testata inforMARE
Cerca
22 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 9/2003 - SETTEMBRE 2003

Trasporto fluviale

La nuova dimensione dei trasporti idroviari sul fiume Yangtze

Quale sistema fluviale più densamente popolato della Cina, lo Yangtze svolge da secoli un ruolo decisivo nei traffici. Al momento, la penetrazione dei containers risalendo il fiume resta bassa, con grandi masse di merci generali ancora spedite come rinfuse. Si stima che lo scorso anno appena oltre 600.000 TEU siano stati movimentati presso i porti situati lungo le sue rive, in gran parte lungo i rami più bassi tra Shanghai e Nanjing secondo le stime del governo. Peraltro, una volta che sarà pienamente operativo il sistema di chiuse delle Tre Gole, si prevede che i volumi possano gonfiarsi, raggiungendo gli oltre 6 milioni di TEU nel 2010, afferma il ministro cinese delle comunicazioni. Complessivamente, ci si aspetta che i porti sul fiume Yangtze movimentino più di 150 milioni di tonnellate di traffico fluviale entro il 2005, salendo poi sino a 300 milioni di tonnellate entro il 2010, secondo l'Ufficio Amministrazione Trasporti Urbani di Shanghai.

L'ottimismo delle autorità sembra ben riposto. La logica economica che ha imposto la migrazione di massa di produttori globali in zone-chiave dell'economia cinese nel corso dell'ultimo decennio in cerca di costi del lavoro e del terreno più bassi, di un ambiente politico stabile e di un accesso ad un mercato nazionale in espansione, sembra non dare alcun segnale di cessazione. Sebbene il letale virus Sars abbia lasciato una nube di incertezza, la maggior parte degli analisti prevede che la Repubblica Popolare continuerà a far segnare impressionanti tassi di crescita nel corso di almeno alcuni dei prossimi anni. Un rapporto pubblicato ad aprile da parte della Banca di Sviluppo Asiatico prevede che, facendo seguito all'espansione dell'8% del prodotto nazionale lordo ottenuta nel 2002, la crescita del 7,3% di quest'anno possa essere seguita da un 7,6% nel 2004.

La maggior parte degli investimenti esteri in Cina si è inizialmente concentrata sulle zone costiere, ma sempre più le imprese si stanno spostando verso l'interno, con le rive del fiume Yangtze a fungere da magnete per gli investimenti. E' facile vedere perché. Il corridoio Yangtze offre accesso ad un mercato di qualcosa come 450 milioni di persone, un fatto già noto ad un certo numero di produttori tra cui la Ford, che è stata svelta ad insediare nuove infrastrutture all'interno. Peraltro, accedere all'interno della Cina non è sempre semplice.

TOTALE CARICHI MOVIMENTATI NEL 2000
PRESSO I PRINCIPALI PORTI DEL FIUME YANGTZE

Porto

2000

Crescita %

Nanjing

66.790

13

Nantong

27.480

21

Zhenjiang

21.530

27

Zhangjiagang

20.250

27

Wuhan

17.380

12

Wuhu

8.300

23

Chongqing

7.810

29

Anqin

7.290

11

Jiangyin

6.660

11

Totale

183.490

 

Altri (16)

50.510

 

Totale

234.000

17

Note: tutte i dati sono espressi in migliaia di tonnellate.
Fonte: MoC/Drewry Shipping Consultants Ltd

A dispetto della politica del tipo "vai ad ovest" del governo finalizzata allo sviluppo delle regioni non costiere, che ha comportato notevoli investimenti in direzione dell'interno, le infrastrutture di trasporto dell'hinterland cinese continuano a lottare con i flussi di carico in continua espansione. Dal momento che il sistema cinese delle autorizzazioni all'autotrasporto, di tipo regionale, induce a fare analogie con il ridicolo regime britannico degli anni '60, e che il sistema ferroviario è già sotto pressione, i caricatori intenzionati a sviluppare sistemi logistici maggiormente sviluppati stanno volgendo la propria attenzione alle sottoutilizzate idrovie interne della Cina, ed in particolar modo allo Yangtze.

La domanda più difficile, tuttavia, è se i porti e le flotte del fiume siano in grado di far fronte alla domanda che così tanti caricatori internazionali vorrebbero poter riversare su di loro. Al momento, le navi da 5.000 t.s.l. possono risalire il fiume fino a Wuhan, e quelle da 20.000 t.s.l. possono attraccare a Nanjing, dove il pescaggio spazia da 8,2 a 9,5 metri, mentre le limitazioni di pescaggio stagionali impediscono alle navi superiori alle 3.000 t.s.l. di raggiungere Chongqing, laddove il pescaggio è di appena 1,5-4 metri. Rendendo più profondo lo Yangtze e sommergendo i banchi pericolosi, la Diga delle Tre Gole ed il sistema di chiuse elimineranno alcuni degli attuali ostacoli alla navigazione quali le secche e le forti correnti. Ciò rimuoverà la necessità di sospendere i servizi di trasporto merci fuori-stagione quando il livello delle acque cala troppo. Ciò farà altresì in modo che le imbarcazioni marittime sino a 10.000 t.s.l. possano risalire il fiume da Shanghai sino a Chongqing, la città cinese maggiormente popolata a circa 900 miglia ad ovest di Shanghai. La Diga potrebbe altresì ridurre i tempi di viaggio tra le due città da sette-nove giorni a cinque-sei, partendo dal presupposto che non vi siano intasamenti presso le sue chiuse.

Peraltro, come ha rivelato un recente rapporto della Drewry Shipping Consultants, liberare il potenziale del fiume mediante moderne tecniche logistiche richiederà qualche tempo, per non parlare del grande impegno in termini di investimenti. Al momento non vi è neanche un sistema informatico a collegare gli operatori navali, le dogane ed i porti con i caricatori ed i loro agenti di spedizione. I sistemi di navigazione hanno bisogno di essere migliorati ed anche le differenze regionali tra le varie procedure amministrative dovranno essere appianate, se il Corridoio Yangtze vorrà sviluppare un ruolo multimodale.

Il rapporto della Drewry conclude che il vero potenziale di trasporto dello Yangtze è ben lungi dall'essere realizzato. La penetrazione dei contenitori in province quali Anhui, Henan e Sichuan resta relativamente bassa e notevoli quantitativi di merci generali vengono ancora spediti alla rinfusa. "La ragione principale di ciò sono i costi" sostiene la Drewry. "Dato che molti caricatori dell'interno sono estremamente sensibili ai prezzi e che le tariffe delle rinfuse sono in genere più basse rispetto a quelle dei containers, le prime tendono a rimanere il metodo di spedizione preferito".

John Fossey, direttore della divisione trasporto marittimo containers della Drewry Shipping Consultants, ritiene che qualsiasi rilevante sfondamento logistico richiederà un rinnovamento della flotta e notevoli miglioramenti dei porti del fiume. "I porti hanno sofferto una carenza di investimenti ed anche le imprese di chiatte hanno dovuto lottare negli ultimi anni, impiegando chiatte molto vecchie, molte delle quali inadatte ai moderni metodi di movimentazione dei carichi" dichiara.

Certamente, i traffici sullo Yangtze, per non parlare degli altri principali fiumi cinesi, sono stati limitati dalla preponderanza di armatori/operatori che utilizzavano vecchio tonnellaggio, abbattendo così le tariffe. Le tariffe basse hanno fatto sì che le società maggiori fossero cronicamente sottofinanziate, limitando la loro capacità di investire in nuovo tonnellaggio.

Un esauriente studio sino-olandese del 1998 aveva rivelato che le chiatte autopropellenti sono il tipo di battello più adatto alla specie di sistema di navette richiesto per movimentare il gran numero di contenitori che si prevede dovranno essere trasportati sullo Yangtze negli anni a venire. Basandosi su livelli di utilizzazione del 70% e su ritmi di movimentazione terminalistici di 16 TEU/ora, esso ha concluso che le chiatte di questo tipo dovrebbero idealmente presentare dimensioni tra le 1.000 e le 1.200 t.s.l. per i servizi da Shanghai a Nanjing, salendo fino a 4.000 t.s.l. per i servizi a più lunga distanza. Accettando questo consiglio, il governo ha posto in essere vari programmi ' che ora cominciano a dare i loro frutti ' destinati ad incoraggiare la dismissione di vecchio tonnellaggio e l'investimento in nuove navi di questo genere.

Anche le linee di navigazione stanno svolgendo la loro parte. Importanti operatori come K Line e Sinotrans ora offrono servizi di raccordo sullo Yangtze mentre altri, tra cui OOCL, CMA CGM ed APL, hanno instaurato strette relazioni con imprese locali di chiatte. Ci si aspetta una ulteriore penetrazione da parte di società straniere, una volta liberalizzato il sistema delle licenze operative.

La Rickmers, impresa specializzata in trasporto di organi pesanti ed in rinfusiere che è già attiva sul Delta del Fiume delle Perle, è una delle linee di navigazione desiderosa di svolgere un ruolo maggiore sullo Yangtze. "La struttura non è ancora pronta per i battelli marittimi né lo sono le infrastrutture a supporto, ma i mercati come Chingqing sono enormi e vi sono un sacco di investimenti nell'industria petrolchimica di Nanjing" dichiara il direttore generale del marketing e vendite, Gerhard Janssen.

Data la presenza di oltre 20 importanti zone industriali lungo il fiume, Janssen ritiene che sia solo una questione di tempo prima che la domanda di migliori soluzioni di trasporto costringa ad una riforma del sistema. "Ci aspettiamo una massiccia crescita, ma al momento possiamo solo offrire servizi che risalgono il fiume mediante soci locali che si servono di diversi tipi di servizi di chiatte. Stiamo davvero cercando di mettere su questo servizio e trovare soci più coerenti in modo da offrire servizi a fermata singola alla volta di tali località.

I porti hanno bisogno di essere migliorati, così come i sistemi di magazzinaggio e di movimentazione carichi a supporto. C'è anche bisogno di armonizzare le procedure doganali che variano da provincia a provincia. Ma io penso che in Cina si riconosca che gli investimenti in passato siano stati a senso unico, con troppa enfasi posta sulla strada e sulla ferrovia, trascurando le idrovie interne".

Presso i porti, laddove i volumi sono aumentati rapidamente negli ultimi anni, al momento si stanno facendo progressi. Sebbene sino ad oggi sia stato difficile reperire i dati, lo studio della Drewry stima che i volumi sia del tonnellaggio complessivo sia dei containers possano essere cresciuti a tassi più elevati persino di quelli relativi alle più rosee previsioni governative. Secondo tali dati, i porti fluviali potrebbero avere movimentato ben più dei 600.000 TEU indicati dal governo in ordine al 2002: si sa che in questo caso si trattava di una stima alla buona e non di un'indagine accurata. Su questa base, le previsioni del governo che suggerivano sino a 6 milioni di TEU spediti sullo Yangtze da qui al 2010, potrebbero essere inferiori di più di 1 milione di TEU rispetto alla realtà.

Chiaramente, c'è bisogno di maggiori investimenti, in particolare presso i terminals sulla parte superiore del fiume, laddove fondamentali servizi a valore aggiunto quali lo svuotamento di contenitori ed il trattamento dei carichi LCL vengono trattati come idee innovative, ovvero eseguiti con sregolata inefficienza.

Nel 2001, il governo cinese ha speso 2,1 miliardi di dollari USA per le idrovie nazionali interne nella parte occidentale del paese, e gran parte di essi erano destinati alle nuove infrastrutture portuali sullo Yangtze. Nell'ambito di tale programma, la Commissione Statale Cinese per lo Sviluppo e la Pianificazione si è impegnata nell'investimento di 18 milioni di dollari USA in infrastrutture portuali presso il porto di Shulfu nella provincia di Yunnan, a 2.850 km da Shanghai, al fine di mettere in grado le navi da 1.000 tonnellate di fare scalo al porto. La capacità aumenterà da 400.000 a 2.000.000 di tonnellate/anno di conseguenza.

Sono anche in atto programmi finalizzati allo sviluppo di ulteriore capacità di movimentazione dei contenitori presso i porti sullo Yangtze quali Zhangjiagang, Yichang, Nangtong Jiulongpo, Zhenjiang e Nanjing, il primo porto fluviale ad ovest di Shanghai che sta già sviluppando un proprio ruolo di centro di snodo regionale per i trasferimenti e centro di trasbordo per il traffico fluviale.

 

PRESTAZIONI CONTAINERIZZATE 1997-2001
PRESSO I PRINCIPALI PORTI DEL FIUME YANGTZE

Porto/Anno

1997

1998

1999

2000

2001

Nanjing

175.000

350.000

400.000

420.000

470.400

Nantong

110.000

130.000

158.000

175.000

196.000

Taicang

70

10.000

20.000

35.920

40.230

Wuhu

6.524

7.159

7.950

9.000

 

Wuhan

18.568

18.659

34.400

45.000

 

Zhangjiagang

100.000

105.051

113.114

125.000

140.000

Zhanjiang

30.527

27.250

50.000

60.000

67.200

Totale

440.689

648.119

783.464

869.920

913.830

Crescita %

 

47,07

20,88

11,04

5,05

Note: tutti i dati sono espressi in TEU.
Fonte: MoC/Drewry Shipping Consultants Ltd

E l'autorità portuale di Shanghai, desiderosa di sviluppare ulteriormente il proprio ruolo quale centro di snodo logistico per la Cina centrale, ha intavolato trattative con gli amministratori del porto di Wuhan con l'intenzione di ampliare ulteriormente le infrastrutture presso il porto, che ha sviluppato un terminal con una capacità di circa 250.000 TEU. La strategia è valida. Wuhan, posta al crocevia di molte delle direttrici di traffico est/ovest e nord/sud della Cina, è ben piazzata per svilupparsi quale centro di trasporto su bettoline e di trasbordo in ordine alla movimentazione dei carichi tra il medio e l'alto fiume. "Essi sono potenziali luoghi di mercato e potrebbero apportarci maggiori volumi containerizzati" afferma un portavoce dell'autorità portuale di Shanghai.

Anche i produttori di attrezzature adesso stanno cominciando a ravvisare le nuove opportunità. La ZPMC ha già installato tutta una gamma di equipaggiamento presso vari terminal contenitori in Cina, ed un portavoce ha dichiarato che è probabile il ricevimento di altre ordinazioni una volta attuati i vantaggi della Diga e del suo sistema di chiuse.

Anche la Kalmar è ben piazzata, avendo recentemente rafforzato la propria posizione strategica sullo Yangtze quando ha ampliato i propri uffici di servizio ed impianti di assemblaggio nei pressi del porto di Shanghai, dove la società ha già in servizio 87 impilatrici. Inoltre, tutta una gamma di equipaggiamento della Kalmar è stata venduta al porto di Nanjing. "Siamo cresciuti esponenzialmente da quando abbiamo iniziato ad operare in Cina nel 1988 e adesso siamo il fornitore numero uno in Cina nella maggior parte dei settori" afferma Ken Loh, presidente delle operazioni asiatiche della Kalmar, il quale aggiunge che la società sta ora cercando di compiere ulteriori progressi nei mercati delle RTG e della bordo-costa.

Loh è "cautamente ottimista" circa il mercato della Yangtze e si aspetta un intervallo temporale tra la domanda di nuova tecnologia e le ordinazioni concrete. "Il mercato cinese non è svelto a rispondere alla crescita, di modo che non ci aspettiamo di vedere gli effetti derivanti dal maggior numero di volumi spediti per altri tre anni o giù di lì".

La prudenza di Loh appare saggia. Il governo resta disperatamente a corto di fondi per il genere di importanti infrastrutture e sovrastrutture richiesto. Se il progetto delle Tre Gole non dovesse diventare il gigantesco elefante bianco che molti si aspettano, la Cina avrebbe estremamente bisogno di un influsso di capitale straniero che contribuisca alla realizzazione della capacità di traffico della sua arteria fluviale chiave.
(da: CargoSystems, luglio/agosto 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Via libera del governo allo schema di disegno di legge sulla governance portuale
Roma
Al centro del nuovo assetto, la nascita di Porti d'Italia Spa
La FMC prospetta la possibile chiusura dei porti statunitensi alle navi spagnole
Washington
L'agenzia americana annuncia la prosecuzione dell'indagine sulle navi statunitensi a cui Madrid non ha consentito l'accesso ai suoi porti
A Global Ports Holding e Ocean Platform Marinas il nuovo terminal crociere del porto di Siviglia
Siviglia/Londra
Il contratto di concessione avrà una durata di 25 anni
Africa Global Logistics progetterà e realizzerà tre banchine nel nuovo porto tanzaniano di Bagamoyo
Africa Global Logistics progetterà e realizzerà tre banchine nel nuovo porto tanzaniano di Bagamoyo
Dar es Salaam
La società del gruppo MSC ha siglato un accordo con la Tanzania Ports Authority
Roberto Petri è il nuovo presidente dell'Associazione dei Porti Italiani
Roma
Assai vicino a Fratelli d'Italia, ha lavorato nel settore bancario ed è stato membro componente dei Cda di aziende a partecipazione pubblica
In crescita il grado di connessione dei porti italiani alla rete delle rotte marittime containerizzate
Ginevra
Unica eccezione Trieste, che ha segnato un calo del -12,3%
Per Carnival Corporation il 2025 è stato l'anno migliore di sempre
Per Carnival Corporation il 2025 è stato l'anno migliore di sempre
Miami
Annunciata la reintroduzione della distribuzione di dividendi
T&E, insufficienti i progetti europei per la produzione di e-fuel per la decarbonizzazione dello shipping
T&E, insufficienti i progetti europei per la produzione di e-fuel per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Probabile che gli obiettivi europei vengano raggiunti con combustibili importati, o non vengano raggiunti affatto
Porto Marghera, inaugurata la nuova pipeline sotterranea monotratta per il trasferimento di oli vegetali
Venezia
Con i suoi 3,1 chilometri, è la più lunga d'Italia e tra le prime cinque in Europa
A Psa Intermodal Italy e Logtainer la gestione del Terminal Intermodale di Interporto Padova
Padova
Presentata un'offerta economica di 75 milioni di euro
Sea-Intelligence, nel 2025 il modello di impiego delle portacontainer è radicalmente cambiato
Sea-Intelligence, nel 2025 il modello di impiego delle portacontainer è radicalmente cambiato
Copenaghen
Le navi vengono frequentemente sostituite per adattarsi alle fluttuazioni della domanda a breve termine e per gestire le interruzioni operative
Il finlandese Mikki Koskinen è il nuovo presidente di European Shipowners - ECSA
Bruxelles
Il primo gennaio subentrerà a Karin Orsel
I servizi Asia-Nord Europa di Premier Alliance saranno basati sul modello hub and spoke
Seul
Drastica riduzione del numero di scali su alcune rotte
In Svizzera al via i lavori per realizzare un corridoio ferroviario di quattro metri per il trasporto merci dalla Francia
Berna
Termine del cantiere a fine 2029
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è cresciuto del +6,9%
La Défense
Aumento determinato dal rialzo delle rinfuse. Stabili le merci varie
Fincantieri programma il raddoppio della capacità produttiva dei cantieri italiani nel segmento della difesa
Trieste
Nei prossimi cinque anni atteso un incremento del +40% dei ricavi
WHL ordina a CSSC Huangpu Wenchong Shipbuilding Co. la costruzione di sei portacontainer dual-fuel LNG
Taipei
Noleggio di ulteriori tre navi
L'osservatorio spagnolo sull'EU ETS rileva un insolito incremento del traffico dei container nei porti extraeuropei limitrofi
Madrid
Crescita dell'attività in porti come quelli del Regno Unito, dell'Egitto e della Turchia
Marsa Maroc acquisirà il 45% della spagnola Boluda Maritime Terminals
Casablanca/Valencia
Investimento del valore di 80 milioni di euro
La società di investimento BC Partners acquisirà una quota di maggioranza nella Fortidia
Milano
L'azienda opera attraverso molteplici brand in franchising, tra cui Mail Boxes Etc. e PostNet
MPC Container Ships ordina la costruzione di sei portacontainer da 3.700 teu
Oslo
Commessa del valore di 292,5 milioni di dollari a Taizhou Sanfu Ship Engineering
La proprietà del gruppo Fagioli passerà alla CEVA Logistics
Milano
Il gruppo di Sant'Ilario D'Enza è specializzato nel settore della project logistics
MSC Crociere ordina a Meyer Werft la costruzione di quattro navi da crociera con opzioni per ulteriori due unità
MSC Crociere ordina a Meyer Werft la costruzione di quattro navi da crociera con opzioni per ulteriori due unità
Berlino
Commesse per un valore complessivo sino a dieci miliardi di euro
AD Ports presenta un'offerta per acquisire il controllo dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Sale il numero degli scali ai porti italiani nel network per il 2026 della Premier Alliance
Seul/Singapore/Keelung
Tre toccate a Genova, due a La Spezia e due a Gioia Tauro. I servizi Asia-Europa continueranno a circumnavigare l'Africa
Stefano Messina verso un nuovo mandato alla presidenza di Assarmatori
Roma
Il prossimo mese è previsto il rinnovo delle cariche associative per il quadriennio 2026-2030
Hapag-Lloyd ordina a CIMC Raffles la costruzione di otto portacontenitori da 4.500 teu
Amburgo
Noleggio a lungo termine di 14 portacontainer di capacità compresa tra 1.800 e 4.500 teu
Hanwha innalza la sua partecipazione in Austal dal 9,9% al 19,9%
Henderson
Il gruppo sudcoreano è diventato azionista di riferimento dell'azienda australiana
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron: collaborazione intersettoriale per accelerare i combustibili a zero emissioni nello shipping
Il gruppo Maersk cambia diverse posizioni di vertice dell'azienda
Copenaghen
Nuovo direttore finanziario e nomina di nuovi responsabili regionali
Nel primo semestre i porti italiani hanno registrato una crescita dei container e delle rinfuse secche
Roma
Diminuiti rotabili e rinfuse liquide. “Port Infographics” di Assoporti-SRM
Snam acquisirà il 48,2% di Igneo Infrastructure Partners in OLT - Offshore LNG Toscana
Londra/San Donato Milanese
Operazione del valore di circa 126 milioni di euro
Il primo gennaio partirà il primo “Decennio dei Trasporti Sostenibili” deliberato dall'Onu
New York
Kramek (WSC): per lo shipping è di vitale importanza un'efficace regolamentazione globale sulle emissioni di gas serra presso l'IMO
Indagine UE sul controllo congiunto della spagnola Tercat da parte di TiL (gruppo MSC) e Hutchison Ports
Bruxelles
La società gestisce il terminal BEST del porto di Barcellona
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato incrementi del +0,5% e +2,5%
Napoli
ESPO esorta gli eurodeputati ad approvare la relazione sulla mobilità militare
Bruxelles
Ryckbost: riconosce chiaramente il ruolo strategico dei porti
Dal primo gennaio ICTSI gestirà il Durban Container Terminal 2 del porto di Durban
Durban
La capacità di traffico sarà elevata da due a 2,8 milioni di teu
Il Cda della ZIM conferma di aver ricevuto molteplici di manifestazioni di interesse d'acquisto, inclusa una di natura strategica
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Brema
Sensibile aumento delle merci varie. In calo le rinfuse
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
Pechino
Progetto del valore di circa 7,1 miliardi di dollari nel quadro del 15° piano quinquennale cinese
Lo scorso ottobre il traffico marittimo nel canale di Suez è diminuito del -0,7%
Il Cairo
Incremento del +9,6% dei transiti di navi cisterna. Calo del -6,5% delle unità navali di altra tipologia
HD Hyundai costruirà un cantiere navale nello Stato indiano di Tamil Nadu
Seongnam
Firmato anche un accordo con BEML per la costruzione di gru marittime e portuali in India
Assarmatori, necessario sospendere l'applicazione dell'EU ETS al settore marittimo
Federlogistica, preoccupazione per l'ipotesi di una tassa genovese sui passeggeri marittimi
Genova
Timore per gli equilibri complessivi dell'ecosistema portuale nazionale e per le scelte operative degli armatori
SEA Europe delusa per il mancato riconoscimento dell'industria manifatturiera marittima quale comparto strategico per l'UE
Porto di Palermo, illeciti amministrativi per un milione di euro relativi a nautica e concessioni
Palermo
Individuate oltre 265 imbarcazioni adibite all'attività di locazione prive della polizza assicurativa obbligatoria
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Bruxelles
L'autotrasporto - denunciano CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR e UNIFE - può aspettarsi guadagni economici, ma la società dovrà attendere per una riduzione dell'impatto ambientale della logistica
Primo rifornimento di GNL ad un traghetto nel porto di Genova
Genova
Erogati 500 metri cubi di bioGNL alla nuova nave “GNV Virgo”
ONE nomina una nuova agenzia in Albania
Londra
Centralog Albania ha sede a Durazzo e sarà pienamente operativa entro fine mese
Il broker marittimo genovese Lockton P.L. Ferrari amplia l'attività in altri settori
Genova
Nuovi segmenti Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate
Giampieri (Assoporti): la portualità diffusa italiana ha bisogno di una cabina di regia unica e stabile
Roma
La riforma portuale - ha affermato - può essere una grande occasione per tutti noi
Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo hanno siglato un accordo di cooperazione strategica
Francoforte/Zurigo
Previste sinergie in ambito sia commerciale che operativo
Accordo per porre fine alla dipendenza dell'UE dall'energia russa
Bruxelles
L'intesa Consiglio-Parlamento prevede di eliminare in modo graduale ma definitivo le importazioni di gas russo entro la fine del 2027
Assiterminal conferma il ricorso al TAR sull'indicizzazione dei canoni concessori
Genova
Raggiunta quota 108 aziende associate
L'ITF esorta la Corte d'Appello olandese a correggere le sue considerazioni preliminari sul lavoro marittimo
Londra
Porto di Piombino, il rigassificatore ha creato sia opportunità che ostacoli
Livorno
Gariglio: occorre sapere se e per quanto tempo l'“Italis LNG” rimarrà in porto
Fincantieri, sottoscritto un protocollo d'intesa sul modello produttivo e sugli appalti
Roma/Trieste
Passo avanti - sottolineano Fim, Fiom e Uilm - per la regolamentazione ed il controllo del sistema dell'indotto
L'AdSP di Genova e Savona contro l'introduzione di un'addizionale comunale di tre euro sui diritti di imbarco per traghetti e crociere
Genova
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Pechino
I volumi con l'estero sono aumentati del +8,9%. Il traffico dei container è stato pari a 26,4 milioni di teu (+8,0%)
Rinnovata la composizione del consiglio dell'International Maritime Organization
Londra
Rixi: l'Italia è stata ancora la nazione più votata
Crollo trimestrale del traffico delle merci varie nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Nel periodo luglio-settembre sono diminuite anche le rinfuse solide. Aumento dei carichi liquidi
Il porto grande di Siracusa sarà dotato di nuova stazione marittima
Siracusa
Sarà ristrutturato e riqualificato un vecchio capannone
Assologistica plaude all'approvazione della nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Milano
Stimato un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro
Giuseppe Grimaldi confermato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Delibera unanime del Comitato di gestione
Hiab compra il fornitore brasiliano di gru di carico ING Cranes
Helsinki
L'azienda ha 250 dipendenti e un fatturato di circa 50 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi della norvegese MPC Container Ships sono calati del -5,0%
Oslo
L'utile netto è stato pari a 53,6 milioni di dollari (-15,8%)
Il porto algerino di Skikda sarà dotato di un nuovo container terminal da 600.000 teu
Algeri
Sarà realizzato nell'ambito del progetto di ampliamento del porto petrolifero
Il porto di Rotterdam progetta un terminal per il settore dell'eolico offshore
Rotterdam
Avviata una consultazione pubblica
ZIM sta valutando diverse proposte per l'acquisto della compagnia
Haifa
Confermata la ricezione dell'offerta presentata da Glickman e Ungar
Hapag-Lloyd e Maersk non hanno fissato una data per il ritorno delle loro navi attraverso Suez
Copenaghen/Amburgo
Maersk annuncia il ritorno delle sue navi attraverso il canale di Suez a partire dal prossimo mese
Ismailia
Ad ottobre i transiti sono rimasti invariati. A novembre è attesa una crescita del +16%
Dopo il 2035 il traffico russo delle merci sulla rotta artica potrebbe diminuire
Mosca/San Pietroburgo
Lo ha evidenziato il governatore della regione di Murmansk in occasione di un incontro con Putin
Offerta della Diana Shipping per acquisire l'intero capitale della Genco Shipping & Trading Ltd.
Atene/New York
Investimento previsto di 758 milioni di dollari per il restante 85,2% del capitale
All'assemblea dell'IMO Rixi fa il lobbista del partito avverso al sistema ETS dell'Unione Europea
Londra
Venerdì l'elezione del nuovo consiglio dell'International Maritime Organization
Macquarie Asset Management presenta un'offerta per acquisire il gruppo logistico australiano Qube Holdings
Sydney
Proposta del valore di 7,5 miliardi di dollari
HMM ordina al gruppo HD Hyundai la costruzione di otto portacontainer da 13.400 teu
Seul
Sei saranno realizzate da HD Hyundai Samho e due da HD Hyundai Heavy Industries
Crescita congiunturale del commercio di merci delle economie del G20 nel trimestre luglio-settembre
Parigi
In aumento anche le esportazioni e le importazioni di servizi
Ruote Libere, le nuove norme sui tempi di pagamento lasciano gli autotrasportatori senza tutele
Modena
Non affrontano - spiega Franchini - il cuore del problema: la sproporzione di forza contrattuale fra committenza e piccoli vettori
L'amministrazione Trump presenta un piano per il massiccio sfruttamento dei giacimenti offshore di petrolio e gas
Washington
Nel programma ricadono aree della piattaforma continentale esterna per circa 514 milioni di ettari
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Haifa
Volumi trasportati dalla flotta in calo del -4,5%. Assai negative le performance nel mercato Asia-Europa
Concessione a Fincantieri per ulteriori aree nel porto di Ancona
Ancona
L'azienda si impegna a realizzare un programma di modernizzazione e sviluppo del cantiere navale dello scalo dorico
Assogasliquidi-Federchimica, GNL e bioGNL sono strategici per la transizione energetica dello shipping e dell'autotrasporto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Roma
Servono - ha sottolineato - confronto, visione e interventi urgenti per la competitività dei porti italiani
In Svizzera nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia
Berna
Saranno introdotte per potenziare la nuova ferrovia transalpina Alptransit e per incentivare il trasporto ferroviario e intermodale
Fincantieri consegna la seconda multipurpose combat ship alla Marina Militare indonesiana
Trieste
Cerimonia nel cantiere navale di Muggiano
Sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i dirigenti di aziende di trasporti e logistica
Roma
Firmato oggi da Manageritalia e Confetra
A giugno il gruppo Grendi si doterà di una quinta nave ro-ro
Genova
Avrà una capacità di carico di 3.000 metri lineari
Bruxelles ha approvato il prestito per il salvataggio della società ferroviaria di trasporto merci Lineas
Bruxelles
Sessantuno milioni di euro concessi dal governo belga
Partnership di Green Mobility Partners e KKR per creare una piattaforma europea per il leasing ferroviario
Francoforte
Investimento della società americana in GMP
Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Tra gli obiettivi, la sicurezza, la predittività e il controllo nelle attività portuali
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile