testata inforMARE
29 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 7/2005 - LUGLIO 2005

Trasporto marittimo

Tariffe stagnanti per i traffici transpacifici

Fonti del mercato hanno indicato che i vettori marittimi hanno, per il secondo anno di fila, avuto vita difficile nel far accettare le proprie proposte inerenti all'incremento tariffario generale in ordine alla stagione contrattuale inerente al transpacifico 2006/06.

Un osservatore del settore ha dichiarato: "i soldi ci sono, qua e là, ma tanti soldi non ci sono da nessuna parte. Dal punto di vista dei vettori, i sovrapprezzi relativi alla stagione di punta sembrerebbero buoni per luglio ed agosto, poiché gli incrementi tariffari sono stati relativamente scarsi. Sebbene i vettori abbiano perso un sacco di tempo ad attenersi all'incremento tariffario generale che essi pensavano di poter ottenere, alla fine si sono ritrovati al di sotto dell'obiettivo".

Un altro dirigente marittimo afferma: "La proposta d'incremento suggerita dallo TSA non è mai stata conseguibile. Anche se un modesto incremento è stato ottenuto per la Costa Orientale, per la Costa Occidentale non c'è stato nulla. I caricatori hanno detto ai vettori che essi stavano conseguendo profitti da record. E, dal loro punto di vista, essi hanno subito un duro colpo due anni fa per quanto riguarda i costi".

All'inizio di maggio sono stati conclusi molti contratti favorevoli ai proprietari della merce. Ma, ancora una volta, si mormora che la Wal-Mart, il maggior caricatore mondiale, non stia pagando alcun incremento rispetto alla propria base tariffaria 2004/05. Inoltre, molti contratti con nvoccs sono stati prolungati per un altro mese, principalmente a causa del periodo di ferie asiatico della Settimana d'Oro all'inizio di maggio.

Nel complesso, le tariffe di nolo marittimo dall'Asia ai porti della Costa Occidentale statunitense sono rimaste molto basse. Uno nvocc ha addirittura riferito che la propria società ha ottenuto una riduzione di 100 dollari USA/FEU rispetto al contratto dello stesso anno. A causa della riluttanza dei caricatori ad utilizzare la porta d'accesso della California meridionale di Los Angeles/Long Beach in ragione della congestione, alcuni servizi viaggiavano pieni solo all'85-90% all'inizio di maggio. I vettori marittimi hanno avuto troppo poco potere contrattuale con i propri clienti per poter incrementare le tariffe relative a tali destinazioni.

I vari rapporti indicano che le tariffe di nolo di base da Hong Kong a Los Angeles variano da 1.700 dollari USA/FEU per i grossi dettaglianti fino ad un tetto massimo di approssimativamente 2.100 dollari USA/FEU per i piccoli caricatori. Rispetto a 12 mesi fa, ciò indica in effetti un piccolo calo delle tariffe medie.

Al contrario, data la preferenza dei caricatori a favore dell'utilizzazione dei servizi tutto-mare attraverso il Canale di Panama per evitare le probabili congestioni sulla Costa Occidentale, ai vettori marittimi è andata meglio con le destinazioni della Costa Orientale statunitense. Le tariffe medie spaziano dai 2.700 dollari USA/FEU per i grossi dettaglianti ai 3.100 dollari USA/FEU per i piccoli caricatori, con un incremento generale di 200 dollari USA/FEU sulle tariffe del 2004. Tuttavia, si tratta di meno di quanto ci si aspettava da sei ad otto settimane fa.

Il dirottamento dai porti della California meridionale a quelli del Pacifico nord-occidentale ha messo sotto una maggiore pressione le infrastrutture esistenti. Lo scorso anno, di questi tempi, 24.000 FEU in media alla settimana venivano movimentati alla volta di Oakland, Tacoma, Portland e Seattle, ma nello scorso mese di maggio questa cifra è raddoppiata fino a 47.000 FEU settimanali.

Una fonte anonima ha dichiarato: "Il Pacifico nord-occidentale sarà il primo ad intasarsi, e solo dopo avverrà lo stesso a Los Angeles. Non vi sono abbastanza infrastrutture per farvi fronte. Non sarà dura come lo scorso anno, ma gli intasamenti si verificheranno lo stesso".
(da: Containerisation International, giugno 2005, pag. 23)




DALLA PRIMA PAGINA
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
New Delhi
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
Avrà una capacità di 16 milioni di teu. Previsto un investimento di cinque miliardi di dollari
A causa della guerra in Ucraina il Registro navale cipriota ha perso 3,7 milioni di tsl
Limassol
Nel frattempo si sono iscritte navi per due milioni di tsl. Nuovo ufficio di Royal Caribbean a Limassol
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Marsiglia
Record dei container. Il traffico complessivo dei passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia
Il porto di New York ha stabilito un nuovo record storico di traffico annuale dei container
New York
Flessione dell'attività nel quarto trimestre del 2022
Le proposte di Conftrasporto per il settore dei trasporti e della logistica
Roma
Salvini: ho chiesto al commissario europeo dei Trasporti l'avvio della procedura d'infrazione nei confronti dell'Austria
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Amburgo
Accordo per elevare la quota al 40% con un aumento di capitale
Hapag-Lloyd ha effettuato un altro investimento nel settore dei terminal portuali, settore in cui la compagnia di navigazione containerizzata tedesca è recentemente entrata prepotentemente...
Stabile nel 2022 il traffico delle merci movimentato dai porti della Sardegna
Cagliari
Prosegue la ripresa nel settore dei passeggeri
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
Ginevra, Copenhagen
È stata attivata nel 2015
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering
Genova
È un'azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Ancona è diminuito del -2,3%
Ancona
Ripresa dei passeggeri
La nave inclinatasi nel porto di Genova è stata sottoposta a fermo amministrativo
Genova
Accertate oltre 20 deficienze di cui alcune particolarmente gravi
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore per un importo di 900 milioni di dollari
Milano
Attività nell'Atlantico Meridionale e nel Mare di Norvegia
Cambiaso Risso compra la tedesca Trident Special Risks
Genova
Nel 2022 l'azienda genovese ha raggiunto un volume premi di 440 milioni di dollari e ricavi netti per 57 milioni di dollari
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile