testata inforMARE
Cerca
14 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 11/99 - NOVEMBRE 1999

Logistica

La logistica delle compagnie di bandiera statunitensi: un servizio alla moda

"In questo momento, la logistica è il termine in voga nel nostro settore" ha dichiarato John Hourihan, vice presidente e direttore generale della CLI (Crowley Logistics Inc), consociata della CAT (Crowley American Transport), prima di aggiungere "e la chiave della logistica è quella di accertare dove si possa offrire valore aggiunto al cliente".

Rey Ortiz, dirigente approvvigionamenti internazionali (trasporto marittimo) della importante impresa farmaceutica DuPont, spiega altresì: "Fino a poco tempo fa, i vettori marittimi si interessavano davvero solamente della tratta marittima di un carico. Tuttavia, poiché i loro clienti volevano da loro più di quello, i vettori hanno dovuto sviluppare ulteriori prodotti, tra cui i servizi logistici. Ciò ha dato inizio ad un nuovo fenomeno, che è ancora in corso di sviluppo. Questo mercato è ancora in fase di emersione".

Gary Gilbert, presidente della Sea-Land Logistics, consociata della Sea-Land Service, la vede pressoché allo stesso modo. "Il settore del trasporto marittimo di linea è un campo di battaglia ed è molto prossimo a diventare un prodotto di serie. Le navi sono molto simili, il servizio può essere molto simile, e peraltro i clienti dei vettori marittimi hanno bisogno di un qualcosa di più di questo. Essi sono in cerca di qualcuno che sia in grado di aiutarli a ridurre le proprie scorte, a migliorare la propria posizione attinente ai rifornimenti ed a far scendere i costi" ha spiegato.

Anche se sono molto pochi i vettori marittimi ancora di proprietà di soggetti statunitensi, quelle compagnie di navigazione che ancora operano con navi battenti bandiera statunitense e che desiderano offrire pacchetti logistici ed a valore aggiunto ai clienti hanno raccolto il messaggio, come mostra la relativa Tabella.

La Sea-Land e la APL (branca logistica e per il trasporto di contenitori della Neptune Orient Lines) sono vettori marittimi che offrono servizi logistici globali. Ognuna di loro investe in maniera notevole nella logistica da lungo tempo.

La Matson Navigation Company e la Crowley Maritime Corporation sono in qualche modo delle nuove arrivate per l'attività logistica. Entrambe hanno recentemente costituito delle consociate al fine di offrire specificamente questi prodotti a valore aggiunto.

Sfortunatamente, né la Lykes Lines, che fa parte della American Ships, né la Farrell Lines, operatore specializzato di nicchia che serve le direttrici di traffico U.S.A.-Mediterraneo, sono state in grado di contribuire alla presente indagine.

Ortiz della DuPont ha fornito una spiegazione delle diverse condizioni logistiche dei vari vettori marittimi: "Ritengo che i maggiori vettori marittimi, che hanno più risorse, siano più avanti degli operatori minori in termini di servizi logistici disponibili".

Per quanto riguarda i vettori più grandi che sono in grado di offrire maggiori servizi logistici ed a valore aggiunto, l'opinione di Ortiz sembrerebbe essere corretta. Sia la APL che la Sea-Land offrono ai clienti più servizi logistici della Crowley o della Matson. Ma questo avviene perché le prime hanno un maggiore raggio d'azione geografico o globale, o è semplicemente una questione di poter disporre di maggiori risorse? Rispetto alla APL od alla Sea-Land, le capacità logistiche della Crowley Logistics e della MLS non sono globali. Tuttavia, si deve ricordare che non lo sono neanche le partenze programmate da questi due operatori minori. La Crowley è specialista nei traffici U.S.A./America latina ed U.S.A./Bacino Caraibico, mentre la Matson serve le isole Hawaii dagli Stati Uniti.

La divisione logistica della CAT, cioè la CLI, è stata costituita nel 1998, come spiega Hourihan: "La nostra idea è stata la stessa che hanno avuto molte altre società, vale a dire quella di riscontrare ed offrire una gamma più ampia di servizi. Essi comprendono servizi di trasporto marittimo ed intermodali".

Il menù logistico della CLI comprende la gestione della catena della fornitura, i servizi di consulenza, il brokeraggio del trasporto intermodale per conto terzi, i servizi di magazzinaggio interni ed i servizi di trasporto generico (tra cui capacità complete di nvocc e LTL).

Secondo Hourihan, il portafoglio logistico della CLI è suddiviso in due branche di servizio principali.



GLI OPERATORI DI BANDIERA STATUNITENSE:
CHI OFFRE COSA NELL'ATTIVITA' LOGISTICA



Vettore marittimo


Impresa logistica

Servizi offerti
APLACS Logistics Assicura consolidamento e deconsolidamento internazionale, gestione informatica, servizi di magazzinaggio e distribuzione tra Asia, Europa ed Americhe
APL BLSAssicura consulenze logistiche a terzi e contratta logistica con produttori sia nazionali che globali
Intermodal Management /
Automotive Logistics
E' una IMI che organizza trasporti intermodali statunitensi, compresa la mediazione sull'autotrasporto
VASCORAssicura il controllo sulla qualità JIT e servizi della catena delle forniture; tra i suoi clienti vi è la Toyota
OCWS LogisticsFornitore di logistica con sede a Singapore. Gestisce autocarri, magazzini ed importanti depositi containerizzati
Trident Districentre Assicura servizi di magazzinaggio assai automatizzati a Singapore
SPECargo Forwarding Fornitore di servizi di consolidamento e deconsolidamento per carichi aero-marittimi da e per Singapore
NBC Container Depot Offre operazioni di magazzinaggio, autotrasporto e deposito contenitori in Tailandia
DKMOffre operazioni di magazzinaggio, autotrasporto e deposito contenitori in Indonesia
Crowley Maritime Corp Crowley Logistics IncGestione della catena dell'offerta, comprese la pianificazione, l'ottimizzazione e l'amministrazione dell'offerta
Servizi di consulenza in ordine alla riorganizzazione delle procedure logistiche nonché alla ideazione ed alla revisione delle proposte
Trasporto e brokeraggio intermodale per conto terzi
Servizi di magazzinaggio interni, tra cui magazzinaggio, gestione terminal, trattamento veicoli, sub-assemblaggio, accoglimento ordinazioni
Servizi di trasporto in ordine ad effettuazione e gestione delle navette per il trasporto del latte, nvocc/LTL, servizi di documentazione internazionali
Matson Navigation Co Matson Logistics SolutionGestione della catena dell'offerta in ordine a soluzioni di trasporto complete, gestione delle scorte, integrazione dei sistemi, controllo dei viaggi dei carichi, consulenza, distribuzione, servizi intermodali
Logistica progettuale specializzata in carichi di precisione, letteralmente "qualsiasi tipo di carico" dall'arrivo negli Stati Uniti alla movimentazione finale nelle isole Hawaii
La logistica edile movimenta la fornitura di materiali destinati ai progetti edili nelle isole Hawaii
La logistica progettuale dello svago è specializzata nella movimentazione a livello mondiale di film e di attrezzature di produzione cinematografica
La logistica per mostre e convegni spedisce materiali per manifestazioni di questo tipo nelle isole Hawaii
Sea-Land Service Sea-Land LogisticsUn'ampia schiera di servizi tra cui la gestione ella catena delle forniture, il consolidamento senza problemi, la contrattazione multimodale, il trasporto, il magazzinaggio, la distribuzione in Asia, Europa, America latina e Nordamerica
I prodotti offerti comprendono il controllo dei viaggi ed il tracciamento via Internet, l'etichettatura ed il controllo dei codici a barre, il consolidamento in più paesi ed infrastrutture per "vestiti su gruccia"
Il Buyer Express assicura servizi logistici complessivi globali, con partners dedicati che forniscono soluzioni dall'inizio alla fine
Note: BLS = Business Logistics Services; DKM = PT Dwipa Kharisma Mitra; IMI = impresa di marketing intermodale; JIT = just-in-time
Fonte: Vettori Marittimi

La prima è quella che si occupa della fornitura di valore aggiunto ai clienti che si servono del trasporto marittimo. Qui si tratta dei casi in cui la CLI agisce tramite la divisione trasporto marittimo contenitori di proprietà della Crowley, ovvero in qualità di soggetto "neutro" con qualsiasi altro vettore marittimo.

La seconda, invece, è quella in cui la CLI agisce quale fornitore di servizi logistici, ma non contratta esclusivamente con gli operatori di trasporto marittimo. "Noi offriamo pacchetti logistici che comprendono il trasporto aereo così come quello terrestre, e, se necessario, anche non correlati con il trasporto. Ciò potrebbe voler significare la gestione delle scorte o dei magazzini" si scalda Hourihan.

La MLS assicura pacchetti logistici tagliati su misura sulle sue operazioni dagli Stati Uniti alle isole Hawaii. La filosofia adottata è semplice: "Minimizzare i compiti assegnati ai clienti nelle questioni di movimentazione di trasporti e massimizzare il valore complessivo dei dollari relativi ai trasporti del clienti". Di conseguenza, la Matson concentra la propria attenzione sui "costi complessivi del terrestre, e non sui prezzi" a prescindere da quale sia la modalità di trasporto prescelta (mare, strada, rotaia o aria).

Uno specifico servizio offerto dalla MLS è costituito da un programma di gestione della catena delle forniture in base al quale la società "provvede a valutare sino a che punto i clienti forniscano le proprie attività". Al fine di far ciò, la MLS sottopone a verifica la catena delle forniture dell'attività del cliente in questione; se la verifica porta all'identificazione di opportunità in merito, verranno offerte delle soluzioni al cliente. Queste soluzioni possono assumere la forma di una riduzione dei tempi ciclici, portando i prodotti sugli scaffali più rapidamente in modo da abbassare le esigenze in termini di scorta. La finalità, in tutti i casi, è quella di assicurare la riduzione dei costi della clientela.

Le capacità logistiche della APL sono note. La portata dei servizi logistici ed a valore aggiunto della APL è in effetti ampia, essendo essi diffusi in Asia, Europa e nelle Americhe. Essa dispone di oltre 3.500 impiegati a ciò dediti nella sola Asia, ha 104 uffici in tutto il mondo e circa sei milioni di piedi quadrati di spazio complessivo di magazzini. Messe insieme, queste cifre generano quasi 330 milioni di dollari di entrate logistiche ogni anno. Una grossa cifra, ma relativamente piccola se si considera che la APL sostiene che la logistica al momento attuale è un settore da 235 miliardi di dollari che cresce del 27% all'anno.

La APL vorrebbe che le proprie entrate complessive derivanti dalle operazioni logistiche crescessero sino al 30% entro i prossimi cinque anni (attualmente, esse sono attestate all'8% circa). Al fine di contribuire a conseguire ciò, essa ha già costituito società distinte allo scopo di assicurare ai clienti diversi pacchetti logistici tagliati su misura. Ad esempio, la ACS Logistics fornisce il consolidamento ed il deconsolidamento internazionale, la gestione informatica ed i servizi di magazzinaggio.

David L. Noe, vice presidente delle vendite globali della APL, ha spiegato che cosa muove la società: "Molti settori industriali stanno diventando più globali ed è in atto un diffuso processo di consolidamento presso diversi settori. Di conseguenza, le catene delle forniture stanno diventando molto più lunghe e più complesse. Al fine di gestirle, vi è bisogno di tutti i contributi possibili. La gestione efficace di una catena delle forniture può significare per il cliente il risparmio di un sacco di soldi. Ma è necessario, per noi, essere in grado di competere su scala globale".

Come la APL, la Sea-Land è un fornitore di logistica globale. Attraverso la propria consociata Sea-Land Logistics, che farà parte della nuova organizzazione Maersk-SeaLand, 87 uffici situati in 44 paesi diversi soddisfano le esigenze relative alla catena delle forniture dei clienti sparsi in Asia, Europa, America Latina e Nordamerica. Gilbert ha spiegato così il ruolo svolto dalla Sea-Land Logistics: "Dietro le quinte di tutti i nostri clienti, vi è una storia simile da raccontare. Essi hanno bisogno di far calare le esigenze in termini di scorte e nel contempo di far sì che le vendite aumentino. Perciò, i nostri clienti desiderano che venga fornita loro una soluzione per far fronte a tale scenario. E' essenziale che noi, quale impresa di trasporto, assistiamo i nostri clienti per fargli raggiungere migliori risultati finanziari".

In conseguenza di tale approccio, Gilbert ha dichiarato che la Sea-Land Logistics ha cambiato la propria natura. "Abbiamo mutato il nostro nome da Buyers Consolidated in Sea-Land Logistics semplicemente perché ci siamo allargati da consolidatori puri a soggetti in grado di offrire una gamma completa di servizi logistici" illustra Gilbert.

A prescindere dalla copertura geografica o dai beni patrimoniali o dagli investimenti, le forze attive che stanno dietro all'offerta dei servizi a valore aggiunto e logistici dei vettori marittimi sono l'informatica e la fornitura di informazioni e dati.

David Movsky, dirigente attività marittime mondiali della Eastman Kodak, con sede a Rochester (New York), mette il discorso in prospettiva: "Dal punto di vista dei caricatori, l'informatica resta la vera e propria chiave della logistica e l'EDI è davvero il meccanismo adatto a fornirla".

In effetti, il discorso sull'informatica e sull'offerta di informazioni deve farsi a proposito dei settori in cui i grossi vettori marittimi ritengono che le loro operazioni logistiche possano seriamente aggiungere valore ai propri clienti: in particolar modo, le loro attività inerenti alla catena delle forniture.

Robert Hanelt, direttore del marketing e della pianificazione della ACS, esprime la propria opinione sull'argomento: "L'informatica resta il differenziatore-chiave del settore logistico. L'intenzione della ACS è quella di sviluppare soluzioni informatiche integrate per i propri clienti".

Gilbert della Sea-Land Logistics è d'accordo. "Per noi, un'impresa logistica di successo è innanzitutto una società di sistemi, nonché una che disponga di beni" argomenta, aggiungendo poi "l'informatica è la principale componente in grado di offrire un ritorno di informazioni al cliente".

Gilbert ha spiegato altresì che il recapito delle informazioni al cliente si ottiene in tre modi diversi. Il primo consiste nell'uso dei prodotti fondamentali di tracking e tracing, ovvero mediante Internet o EDI. Il secondo consiste nella notifica su allarme, vale a dire l'essere in grado di accertare quando qualcosa nell'ambito della catena delle forniture non va come dovrebbe. La terza modalità, alla quale Gilbert ha fatto riferimento come "l'elemento-guida", consiste nel poter disporre di un buon sistema e database in grado di determinare che cosa succede potenzialmente nel contesto della catena delle forniture.

"La tecnologia dei dati e la lettura delle informazioni, quelle presenti al momento nella catena delle forniture, possono condurre alle "scorte virtuali". Una volta che ciò sia disponibile, è allora possibile pre-pianificare tutti gli aspetti e le attività della catena delle forniture prima che gli eventi si verifichino realmente" ha chiarito Gilbert.

Si tratta di qualcosa che senza dubbio non piacerà a Movsky della Eastman Kodak. "I vettori debbono riferire a noi caricatori qualsiasi informazione relativa allo stato delle nostre merci. I prodotti basati su tracking e tracing possono farlo, ma oggi queste cose fanno in realtà parte delle aspettative di un caricatore. Noi ci aspettiamo che quei i prodotti tracking e tracing di base possano essere utilizzati dai vettori. I vettori medesimi riconoscono di dover continuare a sviluppare altri servizi" sostiene Movsky.

Gli investimenti in tecnologia informatica al fine di sviluppare ulteriori prodotti e servizi correlati con la suddetta tecnologia hanno rappresentato una delle principali attività della APL. In effetti, la compagnia di navigazione ha speso oltre 40 milioni di dollari per il solo sviluppo dell'informatica e la ACS continua a destinare il 10% delle sue entrate lorde agli investimenti in questo settore. Alla luce di questo, non è forse sorprendente apprendere che la APL ha molti strumenti informatizzati a disposizione, finalizzati a restituire informazioni di valore al cliente. Singoli prodotti quali HomePort, QuickReport, NetTrac e ScanFact sono già ben documentati.

Peter F. Weis, vice presidente e dirigente capo dell'informatica della ACS, porta ancora più avanti l'argomento. Egli ha confermato che la strategia complessiva della ACS è fondata sulla realizzazione di "compartecipazioni informatiche" quale metodo per rendere visibile al cliente la catena delle forniture. "I clienti non tollerano errori, cosicché per quanto attiene alla visibilità della catena delle forniture noi riteniamo che la compartecipazione tra tutti i fornitori della catena possa attenuare i potenziali errori. E questo è ciò che i clienti domandano".

Continua Weis: "Nessuno di per sé è in grado di assicurare informazioni davvero significative, di modo che alla ACS lavoriamo con partners di tutta la catena delle forniture al fine di assicurare un maggior valore aggiunto. Non stiamo parlando della fornitura di meri servizi di prodotto, bensì di servizi informatici veri e propri. Questo è il nostro modo per essere davvero globali. Anche se non serviamo una direttrice di traffico particolare, siamo -ancora in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni che partono da una piattaforma informatica, poiché riceviamo continuamente informazioni dai partners delle zone geografiche in cui non siamo presenti direttamente".

Quanto al numero delle "compartecipazioni informatiche" che la ACS coltiva, Weis ha confermato che il database della compagnia è collegato con altri 10 vettori marittimi oltre alla APL, così come a numerose fabbriche e magazzini in tutto il mondo. Quantificando, Weis si aspetta che "più di altre 200 compartecipazioni informatiche possano diventare una realtà nel corso del 1999".

Dato tutto questo prodigarsi informatico della ACS, Weis confida che i clienti della società possano trarne vantaggio. "In termini lavorativi, il problema che risolviamo per i nostri clienti è che essi così sanno molto tempo prima quale tipo di carico sta arrivando e da dove viene. I dettaglianti quasi mai sono proprietari di fabbriche, e quindi la Ralph Lauren, per dire, ha ancora bisogno di sapere quando 1.100 magliette tipo polo escono dalla fabbriche, a prescindere dal fatto che essa si trovi in Pakistan, nella Cina meridionale, in Corea o altrove. La nostra copertura geografica e le compartecipazioni informatiche rendono possibile ciò" spiega Weis.

Pertanto, la Sea-Land Logistics e la APL si stanno occupando dell'informatica allo scopo di migliorare sia il servizio che il flusso delle informazioni per il cliente. Anche la CLI, divisione logistica della Crowley, è consapevole della necessità di migliorare le proprie capacità informatiche. A giugno di quest'anno, la compagnia ha introdotto nuovi softwares al fine di migliorare le proprie capacità di documentazione internazionale. Di conseguenza, la CLI è in grado di automatizzare le funzioni-chiave di esportazione per i propri clienti, quali la documentazione per le esportazioni ed il tracking delle spedizioni. Hourihan è irremovibile sul fatto che ciò dia alla CLI un vantaggio aggiuntivo nelle sue corsie di traffico preferenziali. "Noi siamo uno dei primi fornitori di logistica per conto terzi ad acquisire tali capacità" ha detto, aggiungendo "abbiamo un prodotto eccellente in grado di svolgere più funzioni di qualsiasi altro software paragonabile presente sul mercato".

Hourihan ha ulteriormente spiegato che la CLI attualmente assicura servizi logistici a clienti impegnati nell'assemblaggio di automobili, nella produzione di capi di abbigliamento nonché nelle esplorazioni e trivellazioni petrolifere, ma "per ora" egli "non è in grado di fornire altri particolari più specifici in ordine ai clienti". La futura strategia della CLI è quella di crescere con i propri clienti, essendo consapevoli che è sempre necessario assicurare che vengano conservati obiettivi chiari. "Man mano che il giro d'affari dei nostri clienti cresce, così sarà anche per quello della CLI. L'elemento-chiave sarà quello di ricercare il vero valore che può essere trasferito al cliente. Ciò di solito si verifica sotto forma di una riduzione dei costi. Quest'ultimo continuerà a restare l'obiettivo della CLI sempre valido, sebbene, nel caso non si riuscisse ad identificare alcun valore a vantaggio del cliente, allora sarebbe necessario per noi spostare la nostra attenzione su qualcosa d'altro" ha dichiarato Hourihan.

Le industrie automobilistica e dell'abbigliamento sono attualmente all'avanguardia dei servizi offerti dai vettori marittimi. Ciò sembra essere stato prontamente accettato dagli altri settori industriali. La DuPont può anche essere la principale casa farmaceutica del mondo, può anche realizzare un giro d'affari di quasi 200 milioni di dollari all'anno di trasporti marittimi nonché spedire approssimativamente 130.000 TEU ogni anno, ma - a detta di Ortiz - la società non ha ancora tratto vantaggi dai servizi logistici offerti da molti vettori marittimi. "La DuPont, a causa dell'attività in cui è impegnata, è ancora indietro rispetto all'industria automobilistica ed a quella del dettaglio" ha dichiarato, aggiungendo che "le preferenze della JC Penney e della Wal-Mart sono davvero all'avanguardia della logistica". Malgrado ciò, la DuPont è senza dubbio ansiosa di colmare il divario e di conseguire alcuni dei benefici che sul fronte della logistica i vettori marittimi possono mettere a disposizione. Secondo Ortiz, la DuPont di recente ha inviato un dettagliato questionario ad alcuni vettori marittimi selezionati, e, sulla base delle informazioni che le sono state restituite, la società è in procinto di intraprendere procedure di scelta ai sensi delle quali verranno assegnati i contratti di spedizione in ordine a tutti i futuri servizi, pacchetti logistici compresi. "Vogliamo vedere che cos'altro hanno da offrirci i vettori marittimi, specialmente in termini di servizi logistici" ha spiegato.

Timothy Gartner, dirigente arrangiamento trasporti societari della Evenflo Co, con sede a Piqua, nell'Ohio, fornitrice a livello mondiale di prodotti per l'infanzia e per i giovani, è sicuro che i vettori faranno fronte ai problemi una volta che sarà stata coinvolta la società-madre. "La società-madre esercita pressioni sui clienti affinché essi utilizzino tutti o nessuno dei servizi della linea. L'indipendenza che consente di esplorare le altre organizzazioni può spesso ingenerare migliori opportunità" si esprime Gartner.

Movski della Eastman Kodak ritiene fermamente che ci sia stato un mutamento dell'atteggiamento dei vettori marittimi. "Siamo riusciti ad ottenere maggiore flessibilità dai vettori marittimi, ed in particolar modo più flessibilità nei servizi offerti poiché sono state aggiunte altre possibilità. La riforma del settore marittimo ha svolto una parte importante nel contesto di tale cambiamento. Ovviamente, i caricatori vorrebbero vedere sempre più cose fatte dai vettori, ma - in tutta onestà - al momento ce la passiamo abbastanza bene con loro" ha commentato.

Gartner della Evenflo non è così sicuro che i vettori marittimi vedano l'attuale situazione nello stesso modo di Movsky. "Teoricamente parlando, io credo che i vettori abbiano perso di vista la loro attività principale. Anche se la cosa è in qualche modo indotta dal cliente, sembrerebbe piuttosto strano che una mattina il proprietario di una nave si svegliasse e dicesse "ehi, quasi quasi voglio diventare un broker del cliente o un proprietario di magazzini". Troppo spesso, i vettori si servono della necessità di ingenerare ricavi quale motivo per offrire servizi logistici per conto terzi. Comprenderanno le conseguenze dell'offerta di tali servizi?".

Tuttavia, sembra chiaro che i vettori marittimi continueranno ad offrire servizi a valore aggiunto e logistici, le cui forze-guida continueranno ad essere l'informatica e la fornitura di informazioni di ritorno al cliente. Di conseguenza, i vettori potrebbe scoprire in futuro che il settore della logistica è ancor più competitivo.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile