testata inforMARE
29 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Bruxelles
2 dicembre 2022
In vista della riunione di lunedì prossimo dei ministri dei Trasporti dell'Unione Europea, nel corso della quale verrà discussa l'attuale proposta di revisione del regolamento sugli orientamenti dell'UE per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) con lo scopo di raggiungere un accordo su un orientamento generale del Consiglio dell'Unione Europea, le associazioni che rappresentano i settori del trasporto ferroviario e intermodale europeo - CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR - hanno emesso una dichiarazione congiunta in cui evidenziano la necessità che il Consiglio dell'UE adotti un accordo che sia in linea con le ambizioni espresse dalla Commissione Europea, e ciò affinché il trasporto ferroviario delle merci sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati nell'ambito della strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente. Ciò - hanno sottolineato le associazioni - richiede assolutamente che l'infrastruttura ferroviaria sia sviluppata in modo tempestivo e che faciliti l'aumento dei volumi di merci trasportate su rotaia.

Nella dichiarazione CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR hanno espresso il timore che le giuste ambizioni della Commissione UE «vengano ridimensionate da un accordo in sede di Consiglio che da un lato mantenga la struttura fondamentale della proposta e, dall'altro, rischi di prevedere troppo spesso la possibilità di una flessibilità non coordinata e di difformi esenzioni nazionali».

In vista della riunione di lunedì le cinque associazioni hanno illustrato le questioni che a loro avviso meritano maggiore attenzione, a partire dalla diffusione dell'ERTMS, il sistema standard europeo di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario rispetto al quale - hanno spiegato CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR «il Consiglio sembra fissare il 2050 come nuova scadenza per la rete globale, e solo laddove lo Stato membro interessato lo ritenga necessario. Questa scadenza - hanno rilevato le associazioni - ritarderà ulteriormente la possibilità di poter contare su un'infrastruttura ferroviaria pienamente interoperabile, ma la formulazione rende anche la scadenza notevolmente meno vincolante. Al contrario, deve essere delineato un percorso chiaro verso la piena implementazione dell'ERTMS a breve termine, vale a dire entro il 2030 rispettivamente per la rete “core” e il 2040 per la rete “non-core”.

Le associazioni hanno evidenziato anche la necessità di «assicurare che l'infrastruttura ferroviaria consenta il trasporto di container e semirimorchi alti quattro metri che è fondamentale per il trasporto ferroviario delle merci, in quanto rappresentano i nuovi standard in base ai quali i requisiti dell'infrastruttura devono adeguarsi al P/C 400. Se si desidera soddisfare le esigenze del mercato e potenziare il trasporto intermodale - hanno osservato le cinque associazioni - tale requisito dovrebbe applicarsi al trasporto intermodale e almeno ad un elenco predefinito di linee ferroviarie internazionali per il trasporto merci della rete centrale TEN-T (i Rail Freight Corridors o un loro sostanziale sottoinsieme), incluse le loro principali linee di collegamento da e per i terminal di trasbordo, da concordare tra gli Stati membri previa consultazione del settore ferroviario. Il Consiglio sembra tuttavia preferire un approccio che limiti troppo la necessità di rispettare il profilo P/C 400, mettendo a rischio la possibilità di trasportare container e semirimorchi moderni e di potenziare il trasporto ferroviario e intermodale delle merci».

Le associazioni auspicano poi che il Consiglio mantenga l'orientamento della proposta legislativa per quanto riguarda l'inclusione nella rete centrale TEN-T di importanti tratte infrastrutturali mancanti e di collegamenti transfrontalieri, e l'individuazione di ulteriori terminal merci multimodali nonché di nuovi nodi urbani. «Nutriamo fiducia - specificano tra l'altro - che il Consiglio riconoscerà l'importanza di collegare i porti interni e i porti marittimi alle infrastrutture ferroviarie della rete “core” e “comprehensive” rispettivamente entro il 2030 e il 2050».

Inoltre CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR ritengono «fondamentale garantire che una quantità adeguata di infrastrutture per i combustibili alternativi venga installata nei segmenti della rete TEN-T in cui l'elettrificazione non è possibile o per i quali potrebbe essere concessa una deroga all'obbligo di elettrificazione secondo le pertinenti disposizioni della TEN-T. Pertanto - hanno rilevato - il Regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi dovrebbe essere pienamente allineato al regolamento TEN-T al fine di massimizzarne l'impatto».

Infine, ad avviso delle associazioni, il testo «non prende sufficientemente con considerazione l'infrastruttura ferroviaria ad alta velocità» e dovrebbe essere anche data priorità al rafforzamento dell'attuale bilancio del Meccanismo per Collegare l'Europa per non incorrere in una scarsità di fondi a disposizione che si rifletterebbe inevitabilmente sulle iniziative dei governi nazionali e delle aziende.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
New Delhi
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
Avrà una capacità di 16 milioni di teu. Previsto un investimento di cinque miliardi di dollari
A causa della guerra in Ucraina il Registro navale cipriota ha perso 3,7 milioni di tsl
Limassol
Nel frattempo si sono iscritte navi per due milioni di tsl. Nuovo ufficio di Royal Caribbean a Limassol
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Marsiglia
Record dei container. Il traffico complessivo dei passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia
Il porto di New York ha stabilito un nuovo record storico di traffico annuale dei container
New York
Flessione dell'attività nel quarto trimestre del 2022
Le proposte di Conftrasporto per il settore dei trasporti e della logistica
Roma
Salvini: ho chiesto al commissario europeo dei Trasporti l'avvio della procedura d'infrazione nei confronti dell'Austria
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Amburgo
Accordo per elevare la quota al 40% con un aumento di capitale
Hapag-Lloyd ha effettuato un altro investimento nel settore dei terminal portuali, settore in cui la compagnia di navigazione containerizzata tedesca è recentemente entrata prepotentemente...
Stabile nel 2022 il traffico delle merci movimentato dai porti della Sardegna
Cagliari
Prosegue la ripresa nel settore dei passeggeri
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
Ginevra, Copenhagen
È stata attivata nel 2015
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering
Genova
È un'azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Ancona è diminuito del -2,3%
Ancona
Ripresa dei passeggeri
La nave inclinatasi nel porto di Genova è stata sottoposta a fermo amministrativo
Genova
Accertate oltre 20 deficienze di cui alcune particolarmente gravi
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore per un importo di 900 milioni di dollari
Milano
Attività nell'Atlantico Meridionale e nel Mare di Norvegia
Cambiaso Risso compra la tedesca Trident Special Risks
Genova
Nel 2022 l'azienda genovese ha raggiunto un volume premi di 440 milioni di dollari e ricavi netti per 57 milioni di dollari
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile