testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Lo Stato è per gli armatori italiani un «socio occulto di maggioranza, che per di più non si assume il rischio di impresa»
Le aziende armatoriali che operano in cabotaggio - accusa Confitarma - versano allo Stato otto volte i loro guadagni
6 novembre 2002
Secondo la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), ogni armatore che opera in cabotaggio ha lo Stato come «socio occulto di maggioranza». Una presenza invadente ed avida che «per di più - sottolineano gli armatori italiani - non si assume il rischio di impresa». Questo è quanto risulta dallo studio "L'impatto fiscale del comparto armatoriale italiano sull'economia nazionale", commissionato da Confitarma al Censis, che è stato presentato oggi a Roma dal presidente della confererazione armatoriale italiana, Giovanni Montanari, e dal senatore Salvatore Lauro, armatore e membro della commissione Bilancio del Senato.

«Dall'analisi - ha rilevato Confitarma - emerge uno scenario sconfortante, soprattutto per quanto riguarda il comparto del cabotaggio in quanto, per ogni mille euro prodotti direttamente nel comparto, gli utili netti degli imprenditori ammontano soltanto a quattro euro, mentre lo Stato ne incassa trenta». In complesso il gettito erariale creato dall'armamento è pari a 1.600 milioni di euro all'anno, di cui 1.053 milioni per le imposte dirette ed indirette e 550 milioni per gli oneri sociali.

«La situazione - ha detto Montanari - è emblematica delle gravi difficoltà che l'armamento italiano deve affrontare in questo momento. Infatti le nostra imprese di navigazione, e soprattutto quelle che operano nel cabotaggio, ormai a stento riescono a sostenere la concorrenza delle altre marinerie europee che si affacciano minacciose sui traffici tra i nostri porti nazionali usufruendo delle normative dei loro Paesi, ben più favorevoli delle nostre».

Confitarma chiede una politica di lungo periodo per il settore «e non improvvisata per metter toppe nei momenti critici». «E' necessario - ha spiegato Montanari - dare certezza di prospettive ad un settore, come quello del cabotaggio, che da tempo, per mantenere la competitività della bandiera italiana, ha visto interventi importanti, ma episodici e non strutturali, discordanti rispetto ai piani di sviluppo di portata pluriennale propri delle caratteristiche operative delle aziende di navigazione, dati i tempi di realizzazione degli investimenti e la durata media dei contratti di noleggio delle navi».

«Senza adeguati provvedimenti per ridurre il peso fiscale e contributivo - ha sottolineato il presidente degli armatori italiani - è compromessa la competitività e la stessa esistenza della flotta di cabotaggio battente bandiera italiana». «La buona volontà del governo - ha precisato - è indubbia, come dimostrano i continui interventi del ministro Lunardi e l'impegno della presidenza del Consiglio, manifestato a più riprese».
Montanari ha però manifestato perplessità circa le misure di programmazione economica previste dall'esecutivo. Pur precisando di non poter esprimere alcun giudizio sull'operato del ministro Tremonti, «il quale persegue un suo progetto economico e finanziario per il Paese», tuttavia Montanari ha rilevato come «in tale progetto sembra non esserci posto per una politica di sviluppo del trasporto marittimo». Una scelta secondo Confitarma non condivisibile e illogica.

«Il nostro Paese - ha detto Salvatore Lauro - è caratterizzato da una cultura contadina, ma ha dalla sua, per il futuro, le chances offerte dai suoi ottomila chilometri di coste. Io credo che il presidente del Consiglio Berlusconi, che ha utilizzato per la sua campagna elettorale una nave ed ha più volte sottolineato l'importanza delle vie del mare, debba rafforzare questo concetto, prevedendo opportuni provvedimenti normativi a sostegno di un settore fondante dell'economia del Paese, che ha tutti i numeri per allargare la propria leadership a livello europeo e mondiale. Ciò grazie alla qualità della flotta mercantile italiana, che merita un supporto significativo agli sforzi che fa quotidianamente per mantenerla. Ritengo che le politiche incentrate sul mare siano particolarmente importanti in vista della prossima presidenza italiana dell'Unione europea».


CENSIS



Sintesi dello studio


L'impatto fiscale del comparto armatoriale italiano sull'economia nazionale


Roma,

1. Uno studio Censis per valutare il contributo del settore armatoriale alle Casse dello Stato


Su incarico della Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, il Censis ha realizzato uno studio finalizzato alla valutazione quantitativa dell'impatto fiscale e contributivo complessivamente generato dal comparto dei trasporti marittimi e dal suo indotto sull'intera economia nazionale.

Tale studio è stato elaborato in continuità con le analisi economiche prodotte nel Secondo Rapporto sull'Economia del Mare pubblicato dal Censis e dalla Federazione del Mare nel 2002, approfondendo attraverso apposite analisi statistiche ed econometriche gli aspetti inerenti al bilancio erariale delle imprese impegnate nel trasporto marittimo e delle imprese fornitrici ad esse collegate.

In particolare, le considerazioni sviluppate nello studio fanno riferimento a stime parametriche riferite all'anno 2000, ultimo anno per il quale è stato possibile lavorare su fonti e dati stabili e rilevanti. Considerate le condizioni di contesto economiche e normative, si può comunque ragionevolmente desumere che i valori proposti siano validabili come valori medi annuali per l'ultimo biennio.2. L'armamento italiano dà ogni anno allo Stato 1.600 milioni di Euro


1.600 milioni di Euro tra versamento delle imposte dirette, indirette e degli oneri sociali e contributivi previsti dalla Legge. A tanto ammonta il contributo complessivo allo Stato generato dalle imprese direttamente ed indirettamente coinvolte nel comparto amatoriale italiano (Tab. 1).


Tabella 1 - Il gettito fiscale e contributivo dell'armamento italiano (milioni di Euro)

TipologiaImprese di
trasporto
marittimo
Imprese
fornitrici
Totale
Imposte (Irpef, Irpeg, Irap, etc.) 4196341.053
Oneri sociali38 512550
Totale gettito457 1.1461.603
Fonte: Censis, 2002



Nel dettaglio, anche considerando i regimi di esenzione fiscale e contributiva parziale e totale già previsti a favore del settore tra componente nazionale ed internazionale, il gettito erariale complessivo dell'armamento risulta decisamente notevole, composto per circa i due terzi dalle imposte dirette ed indirette (1.053 milioni di Euro) e per il rimanente terzo dagli oneri sociali (550 milioni di Euro).

Per quanto attiene alla composizione interna del comparto tra imprese dirette ed aziende fornitrici, l'analisi restituisce un quadro in cui quasi il 40% delle imposte è attribuibile alle imprese di trasporto marittimo, a fronte di un loro apporto sul totale del gettito pari a circa il 30%.

Tali valori, peraltro, sono stati calcolati senza tenere particolarmente conto dell'articolata catena causa-effetto generata sull'economia del Paese dall'esistenza di un settore armatoriale italiano coeso e organizzato.

Qualora, infatti, venissero considerate anche solo alcune delle condizioni potenziali ottimali per il singolo settore - redditività media aziendale, elasticità dei costi, regime contributivo e fiscale ordinario, etc. -, il gettito erariale complessivamente prodotto si accrescerebbe sino a ben 2.600 milioni di Euro, pari ad oltre il 20% della produzione totale attivata dalle imprese direttamente ed indirettamente coinvolte.3. Un Euro alle imprese, sei Euro allo Stato: il pesante bilancio del cabotaggio


Le analisi condotte restituiscono per il cabotaggio un bilancio alquanto sconfortante: ad oggi, per ogni mille euro prodotti direttamente nel comparto, gli utili netti degli imprenditori ammontano soltanto a quattro Euro, contro i trenta Euro, pari a quasi otto volte di più, di introito per lo Stato. Per quanto attiene, poi, all'indotto attivato, di ogni mille Euro nel complesso prodotti ne vengono incassati dalle imprese coinvolte in forma di utili netti circa trenta, mentre lo Stato ne introita cinque volte di più.

Aggregando tali valori lo scenario non cambia: l'utile netto complessivo delle imprese direttamente ed indirettamente impegnate nel cabotaggio (150 milioni di Euro) rappresenta soltanto l'1,3% della produzione lorda totale attivata (11.669 milioni di Euro), laddove lo Stato (tra tasse, contributi, etc.) ne incassa ben il 7,3%, pari a 849 milioni di Euro. Lo Stato, pertanto, ha un introito pari a circa sei volte quello degli imprenditori del settore (Tab. 2).


Tabella 2 - Il bilancio del cabotaggio italiano (imprese di cabotaggio + imprese fornitrici, milioni di Euro e val.%)

AggregatoValori Rif.
Produzione complessiva attivata11.669 A
Utile netto delle imprese150 B
Entrate totali dello Stato849 C
Utile netto delle imprese / Produzione complessiva attivata 1,3%B/A
Entrate totali dello Stato / Produzione complessiva attivata 7,3%C/A
Entrate totali dello Stato / Utile netto delle imprese 5,7C/B
Fonte: Censis, 2002


Quand'anche si volesse considerare uno scenario potenziale ottimale in termini di redditività media aziendale e di regime contributivo, il quadro descritto non muterebbe significativamente: a fronte di sforzi imprenditoriali aggiuntivi, infatti, la percentuale di utili netti per gli imprenditori diretti ed indiretti salirebbe dall'1,3% al 3%, mentre l'introito dello Stato dal 7,3% all'11,5% del totale della produzione movimentata. Lo Stato, dunque, "incasserebbe" ben 1.346 milioni di Euro contro i 340 delle imprese, con conseguente abbassamento della proporzione Stato/impresa da 5,7 a circa quattro volte.





›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile