testata inforMARE
31 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
21:08 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVII - Número 4/99 - ABRIL 1999

Transporte fluvial

Le chiatte tedesche risalgono il Tamigi

Nel Regno Unito oggi le chiatte sono utilizzate più frequentemente dai turisti che per scopi commerciali. La compagnia di navigazione fluviale tedesca DBR (Deutsche Binnenreederei Gmbh), tuttavia, è in procinto di provare a cambiare questo stato di cose e di istituire nuovamente un trasporto fluviale su chiatte quale opzione perseguibile nel contesto della strategia logistica intermodale.

Sin dal 1995 le chiatte ed i rimorchiatori della compagnia operano sul fiume e nell'estuario del Tamigi. Dopo aver istituito degli efficienti sistemi di catene logistiche e di consegne just-in-time a Berlino e dintorni, la DBR ha cercato di installare una presenza simile nel settore edile di Londra e circondario. "La risposta da parte dell'industria edile del Regno Unito è stata piuttosto deludente" spiega Tim Ryan, direttore esecutivo della Thames-Rhine Lloyd. "Sebbene vi siano state notevoli pressioni da parte del nuovo governo laburista e del ministero dei trasporti affinché si trasferisse più traffico alle idrovie, le inclinazioni e le abitudini cambiano solo molto lentamente. Nel 1995, abbiamo trasportato qualcosa come 1.800 tonnellate di materiali edili alla volta di cantieri edili nel centro di Londra. Abbiamo altresì alcune ordinazioni correlate ai lavori di ampliamento portati avanti per il Giubileo a Londra e sul collegamento A2 Euro. Speravamo - tuttavia - in ordinazioni un po' più cospicue ed in opportunità più numerose di fornire quotazioni.a richiesta. Avrebbe potuto essere un buon periodo, tenendo presente l'occasione rappresentata dall'avvento del nuovo millennio e dalla generale ristrutturazione in corso lungo la riva meridionale del Tamigi".

"Tuttavia, la pressione esistente in altri settori industriali affinché si pervenga ad una concezione della logistica maggiormente sensibile all'ambiente è in aumento. Negli ultimi mesi abbiamo trasportato alcuni carichi di prova di rotoli di carta e miriamo a consegnare inizialmente 2.000 tonnellate alla settimana, che lentamente dovrebbero crescere sino ad un quantitativo di 150.000-200.000 tonnellate all'anno. Il contratto fondamentalmente comporta trasporti ro-ro mediante chiatte con pianali scoperti da Chatham (Porti del Medway) ai Docks delle Indie Occidentali (Porto di Londra). Le spedizioni dovrebbero cominciare a maggio e questo vorrà dire che il 50% della carta da giornale sarà movimentata via acqua invece che via strada" ha aggiunto Ryan.

"Trasportiamo anche container su chiatte scoperte con capacità di 80-90 TEU da Thamesport a Tilbury. Ci aspettiamo di movimentare complessivamente 3.000-4.000 TEU nel 1999. Inoltre, offriamo ed assicuriamo un servizio di rimorchio-nave con due rimorchiatori a trazione Schottel (10 tonnellate di trazione a bitta) nel porto di Chatham".

Secondo il dirigente capo della DBR Hans-Wilhelm Dünner, la scarsa risposta dell'industria britannica al trasporto fluviale non gli impedirà di esplorare le opportunità di mercato nelle Isole Britanniche. "Il trasporto intermodale e l'ambientalismo sono ancora sottosviluppati nel Regno Unito ma io confido che il nuovo governo laburista abbia realizzato un ambiente di crescita per il trasporto sia ferroviario che idroviario. Noi continueremo ad esplorare (ed a darvi impulso) alle opportunità imprenditoriali in collaborazione con le dirigenze portuali e terminalistiche così come con le compagnie di navigazione ed i caricatori. Sono certo che negli anni a venire il trasporto su chiatte diventerà "un punto di vendita unico" per molti produttori situati in prossimità del Tamigi, del Medway o dell'Humber".

Le chiatte sono importanti vettori di trasporto interno nell'Europa continentale e generalmente si riconosce che esse rappresentano l'opzione più sensibile ai problemi ambientali. 16.000 tonnellate di materie alla rinfusa possono essere trasportate da un'unità fluviale a spinta con sei chiatte a rimorchio, il che rappresenta un confronto favorevole rispetto ai 355 carri ferroviari ovvero ai 650 autocarri richiesti per movimentare gli stessi quantitativi. Le chiatte fluviali non vengono utilizzate per il solo trasporto di rinfuse, ma vengono impiegate anche per il trasporto di carichi pesanti e containerizzati. Esse svolgono un ruolo importante nel traffico di contenitori nell'hinterland dei porti di Rotterdam, Anversa ed Amburgo. Oggi, ad esempio, il 30% dei contenitori dell'entroterra di Rotterdam vengono trasportati per idrovia e l'Amministrazione Portuale Municipalizzata di Rotterdam ha previsto che per il 2020 questa quota salirà fino al 40%.
(da: Cargo Systems, marzo 1999)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
El puerto de Palermo establece su propio nuevo récord histórico de tráfico de mercancías
El puerto de Palermo establece su propio nuevo récord histórico de tráfico de mercancías
Palermo
Recuperado totalmente la proporción de pasajeros perdidos como consecuencia de la pandemia
Trimestre de acentuada caída de los resultados financieros de ONE
Trimestre de acentuada caída de los resultados financieros de ONE
Singapur
En el periodo octubre-diciembre, el volumen de negocios cayó un -24,9% por ciento.
Hapag-Lloyd archivado 2022 con resultados financieros récord
Hamburgo
Cambio de tendencia en el último trimestre del año
Puerto de Gioia Tauro, primer envío a través de tren de coches de China
Puerto de Gioia Tauro, primer envío a través de tren de coches de China
Alegría Tauro
Los coches se dirigen al centro-norte de Italia
Las marcas de historiadores Hamburg Süd y Sealand desaparecerán
Copenhague
Será sustituido por la marca Maersk
Federlogistics denuncia que el proceso de digitalización de los puertos es por florecimiento
Roma
La Federación destaca que no se ha gastado ni un solo euro de los recursos puestos a disposición por el PNRR y falta un gran dibujo de perfil.
Saldo negativo de -25.600 millones en el comercio exterior italiano con países de la UE extra en 2022
El incendio del transbordador Superba ha sido extinguido por el extintor.
Concluyó hoy las operaciones de extinción del incendio en el ferry La Superba
Palermo
Duraron dos semanas
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil