testata inforMARE
29 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'attacco hacker ai sistemi di Maersk Line costituisce un punto di svolta per la sicurezza informatica dello shipping
Anche i computer del gruppo TNT Express sono stati infettati
29 giugno 2017
Man mano che passavano le ore si iniziava ad intuire che l'attacco hacker che martedì ha bloccato i sistemi informatici di importanti enti ed istituzioni di alcune parti del mondo e di diverse grandi aziende, tra cui la compagnia di navigazione Maersk Line, più che essere derubricato come una delle ripetute scorrerie di pirati informatici desiderosi di incassare riscatti versati per sbloccare i computer infetti, per il settore del trasporto, e in particolare per lo shipping dato che Maersk Line è leader mondiale del trasporto marittimo containerizzato, l'attacco costituisce un vero e proprio punto di svolta.

È stato, ed è ancora, visto che a due giorni di distanza i problemi non sono stati ancora pienamente risolti, un banco di prova che ha evidenziato la fragilità del settore rispetto a minacce di questo tipo, e non certo per la debolezza delle difese informatiche poste in atto da Maersk Line. È stata ed è, infatti, una disavventura che ha fatto rizzare i capelli dei responsabili IT delle principali compagnie mondiali, consci della difficoltà di alzare barriere in grado di impedire che i loro sistemi vengano infettati da insidiosi, aggressivi e devastanti virus informatici.

Ne sono perfettamente consapevoli, ad esempio, i manager informatici del gruppo FedEx Corporation, uno dei colossi mondiali della logistica e delle consegne espresso. I sistemi IT della filiale TNT Express, come quelli di Maersk Line, sono stati anch'essi infettati dal virus Petya. La società ha annunciato di aver implementato un piano di contingenza operativa che consente di completare i ritiri programmati con i clienti. «Mentre lavoriamo alla soluzione delle problematiche sui sistemi - ha tuttavia specificato TNT Express - sono previsti ritardi nel transito delle spedizioni, in particolare per le consegne intercontinentali o con destinazione al di fuori dell’Unione Europea. Inoltre possono subire ritardi le spedizioni di quei clienti che non dispongono del sistema di etichettatura automatica. In questo momento - ha reso noto inoltre TNT Express - non siamo in grado di ritirare spedizioni di merci pericolose». FedEx ha precisato che le attività di tutte le altre società del gruppo non sono state interessate dal problema e i servizi vengono erogati con assoluta regolarità.

Da parte sua Maersk Line, nelle ultime comunicazioni rilasciate sui social media, confermando implicitamente di non poter accettare ancora prenotazioni dirette, ha sottolineato che è possibile svolgere attività di booking attraverso la piattaforma INTTRA, anche se - ha precisato quest'ultima - le conferme delle prenotazioni da parte di Maersk potranno essere inviate quando sarà ripristinata l'attività dei sistemi di information technology della compagnia di navigazione danese, riattivazione che consentirà anche di disporre della funzionalità di track and trace relativa alle prenotazioni con Maersk che attualmente non è operativa.

Inutile dire che tra breve, quando auspicabilmente queste disfunzioni diventeranno un ricordo, i top manager delle compagnie marittime mondiali prenderanno più a cuore le richieste di ulteriori risorse avanzate dai dipartimenti informatici delle aziende, ben edotti del fatto che l'IT, oltre che offrire le più grandi opportunità di sviluppo, può anche essere incolpevolmente responsabile di ingenti danni.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile