Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:02 GMT+1
L'ingegnere navale Beatrice Siri è Cavaliere della Repubblica Italiana
È responsabile in Costa Crociere per la costruzione delle nuove navi
8 marzo 2010
Tra le cinque donne che oggi hanno ricevuto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana figura la trentaquattrenne genovese Beatrice Siri, ingegnere navale responsabile in Costa Crociere per la costruzione delle nuove navi.
Napolitano, che ha celebrato al Quirinale la Giornata Internazionale della Donna, ha voluto dedicare la cerimonia dell'8 marzo alle “donne di domani” che hanno mostrato, «con le loro scelte professionali, che non ci sono lavori e occupazioni precluse alle donne, contribuendo così a rimuovere gravosi pregiudizi culturali».
Beatrice Siri ha ricevuto l'onorificenza come Cavaliere della Repubblica per la passione e l'impegno profusi in un ambito lavorativo tradizionalmente considerato di pertinenza maschile. L'ingegnere genovese ha seguito per conto di Costa Crociere la realizzazione delle ultime cinque navi della flotta: Costa Serena, Costa Concordia, Costa Pacifica, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, negli stabilimenti italiani di Fincantieri. Attualmente é impegnata sulle prossime due nuove navi, sempre costruite da Fincantieri, Costa Favolosa e Costa Fascinosa, che verranno consegnate rispettivamente nell'estate 2011 e nella primavera 2012.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore