Le compagnie aeree KLM, Continental Airlines e Northwest Airlines hanno annunciato oggi la loro adesione all'alleanza aerea SkyTeam, composta da Air France, Alitalia, Delta Air Lines, Korean Air, Aeromexico e CSA Czech Airlines.
In Europa - hanno spiegato i vettori aerei - SkyTeam potrà ora offrire più alternative sulle rotte transatlantiche e rafforzare la sua posizione di mercato in tutte le regioni europee. In America, con l'inserimento di Continental e Northwest, saranno potenziati i servizi da e per Canada, America Latina e Caraibi, aggiungendo città come Quebec, Quito e Aguadilla (Puerto Rico) al network dell'alleanza. In Africa il network di KLM consentirà ai passeggeri di SkyTeam di raggiungere città tra cui Capetown, Dar es Salaam, Kano (Nigeria) e Nairobi.
«Da SkyTeam - ha ricordato il presidente e amministratore delegato di KLM Royal Dutch Airlines, Leo van Wijk - non traggono beneficio solo i passeggeri, ma anche i clienti cargo. SkyTeam Cargo, con Aeromexico, Air France, Alitalia, CSA, Delta, KLM e Korean, offre ai suoi clienti il più ampio network cargo. SkyTeam Cargo opera un sistema mondiale costituito da oltre 500 destinazioni in 110 nazioni».