testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

PORTI

I PORTI DEL NORD EUROPA ALLA RICERCA DI NUOVE OPPORTUNITÀ

La natura assai competitiva del settore dei porti del Nord Europa significa che tutti coloro che vi sono coinvolti sono abituati agli alti e bassi, nonché alle vittorie ed alle sconfitte.

Quest'anno è iniziato bene per il porto di Amburgo, ad esempio, con la decisione della Hapag Lloyd di spostare i propri servizi per gli Stati Uniti da Bremerhaven, un'iniziativa che ci si aspetta procuri circa 550.000 TEU di risultati produttivi in più ad Amburgo.

Zeebrugge, nel contempo, si aspetta un significativo incremento dei container quest'anno in conseguenza del rilevamento da parte della COSCO dell'ex terminal della APM Terminals in porto; Zeebrugge è ora in due circuiti est-ovest della Ocean Alliance.

Ma c'è una forza schiacciante che dispone del potenziale per aggiungere volumi o comprometterli: si tratta della Brexit.

Per i porti europei continentali che movimentano grandi volumi di traffici del Regno Unito, la continuazione della situazione di stallo e dell'incertezza relative all'uscita dall'Unione Europea è una minaccia comune ed una pesante frustrazione.

Zeebrugge in reazione a questo ha fatto un certo numero di passi, afferma l'amministratore delegato Joachim Coens: "Per lo più si è trattato di creare la consapevolezza fra gli esportatori e le imprese produttive che esportare in un "paese terzo" e non in un paese dell'Unione Europea è cosa totalmente diversa, di modo che devono prepararsi.

La seconda cosa è che il governo ha istituito alcuni controlli doganali e controlli veterinari e alimentari in più.

C'è anche un intero piano della mobilità in atto in caso di congestione a causa di verifiche e controlli e noi abbiamo realizzato qualche spazio di parcheggio aggiuntivo".

Risposta digitale

Tuttavia, afferma Coens, l'iniziativa più importante è stata la realizzazione di una piattaforma digitale che potrebbe gestire le dogane ed altri controlli se necessario.

Zeebrugge ha istituito una piattaforma per la condivisione dei dati denominata RX/Seaport al fine di occuparsi dell'atteso incremento delle formalità doganali e delle altre amministrative derivanti dalla Brexit; l'autorità portuale afferma di aspettarsi che le dichiarazioni di importazione ed esportazione si incrementino del 14% e del 47% rispettivamente.

"Abbiamo anche parlato con il governo del Regno Unito ed alle autorità dell'Unione Europea a vari livelli per evitare una dura Brexit incontrollata".

Tuttavia, la frustrazione va ben oltre la calma esteriore.

"Almeno dovremmo sapere in anticipo a quale gioco stiamo giocando e le cose non stanno ancora così.

L'unica cosa che è avvenuta è che tutti quanti sono d'accordo sul fatto che una Brexit dura non avrebbe senso.

Ma non è ancora chiaro che cosa succederà e quando".

Coens riferisce che nei primi tre mesi del 2019 Zeebrugge ha assistito ad un enorme incremento dei volumi poiché i caricatori hanno riempito i magazzini del Regno unito in caso di una uscita "senza accordo" dall'Unione Europea.

In seguito i volumi sono calati drasticamente ad aprile.

E dopo tutto, succederà di nuovo nel periodo di preparazione fino alla (attuale) scadenza di ottobre?

"Probabilmente, sebbene ci sia la sensazione che ci sarà una qualche specie di accordo, andrà tutto liscio.

Con una possibile uscita "senza accordo" la gente è preoccupata per la penuria di prodotti".

Quanto ai volumi dopo la Brexit, afferma: "Se il Regno Unito abbandona l'Unione Europea e l'Unione Doganale, questo crea altre barriere e non è una cosa favorevole ai traffici.

Quello che ci aspettiamo all'inizio è almeno qualche perturbazione dei traffici.

Ogni dazio di importazione renderebbe più costosi i prodotti dell'Unione Europea nel Regno Unito e se la fiducia fosse più bassa nel Regno Unito ci sarebbe una riduzione del potere d'acquisto.

Naturalmente, lo abbiamo visto l'anno scorso: le vendite di auto nel Regno Unito sono diminuite del 12% e questo significa che meno auto vi sono state trasportate".

Il porto di Zeebrugge ha avuto una buona annata nel 2018 visto che i volumi sono aumentati dell'8% fino a raggiungere i 40,1 milioni di tonnellate.

"Questo è giunto dopo alcuni anni di volumi in diminuzione a causa del decremento del settore containerizzato" dichiara Coens.

"I contenitori non sono tornati l'anno scorso ma stanno arrivando quest'anno con la COSCO".

Il terminal CSP (COSCO Shipping Ports) Zeebrugge ha utilizzato il 37% della propria capacità disponibile all'inizio dell'anno e si avvia ad incrementarla.

I volumi delle rinfuse liquide sono cresciuti del 63% sino a 6,7 milioni l'anno scorso a causa dell'aumento del 257% dei volumi di GNL per 3,5 milioni di tonnellate.

Le consegne di GNL della Sabetta sono iniziate nel 2018 ed i volumi dal Qatar sono aumentati dopo i recenti decrementi.

Zeebrugge fornisce anche il bunkeraggio di GNL mediante una nave in porto, nell'ambito di un accordo con la Fluxys.

"Abbiamo navi porta automobili della UECC già alimentate a GNL e questa tipologia crescerà negli anni a venire; sappiamo che stanno arrivando altre unità di nuova costruzione che usano il GNL, fra cui porta automobili, portacontainer, navi da crociera e rimorchiatori".

Il porto è altresì un punto di approdo per un grande quantitativo di energia eolica; sta puntando alla possibilità di utilizzare un po' di tale alimentazione per realizzare l'idrogeno dall'acqua di mare.

"Abbiamo il GNL quale carburante navale per i prossimi anni ma l'idea dell'idrogeno è per il futuro".

Acquisire vettori

Il porto di Amburgo si aspetta un incremento del 5-6% dei volumi containerizzati quest'anno grazie allo spostamento in porto di volumi statunitensi da parte della Hapag-Lloyd.

"Questo è alquanto significativo" afferma Axel Mattern, amministratore delegato del marketing del porto.

"Tutti i carichi sono destinati all'hinterland e non al trasbordo; questo è molto importante per Amburgo dal momento che il nostro sistema dell'hinterland è assai complesso e va sempre meglio".

Lo sviluppo veramente più importante, tuttavia, consiste nel fatto che l'approfondimento dell'Elba sta finalmente progredendo dopo una saga durata circa 18 mesi.

"I primi lavori sono in corso: la realizzazione dei posti-tappa di modo che le grandi navi possano passare affiancate all'interno del canale di navigazione" afferma.

"I lavori saranno completati entro la fine di quest'anno, dando la possibilità di movimentare il doppio di navi con le maggiori dimensioni rispetto a quanto eravamo in grado di fare finora.

L'approfondimento aggiuntivo sarà completato nel 2021 e comporta un sacco di lavori di costruzione lungo il fiume".

L'attenzione è inevitabilmente concentrata sulla possibilità di attirare altri carichi ad Amburgo, specialmente quelli pesanti che potrebbero essere difficili da movimentare con le attuali limitazioni di pescaggio.

C'è tanto interesse in ordine alle future possibilità, afferma Mattern: specialmente quelle inerenti al settore chimico, che desidera avere questa opzione quale alternativa ai soliti Anversa e Rotterdam.

"Gli piacerebbe avere la possibilità di inviare i carichi su treno ad Amburgo: si tratta di prodotti chimici pesanti in contenitori per rinfuse" dichiara.

La digitalizzazione continua ad essere un punto di attenzione essenziale per Amburgo, che ha iniziato presto ad imporsi come porto intelligente e attualmente è un'area di prova per il 5G.

"Il 5G è già stato installato ed ora abbiamo bisogno di esempi pratici da trattare in porto" afferma Mattern.

"Ci occorre di vedere che cosa davvero si può fare in termini di soluzioni logistiche: ad esempio, con i droni utilizzati in porto per la manutenzione, i ponti di controllo e le chiuse, ed i ROV sottomarini per il controllo del letto del fiume, dei muri di banchina e persino degli scafi delle navi.

Al fine di essere in grado di farlo, si ha bisogno del 5G perché gli occorre la trasmissione di grandi quantitativi i dati in maniera davvero intelligente e veloce".

Porto innovativo

Il porto di Anversa, in un primo trimestre nel quale i volumi sono calati del 3%, ha riferito che marzo è stato il mese più forte di sempre quanto ai volumi containerizzati.

Ci si aspetta che il traffico in più della MSC da aprile continui a spingere i risultati containerizzati più in alto nei prossimi mesi.

"Il porto sta facendo molto bene" afferma Luc Arnouts, vice presidente relazioni e reti internazionali.

"La Ineos, che è già presente in porto, si accinge ad investire 3 miliardi di dollari in due nuove fabbriche e si tratta di un segnale molto forte.

Amiamo i flussi dei carichi ed ancora meglio, naturalmente, è attirare investimenti che ancorare flussi di carichi al porto.

Unitamente ad altri progetti come il Borealis (la società petrolchimica sta per costruire un impianto per la deidrogenazione del propano nel suo sito esistente nell'area portuale), complessivamente 5 miliardi di dollari vengono investiti nel polo chimico dei Anversa, di modo che siamo particolarmente ottimisti per il futuro".

Assieme alla movimentazione dei carichi, i porti e le autorità portuali devono assumersi le proprie responsabilità quando si tratta di questioni come il cambiamento climatico, la transizione energetica e l'innovazione, afferma Arnouts.

L'Autorità Portuale di Anversa ha recentemente costituito un consorzio di cinque imprese che svilupperanno un dimostratore per un progetto energetico al metanolo.

Esso viene considerato come il prossimo passo nella transizione a fonti energetiche alternative e ad un porto neutrale nei confronti del carbonio.

"Abbiamo un sacco di energia verde in porto: per lo più eolica ed un po' di solare" afferma Arnouts.

"C'è il potenziale per stoccare l'eccesso nelle batterie ma questo presenta i suoi limiti.

Così l'idea è quella di utilizzare questa energia verde per ricavare l'idrogeno dall'acqua mediante l'elettrolisi.

Quell'idrogeno può essere combinato con la CO2, che abbiamo in grande quantità nei nostri poli chimici, per creare metanolo.

È un modo per stoccare energia in una componente chimica che può essere utilizzata in due modi, quale fonte energetica ovvero nel polo chimico, dove tanti processi utilizzano il metanolo che ora viene importato".

L'autorità portuale è anche coinvolta nel consorzio SAFIR costituito per comprovare la gestione integrata del traffico dei droni.

Il SAFIR porterà avanti studi e dimostrazioni che comprenderanno voli ispettivi nel porto di Anversa.

"Per una intera giornata a giugno renderemo disponibile l'intera area portuale quale area di prova alle imprese che sviluppano la tecnologia dei droni per test simultanei" afferma Arnouts.

"Consentendo che l'area portuale venga utilizzato come banco di prova dal vero, l'Autorità Portuale di Anversa sta facendo di più che limitarsi a caricare e scaricare merci.

Si tratta di un ruolo che stiamo assumendo sempre più quale porto innovativo".

La Polonia mira più in alto

Gli importanti investimenti portuali preso i porti marittimi polacchi di Stettino e Swinoujscie comprendono la costruzione di una nuova banchina di carico per il GNL e di un nuovo terminal container, realizzando operazioni portuali del tutto nuove nella penisola di Ostrów Grabowski ed estendendo e migliorando la movimentazione delle rinfuse, le merci generali e le operazioni dei traghetti.

I porti gemelli hanno movimentato volumi da record l'anno scorso ed i carichi sono aumentati del 12,5% sino a 28,6 milioni di tonnellate.

Le importazioni ed esportazioni di carbone sono aumentate del 61% sino a 3,4 milioni di tonnellate, mentre i minerali grezzi sono saliti del 30% ed il carburante del 18%.

Tuttavia, la movimentazione dei container è stata in ribasso del 13%, cosa che le Autorità Portuali di Stettino e Swinoujscie hanno descritto come una grossa sorpresa.

Dariusz Slaboszewski, presidente dell'autorità portuale, afferma: "Le cifre sono molto incoraggianti ai fini dello sviluppo dei porti di Stettino e Swinoujscie.

Esse sono il risultato della creazione delle migliori condizioni possibili per le attività nei porti e l'implementazione di un piano solido e lungimirante concentrato sullo sviluppo di infrastrutture portuali".

Stettino e Swinoujscie formano un complesso portuale che è in grado di movimentare praticamente ogni tipo di merce, afferma Slaboszewsk.

"L'alta qualità dei servizi forniti è stata apprezzata dagli armatori che hanno classificato i due porti come i migliori per la movimentazione delle rinfuse secche nel rapporto del 2018 della BIMCO.

I porti fruiscono di un'eccellente localizzazione geografica con accesso a modalità di trasporto ecocompatibili, comprese la marittima, la terrestre e la ferroviaria.

Disponiamo di buoni collegamenti di trasporto stradale all'hinterland, mentre il terminal traghetti di Swinoujscie è all'avanguardia nel Mar Baltico meridionale per quanto riguarda i servizi alla volta della Svezia.

Quasi ogni ora un traghetto parte da Swinoujscie diretto ai porti di Ystad o Trelleborg.

Inoltre Swinoujscie effettua operazioni in un terminal GNL".

I piani relativi ai prossimi due anni comprendono la costruzione della nuova banchina Norweskie da 300 metri e l'ammodernamento di altre due, con l'incremento della profondità lungo banchina a 12,5 metri, l'ampliamento del canale Debicki a 200 metri e l'approfondimento a 12,5 metri al fine di incrementare la capacità per le merci generali, nonché la bonifica dell'inutilizzato bacino Notecki utilizzando i materiali derivanti dal dragaggio del bacino Kaszubski allo scopo di estendere gli impianti per la movimentazione delle rinfuse.

Al terminal traghetti, gli ormeggi 5 e 6 vengono combinati in un ormeggio più lungo per navi di fino a 270 metri.

Sono in corso di costruzione nuove aree per cantieri ed un cavalcavia, così come strutture ferroviarie per consentire il trasporto intermodale.

Più in là esistono piani per realizzare una banchina di carico GNL nel porto esterno di Swinoujscie per consentire la distribuzione di GNL nell'ambito della regione del Mar Baltico così come per il bunkeraggio, nonché un terminal container ad est del porto esterno di Swinoujscie che sarà operativo entro il 2023.

Sulla penisola di Ostrów Grabowski, sono in programma tre nuove banchine per contenitori, carichi convenzionali e carichi pesanti, oltre ad altre tre per i carichi alla rinfusa, mentre la parte centrale da 25 ettari della penisola dovrebbe provvedere alle attività logistiche e correlate al porto.

Obiettivi ambiziosi dei porti terrestri

I tre porti terrestri olandesi di Zwolle, Kampen e Meppel hanno assistito ad un'ascesa stabile dei volumi containerizzati da quando hanno siglato un accordo cinque anni fa per lavorare assieme.

Nel 2014 i porti, che condividono la stessa rete di idrovie interne, movimentavano 35.000 TEU; l'anno scorso la cifra è stata di 138.000 TEU.

Essa potrebbe apparire piccola rispetto a quelle dei giganteschi vicini come Rotterdam ma Jeroen van de Ende, direttore generale di Zwolle dal 2016, ha messo gli occhi addosso a qualcosa di molto più grande.

Al momento, ci si concentra sul tenere i container fuori dalla strada per metterli sulle idrovie trasportandoli su chiatta da e per i porti di Rotterdam, Anversa ed Amsterdam, supportando la logistica dei principali produttori della regione.

Tuttavia, i porti hanno esercitato notevoli azioni di lobby per gli investimenti finalizzati al miglioramento della chiusa di Konwerderzand che migliorerebbe l'accesso allo Ijsselmeer ed effettivamente li renderebbe "porti marittimi interni" con la possibilità di movimentare trasporti marittimi a corto raggio, afferma van de Ende.

"Insieme formiamo un porto alquanto grande che ha movimentato 138.000 TEU e 7 milioni di rinfuse secche e liquide nel 2018.

L'ampliamento e miglioramento delle chiuse darebbe un sensazionale impulso economico della regione e renderebbe Zwolle un porto marittimo a corto raggio.

La decisione non è stata presa dal governo: la stiamo aspettando.

Ma nel frattempo rappresenta un fatto unico che tre città e due provincie stiano lavorando assieme in una comunità portuale e noi faremo di più per gestire la nostra amministrazione ed i nostri dazi con un solo porto.

Noi cooperiamo a stretto contatto con Rotterdam, Amsterdam ed Anversa, e abbiamo regolari servizi containerizzati giornalieri da e per questi porti.

Pensiamo che i numeri relativi ai contenitori cresceranno ancora quest'anno poiché le imprese ammettono che i carichi movimentati via acqua siano più sostenibili di quelli via strada".
(da: portstrategy.com, 5 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile