testata inforMARE
Cerca
7 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 2/2005 - FEBBRAIO 2005

Industria

Periodo di boom per le grosse gru

La domanda globale di gru a cavaliere bordo-costa di grandi dimensioni per la movimentazione di contenitori è ancora in fase di crescita, con altre consegne record per il 2004 e notevoli ordinazioni già effettuate con ultimazione prevista nel 2005.

La produzione è alimentata dall'espansione annua superiore al 10% dei traffici containerizzati movimentati dagli scali marittimi a livello mondiale e dalle recenti notevoli addizioni apportate alla flotta di portacontainers. Inoltre, una crescente quota del nuovo tonnellaggio è di capacità superiore ai 6.000 TEU, che richiede movimentazioni effettuate da gru delle maggiori dimensioni post-Panamax.

Uno sguardo alla Tabella 1 può fornire il quadro attuale della situazione. Oltre 400 nuove gru dedicate ai contenitori dovrebbero essere consegnate nel 2004-2005 (secondo i dati elaborati nel terzo trimestre 2004), e ciò andrà ad aggiungersi alla flotta attuale di circa 3.300 unità in servizio alla fine del 2003. Oltre 220 gru sono state installate nel corso del 2004, mentre più di 200 ulteriori unità sono previste in arrivo per l'anno successivo. Queste immissioni stanno cambiando notevolmente la composizione dell'attuale flotta mondiale di gru, dato che oltre il 55% di tutte le unità operative, ma appena il 15% delle consegne in programma, dispongono di uno sbraccio Panamax. In ulteriore contrasto, solo il 6,5% delle gru esistenti dispongono di uno sbraccio "super" o extra post-Panamax, pari a 60 metri ed oltre; esse comprendono circa la metà di tutte le consegne attuali.

TABELLA 1

FLOTTA MONDIALE DELLE GRU A CAVALIERE BORDO-COSTA
PER CONTENITORI AL TERZO TRIMESTRE 2004

Descrizione gru

Operative alla fine del 2003

Consegna prevista
nel 2004-2005

Panamax

 

Sbraccio inferiore a 44 m.

1.855

70

Post-Panamax

 

Sbraccio da 44 a 48 m.

578

32

Sbraccio da 48 a 52 m.

391

51

Sbraccio da 52 a 56 m.

202

36

Sbraccio da 56 a 60 m.

60

31

Sbraccio da 60 a 62 m.

99

52

Sbraccio da 62 a 64 m.

66

34

Sbraccio da 64 a 66 m.

46

78

Sbraccio oltre 66 m.

6

34

Totale complessivo

3.303

418

Nota: lo sbraccio è misurato dalla rotaia lato mare.
Fonte: Andrew Foxtrot Data

Il conteggio globale di queste gru dalle grandi dimensioni è in procinto di raddoppiare nel corso del 2004-2005, quando si prevede che ne verranno consegnate complessivamente circa 200. Ci sarà una grossa crescita proporzionale del numero di gru in grado di raggiungere distanze di 64 metri o maggiori, il che implica che la spinta verso lo sviluppo tecnico al limite e verso la realizzazione di capacità dalle dimensioni sempre più grandi non si è ancora esaurita. Più di 30 gru raggiungeranno uno sbraccio superiore ai 66 metri, il che equivale a 24 file di contenitori affiancati, mentre nel totale sono comprese alcune delle più grosse gru mai costruite, con una sbraccio di 70 metri.

La maggior parte delle gru costruite con uno sbraccio di 60 metri ed oltre sono in grado di movimentare le navi della generazione attuale che presentano un'ampiezza massima di 22 file e sono ricercate da tutti i terminal containers che aspirano allo stato di hub. Al fine di conseguire tale raggio d'azione, la maggior parte di loro viene costruita con un'altezza di sollevamento (al di sotto dello spreader) di almeno 40 metri. Esse sono altresì tra le unità più avanzate dal punto di vista tecnico, dal momento che di norma assicurano una velocità di avanzamento del trolley sino a 4 metri al secondo ed una velocità del paranco di carico di 1,5 metri al secondo come caratteristica standard. La maggior parte è inoltre classificata per sollevare 60 tonnellate ed oltre sotto lo spreader, mentre molte di loro d'altro canto sono caratterizzate da capacità di sollevamento abbinato.

Le gru che dispongono delle maggiori capacità post-Panamax vengono attualmente fornite ai porti di tutto il mondo, sebbene una grossa quota venga destinata in particolare nel Nord-Est asiatico ed in Cina. In effetti, la regione dell'Asia nord-orientale rappresenterà la percentuale maggiore di tutta la produzione di gru del 2004-2005, equivalente al 40% ovvero a 165 unità. Ci si aspetta che i porti in Europa ricevano quasi il 25% (91 gru), mentre le Americhe ne otterranno il 15% (62). Ciò lascia più o meno il 10% ciascuno per i terminals del Medio-Oriente (47) e del Sud-Est asiatico (38), ed appena una manciata di gru alle altre zone, che sono l'Africa (12) e l'Australasia (3). La maggior parte delle gru di dimensioni Panamax o più limitate post-Panamax vengono attualmente costruite per i porti europei, così come per l'America centro-meridionale, il Giappone, il Vietnam, la Thailandia, il sub-continente indiano e l'Australia.

Molte grandi gru con sbraccio di 60 metri ed oltre vengono acquisite dai grossi operatori terminalistici globali e sono destinati agli sviluppi di marchio. Tra questi ultimi sono compresi il Suez Canal Container Terminal di Port Said che nel 2005 dovrebbe ricevere due unità, ciascuna con uno sbraccio di 62,5 metri, il Porto di Mawan in Cina che riceverà in consegna otto unità (con sbraccio di 65 metri) nel corso del 2004-2005 ed il nuovo sito della Asia Container Terminals nel Kwai Chung T9 di Hong Kong. Quest'ultimo sta altresì acquistando otto gru con uno sbraccio di 65 metri. Tuttavia, uno dei maggiori nuovi sviluppi riguarda la Pusan Newport Corp, in Corea del Sud, che ha ordinato 18 gru (ancora una volta, tutte quante con uno sbraccio di 65 metri) con consegna prevista nel corso del 2005.

Alcune delle unità più grandi mai costruite sono in corso di acquisizione da parte di Singapore e Jebel Ali. La PSA ha ordinato 12 gru con un enorme sbraccio di 67 metri per il proprio terminal Pasir Panjang. La Dubai Ports Authority riceverà complessivamente 18 gru, tutte quante con sbraccio di 68 metri, in diverse riprese nel corso del 2004-2005. Altri importanti acquisti sono stati effettuati dalla Eurogate di Amburgo (5 unità), dalla APM Terminals di Algesiras (3), da Felixtowe (3), dalla Evergreen a Los Angeles (5) e dalla Virginia Port Authority (4), che hanno tutte quante ordinato gru con sbraccio di 62-63 metri. Altre tre gru delle stesse dimensioni sono in costruzione per il nuovo e del tutto automatizzato Tobishima Container Terminal di Nagoya. Altre ordinazioni, poi, di gru con sbraccio inferiore ai 60-61 metri sono state effettuate dalla SETO di Le Havre (6), dalla Kingston Port Authority in Giamaica (4) e dalla HHLA per il Container Terminal Alterwerden (6).

Un notevole gruppo di 24 gru, con sbracci minori di 55-56 metri, è nel frattempo in costruzione per vari siti ad Anversa. Tutte queste unità forniscono una capacità pari a 20 file di contenitori affiancati. Tra loro vi sono 10 gru destinate allo Home Terminal della MSC situato presso l'ampliamento Delwaide Dock e 6 unità per l'Antwerp Gateway Terminal in via di sviluppo nella zona del Duerganckdok. Quest'ultima dovrebbe essere gestita da un consorzio guidato dalla P&O Ports Antwerp ed esistono già delle opzioni per altre tre gru della medesima capacità. Altre sei gru sono state nel frattempo oggetto di un contratto per il progetto PSA/HNN (Hesse Noord Natie) sulla riva sinistra della Schelda. Altre due andranno al Noordzeeterminal (Banchina 913), gestito anch'esso dalla PSA/HNN, dove si aggiungeranno alle sei gru già in uso sul posto.

Come indicato sopra, la Cina è stata il centro focale di molte recenti consegne e 85 gru con sbraccio di 60 metri ed oltre dovrebbero essere installate nei suoi porti nel corso del 2004-2005. Tra coloro che le riceveranno vi sono Shekou (5 unità), Tianjin (6), Yantian (8), Ningbo-Beilun (8), Guangzhou (4) e Chiwan (8, tra cui 4 con uno sbraccio record di 70 metri). Complessivamente 16 gru andranno ad Hong Kong, tra cui le 9 destinate alla ACT. Tuttavia, la maggiore consegna singola è quella che è in procinto di essere effettuata a Shanghai. Otto in totale sono appena arrivate all'affermato Waigaoqiao Terminal, mentre 13 sono destinate al nuovo Yangshan Deepwater Terminal, che dovrebbe aprire nel 2005.

TABELLA 2

CONSEGNE MONDIALI DELLE GRU A CAVALIERE BORDO-COSTA
PER CONTENITORI NEL BIENNIO 2004-2005 (AL TERZO TRIMESTRE 2004)

Produttore

Unità in consegna nel 2004-2005

ZPMC

221

Gruppo Fantuzzi

35

Paceco (titolari di licenza)

30

Kalmar Industries

30

Mitsubishi Heavy Industries

30

Liebherr Container Crane

16

Gruppo IMPSA

10

Kocks Cranes

9

Kranbau Eberswalde

9

Konecranes

8

Altri

26

Totale complessivo

418

Fonte: Andrew Foxtrot Data

La necessità per la Cina di capacità aggiuntiva in termini di gru è notevolissima, dal momento che le prestazioni annue complessive dei suoi scali marittimi continuano a crescere e ci si aspetta che abbiano raggiunto i 75 milioni di TEU nel 2004. Essa ha già sorpassato gli Stati Uniti quale primo paese al mondo per la movimentazione di containers ed attualmente rappresenta quasi un quarto dei traffici mondiali di box. Tuttavia, questo paese è altresì la sede del più grande produttore mondiale di gru bordo-costa per contenitori e così riesce anche a trarre vantaggio da una fornitura locale garantita. La ZPMC (Shanghai Zhenhua Port Machinery Co) da tempo trae guadagni dalla propria vicinanza, così come altri vantaggi in termini di concorrenza, ed oggi fa fronte ad oltre il 50% della domanda mondiale di gru.

Ciò è equivalso ad un registro di ordinazioni di più di 220 gru da consegnare complessivamente nel biennio 2004-2005 (Tabella 2) e nessun altro fornitore può rivaleggiare con la sua posizione. Il secondo produttore in classifica è il gruppo italiano Fantuzzi che, unitamente alla Noell Crane Systems ed alla sua importante consociata cinese costruttrice, nel 2004-2005 dovrebbe realizzare 35 gru.

Altre 30 dovrebbero provenire dai titolari di licenza della Paceco, guidati dalla Mitsui Engineering and Shipbuilding. Altri importanti fornitori sono la Kalmar Industries Sweden, la Mitsubishi Heavy Industries, la Liebherr Container Cranes e la IMPSA.

La ZPMC sta già facendo fronte a tutta la domanda derivante da attività commissionate dai terminals in Cina così come ad una crescente quota di clienti in Europa, nelle Americhe ed altrove. Essa si occupa altresì della produzione di una quota molto alta delle gru delle massime dimensioni e lavora su molti dei progetti di maggiori dimensioni e prestigio. Ad esempio, si è assicurata l'ordinazione della DPA, così come quelle recentemente effettuate dalla SETO/Le Havre, dalla Eurogate/Amburgo, dalla Evergreen/Los Angeles, dalla Virginia Port Authority, dalla PSA/Pasir Panjang e dalla Pusan Newport Corp.

Anche la produzione della Fantuzzi/Noell è allo stesso modo diffusa a livello globale, sebbene su scala minore. Vendite sono state recentemente effettuate a porti in Francia, Italia, Egitto, Stati Uniti, Colombia, India, Thailandia e Hong Kong. I titolari di licenza della Paceco, al contrario, hanno tendenzialmente servito sempre più le zone del proprio mercato locale, con sedi in Europa ed Asia. La Kalmar ha fatto lo stesso col Nord Europa e, in virtù del rilevamento delle attività in precedenza appartenenti alla Dutch Nelson, ha fatto fronte all'intera serie di ordinazioni effettuate dai terminals di Anversa.
(da: PortStrategy, dicembre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nei primi tre mesi di quest'anno i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,1 milioni di container (-0,4%)
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile