testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 2/2005 - FEBBRAIO 2005

Industria

Periodo di boom per le grosse gru

La domanda globale di gru a cavaliere bordo-costa di grandi dimensioni per la movimentazione di contenitori è ancora in fase di crescita, con altre consegne record per il 2004 e notevoli ordinazioni già effettuate con ultimazione prevista nel 2005.

La produzione è alimentata dall'espansione annua superiore al 10% dei traffici containerizzati movimentati dagli scali marittimi a livello mondiale e dalle recenti notevoli addizioni apportate alla flotta di portacontainers. Inoltre, una crescente quota del nuovo tonnellaggio è di capacità superiore ai 6.000 TEU, che richiede movimentazioni effettuate da gru delle maggiori dimensioni post-Panamax.

Uno sguardo alla Tabella 1 può fornire il quadro attuale della situazione. Oltre 400 nuove gru dedicate ai contenitori dovrebbero essere consegnate nel 2004-2005 (secondo i dati elaborati nel terzo trimestre 2004), e ciò andrà ad aggiungersi alla flotta attuale di circa 3.300 unità in servizio alla fine del 2003. Oltre 220 gru sono state installate nel corso del 2004, mentre più di 200 ulteriori unità sono previste in arrivo per l'anno successivo. Queste immissioni stanno cambiando notevolmente la composizione dell'attuale flotta mondiale di gru, dato che oltre il 55% di tutte le unità operative, ma appena il 15% delle consegne in programma, dispongono di uno sbraccio Panamax. In ulteriore contrasto, solo il 6,5% delle gru esistenti dispongono di uno sbraccio "super" o extra post-Panamax, pari a 60 metri ed oltre; esse comprendono circa la metà di tutte le consegne attuali.

TABELLA 1

FLOTTA MONDIALE DELLE GRU A CAVALIERE BORDO-COSTA
PER CONTENITORI AL TERZO TRIMESTRE 2004

Descrizione gru

Operative alla fine del 2003

Consegna prevista
nel 2004-2005

Panamax

 

Sbraccio inferiore a 44 m.

1.855

70

Post-Panamax

 

Sbraccio da 44 a 48 m.

578

32

Sbraccio da 48 a 52 m.

391

51

Sbraccio da 52 a 56 m.

202

36

Sbraccio da 56 a 60 m.

60

31

Sbraccio da 60 a 62 m.

99

52

Sbraccio da 62 a 64 m.

66

34

Sbraccio da 64 a 66 m.

46

78

Sbraccio oltre 66 m.

6

34

Totale complessivo

3.303

418

Nota: lo sbraccio è misurato dalla rotaia lato mare.
Fonte: Andrew Foxtrot Data

Il conteggio globale di queste gru dalle grandi dimensioni è in procinto di raddoppiare nel corso del 2004-2005, quando si prevede che ne verranno consegnate complessivamente circa 200. Ci sarà una grossa crescita proporzionale del numero di gru in grado di raggiungere distanze di 64 metri o maggiori, il che implica che la spinta verso lo sviluppo tecnico al limite e verso la realizzazione di capacità dalle dimensioni sempre più grandi non si è ancora esaurita. Più di 30 gru raggiungeranno uno sbraccio superiore ai 66 metri, il che equivale a 24 file di contenitori affiancati, mentre nel totale sono comprese alcune delle più grosse gru mai costruite, con una sbraccio di 70 metri.

La maggior parte delle gru costruite con uno sbraccio di 60 metri ed oltre sono in grado di movimentare le navi della generazione attuale che presentano un'ampiezza massima di 22 file e sono ricercate da tutti i terminal containers che aspirano allo stato di hub. Al fine di conseguire tale raggio d'azione, la maggior parte di loro viene costruita con un'altezza di sollevamento (al di sotto dello spreader) di almeno 40 metri. Esse sono altresì tra le unità più avanzate dal punto di vista tecnico, dal momento che di norma assicurano una velocità di avanzamento del trolley sino a 4 metri al secondo ed una velocità del paranco di carico di 1,5 metri al secondo come caratteristica standard. La maggior parte è inoltre classificata per sollevare 60 tonnellate ed oltre sotto lo spreader, mentre molte di loro d'altro canto sono caratterizzate da capacità di sollevamento abbinato.

Le gru che dispongono delle maggiori capacità post-Panamax vengono attualmente fornite ai porti di tutto il mondo, sebbene una grossa quota venga destinata in particolare nel Nord-Est asiatico ed in Cina. In effetti, la regione dell'Asia nord-orientale rappresenterà la percentuale maggiore di tutta la produzione di gru del 2004-2005, equivalente al 40% ovvero a 165 unità. Ci si aspetta che i porti in Europa ricevano quasi il 25% (91 gru), mentre le Americhe ne otterranno il 15% (62). Ciò lascia più o meno il 10% ciascuno per i terminals del Medio-Oriente (47) e del Sud-Est asiatico (38), ed appena una manciata di gru alle altre zone, che sono l'Africa (12) e l'Australasia (3). La maggior parte delle gru di dimensioni Panamax o più limitate post-Panamax vengono attualmente costruite per i porti europei, così come per l'America centro-meridionale, il Giappone, il Vietnam, la Thailandia, il sub-continente indiano e l'Australia.

Molte grandi gru con sbraccio di 60 metri ed oltre vengono acquisite dai grossi operatori terminalistici globali e sono destinati agli sviluppi di marchio. Tra questi ultimi sono compresi il Suez Canal Container Terminal di Port Said che nel 2005 dovrebbe ricevere due unità, ciascuna con uno sbraccio di 62,5 metri, il Porto di Mawan in Cina che riceverà in consegna otto unità (con sbraccio di 65 metri) nel corso del 2004-2005 ed il nuovo sito della Asia Container Terminals nel Kwai Chung T9 di Hong Kong. Quest'ultimo sta altresì acquistando otto gru con uno sbraccio di 65 metri. Tuttavia, uno dei maggiori nuovi sviluppi riguarda la Pusan Newport Corp, in Corea del Sud, che ha ordinato 18 gru (ancora una volta, tutte quante con uno sbraccio di 65 metri) con consegna prevista nel corso del 2005.

Alcune delle unità più grandi mai costruite sono in corso di acquisizione da parte di Singapore e Jebel Ali. La PSA ha ordinato 12 gru con un enorme sbraccio di 67 metri per il proprio terminal Pasir Panjang. La Dubai Ports Authority riceverà complessivamente 18 gru, tutte quante con sbraccio di 68 metri, in diverse riprese nel corso del 2004-2005. Altri importanti acquisti sono stati effettuati dalla Eurogate di Amburgo (5 unità), dalla APM Terminals di Algesiras (3), da Felixtowe (3), dalla Evergreen a Los Angeles (5) e dalla Virginia Port Authority (4), che hanno tutte quante ordinato gru con sbraccio di 62-63 metri. Altre tre gru delle stesse dimensioni sono in costruzione per il nuovo e del tutto automatizzato Tobishima Container Terminal di Nagoya. Altre ordinazioni, poi, di gru con sbraccio inferiore ai 60-61 metri sono state effettuate dalla SETO di Le Havre (6), dalla Kingston Port Authority in Giamaica (4) e dalla HHLA per il Container Terminal Alterwerden (6).

Un notevole gruppo di 24 gru, con sbracci minori di 55-56 metri, è nel frattempo in costruzione per vari siti ad Anversa. Tutte queste unità forniscono una capacità pari a 20 file di contenitori affiancati. Tra loro vi sono 10 gru destinate allo Home Terminal della MSC situato presso l'ampliamento Delwaide Dock e 6 unità per l'Antwerp Gateway Terminal in via di sviluppo nella zona del Duerganckdok. Quest'ultima dovrebbe essere gestita da un consorzio guidato dalla P&O Ports Antwerp ed esistono già delle opzioni per altre tre gru della medesima capacità. Altre sei gru sono state nel frattempo oggetto di un contratto per il progetto PSA/HNN (Hesse Noord Natie) sulla riva sinistra della Schelda. Altre due andranno al Noordzeeterminal (Banchina 913), gestito anch'esso dalla PSA/HNN, dove si aggiungeranno alle sei gru già in uso sul posto.

Come indicato sopra, la Cina è stata il centro focale di molte recenti consegne e 85 gru con sbraccio di 60 metri ed oltre dovrebbero essere installate nei suoi porti nel corso del 2004-2005. Tra coloro che le riceveranno vi sono Shekou (5 unità), Tianjin (6), Yantian (8), Ningbo-Beilun (8), Guangzhou (4) e Chiwan (8, tra cui 4 con uno sbraccio record di 70 metri). Complessivamente 16 gru andranno ad Hong Kong, tra cui le 9 destinate alla ACT. Tuttavia, la maggiore consegna singola è quella che è in procinto di essere effettuata a Shanghai. Otto in totale sono appena arrivate all'affermato Waigaoqiao Terminal, mentre 13 sono destinate al nuovo Yangshan Deepwater Terminal, che dovrebbe aprire nel 2005.

TABELLA 2

CONSEGNE MONDIALI DELLE GRU A CAVALIERE BORDO-COSTA
PER CONTENITORI NEL BIENNIO 2004-2005 (AL TERZO TRIMESTRE 2004)

Produttore

Unità in consegna nel 2004-2005

ZPMC

221

Gruppo Fantuzzi

35

Paceco (titolari di licenza)

30

Kalmar Industries

30

Mitsubishi Heavy Industries

30

Liebherr Container Crane

16

Gruppo IMPSA

10

Kocks Cranes

9

Kranbau Eberswalde

9

Konecranes

8

Altri

26

Totale complessivo

418

Fonte: Andrew Foxtrot Data

La necessità per la Cina di capacità aggiuntiva in termini di gru è notevolissima, dal momento che le prestazioni annue complessive dei suoi scali marittimi continuano a crescere e ci si aspetta che abbiano raggiunto i 75 milioni di TEU nel 2004. Essa ha già sorpassato gli Stati Uniti quale primo paese al mondo per la movimentazione di containers ed attualmente rappresenta quasi un quarto dei traffici mondiali di box. Tuttavia, questo paese è altresì la sede del più grande produttore mondiale di gru bordo-costa per contenitori e così riesce anche a trarre vantaggio da una fornitura locale garantita. La ZPMC (Shanghai Zhenhua Port Machinery Co) da tempo trae guadagni dalla propria vicinanza, così come altri vantaggi in termini di concorrenza, ed oggi fa fronte ad oltre il 50% della domanda mondiale di gru.

Ciò è equivalso ad un registro di ordinazioni di più di 220 gru da consegnare complessivamente nel biennio 2004-2005 (Tabella 2) e nessun altro fornitore può rivaleggiare con la sua posizione. Il secondo produttore in classifica è il gruppo italiano Fantuzzi che, unitamente alla Noell Crane Systems ed alla sua importante consociata cinese costruttrice, nel 2004-2005 dovrebbe realizzare 35 gru.

Altre 30 dovrebbero provenire dai titolari di licenza della Paceco, guidati dalla Mitsui Engineering and Shipbuilding. Altri importanti fornitori sono la Kalmar Industries Sweden, la Mitsubishi Heavy Industries, la Liebherr Container Cranes e la IMPSA.

La ZPMC sta già facendo fronte a tutta la domanda derivante da attività commissionate dai terminals in Cina così come ad una crescente quota di clienti in Europa, nelle Americhe ed altrove. Essa si occupa altresì della produzione di una quota molto alta delle gru delle massime dimensioni e lavora su molti dei progetti di maggiori dimensioni e prestigio. Ad esempio, si è assicurata l'ordinazione della DPA, così come quelle recentemente effettuate dalla SETO/Le Havre, dalla Eurogate/Amburgo, dalla Evergreen/Los Angeles, dalla Virginia Port Authority, dalla PSA/Pasir Panjang e dalla Pusan Newport Corp.

Anche la produzione della Fantuzzi/Noell è allo stesso modo diffusa a livello globale, sebbene su scala minore. Vendite sono state recentemente effettuate a porti in Francia, Italia, Egitto, Stati Uniti, Colombia, India, Thailandia e Hong Kong. I titolari di licenza della Paceco, al contrario, hanno tendenzialmente servito sempre più le zone del proprio mercato locale, con sedi in Europa ed Asia. La Kalmar ha fatto lo stesso col Nord Europa e, in virtù del rilevamento delle attività in precedenza appartenenti alla Dutch Nelson, ha fatto fronte all'intera serie di ordinazioni effettuate dai terminals di Anversa.
(da: PortStrategy, dicembre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile