Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:26 GMT+1
GMP (DP World - Terminal Link) gestirà un nuovo container terminal nel porto di Le Havre
Diventerà operativo nel 2022 e avrà una capacità di traffico annua pari ad un milione di teu
4 novembre 2019
La Générale de Manutention Portuaire (GMP), società terminalista francese che è partecipata al 50% dal gruppo terminalista DP World di Dubai e al 50% dalla società terminalista Terminal Link (a sua volta partecipata al 51% dal gruppo armatoriale francese CMA CGM e al 49% dalla cinese China Merchants Ports Holdings Co.), si è aggiudicata la gara per la costruzione e gestione di due nuove banchine nel porto di Le Havre che saranno dedicate al traffico dei container.
Il nuovo container terminal verrà realizzato sulle future banchine 11 e 12 all'estremità occidentale dell'area portuale Port 2000, occuperà una superficie di 42 ettari, avrà una linea di banchina di 700 metri e una capacità di traffico annua pari ad un milione di teu. Il contratto di concessione avrà una durata di 34 anni, inclusi due anni per la progettazione del terminal, due anni per la sua costruzione e 30 anni per la gestione del nuovo approdo.
I lavori, che includeranno il dragaggio dei fondali sino ad un massimo di -18 metri, saranno avviati all'inizio del prossimo anno e, secondo le previsioni, il terminal diventerà operativo nel 2022. Le opere saranno finanziate con 154,5 milioni di euro dall'Autorità Portuale di Le Havre.
Attualmente nel porto di Le Havre la GMP opera i terminal per contenitori e merci varie Terminal de France (TDF) e Terminaux Nord, quest'ultimo costituito dalle banchine Quai de l'Europe e Quai des Amériques.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore