testata inforMARE
Cerca
02 de octubre de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
00:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM de lo shipping y
de la logística
Conferenza MESEURO
Bruxelles
25 gennaio 2012

Intervento del
Presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti)
Francesco Nerli


Signor Vice Presidente Tajani, On.le Pittella, On.le Mauro, rappresentanti della Commissione Europea, delle forze politiche e delle istituzioni, del mondo associativo e delle imprese; cari colleghi, desidero innanzitutto ringraziare MESEURO per l'invito rivolto all'Associazione dei Porti Italiani che rappresento, per l'opportunità di presentare a così alto livello alcuni spunti di riflessione, proposte ed elementi che la portualità italiana ritiene importanti, e alcuni prioritari, nel prosieguo dell'iter di revisione degli orientamenti sullo sviluppo delle reti TEN-T e sul Regolamento “Connecting Europe Facility”.

Non è superfluo rammentare, innanzitutto, alcuni dati che aiutano a comprendere cosa rappresenti il sistema portuale italiano per l'Europa. Basti segnalare che nel 2010 in Europa il 74% delle importazioni ed il 77% delle esportazioni è avvenuto per via marittima, per un totale di quasi 1,6 miliardi di tonnellate di merci. L'Italia ha contribuito significativamente a questo interscambio, risultando, anche in questo periodo di crisi, al 1° posto in Europa per importazioni e al 3° posto per esportazioni via mare: nel traffico marittimo passeggeri l'Italia è al 1° posto. Da un punto di vista economico il sistema portuale italiano, oltreché comparto economico in se, è un complesso di imprese e soggetti che generano ricchezza ed occupazione diretta. Su questo punto, per estrema sintesi, ricordiamo che il PIL generato dal sistema marittimo nazionale, con 39,5 miliardi di Euro, costituisce circa il 2,6% del totale nazionale e impiega oltre 213.000 unità di lavoro dirette.

A questa breve premessa è opportuno aggiungerne un'altra riguardante specificatamente la rete TEN-T. La rete, originariamente concepita in funzione e con una forte finalizzazione interna all'Unione (nonché con una considerevole prevalenza della modalità ferroviaria), in virtù del mutato scenario economico a scala globale, deve essere rivista guardando in particolar modo l'interscambio tra l'Unione Europea e il resto del mondo a partire dall'Estremo Oriente, i versanti Africani ed Asiatici del Mediterraneo nonché il bacino del Mar Nero, l'America Latina (Brasile in particolare), l'India, l'Africa australe e l'emisfero sud in genere.

In sintesi, deve essere una rete costituita da nodi e corridoi che collegano l'Unione Europea alle aree di maggior sviluppo potenziale (e previsto).

Tutto ciò, naturalmente, non deve far perdere di vista altri aspetti. La revisione deve cioè costituire occasione per:
  • un riequilibrio infrastrutturale tra le diverse regioni dell'Unione per favorire gli obiettivi del Trattato di coesione economica e sociale;
  • una redistribuzione dei flussi di traffico verso le aree sottoutilizzate per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato di tutti territori Europei;
  • la “decarbonizzazione” dei trasporti.
Quest'ultima, in particolare, costituisce obiettivo prioritario che, a nostro avviso, deve essere perseguito per la riduzione delle emissioni nocive e al contempo deve essere volto ad un “disegno” della rete TEN-T che tenga conto dell'esigenza di riduzione delle percorrenze lungo le rotte marittime da e per l'Europa.

Una revisione che, pertanto, deve riconoscere un ruolo centrale ai porti sia in quanto nodi di transito dell'interscambio tra l'Unione Europea ed i resto del mondo sia in quanto infrastrutture indispensabili per il trasporto marittimo in funzione alternativa alle modalità terrestri, più impattanti. Ma anche una revisione che non può limitarsi ad individuare singoli nuovi nodi e tratte cui attribuire il riconoscimento di “valore Europeo”, bensì una revisione intesa a riconoscere rilievo ad una logica di rete effettiva, fatta di molteplici nodi legati adeguatamente, sul versante terrestre, a tratte stradali e ferroviarie (anzitutto).

La proposta della Commissione, ci spiace dirlo, invece individua nodi e collegamenti concentrati nelle aree che già oggi sono maggiormente infrastrutturate, di fatto marginalizzando le regioni periferiche (in questo senso è difficile condividere la proposta della Commissione Europea che, con le scelte che propone per i porti, quasi esclude completamente dalla rete “centrale” regioni come la Sicilia – con la sola eccezione di Palermo - e la Sardegna, a discapito non solo di queste regioni, ma di tutto il mezzogiorno d'Italia). Inoltre, la proposta non sembra valorizzare appieno l'area Mediterranea che, invece, rappresenta uno snodo cruciale per la crescita economica dell'Unione Europea. In questo ambito la posizione geografica dell'Italia, inserita nel cuore del Mediterraneo, assume un ruolo chiave nel garantire il collegamento e le interconnessioni infrastrutturali necessarie per sostenere e potenziare la crescita, l'occupazione e la competitività dell'Unione.

Crediamo pertanto indispensabile che il sistema portuale italiano per la sua giusta valorizzazione nell'ambito delle future TEN-T debba essere rappresentato con l'inserimento dei porti italiani sede di Autorità Portuale nella rete “centrale”. L'insieme dei porti amministrati dalle Autorità Portuali, i maggiori per volumi di traffico, dotazioni infrastrutturali, capacità di generare ricchezza ed occupazione, nel complesso offrono l'intero ventaglio di funzioni: per i mercati di consumo (grandi agglomerati urbani); per le imprese di produzione (di base e di prodotti finiti); per l'approvvigionamento delle materie prime energetiche e per la logistica dei prodotti energetici; a servizio dei collegamenti marittimi di breve e medio raggio (nazionali, intracomunitari ed inframediterranei) alternativi a quelli esclusivamente terrestri; per la continuità territoriale delle aree insulari; per il turismo. Senza dimenticare quegli scali che svolgono un rilevante ruolo di distribuzione/concentrazione dei traffici marittimi oceanici nell'area mediterranea (transhipment).

Nel contesto di una rete “Europea”, se adeguatamente interconnessi con le infrastrutture lineari di rete (ferrovie anzitutto) dalle caratteristiche fisiche e dagli standard di servizio elevati, i nostri porti potranno potenziare e, laddove necessario/possibile, differenziare le proprie funzioni, ampliare i propri bacini di riferimento e sviluppare le strutture di servizio, con benefici di carattere economico, ambientale e sociale per l'Italia nonché per l'Europa.

In questo senso sottolineiamo che la rete TEN-T è strumento in mano all'Unione Europea ai fini del perseguimento di uno degli obiettivi primari dell'Unione stessa, la coesione economica e sociale. Non costituisce, pertanto, obiettivo fine a stesso delegabile per intero ai singoli Stati Membri.

In particolare, tenuto conto della conformazione fisica del nostro Paese, oltre che ad una maggiore attenzione della Commissione Europea alle aree insulari, chiediamo che si preveda espressamente di integrare la futura rete “centrale” con i corridoi ferroviari Tirrenico e Adriatico e con tutti i porti sede di Autorità Portuale che insistono su questi corridoi. Infatti entrambi i corridoi sono indispensabili per la gestione dei flussi di traffico merci in entrata e in uscita sulla direttrice nord-sud e per un duraturo e solido sviluppo delle Autostrade del Mare (nazionali, europee e mediterranee). Tale soluzione, integrata con la realizzazione degli opportuni collegamenti ferroviari tra i porti e quei corridoi, consentirebbe di sfruttare appieno la capacità e le potenzialità della rete ferroviaria esistente, e sarebbe di elevato valore aggiunto strategico perché darebbe la possibilità di una maggiore efficienza e distribuzione dei traffici su un numero maggiore di porti.

A sostegno di questa esigenza si è espresso anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano in risposta ad una interrogazione alla Camera dei Deputati il 10 gennaio scorso. In quell'occasione il Ministro, oltre a confermare l'assoluta necessità dell'Italia di inserire alcuni porti nel corridoio Helsinki-Valletta (Palermo e Catania) – proposta che riteniamo non solo condivisibile ma doverosa - ha anche confermato che nella visione e nella proposta italiana (che chiediamo sia sostenuta con forza) tale corridoio si estende a sud-est con la diramazione che da Napoli raggiunge Bari e Taranto. In questo senso si è espressa anche la Camera dei Deputati che, con l'approvazione della mozione Vannucci, impegna il Governo ad intervenire presso le competenti sedi UE ai fini del completamento del Corridoio Baltico-Adriatico verso sud, lungo la costa Adriatica, comprendendo anche i porti di quel versante più a sud rispetto a quelli considerati dall'ipotizzato corridoio Baltico-Adriatico.

A nostro avviso la visione di rete che pensiamo, impone di considerare "Autostrade del Mare" i collegamenti marittimi tra tutti i porti delle future reti TEN-T indipendentemente dallo Stato Membro di appartenenza. Così come sono da considerare “Autostrade del Mare” i collegamenti marittimi tra i porti delle reti TEN-T e quelli dei Paesi vicini extra UE - tra cui quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo; tali collegamenti, quindi tutti i porti ad essi funzionali, nodi di collegamento tra l'Europa ed i Paesi vicini, meritano la stessa considerazione dei punti di frontiera terrestri.

Riteniamo inoltre che nelle future reti TEN-T sia espressamente prevista l'eleggibilità al contributo finanziario UE dei progetti ferroviari interni agli ambiti portuali, come pure che i sistemi di ”Port Community Systems" siano ricompresi nei sistemi ITS.

Per concludere, richiamiamo l'attenzione sul fatto che la programmazione e la pianificazione delle infrastrutture a nostro avviso deve rimanere prioritariamente in capo agli Stati Membri, seppur nel quadro delineato a livello Europeo, ciò tanto più considerato il modesto impegno finanziario dell'UE.
Crediamo comunque necessario che l'Unione Europea rafforzi il suo impegno sia incrementando le risorse, sia predisponendo strumenti finanziari adeguati, ad esempio gli Euro Bond o Project Bond, che tra l'altro, sarebbero anche determinanti per rafforzare la solidità della moneta unica davanti ai mercati finanziari, e consideriamo anche giusta l'ipotesi di escludere dal “patto di stabilità” le risorse pubbliche destinate alla realizzazione dei progetti TEN-T.

Infine, riteniamo che le partnership pubblico-private debbano essere promosse ed agevolate in quanto potranno costituire strumento primario per l'accesso di capitali privati ad integrazione delle scarse risorse pubbliche disponibili per la realizzazione di quanto necessario allo sviluppo ed alla crescita economica. Ciò comunque nell'ambito delle finalità di coesione economica e sociale che rimane obiettivo primario del settore pubblico.
›››Archivo
DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En el primer semestre de 2023 los ingresos del grupo armador griego Attica aumentaron en un 21,3%
En el primer semestre de 2023 los ingresos del grupo armador griego Attica aumentaron en un 21,3%
Kallithea
El tráfico de pasajeros y vehículos transportados por la flota está creciendo.
En el trimestre junio-agosto, el grupo de cruceros Carnival finalmente dejó la pandemia a sus espaldas.
En el trimestre junio-agosto, el grupo de cruceros Carnival finalmente dejó la pandemia a sus espaldas.
Miami
Nuevo récord histórico de ingresos. Cerca del pico histórico de 2019 el número de pasajeros embarcados embarcados
El mes pasado los volúmenes de mercancías manejados por los puertos de Génova y Savona-I bajaron -9,3% por ciento y -15,5% por ciento.
Génova
En los primeros ocho meses de 2023, los pushups fueron -5.8% por ciento y -3.2% por ciento, respectivamente.
Dos alternativas propuestas para que los puertos europeos de trashumancia no pierdan competitividad con nuevas normas de emisión
Bruselas
Se realizaron 36 contribuciones en el marco de la consulta lanzada por la Comisión Europea.
Propuesta de enmienda del grupo marítimo-Puerto italiano en el tema de la plancha fría
Roma
Ha sido enviado al Senado por Asseswners, Assiterminal, Assocostieri, Assologistic, Assomaninas, Assoports y Confitarma
En el segundo trimestre de este año, el tráfico de contenedores en las terminales de Eurokai cayó un -5,8% por ciento.
En el segundo trimestre de este año, el tráfico de contenedores en las terminales de Eurokai cayó un -5,8% por ciento.
Hamburgo
En Alemania Eurogate ha manejado 1,6 millones de teu (-9,6%) y en Italia Contship 411mila teu (-9,6%). En las otras terminales extranjeras el tráfico fue de 773mila teu (+ 0,8%)
Nuevo registro histórico de tráfico mensual de contenedores de envío manejados por puertos chinos
Nuevo registro histórico de tráfico mensual de contenedores de envío manejados por puertos chinos
Pekín
En agosto, también se marcó el nuevo récord de mercancías internacionales que pasaron por los aeropuertos del puerto marítimo.
CMA CGM ha ordenado ocho portacontenedores de combustible dual de 9.200 teu alimentadas con metanol a SWS
CMA CGM ha ordenado ocho portacontenedores de combustible dual de 9.200 teu alimentadas con metanol a SWS
Shanghai
Serán 299,9 metros de largo y ancho 45,6
La reforma de las normas portuarias-el Filt-Cgil y el Fit-Cisl-debe poner el trabajo en el centro de la obra.
Roma
Los dos sindicatos destacan la necesidad de que el Ministerio de Transportes regule el mercado portuario
Assoports, bien la acción del Ministerio del Medio Ambiente para simplificar las normas sobre el dragado
Roma
La reforma-observando a Giampieri y Patroni Griffis-también debe completarse con respecto al uso de sedimentos en la realización de obras portuarias
La UNCTAD espera un crecimiento anual de alrededor del 3% de las mercancías transportadas por los portacontenedores mundiales en el período 2024-2028
La UNCTAD espera un crecimiento anual de alrededor del 3% de las mercancías transportadas por los portacontenedores mundiales en el período 2024-2028
Ginebra
El aumento esperado es decididamente menor que el aumento del 7% por ciento en las tres décadas anteriores. Este año el incremento esperado es de 1.2% por ciento después de caer -3.7% por ciento en 2022.
El gobierno canadiense considerará si la fusión de Vitera-Bunge tendrá un impacto negativo en los puertos nacionales.
Ottawa
Consulta pública con las partes interesadas del sector
Registro histórico del tráfico semestral de contenedores en el puerto de Salónica
Salónica
En los primeros seis meses de 2023, se manejaron 255.192 teu (+ 11,3%).
Oceania Cruises y Regent Seven Seas aplauden el plan de excavación del Canale Vittorio Emanuele III
Oceania Cruises y Regent Seven Seas aplauden el plan de excavación del Canale Vittorio Emanuele III
Milán
Permitiría a los criseristas tener fácil acceso a Venecia.
BLS Cargo compra diez nuevas locomotoras para servicios transalpinos con Italia
Bern
Serán entregados por Siemens Mobility en 2026
Medway/Medlog (grupo MSC) elegido como socio industrial de la empresa española Renfe Mercancías
Madrid
La compañía del grupo armador irá al control de la rama de transporte ferroviario de los bienes del grupo ibérico
La ITF denuncia que incluso el intento de suicidio de un puerto marítimo elimina empresas y autoridades para ayudar a las tripulaciones abandonadas
Londres
El increíble y dramático asunto del personal de tres barcos del Mar de Turquía Lion Shipping
El valor de la gente de mar " los salarios se incrementarán en un 6%
Berlín
Acuerdo entre la ITF y el Grupo de negociación conjunta para el período 2024-2027
Incendio en el ferry Cossyra en la navegación de Lampedusa a Porto Empedocle
Roma
Los pasajeros han sido transbordados y el barco es remolcado al puerto de Augusta
Rumanía quiere comprar el puerto del río moldavo de Giurgiulesti
Puertos
También se prevé una nueva carretera y un puente ferroviario sobre el Danubio.
El 11 de octubre en Génova un taller del Grupo de los Jóvenes de Assagents sobre la tendencia de Noli
Génova
Se celebrará en el Palazzo San Giorgio
El domingo en Japón, la compañía de transbordadores MOL Sunflower entrará en funcionamiento
Japón
Flota de diez buques ro-pax y cinco buques de transbordo rodado empleados en seis rutas marítimas
Rexi, introdujo enmiendas sobre las concesiones, el autotransporte, el Tercer Valico y la presa de Génova
Roma
Se introduce un criterio uniforme para la actualización del criterio del Istat en las concesiones marítimas, explicó el Viceministro.
Cornetto dejará las asignaciones de Director de gestión en la Terminal de Going Gateway y Reefer
Go Ligure
Las empresas están buscando un nuevo CEO
Interport de Gorizia, inauguró un taller para la reparación de vagones de ferrocarril
Gorizia
Fue llevado a cabo por Adriafer Rail Services
OK para extender la concesión a Fuorimuro hasta el 31 de diciembre
Génova
La compañía opera los servicios de maniobras ferroviarias en el puerto de Génova
En la terminal de contenedores de PSA Genova Pra " un segundo barco contenedor ha llegado de 24.000 teu
Génova
El MSC Mette tiene más de 400 metros de largo y 61 de ancho
Prohibición de la electrificación de los bancos de ro-pax del puerto de Ancona
Ancona
La planta tendrá que ser hecha para junio de 2026
Convenio entre los armadores, el armamento y el Ministerio de Defensa
Roma
Está dirigido a apoyar la reubicación profesional de los congelamientos voluntarios
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Captrain Italia mejora los servicios a través de Ventimiglia y Domodossola para compensar los bloques en el eje Frejus y Gotthard
Asagus
Italia está en peligro de ser aislada del resto de Europa, dijo la compañía.
En el segundo trimestre de este año, los puertos franceses manejaron 1,21 millones de contenedores (-12,7%)
El Défense
El tráfico general de mercancías disminuyó un -2,0%
Las obras para nuevos enlaces por carretera en el Porto Canale de Cagliari son tiernas.
Cagliari
Se llevará a cabo una carretera de conexión entre el nuevo terminal ro-ro y el SS 195
En el Interport de Gorizia se mejora la digitalización de la operación logística del polo frío
Gorizia/Turín
Adquirida la provisión del WMS de Generix Group
Aprobado los nuevos Estatutos de la Federación del Mar
Roma
Mattioli: Le damos más concreción a una idea moderna de la economía azul
Se inaugura la nueva estación de pasajeros en el puerto de Barletta.
Bari
En Brindisi, una reunión parcial en el puerto de la zona marítima demanial "ex Pol"
Fincantieri tiene garantizada una financiación a largo plazo de 800 millones de euros.
Trieste
Línea de crédito "vinculada a la sostenibilidad" garantizada por SACE
Starlite Ferries renueva el acuerdo con Accelleron
Baden
Relativa a la prestación de servicios de asistencia para turbocompresores instalados en buques
Fercam ha inaugurado su nuevo almacén en Alejandría.
Bolzano
Tiene una superficie de 1.950 metros cuadrados más 290 de oficinas
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 11 de octubre en Génova un taller del Grupo de los Jóvenes de Assagents sobre la tendencia de Noli
Génova
Se celebrará en el Palazzo San Giorgio
Conferencia sobre la Promoción de la Salud en el Puerto de los Trabajadores del Estrecho
Messina
Se celebrará el 2 de octubre en Messina
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
Concluido el ajuste de la estación de Gallarate a los trenes de carga desde 750 metros
Roma
Inversión de la red ferroviaria italiana de tres millones de euros
Concluyó que las operaciones de liquidación de los vagones de mercancías descarrilaron en el túnel de base del Gotthard
Bern
El astillero turco Med Marine entrega un nuevo remolcador a los Vernicos Scafi
Estambul
Es el primer medio de construcción nueva de la flota de la joint venture greco-italiana
La Autoridad de Puertos de Kenia privatiza bancos en los puertos de Lamu y Mombasa
Mombasa
Se lanzó una competencia internacional que también incluye una zona económica especial
El mes pasado, el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto aumentó un 6,9% por ciento.
Taranto
En los primeros ocho meses de 2023, un descenso del -4,0%
Nuevas pinturas para contener la propagación de incendios en barcos y obras
Palermo
El grupo de Messina ha tomado la entrega de su segundo barco contenedor completo
Génova
Tiene una capacidad de transporte de 4.600 teu
Aproda en Génova el primer barco contenedor del servicio FIM de HMM
Génova
Terminal de contenedores de PSA Italia
Primera reunión de la mesa técnica sobre la seguridad del trabajo en el puerto
Roma
Entre las propuestas, insertar algunos perfiles de trabajo portuario entre las categorías de trabajo "usurpante/gravest"
Hapag-Lloyd equipará todas sus naves de conexión a internet a través de la red satelital Starlink
Hamburgo
Éxito de las pruebas iniciadas en mayo
En el período junio-agosto, los ingresos del Grupo FedEx cayeron un -6,7% por ciento.
Memphis
El beneficio neto marcó un crecimiento del 23,2%
Cooperación de ICHCA y PEMA para mejorar la seguridad de la manipulación de mercancías
Londres
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil