testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVI - Numero 31 DICEMBBRE 2018

TRASPORTO STRADALE

I PRODUTTORI DI CAMION ATTENUANO LE CRITICHE RIGUARDO ALLA NORMATIVA EUROPEA SULLA CO2

Sotto la pressione delle autorità di regolamentazione, i produttori di camion hanno attenuato le loro critiche alla prima regolamentazione europea sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, concentrando i loro commenti sulla mancanza di infrastrutture di ricarica nelle città e nelle autostrade.

Un cambiamento di tono è stato percepito lo scorso venerdì (7 dicembre) quando l'ACEA (European Automobile Association) ha informato i giornalisti sulla posizione del settore industriale in questione in merito agli standard di emissioni di CO2 per i camion.

"Siamo preoccupati perché esiste una errata convinzione generale che l'industria camionistica sia contraria all'introduzione di standard delle emissioni di CO2 per il nostro settore", ha dichiarato Joachim Drees, amministratore delegato della MAN Truck & Bus, che presiede il consiglio di amministrazione dei veicoli commerciali della ACEA.

"Vogliamo essere del tutto chiari: noi non stiamo combattendo contro la regolamentazione, siamo impegnati a ridurre le emissioni di CO2.

Quello per cui stiamo lottando è un regolamento equilibrato ", afferma Drees.

Meno di un mese fa (mercoledì 14 novembre), i parlamentari europei avevano votato a favore del rafforzamento della bozza di regolamento dell'Unione Europea finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, andando oltre quanto inizialmente proposto dalla Commissione Europea.

I produttori di camion avevano reagito furiosamente.

In una dichiarazione, la ACEA aveva dichiarato di essere "allarmata dall'obiettivo di riduzione della CO2 eccessivamente aggressivo" votato dal Parlamento ed aveva accusato i deputati di "ignorare palesemente il fatto che il potenziale di elettrificazione del parco autocarri fosse molto inferiore a quello delle automobili".

Il venerdì, il tono era più cordiale.

I produttori di camion sembrano pronti ad accettare che l'elettrificazione probabilmente si verificherà più velocemente di quanto inizialmente previsto.

I commenti della ACEA si concentrano adesso più sullo sviluppo delle necessarie infrastrutture di ricarica nelle città e nelle autostrade.

"Per raggiungere gli obiettivi di CO2, una percentuale estremamente alta di veicoli per la consegna urbana di medie dimensioni dovrà essere a zero emissioni entro pochi anni", ha sottolineato Drees, confermando una tendenza che è già diventata visibile nel settore.

Tuttavia, la ACEA sostiene che l'elettrificazione richiederà più tempo per il trasporto su strada a lungo raggio.

"Mentre l'uso di energia elettrica per un camion destinato alle consegne che opera in ambienti urbani può avere senso, uno scenario in cui l'energia elettrica è la scelta giusta per un camion da 14 tonnellate che opera tra Spagna e Polonia è molto meno probabile nel medio termine o persino a lungo termine", afferma Drees, sottolineando le esigenze specifiche dei camion quando si tratta delle infrastrutture di ricarica.

Infatti, "ci vorrebbero giorni per ricaricare" un camion elettrico pesante nella stessa infrastruttura utilizzata dalle auto, ha sottolineato Drees, affermando che "l'infrastruttura di ricarica adatta ai camion semplicemente non è disponibile oggi".

C'è anche bisogno di più spazio lungo le autostrade, ha aggiunto Drees, dicendo che "i parcheggi eccessivamente pieni" sono già un problema in autostrada di notte.

"Ora bisogna considerare tale situazione anche in connessione con l'infrastruttura di ricarica", ha dichiarato.

E nella logistica urbana, i proprietari dei parco-mezzi dovranno mettere a disposizione punti di ricarica nei loro locali, ha sottolineato Drees, dicendo che ciò aumenterà la pressione sui costi degli operatori.

Tutte queste problematiche dovranno essere affrontate senza perdere di vista le esigenze del settore, evidenzia Drees.

"I nostri clienti hanno bisogno di guadagnare con i camion.

Non sono prodotti di tendenza", ha avvertito.

Detto questo, il settore non è rimasto inattivo.

I produttori hanno fatto "un sacco di lavoro con i fornitori di infrastrutture" per comprendere meglio le esigenze del settore del trasporto stradale, ha affermato Drees.

Per le consegne in città, "abbiamo investito in persone che stanno consultando i nostri clienti" in ordine ai loro requisiti di ricarica delle infrastrutture.

I camion elettrici arriveranno, e pure in fretta.

Un numero sempre maggiore di studi dimostra che non solo sono fattibili rispetto alla costruzione, ma anche redditizi da gestire per le operazioni.

E per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi saranno necessari camion a emissioni zero, scrivono Stef Cornelis e Thomas Earl.

L'elettricità "dominerà": Lord Adair Turner

Mentre l'elettrificazione resta problematica per il trasporto a lunga distanza, la direzione del viaggio sta diventando più chiara, almeno per i responsabili politici.

A novembre, la Commissione Europea ha pubblicato una strategia climatica a lungo termine per il 2050 che ha posto l'elettrificazione al centro dell'impegno alla decarbonizzazione del settore.

Gran parte delle speranze dell'Unione Europea poggia su rapidi progressi in termini di sviluppo delle batterie e delle celle a combustibile, che "devono essere integrate da una forte azione per accelerare l'introduzione di adeguate infrastrutture di ricarica e rifornimento", ha affermato la Commissione nella sua strategia per il clima 2050.

Per il trasporto a lungo raggio, l'elettrificazione può avvenire anche attraverso linee di catenaria e sistemi a pantografo, come nei sistemi ferroviari, tranviari e metropolitani "o eventualmente attraverso l'elettrificazione stradale", osserva la Commissione.

Ma alcuni sostengono che la Commissione potrebbe essere stata eccessivamente cauta nelle sue ipotesi.

"Probabilmente siamo più ottimisti della Commissione in relazione al fatto che i veicoli elettrici a batteria nei camion possano estendere il loro dominio al trasporto a lungo raggio", afferma detto Lord Adair Turner, ex capo della CBI (Confederation of British Industry), che è stato presidente della Commissione del Regno Unito 2008 per i cambiamenti climatici.

Secondo Turner, la trasmissione elettrica ha un "enorme vantaggio" rispetto al motore a combustione interna quando si tratta di uso efficiente dell'energia.

E questo vantaggio vale anche per il trasporto pesante a lunga percorrenza, ha affermato.

"Con un motore a combustione interna, il 70-80% dell'energia se ne va in calore e solo il 20-30% dell'energia è energia cinetica che va nelle ruote.

Per quanto efficienti vengano realizzati i motori, accadrà sempre che l'energia vada perduta", ha dichiarato ad EURACTIV in un'intervista telefonica.

"Mentre con un motore elettrico circa il 90-95% finisce in energia cinetica.

E quel vantaggio intrinseco fondamentale dei motori elettrici in termini di termodinamica, pensiamo, significa che essi domineranno l'arena dell'autotrasporto", ha detto.

Lord Adair Turner è attualmente presidente della ETC (Energy Transitions Commission), un gruppo eterogeneo di leader del settore pubblico, privato e sociale, che comprende diversi amministratori delegati o alti dirigenti di multinazionali come la PB, la Shell, la Engie e la Tata.

In un recente rapporto, intitolato "Mission Possible", l'ETC ha affermato che l'elettrificazione e l'idrogeno sono le vie principali per il trasporto pesante a lungo termine.

"Pensiamo che i motori diventeranno elettrici", ha detto Turner a EURACTIV.

"Gli autobus urbani possono andare ad elettricità.

La Cina è ora impegnata ad avere tutto il suo milione di autobus urbani elettrici entro il 2025.

Le città come Shenzhen sono già completamente elettriche.

Se andate in giro per Shanghai e Pechino, vedrete autobus elettrici dappertutto.

Penso che gli autobus diventeranno elettrici più velocemente di quanto la gente pensi.

L'ETC può certamente vedere "un ruolo importante" per l'idrogeno nei camion a lunga percorrenza e sulle reti ferroviarie che non sono ancora state elettrificate", ha detto Turner.

Lì, "potrebbe avere senso passare all'idrogeno piuttosto che assumersi il costo del capitale per elettrificare le linee ferroviarie meno utilizzate.

Quanto alle ferrovie per il trasporto merci a lunga distanza, possiamo anche facilmente vedere un passaggio all'idrogeno", afferma Turner.

"Ma per quanto riguarda l'equilibrio fra il breve ed il lungo raggio tra batteria elettrica e cella a combustibile a idrogeno, lasciamo che sia il mercato a decidere.

Possiamo certamente vedere un ruolo per entrambi."

D'altra parte, Turner dà scarsa importanza al potenziale del gas per il trasporto su strada.

"Il gas è solo una soluzione parziale, è un tappabuchi.

Se si legge il nostro rapporto "Mission Possible", possiamo certamente vedere un ruolo per il gas nei camion, ma non si tratta di un ruolo fondamentale ".
(da: euractiv.com, 11 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile