testata inforMARE
Cerca
6 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 3/2005 - MARZO 2005

Trasporto marittimo

CMA CGM: l'appetito aumenta

Jacques Saadé, presidente della CMA CGM, non condivide l'apparentemente sconfinato ottimismo della maggior parte dei vettori marittimi, secondo i quali il 2005 sarà una ripetizione del 2004 per il settore della navigazione di linea. E, dal momento che egli rappresenta uno dei più perspicaci nonché abili operatori del settore, la sua opinione è degna di considerazione.

"Quest'annata non sarà buona come il 2004. Le tariffe cominceranno a calare nell'ultimo trimestre a causa di tutte le grandi navi che dovrebbero essere consegnate nel 2006. Ciò continuerà nel 2006 e nel 2007, mentre si spera che il mercato possa riprendersi nel 2008" ha dichiarato.

Per alcuni, la CMA CGM viene considerata in parte una causa di questo problema, dato che la linea di navigazione ha in programma la consegna di 140.516 TEU di capacità di bordo tra il 2005 ed il 2007. Ciò comprende un'ordinazione originaria di 8 navi da 8.200 TEU, quattro delle quali - è stato recentemente annunciato - stanno per essere ingigantite fino a 9.163 TEU prima della loro consegna. Queste navi saranno impiegate nel servizio FAL, che collega l'Asia - principalmente la Cina centro-meridionale - all'Europa.

E' stata in parte la persistente solidità nel 2004 del mercato cinese, che rappresenta il 40% delle attività della compagnia di navigazione, che ha messo in grado la CMA CGM di prevedere una buona prestazione per l'ultimo anno (i suoi dati definitivi non saranno disponibili per diversi mesi). Il vettore prevede una crescita del 32,3% delle entrate del 2004 sulla scorta dell'aumento del 29% dei TEU trasportati l'anno scorso (v. tabella).

SELEZIONE DI DATI RILEVANTI DELLA CMA CGM

 

Previsioni
2004

2003

2002

2001

Entrate complessive

4 miliardi '

3,023 miliardi '

2,51 miliardi '

2,24 miliardi '

TEU trasportati

3.700.000

2.866.000

2.553.000

1.894.000

Navi operative

181

161

115

96

Navi di proprietà

46

31

29

25

Capacità totale della flotta (TEU)

400.000

313.000

234.000

203.069

Linee e servizi

Oltre 50

50

53

40

Personale in tutto il mondo

7.000

5.900

4.804

4.194

Personale in Francia

2.850

2.600

2.315

2.123

Agenzie/uffici in tutto il mondo

400

290

290

290

Fonte: CMA CGM

Essa ha altresì incrementato la propria capacità in termini di navi del 28% circa nel 2004. Jacques Saadé prevede inoltre un miglioramento della capacità di trarre profitti.

Malgrado l'opinione prudente del suo presidente in ordine a dove stia andando a parare il mercato, la CMA CGM non ha perso l'appetito per quanto riguarda l'espansione, come dimostrano il suo registro di ordinazione navi pieno zeppo, i piani relativi a nuovi servizi e gli ambiziosi progetti di sviluppo terminalistici.

La compagnia di navigazione da sempre noleggia una percentuale del proprio tonnellaggio superiore alla media. Al 1' gennaio 2005, circa il 66% della capacità del vettore era noleggiata. Tuttavia, il bilancio si sta spostando verso la proprietà. Ad esempio, cinque anni fa, essa noleggiava il 70% circa della propria capacità.

Anche così, un'elevata percentuale delle nuove costruzioni che la CMA CGM impiegherà nei prossimi due anni sarà costituita da noleggi a lungo termine con armatori tedeschi, segnatamente la ER Schiffahrt e la Rickmers Reederei. Tuttavia, l'ordinazione per otto navi (4 da 8.200 TEU e 4 da 9.163 TEU) presso la sudcoreana Hyundai Shipyard è stata effettuata in concreto dalla CMA CGM. Agnes Leinen - vicepresidente del settore noleggio, acquisti e vendite navi - prevede che il 1' gennaio 2008, 72 delle previste 243 navi della flotta saranno di proprietà.

Il vettore continuerà a fare affidamento in modo sostenuto sul mercato del noleggio, non ultimo per il fatto che esso gli consente di essere flessibile e di reagire rapidamente alle mutevoli circostanze del mercato. "La nostra flotta di proprietà non supererà mai il 50%" afferma Jacques Saadè. Tuttavia, in un momento in cui le tariffe di noleggio sono al loro punto più alto di sempre e risulta sempre più difficile fissare le navi per brevi periodi (se non del tutto), ciò comporta un costo. "Le tariffe di trasporto sono ridicole perché gli armatori la considerano un'opportunità che non avranno mai più" sostiene, spiegando che la sua società sta acquistando sempre più navi di seconda mano fino a 1.500 TEU. "Ci rifaremo del denaro speso per loro in otto anni".

Precisa la Leinen: "Nel corso degli ultimi due mesi (novembre e dicembre 2004), abbiamo acquistato cinque navi di seconda mano tra 800 e 1.500 TEU per l'utilizzazione nei nostri servizi di raccordo. Non desideriamo fissare le navi per il mercato dei raccordo per periodi di tre o cinque anni. Abbiamo bisogno di essere flessibili, in modo da poter migliorare i servizi ogni sei mesi di pari passo con la crescita e lo sviluppo delle nostre attività. E noi non desideriamo essere bloccati da navi che non vogliamo, anche se questo volesse dire pagare un prezzo più alto".

Coloro che hanno familiarità con la CMA CGM sapranno che uno dei segreti del suo successo è consistito in questa strategia di prudente espansione. Il modello consueto per la linea di navigazione è quello di fare il proprio ingresso in un mercato per mezzo del noleggio di spazio sulle navi di un fornitore di servizio già presente e poi costruirsi gradualmente una quota di mercato fino a quando non vi siano volumi sufficienti a giustificare l'impiego di navi proprie.

La CMA CGM sembra essere stata abile quanto chiunque altro nel settore del noleggio. Raja Sarkis, vice presidente esecutivo per il settore progetti ed acquisizioni/relazioni con le banche, fa notare: "Fortunatamente per noi, ci siamo dati da fare ed abbiamo colto al volo le navi per due o tre anni nelle prime fasi dell'attuale boom, quando il mercato era relativamente in equilibrio. Alcune le abbiamo prese addirittura per 10 anni. Qui, siamo stati fortunati ad avere il signor Jacques Saadé che ha deciso sulla base di solide ed affidabili informazioni' Di conseguenza, le nostre navi sono disponibili per almeno i prossimi 15 mesi a tariffe che sono al di sotto del mercato attuale. Ciò significa che nel corso dei mesi a venire, abbiamo meno del 10% della nostra flotta noleggiata da rinnovare".

Nel 2004, è stato dato il via ad una serie di nuovi servizi. Alcuni di loro riguardavano la tratta Asia-USA, compreso il settimanale Pearl River Express, che collega la Cina meridionale e la Corea del Sud ad Oakland e Long Beach su base settimanale utilizzando navi da 8.200 TEU. L'inaugurazione di questo servizio ad agosto del 2004 ha sofferto all'inizio per l'intasamento nella California meridionale. Tuttavia, il noleggio di spazi presso altri vettori consente alla linea di navigazione di offrire due servizi - il CPN ed il Tacoma Bridge - alla volta del Pacifico nord-occidentale.

La CMA CGM adesso dispone di cinque servizi da e per la Costa Occidentale del Nord America ed altri due al servizio della Costa Orientale. Uno di questi ultimi - il PEX2 - è uno dei pochi a fornire un servizio diretto tutto-mare dal Golfo del Messico (Houston) all'Asia. "Il servizio funziona da 18 mesi circa e rappresenta una risposta ad una domanda sostenuta, tanto che stiamo progettando di impiegarvi navi più grandi nel 2005. Le nostre attuali navi sono di dimensioni tra i 3.000 ed i 4.000 TEU" ha dichiarato John van de Merwe, vicepresidente anziano delle linee del Nordamerica e direttore generale della CMA CGM (America) Inc.

Poiché, come afferma van de Merwe, "i clienti desiderano la prevedibilità dei tempi di viaggio e non vogliono subire interruzioni della loro catena della fornitura just-in-time", la CMA CGM sta ipotizzando di lanciare quest'anno un servizio Cina meridionale/Sud-Est asiatico/Costa Orientale USA via Canale di Suez. Apparentemente, tale servizio sarebbe competitivo in termini di tempi di viaggio, con un instradamento tutto-mare via Canale di Panama per i carichi con origine nella Cina meridionale e nel Sud-Est asiatico. "Molto dipenderà dalla nostra capacità di trovare tonnellaggio disponibile" spiega van de Merwe.

Lo scorso anno è avvenuta un'espansione anche nei traffici tra Europa ed Asia. Ciò ha comportato un incremento delle dimensioni del North China Express e l'introduzione di un secondo allacciamento Bosphorus Express, il BEX2. Di conseguenza, la CMA CGM ora offre complessivamente 14 servizi Asia-Europa, tra cui sei nei quali non impiega tonnellaggio proprio. Secondo Nicholas Sartini, vicepresidente anziano delle linee Asia/Europa, la compagnia ora dispone di 20.000 TEU di capacità settimanale in questo mercato, due terzi circa dei quali sono dedicati al servizio della Cina.

Dichiara Sartini: "Ciò che abbiamo tentato di fare negli ultimi quattro anni è introdurre ulteriore capacità (dal 10 al 25 per cento) ogni anno, dal momento che vorremmo crescere più rapidamente di quanto non faccia il mercato". Nel 2005, Sartini prevede una crescita della capacità della CMA CGM pari al 12,5% circa sino a raggiungere 22.500 TEU/settimana per la metà dell'anno, principalmente in conseguenza dell'aver rilevato un numero maggiore di spazi sui servizi esistenti.

Come già indicato, la significativa espansione in questo settore giungerà nel 2006, quando il vettore comincerà ad impiegare le sue navi da 8.200 TEU e 9.163 TEU nel servizio FAL. Ciò consentirà alla CMA CGM di estromettere le navi da 6.500 TEU dal servizio FAL per dirottarle su un altro servizio Asia/Europa - il NCX - le cui navi da 5.700 TEU saranno, a loro volta, reimpiegate nel Mediterraneo per l'utilizzazione nel suo servizio MEX. Di conseguenza, nel 2006, la capacità settimanale aggiuntiva sarà di 27.000 TEU, mentre salirà fino a 29.000 TEU nel 2009. Precisa Sartini: "Non prevediamo di dare il via a nessun nuovo servizio nel 2006, ma la crescita deriverà dall'aumento delle dimensioni delle nostre navi".

Anche il mercato interasiatico è stato identificato come una zona di futura espansione, secondo Farid Salem, primo dirigente e vice presidente del gruppo. La CMA CGM ha fatto il proprio ingresso nel mercato lo scorso anno, associandosi con la Cheng Lie Navigation e la Yang Ming, con un servizio che collega la Cina centro-settentrionale con il Sud-Est asiatico, utilizzando navi dalla capacità media di 1.500 TEU. L'intenzione è quella di lavorare con partners che sviluppino altre rotte, tra cui l'Australia/Sud-Est asiatico, dove la consociata ANL opera già da tempo. Inoltre, partono navette dal Sud-est asiatico e dalla costa orientale indiana alla volta del Bangladesh, con partners locali.

Quest'anno avverrà altresì un'espansione in Sudamerica, dove la CMA CGM ha ancora una presenza relativamente modesta. Rodolphe Saadé, vice presidente esecutivo in capo, che è recentemente tornato da un viaggio in Sudamerica, ha spiegato che il vettore ravvisa "buone opportunità di crescita in quei luoghi". Dichiara, infatti: "Pensiamo che la nostra quota di mercato sia troppo piccola".

I cambiamenti si concentreranno inizialmente sui servizi della linea di navigazione dalla costa orientale del Sudamerica verso, rispettivamente, l'Asia e la costa orientale USA. Tutti e due restano affidati alla CSAV ed il termine di scadenza dell'accordo tra le linee francese e cilena a maggio di quest'anno fornirà alla CMA CGM, come spiega Rodolphe Saadé, l'opportunità di espandersi in entrambi i mercati sopra citati, tanto che si sta guardando attorno alla ricerca di nuovi partners. L'intenzione è quella di effettuare un investimento maggiore e di incrementare la capacità della CMA CGM.

Nel caso dell'Asia, il servizio settimanale - noto come ASAX - collega l'Asia con l'ECSA via Sudafrica. La CMA CGM ha dato inizio al collegamento quattro anni fa, inizialmente mediante il noleggio di spazi-containers, ed ora mediante l'impiego di due navi da 2.000 TEU. Jean-François Guittet, vice presidente anziano per le linee relative ad Africa, Oceania ed Oceano Indiano, ha dichiarato che c'era programmi finalizzati a dare il via ad un nuovo servizio che copra una rotta simile con partners "che debbono ancora essere individuati".

Piani dello stesso tipo sono in procinto di essere elaborati per i traffici costa orientale USA/costa orientale Sudamerica. Rodolphe Saadé ha spiegato che i servizi del vettore su quella tratta, in cui essa dispone di due programmazioni (una delle quali è solamente un accordo per il noleggio di spazi), resteranno immutati. Il suo partner principale in questo mercato è la Hamburg Sud.

Commentando in genere le difficoltà dell'espansione dei traffici nord/sud, Guittet fa notare: "I porti sono un problema, ma ugualmente lo è la ricerca delle navi giuste. E' difficile ottenere le navi giuste ad un prezzo conveniente".

I programmi di espansione della CMA CGM non si limitano ai servizi di linea, dato che sta realizzando un portafoglio di interessi nei terminals e ha ancora ambizioni logistiche in ambito portuale. "E' nostra intenzione quella di diventare partner sia di una grossa impresa logistica, sia di una grande società globale operatrice di terminal contenitori", rivela Jacques Saadè, spiegando che ciò comporterebbe l'acquisizione di una partecipazione di minoranza in tali società.

"Abbiamo bisogno di farlo perché, a nostro giudizio, è troppo tardi per poterci creare da noi stessi una simile attività. Per noi ci vorrebbero almeno dai tre ai quattro anni prima di riuscire a costituire una società terminalistica nostra e ciò comporterebbe un massiccio investimento. Abbiamo bisogno di poter disporre di capacità logistica se vogliamo competere per i contratti del tipo porta a porta in tutto il mondo" ha aggiunto. La società apparentemente era uno dei soci di minoranza in uno dei gruppi che recentemente ha concorso senza successo nella gara d'appalto della CSX Terminals.

Secondo Salem, la strategia terminalistica della CMA CGM è guidata dalla necessità di assicurare gli ormeggi alle proprie navi a costi stabili e di completare la propria catena di servizi intermodali da porta a porta. In alcuni casi - come Malta, dove lo scorso anno si è assicurata una concessione trentennale relativa alle operazioni dei Malta Freeport Terminals - si ravvisa altresì un'importanza strategica per la società. "Ma, naturalmente, non siamo interessati ad alcun investimento a meno che esso non garantisca un buon ritorno" ha dichiarato spontaneamente Salem.

Oltre a Malta, la CMA CGM ha interessi terminalistici a Fos, Marsiglia, Le Havre, in Martinica, Guadalupa e nella Guyana francese. La società si dichiara "delusa" per non essersi assicurata la concessione inerente alle operazioni del Dock Sud Alberto II a Zeebrugge, dove l'ha persa a vantaggio della APM Terminals. Questo porto belga è un importante centro di collegamento per la linea di navigazione e Salem ha rivelato che la CMA CGM è in trattative con la PSA/Hesse-Noord Natie per l'acquisizione di una quota del 35% nel Terminal OCHZ.

In India, la CMA CGM fa parte di un gruppo che partecipa alla gara d'appalto sia per un terminal contenitori sia per una infrastruttura LNG presso il porto di Hazira, che è situato a mezza strada tra Mumbai e Mundra. Hazira in origine era stata realizzata per movimentare LNG, ma adesso è in costruzione un terminal contenitori che dovrebbe essere pronto entro due anni. "Sarà il principale porto per le esportazioni dall'India settentrionale" ha detto Salem.

Non sorprende il fatto che la CMA CGM sia desiderosa di assicurarsi interessi nei terminals in Cina. Salem ha snocciolato una lista di possibili candidati tra cui Chiwan, Mawan, Nansha, Ningbo, Dalian e Xingang: "Le trattative sono in corso ed entro quest'anno qualcosa potrebbe materializzarsi presso uno di loro".

Sul lungo termine, dal momento che le attività della CMA CGM in Sudamerica (specialmente il Brasile) sono in fase di sviluppo, esiste la possibilità - ammette Salem - che venga rilevata una partecipazione in terminals sulla Costa Orientale.

Come gli altri importanti fornitori di servizi containerizzati a conduzione familiare che oggi dominano la parte superiore della classifica delle prime 20 linee di navigazione containerizzate, la CMA CGM non mostra alcun segnale nel senso di una limitazione dei propri programmi di espansione, anzi. Il desiderio di crescita sembra forte come non mai e, a questo punto, il solo fattore che potrebbe agire da deterrente sembrerebbe consistere nella carenza di navi disponibili. Peraltro, appare improbabile che Jacques Saadé lasci che le cose vadano in questo modo.
(da: Containerisation International, febbraio 2005)




DALLA PRIMA PAGINA
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile