Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:34 GMT+1
Eurotunnel compra il vettore ferroviario cargo GBRf
La società è stata ceduta dal gruppo trasportistico britannico FirstGroup
1 giugno 2010
Europorte, la società del gruppo Eurotunnel che si occupa di trasporto ferroviario merci, ha comprato dal gruppo trasportistico britannico FirstGroup plc la società ferroviaria GBRf (Great Britain Rail Freight), vettore cargo che opera tutte le tipologie di trasporto ferroviario e intermodale.
«Eurotunnel - ha dichiarato oggi il presidente e amministratore delegato della società che opera il tunnel ferroviario sotto il canale della Manica, Jacques Gounon - è sempre stata tramite essenziale tra il Regno Unito e la Francia. L'acquisizione di GBRf è ulteriore espressione del nostro impegno nei confronti del Regno Unito e della fiducia che noi riponiamo nel suo potenziale. La crescente preoccupazione per l'ambiente e la crescente necessità di trasporto ferroviario sia sulle lunghe che sulle brevi distanze fanno sì che il trasporto ferroviario merci sia un mercato dinamico».
«La cessione di GBRf - ha detto l'amministratore delegato di FirstGroup, Moir Lockhead - fa parte della nostra strategia di focalizzazione sui nostri core business nel Regno Unito e nel Nord America. Il provento netto della cessione sarà utilizzato per ridurre ulteriormente il debito netto del gruppo e contribuirà all'obiettivo del gruppo per il corrente esercizio annuale di reperire risorse finanziarie nette per 150 milioni di sterline».
GBRf dà lavoro a 299 persone. Lo scorso anno la società ha generato ricavi per 56 milioni di sterline.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore