marittima pura alla volta della Costa Orientale USA sta ancora crescendo quanto a popolarità rispetto alla tradizionale rotta terrestre dalla Costa Occidentale. Tutti questi dati della Piers, comunque, hanno contato due volte i carichi di trasbordo (una volta per quelli in entrata ed una volta per quelli in uscita).

Le esportazioni dagli USA alla volta sia dell'Asia che dell'Europa hanno continuato a diminuire, rispettivamente dello 0,5% e dell'1,9%. Le esportazioni dirette in Asia sono calate sino a 816.069 TEU, mentre quelle dirette in Europa sono scese a 342.723 TEU, il che ha comportato per i vettori marittimi uno sbilanciamento a favore dell'equipaggiamento vuoto. E' interessante notare come il traffico meno rilevante dagli USA al Mediterraneo, che fa parte delle cifre prese in considerazione per l'Europa, sia in realtà aumentato del 16,4% sino a 77.391 TEU, mentre le importazioni sono cresciute del 7,3% sino a 182.477 TEU.

Secondo le ultime previsioni della DRI-WEFA, specializzata in previsioni di traffico, i traffici in direzione est dall'Asia al Nordamerica dovrebbero - stando alle previsioni -aumentare solamente del 3,2% quest'anno, sino a 7 milioni di TEU, rispetto alla riduzione dello 0,7% fatta registrare lo scorso anno. I carichi in direzione opposta sono attesi ad un incremento del 2,9% sino a 3,9 milioni di TEU, rispetto all'1,7% del 2001. Le proiezioni per il prossimo anno sembrano più incoraggianti, dato che ci si aspetta che entrambe le direttrici aumentino rispettivamente del 6,5% e del 5,1%.

Nell'altra maggior direttrice di traffico a livello mondiale, quella dall'Asia all'Europa, si prevede che i carichi aumentino del 3,2% quest'anno sino a 4,3 milioni di TEU, rispetto al 3,8% del 2001. Ci si attende che le esportazioni dall'Europa all'Asia aumentino del 3,8% sino a 2,8 milioni di TEU, rispetto al solo 1,7% del 2001. Le prospettive per il 2003 sono ancora migliori, rispettivamente al 4,8% ed al 5,6%.

Nel transatlantico, le esportazioni dall'Europa al Nordamerica dovrebbero prevedibilmente aumentare del 2,5% quest'anno sino a 2,9 milioni di TEU, rispetto al calo dell'1,1% nel 2001. Il flusso di traffico in direzione opposta è previsto in aumento del 2,7% sino a 2,1 milioni di TEU. Come per gli altri due traffici statunitensi, le previsioni per il 2003 mostrano un ulteriore miglioramento in crescita, rispettivamente sino al 5,6% ed al 3,9%.

I traffici da e per l'Asia Occidentale restano sotto la nube scura della minaccia di guerra tra India e Pakistan, ma, partendo dal presupposto che la pace prevalga, la DRI-WEFA si aspetta che i traffici in direzione est dall'Europa aumentino del 3,7% quest'anno, sino a 1, 44 milioni di TEU. La maggior parte dei carichi è destinata al Medio Oriente. In direzione opposta, ci si aspetta che le esportazioni dall'Asia centrale all'Europa aumentino del 2,7% sino a 785.796 TEU, gran parte dei quali provenienti dal sub-continente indiano.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil