Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:59 GMT+1
La spagnola Baleària è pronta ad attivare due servizi marittimi tra gli USA e Cuba
Ha ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte del governo americano ed è in attesa di quelle dell'Avana
22 luglio 2015
La compagnia di navigazione spagnola Baleària ha reso noto di aver ottenuto dalle autorità statunitensi tutti i permessi per operare servizi marittimi tra gli USA e Cuba. In particolare il governo americano ha concesso alla Baleària la seconda licenza per operare traffico marittimo da e per Cuba e il dipartimento americano del Tesoro ha autorizzato la compagnia a fornire, entro i limiti imposti dal governo, servizi di trasporto di passeggeri e merci per l'isola cubana. Inoltre lo scorso mese il Bureau of Industry and Security (BIS) del dipartimento statunitense del Commercio aveva concesso a Baleària la prima licenza che permette la partenza e l'arrivo nei porti americani di navi dirette o provenienti da Cuba. La compagnia spagnola ha precisato di essere ancora in attesa di analoga autorizzazione da parte del governo cubano.
«Avendo ottenuto le due licenze - ha sottolineato il presidente di Baleària, Adolfo Utor - siamo più vicini ad essere i primi a collegare gli Stati Uniti e Cuba per via marittima». La compagnia spagnola ha in programma di attivare due servizi tra gli USA e Cuba, uno che collegherà con una nave veloce Key West, nelle Florida Keys, con il porto dell'Avana con una traversata della durata di tre ore e un altro servizio con un traghetto che collegherà il porto di Port Everglades sempre con l'Avana con un viaggio della durata di circa 10 ore.
Baleària ha ricordato che nell'area caraibica la compagnia ha a disposizione anche la nave veloce Pinar del Rio che ha una capacità di 450 persone e che è in possesso di tutti i certificati della Coast Guard per iniziare ad operare. Attualmente questa nave è impiegata sulla rotta tra Fort Lauderdale e il porto di Freeport sull'isola di Grand Bahama che la compagnia spagnola opera dal 2011 con il marchio Baleària Caribbean.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore