testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 7/2005 - LUGLIO 2005

Trasporto marittimo

La AP Møller-Maersk fa un'offerta per la PONL

Il gruppo AP Møller-Maersk ha fatto un'offerta formale per l'acquisizione della RPONL (Royal P&O Nedlloyd) al prezzo di euro 57 per azione, che rappresentano un rialzo del 41% rispetto al prezzo di mercato alla data del 9 maggio, vale a dire il giorno antecedente all'offerta. L'offerta, che ammonta a 2,3 miliardi di euro, è già stata approvata dai consigli d'amministrazione della RPONL e della P&O Nedlloyd, ma deve ancora essere approvata dagli altri azionisti ed è ancora soggetta alle altre approvazioni previste dalla legge.

Queste ultime non sono così scontate, dal momento che l'acquisizione della RPONL incrementerà la quota di mercato della capacità di navi completamente cellulari del gruppo AP Møller-Maersk dal 13% a poco oltre il 22%. Si tratterebbe di un'iniziativa dalle dimensioni poi non così rilevanti, a livello globale, ma lo scenario cambia a seconda della direttrice di traffico presa in esame, specialmente in alcuni traffici nord-sud della P&O Nedlloyd. Inoltre, la nuova società avrebbe dimensioni più che doppie rispetto a quelle del suo rivale più prossimo, la MSC (Mediterranean Shipping Company), che pure è in rapida crescita, e sarebbe una forza dominante nel mercato dei refrigerati.

Commentando tale situazione, Jacques Saadé, presidente del rivale in rapida espansione CMA CGM, ha detto: "Siamo, com'è ovvio, preoccupati, data la reputazione della Maersk Sealand di voler fare le cose da sola, piuttosto che in collaborazione come facciamo noi. Ma, partendo dal presupposto che la nuova organizzazione non commetta pazzie dal punto di vista delle riduzioni tariffarie da qui in avanti, alla fine potrebbe trattarsi di una cosa buona".

Se l'offerta della AP Møller-Maersk andrà a buon fine, la compagnia di navigazione ha in programma l'assorbimento della P&O Nedlloyd nell'ambito della Maersk Sealand, piuttosto che conservarla come marchio distinto com'è avvenuto con la Safmarine.

Knud Stubkjaer, socio della AP Møller-Maersk e capo esecutivo della Maersk Sealand, ha dichiarato: "Il marchio P&O in ogni caso è stato solo affittato alla RPONL, di modo che, anche se volessimo mantenerlo per sempre, non sarebbe possibile. Pertanto, il nostro desiderio è quello di creare una nuova struttura unica con la Maersk Sealand, e dare a quest'ultima una denominazione che è ancora da decidere.

Naturalmente, siamo consapevoli che la P&O Nedlloyd effettua operazioni in seno alla Grand Alliance ed altri consorzi, di modo che non sarà possibile dismettere il suo marchio così sui due piedi. Noi rispetteremo tutti questi accordi associativi, sebbene sia chiaro che la nostra intenzione è quella di parlare con tutti questi soci a tempo debito, per vedere qual è il modo migliore da seguire".

Sono molte le illazioni che si continuano a fare in ordine al momento in cui è stata effettuata l'offerta della AP Møller-Maersk, cioè in quello che molti considerano il picco del mercato; la conclusione che se ne trae è che qualcun altro possa averle forzato la mano.

Commenta Stubkjaer: "Noi restiamo convinti che il mercato vada verso un crollo che porterà in basso i prezzi, ma in ogni caso noi siamo attivi in questo settore a lungo termine e non solo per domani. Quanto all'ipotesi che sia probabile che qualcun altro faccia un'offerta rivale, sinora non se sappiamo nulla. Crediamo che la nostra offerta sia corretta, com'è già stato confermato dai consigli d'amministrazione della RPONL e della P&O".

Aggiunge poi: "La combinazione delle attività containerizzate della P&O Nedlloyd e della Maersk realizzerà nuove ed entusiasmanti opportunità nel commercio globale. I traffici mondiali sono in espansione e l'efficienza della gestione della catena delle forniture sta diventando sempre più importante nel nostro settore. Mettendo in campo le migliori competenze ed esperienze di entrambe le organizzazioni, saremo in grado di offrire una proposta ancora maggiore ai nostri clienti di tutto il mondo. Inoltre, un organismo combinato comporterà un modo di lavorare migliorato, diverso e di successo".
(da: Containerisation International, giugno 2005, pag. 11)




DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Napoli
Ripresa dei crocieristi e dei passeggeri di linea
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Ravenna
Stupefacente l'incremento dei cereali, in particolare le importazioni dall'Ucraina (664mila tonnellate, +195,4%)
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Genova
La nuova nave da crociera sarà consegnata a Explora Journeys (gruppo MSC)ad agosto 2024
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
Oslo
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
I ricavi sono cresciuti del +30%
In Lombardia il primo accordo territoriale per il welfare nel settore logistica, trasporto merci, e spedizione
Milano
È stato siglato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Alsea
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Copenhagen
Nel 2022 i carichi trasportati dalle navi sono diminuiti del -8,9%
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Miami
Giro d'affari record per questo periodo dell'anno
Nel 2021 nell'UE i servizi di short sea shipping hanno trasportato 1,78 miliardi di tonnellate di merci (+6,0%)
Bruxelles
In Italia il totale è stato di 314,5 milioni di tonnellate (+9,7%)
T&E denuncia che la Spagna impedisce un accordo in sede UE sulla decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Madrid si opporrebbe alla sotto-quota del 2% di RFNBO proposta dal Parlamento europeo
ST Engineering compra un cantiere di riparazioni navali della Keppel Offshore & Marine
Singapore
È situato nell'area di Tuas, a Singapore
Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile