testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 7/2005 - LUGLIO 2005

Studi e ricerche

Gli analisti guardano avanti

Sono molte le preoccupazioni che continuano ad essere espresse in ordine alla domanda ed offerta futura per i servizi di linea. Parlando alla recente conferenza Freight UK 2005 di Containerisation International, Ben Hackett, amministratore delegato della Global Insight's International Consulting, con sede negli Stati Uniti, ha previsto come sia probabile che la crescita dei traffici mondiali continui a diminuire.

Sostiene infatti: "La crescita di quest'anno sarà buona, ma non grande, diminuendo dal 9% al 7,8%. La nostra principale preoccupazione riguarda i prossimi anni a venire, in particolar modo negli U.S.A. Stando così le cose, ci aspettiamo che la crescita dei traffici globali cali al 6.6% nel 2006, al 5,7% nel 2007 e ad una media del 4,5% nei prossimi tre anni. In breve, niente di serio di cui preoccuparsi, se si ignorano le grandi minacce dell'ulteriore incremento del prezzo dell'olio, del protezionismo commerciale ecc.".

BILANCIO DELL'OFFERTA E DELLA DOMANDA
DI NAVI CONTAINERIZZATE
SINO ALLA FINE DEL 2007 (TEU)

Crescita globale dei carichi

2005

2006

2007

Sostenuta (11-12%)

- 225.000

+ 125.000

0

Media (9%)

+ 100.000

+ 450.000

+ 325.000

Debole (6%)

+ 350.000

+ 725.000

+ 650.000

Note: - = disavanzo di offerta, + = eccedenza di offerta

Fonte: Howe Robinson

D'altro canto, Paul Dowell, capo del dipartimento ricerche della Howe Robinson, avvisa: "Il lato dell'offerta dell'equazione pende sul settore come la spada di Damocle, poiché si ritiene che il settore crollerà nel 2007. Anche se ciò non dovesse verificarsi, di sicuro esso è vulnerabile". Secondo l'analista, ci si aspetta che la capacità mondiale di navi containerizzate cresca dell'11% (875.000 TEU) quest'anno, seguita da un 15% nel 2006 (1.320.000 TEU) e dal 13% nel 2007 (1.300.000 TEU). Il problema è che la maggior parte di tale crescita è sbilanciata verso navi di dimensioni post-panamax impiegate nei traffici est-ovest.

Continua Dowell: "Con 94 di queste navi superiori ai 5.500 TEU in consegna nel 2006, l'effetto potrebbe essere catastrofico, nel caso la domanda globale si attenuasse. Al fine di assorbire il gran numero di navi in costruzione per i traffici est-ovest, i carichi dovranno crescere in quella direttrice del 15% quest'anno, seguito da un 25% nel 2006 e da un 22% nel 2007, il che è improbabile".

D'altro canto, Dowell afferma che vi sarà una carenza di navi per i traffici nord-sud e le rotte interregionali. Ignorando gli effetti variabili delle rottamazioni e della congestione portuale, la tabella riassume le opinioni complessive degli analisti su come ci si aspetti che cambi lo scenario globale.

I vettori marittimi restano divisi su tali previsioni, ma, commentando una programmazione su larga scala in occasione di un altro convegno, il presidente della CMA CGM Jacques Saadé ha osservato: "Ci aspettiamo per l'anno prossimo un'eccedenza di capacità in termini di navi in un certo numero di traffici, che continuerà fino alla fine del 2007 e comporterà una pressione sulle tariffe di nolo. Tuttavia, le nostre navi rimarranno ancora ben utilizzate, di modo che si tratterà di un atterraggio soffice".
(da: Containerisation International, giugno 2005, pag. 15)




DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Napoli
Ripresa dei crocieristi e dei passeggeri di linea
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Ravenna
Stupefacente l'incremento dei cereali, in particolare le importazioni dall'Ucraina (664mila tonnellate, +195,4%)
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Genova
La nuova nave da crociera sarà consegnata a Explora Journeys (gruppo MSC)ad agosto 2024
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
Oslo
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
I ricavi sono cresciuti del +30%
In Lombardia il primo accordo territoriale per il welfare nel settore logistica, trasporto merci, e spedizione
Milano
È stato siglato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Alsea
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Copenhagen
Nel 2022 i carichi trasportati dalle navi sono diminuiti del -8,9%
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Miami
Giro d'affari record per questo periodo dell'anno
Nel 2021 nell'UE i servizi di short sea shipping hanno trasportato 1,78 miliardi di tonnellate di merci (+6,0%)
Bruxelles
In Italia il totale è stato di 314,5 milioni di tonnellate (+9,7%)
T&E denuncia che la Spagna impedisce un accordo in sede UE sulla decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Madrid si opporrebbe alla sotto-quota del 2% di RFNBO proposta dal Parlamento europeo
ST Engineering compra un cantiere di riparazioni navali della Keppel Offshore & Marine
Singapore
È situato nell'area di Tuas, a Singapore
Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile