testata inforMARE
Cerca
14 agosto 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 11/99 - NOVEMBRE 1999

Logistica

La logistica delle compagnie di bandiera statunitensi: un servizio alla moda

"In questo momento, la logistica è il termine in voga nel nostro settore" ha dichiarato John Hourihan, vice presidente e direttore generale della CLI (Crowley Logistics Inc), consociata della CAT (Crowley American Transport), prima di aggiungere "e la chiave della logistica è quella di accertare dove si possa offrire valore aggiunto al cliente".

Rey Ortiz, dirigente approvvigionamenti internazionali (trasporto marittimo) della importante impresa farmaceutica DuPont, spiega altresì: "Fino a poco tempo fa, i vettori marittimi si interessavano davvero solamente della tratta marittima di un carico. Tuttavia, poiché i loro clienti volevano da loro più di quello, i vettori hanno dovuto sviluppare ulteriori prodotti, tra cui i servizi logistici. Ciò ha dato inizio ad un nuovo fenomeno, che è ancora in corso di sviluppo. Questo mercato è ancora in fase di emersione".

Gary Gilbert, presidente della Sea-Land Logistics, consociata della Sea-Land Service, la vede pressoché allo stesso modo. "Il settore del trasporto marittimo di linea è un campo di battaglia ed è molto prossimo a diventare un prodotto di serie. Le navi sono molto simili, il servizio può essere molto simile, e peraltro i clienti dei vettori marittimi hanno bisogno di un qualcosa di più di questo. Essi sono in cerca di qualcuno che sia in grado di aiutarli a ridurre le proprie scorte, a migliorare la propria posizione attinente ai rifornimenti ed a far scendere i costi" ha spiegato.

Anche se sono molto pochi i vettori marittimi ancora di proprietà di soggetti statunitensi, quelle compagnie di navigazione che ancora operano con navi battenti bandiera statunitense e che desiderano offrire pacchetti logistici ed a valore aggiunto ai clienti hanno raccolto il messaggio, come mostra la relativa Tabella.

La Sea-Land e la APL (branca logistica e per il trasporto di contenitori della Neptune Orient Lines) sono vettori marittimi che offrono servizi logistici globali. Ognuna di loro investe in maniera notevole nella logistica da lungo tempo.

La Matson Navigation Company e la Crowley Maritime Corporation sono in qualche modo delle nuove arrivate per l'attività logistica. Entrambe hanno recentemente costituito delle consociate al fine di offrire specificamente questi prodotti a valore aggiunto.

Sfortunatamente, né la Lykes Lines, che fa parte della American Ships, né la Farrell Lines, operatore specializzato di nicchia che serve le direttrici di traffico U.S.A.-Mediterraneo, sono state in grado di contribuire alla presente indagine.

Ortiz della DuPont ha fornito una spiegazione delle diverse condizioni logistiche dei vari vettori marittimi: "Ritengo che i maggiori vettori marittimi, che hanno più risorse, siano più avanti degli operatori minori in termini di servizi logistici disponibili".

Per quanto riguarda i vettori più grandi che sono in grado di offrire maggiori servizi logistici ed a valore aggiunto, l'opinione di Ortiz sembrerebbe essere corretta. Sia la APL che la Sea-Land offrono ai clienti più servizi logistici della Crowley o della Matson. Ma questo avviene perché le prime hanno un maggiore raggio d'azione geografico o globale, o è semplicemente una questione di poter disporre di maggiori risorse? Rispetto alla APL od alla Sea-Land, le capacità logistiche della Crowley Logistics e della MLS non sono globali. Tuttavia, si deve ricordare che non lo sono neanche le partenze programmate da questi due operatori minori. La Crowley è specialista nei traffici U.S.A./America latina ed U.S.A./Bacino Caraibico, mentre la Matson serve le isole Hawaii dagli Stati Uniti.

La divisione logistica della CAT, cioè la CLI, è stata costituita nel 1998, come spiega Hourihan: "La nostra idea è stata la stessa che hanno avuto molte altre società, vale a dire quella di riscontrare ed offrire una gamma più ampia di servizi. Essi comprendono servizi di trasporto marittimo ed intermodali".

Il menù logistico della CLI comprende la gestione della catena della fornitura, i servizi di consulenza, il brokeraggio del trasporto intermodale per conto terzi, i servizi di magazzinaggio interni ed i servizi di trasporto generico (tra cui capacità complete di nvocc e LTL).

Secondo Hourihan, il portafoglio logistico della CLI è suddiviso in due branche di servizio principali.



GLI OPERATORI DI BANDIERA STATUNITENSE:
CHI OFFRE COSA NELL'ATTIVITA' LOGISTICA



Vettore marittimo


Impresa logistica

Servizi offerti
APLACS Logistics Assicura consolidamento e deconsolidamento internazionale, gestione informatica, servizi di magazzinaggio e distribuzione tra Asia, Europa ed Americhe
APL BLSAssicura consulenze logistiche a terzi e contratta logistica con produttori sia nazionali che globali
Intermodal Management /
Automotive Logistics
E' una IMI che organizza trasporti intermodali statunitensi, compresa la mediazione sull'autotrasporto
VASCORAssicura il controllo sulla qualità JIT e servizi della catena delle forniture; tra i suoi clienti vi è la Toyota
OCWS LogisticsFornitore di logistica con sede a Singapore. Gestisce autocarri, magazzini ed importanti depositi containerizzati
Trident Districentre Assicura servizi di magazzinaggio assai automatizzati a Singapore
SPECargo Forwarding Fornitore di servizi di consolidamento e deconsolidamento per carichi aero-marittimi da e per Singapore
NBC Container Depot Offre operazioni di magazzinaggio, autotrasporto e deposito contenitori in Tailandia
DKMOffre operazioni di magazzinaggio, autotrasporto e deposito contenitori in Indonesia
Crowley Maritime Corp Crowley Logistics IncGestione della catena dell'offerta, comprese la pianificazione, l'ottimizzazione e l'amministrazione dell'offerta
Servizi di consulenza in ordine alla riorganizzazione delle procedure logistiche nonché alla ideazione ed alla revisione delle proposte
Trasporto e brokeraggio intermodale per conto terzi
Servizi di magazzinaggio interni, tra cui magazzinaggio, gestione terminal, trattamento veicoli, sub-assemblaggio, accoglimento ordinazioni
Servizi di trasporto in ordine ad effettuazione e gestione delle navette per il trasporto del latte, nvocc/LTL, servizi di documentazione internazionali
Matson Navigation Co Matson Logistics SolutionGestione della catena dell'offerta in ordine a soluzioni di trasporto complete, gestione delle scorte, integrazione dei sistemi, controllo dei viaggi dei carichi, consulenza, distribuzione, servizi intermodali
Logistica progettuale specializzata in carichi di precisione, letteralmente "qualsiasi tipo di carico" dall'arrivo negli Stati Uniti alla movimentazione finale nelle isole Hawaii
La logistica edile movimenta la fornitura di materiali destinati ai progetti edili nelle isole Hawaii
La logistica progettuale dello svago è specializzata nella movimentazione a livello mondiale di film e di attrezzature di produzione cinematografica
La logistica per mostre e convegni spedisce materiali per manifestazioni di questo tipo nelle isole Hawaii
Sea-Land Service Sea-Land LogisticsUn'ampia schiera di servizi tra cui la gestione ella catena delle forniture, il consolidamento senza problemi, la contrattazione multimodale, il trasporto, il magazzinaggio, la distribuzione in Asia, Europa, America latina e Nordamerica
I prodotti offerti comprendono il controllo dei viaggi ed il tracciamento via Internet, l'etichettatura ed il controllo dei codici a barre, il consolidamento in più paesi ed infrastrutture per "vestiti su gruccia"
Il Buyer Express assicura servizi logistici complessivi globali, con partners dedicati che forniscono soluzioni dall'inizio alla fine
Note: BLS = Business Logistics Services; DKM = PT Dwipa Kharisma Mitra; IMI = impresa di marketing intermodale; JIT = just-in-time
Fonte: Vettori Marittimi

La prima è quella che si occupa della fornitura di valore aggiunto ai clienti che si servono del trasporto marittimo. Qui si tratta dei casi in cui la CLI agisce tramite la divisione trasporto marittimo contenitori di proprietà della Crowley, ovvero in qualità di soggetto "neutro" con qualsiasi altro vettore marittimo.

La seconda, invece, è quella in cui la CLI agisce quale fornitore di servizi logistici, ma non contratta esclusivamente con gli operatori di trasporto marittimo. "Noi offriamo pacchetti logistici che comprendono il trasporto aereo così come quello terrestre, e, se necessario, anche non correlati con il trasporto. Ciò potrebbe voler significare la gestione delle scorte o dei magazzini" si scalda Hourihan.

La MLS assicura pacchetti logistici tagliati su misura sulle sue operazioni dagli Stati Uniti alle isole Hawaii. La filosofia adottata è semplice: "Minimizzare i compiti assegnati ai clienti nelle questioni di movimentazione di trasporti e massimizzare il valore complessivo dei dollari relativi ai trasporti del clienti". Di conseguenza, la Matson concentra la propria attenzione sui "costi complessivi del terrestre, e non sui prezzi" a prescindere da quale sia la modalità di trasporto prescelta (mare, strada, rotaia o aria).

Uno specifico servizio offerto dalla MLS è costituito da un programma di gestione della catena delle forniture in base al quale la società "provvede a valutare sino a che punto i clienti forniscano le proprie attività". Al fine di far ciò, la MLS sottopone a verifica la catena delle forniture dell'attività del cliente in questione; se la verifica porta all'identificazione di opportunità in merito, verranno offerte delle soluzioni al cliente. Queste soluzioni possono assumere la forma di una riduzione dei tempi ciclici, portando i prodotti sugli scaffali più rapidamente in modo da abbassare le esigenze in termini di scorta. La finalità, in tutti i casi, è quella di assicurare la riduzione dei costi della clientela.

Le capacità logistiche della APL sono note. La portata dei servizi logistici ed a valore aggiunto della APL è in effetti ampia, essendo essi diffusi in Asia, Europa e nelle Americhe. Essa dispone di oltre 3.500 impiegati a ciò dediti nella sola Asia, ha 104 uffici in tutto il mondo e circa sei milioni di piedi quadrati di spazio complessivo di magazzini. Messe insieme, queste cifre generano quasi 330 milioni di dollari di entrate logistiche ogni anno. Una grossa cifra, ma relativamente piccola se si considera che la APL sostiene che la logistica al momento attuale è un settore da 235 miliardi di dollari che cresce del 27% all'anno.

La APL vorrebbe che le proprie entrate complessive derivanti dalle operazioni logistiche crescessero sino al 30% entro i prossimi cinque anni (attualmente, esse sono attestate all'8% circa). Al fine di contribuire a conseguire ciò, essa ha già costituito società distinte allo scopo di assicurare ai clienti diversi pacchetti logistici tagliati su misura. Ad esempio, la ACS Logistics fornisce il consolidamento ed il deconsolidamento internazionale, la gestione informatica ed i servizi di magazzinaggio.

David L. Noe, vice presidente delle vendite globali della APL, ha spiegato che cosa muove la società: "Molti settori industriali stanno diventando più globali ed è in atto un diffuso processo di consolidamento presso diversi settori. Di conseguenza, le catene delle forniture stanno diventando molto più lunghe e più complesse. Al fine di gestirle, vi è bisogno di tutti i contributi possibili. La gestione efficace di una catena delle forniture può significare per il cliente il risparmio di un sacco di soldi. Ma è necessario, per noi, essere in grado di competere su scala globale".

Come la APL, la Sea-Land è un fornitore di logistica globale. Attraverso la propria consociata Sea-Land Logistics, che farà parte della nuova organizzazione Maersk-SeaLand, 87 uffici situati in 44 paesi diversi soddisfano le esigenze relative alla catena delle forniture dei clienti sparsi in Asia, Europa, America Latina e Nordamerica. Gilbert ha spiegato così il ruolo svolto dalla Sea-Land Logistics: "Dietro le quinte di tutti i nostri clienti, vi è una storia simile da raccontare. Essi hanno bisogno di far calare le esigenze in termini di scorte e nel contempo di far sì che le vendite aumentino. Perciò, i nostri clienti desiderano che venga fornita loro una soluzione per far fronte a tale scenario. E' essenziale che noi, quale impresa di trasporto, assistiamo i nostri clienti per fargli raggiungere migliori risultati finanziari".

In conseguenza di tale approccio, Gilbert ha dichiarato che la Sea-Land Logistics ha cambiato la propria natura. "Abbiamo mutato il nostro nome da Buyers Consolidated in Sea-Land Logistics semplicemente perché ci siamo allargati da consolidatori puri a soggetti in grado di offrire una gamma completa di servizi logistici" illustra Gilbert.

A prescindere dalla copertura geografica o dai beni patrimoniali o dagli investimenti, le forze attive che stanno dietro all'offerta dei servizi a valore aggiunto e logistici dei vettori marittimi sono l'informatica e la fornitura di informazioni e dati.

David Movsky, dirigente attività marittime mondiali della Eastman Kodak, con sede a Rochester (New York), mette il discorso in prospettiva: "Dal punto di vista dei caricatori, l'informatica resta la vera e propria chiave della logistica e l'EDI è davvero il meccanismo adatto a fornirla".

In effetti, il discorso sull'informatica e sull'offerta di informazioni deve farsi a proposito dei settori in cui i grossi vettori marittimi ritengono che le loro operazioni logistiche possano seriamente aggiungere valore ai propri clienti: in particolar modo, le loro attività inerenti alla catena delle forniture.

Robert Hanelt, direttore del marketing e della pianificazione della ACS, esprime la propria opinione sull'argomento: "L'informatica resta il differenziatore-chiave del settore logistico. L'intenzione della ACS è quella di sviluppare soluzioni informatiche integrate per i propri clienti".

Gilbert della Sea-Land Logistics è d'accordo. "Per noi, un'impresa logistica di successo è innanzitutto una società di sistemi, nonché una che disponga di beni" argomenta, aggiungendo poi "l'informatica è la principale componente in grado di offrire un ritorno di informazioni al cliente".

Gilbert ha spiegato altresì che il recapito delle informazioni al cliente si ottiene in tre modi diversi. Il primo consiste nell'uso dei prodotti fondamentali di tracking e tracing, ovvero mediante Internet o EDI. Il secondo consiste nella notifica su allarme, vale a dire l'essere in grado di accertare quando qualcosa nell'ambito della catena delle forniture non va come dovrebbe. La terza modalità, alla quale Gilbert ha fatto riferimento come "l'elemento-guida", consiste nel poter disporre di un buon sistema e database in grado di determinare che cosa succede potenzialmente nel contesto della catena delle forniture.

"La tecnologia dei dati e la lettura delle informazioni, quelle presenti al momento nella catena delle forniture, possono condurre alle "scorte virtuali". Una volta che ciò sia disponibile, è allora possibile pre-pianificare tutti gli aspetti e le attività della catena delle forniture prima che gli eventi si verifichino realmente" ha chiarito Gilbert.

Si tratta di qualcosa che senza dubbio non piacerà a Movsky della Eastman Kodak. "I vettori debbono riferire a noi caricatori qualsiasi informazione relativa allo stato delle nostre merci. I prodotti basati su tracking e tracing possono farlo, ma oggi queste cose fanno in realtà parte delle aspettative di un caricatore. Noi ci aspettiamo che quei i prodotti tracking e tracing di base possano essere utilizzati dai vettori. I vettori medesimi riconoscono di dover continuare a sviluppare altri servizi" sostiene Movsky.

Gli investimenti in tecnologia informatica al fine di sviluppare ulteriori prodotti e servizi correlati con la suddetta tecnologia hanno rappresentato una delle principali attività della APL. In effetti, la compagnia di navigazione ha speso oltre 40 milioni di dollari per il solo sviluppo dell'informatica e la ACS continua a destinare il 10% delle sue entrate lorde agli investimenti in questo settore. Alla luce di questo, non è forse sorprendente apprendere che la APL ha molti strumenti informatizzati a disposizione, finalizzati a restituire informazioni di valore al cliente. Singoli prodotti quali HomePort, QuickReport, NetTrac e ScanFact sono già ben documentati.

Peter F. Weis, vice presidente e dirigente capo dell'informatica della ACS, porta ancora più avanti l'argomento. Egli ha confermato che la strategia complessiva della ACS è fondata sulla realizzazione di "compartecipazioni informatiche" quale metodo per rendere visibile al cliente la catena delle forniture. "I clienti non tollerano errori, cosicché per quanto attiene alla visibilità della catena delle forniture noi riteniamo che la compartecipazione tra tutti i fornitori della catena possa attenuare i potenziali errori. E questo è ciò che i clienti domandano".

Continua Weis: "Nessuno di per sé è in grado di assicurare informazioni davvero significative, di modo che alla ACS lavoriamo con partners di tutta la catena delle forniture al fine di assicurare un maggior valore aggiunto. Non stiamo parlando della fornitura di meri servizi di prodotto, bensì di servizi informatici veri e propri. Questo è il nostro modo per essere davvero globali. Anche se non serviamo una direttrice di traffico particolare, siamo -ancora in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni che partono da una piattaforma informatica, poiché riceviamo continuamente informazioni dai partners delle zone geografiche in cui non siamo presenti direttamente".

Quanto al numero delle "compartecipazioni informatiche" che la ACS coltiva, Weis ha confermato che il database della compagnia è collegato con altri 10 vettori marittimi oltre alla APL, così come a numerose fabbriche e magazzini in tutto il mondo. Quantificando, Weis si aspetta che "più di altre 200 compartecipazioni informatiche possano diventare una realtà nel corso del 1999".

Dato tutto questo prodigarsi informatico della ACS, Weis confida che i clienti della società possano trarne vantaggio. "In termini lavorativi, il problema che risolviamo per i nostri clienti è che essi così sanno molto tempo prima quale tipo di carico sta arrivando e da dove viene. I dettaglianti quasi mai sono proprietari di fabbriche, e quindi la Ralph Lauren, per dire, ha ancora bisogno di sapere quando 1.100 magliette tipo polo escono dalla fabbriche, a prescindere dal fatto che essa si trovi in Pakistan, nella Cina meridionale, in Corea o altrove. La nostra copertura geografica e le compartecipazioni informatiche rendono possibile ciò" spiega Weis.

Pertanto, la Sea-Land Logistics e la APL si stanno occupando dell'informatica allo scopo di migliorare sia il servizio che il flusso delle informazioni per il cliente. Anche la CLI, divisione logistica della Crowley, è consapevole della necessità di migliorare le proprie capacità informatiche. A giugno di quest'anno, la compagnia ha introdotto nuovi softwares al fine di migliorare le proprie capacità di documentazione internazionale. Di conseguenza, la CLI è in grado di automatizzare le funzioni-chiave di esportazione per i propri clienti, quali la documentazione per le esportazioni ed il tracking delle spedizioni. Hourihan è irremovibile sul fatto che ciò dia alla CLI un vantaggio aggiuntivo nelle sue corsie di traffico preferenziali. "Noi siamo uno dei primi fornitori di logistica per conto terzi ad acquisire tali capacità" ha detto, aggiungendo "abbiamo un prodotto eccellente in grado di svolgere più funzioni di qualsiasi altro software paragonabile presente sul mercato".

Hourihan ha ulteriormente spiegato che la CLI attualmente assicura servizi logistici a clienti impegnati nell'assemblaggio di automobili, nella produzione di capi di abbigliamento nonché nelle esplorazioni e trivellazioni petrolifere, ma "per ora" egli "non è in grado di fornire altri particolari più specifici in ordine ai clienti". La futura strategia della CLI è quella di crescere con i propri clienti, essendo consapevoli che è sempre necessario assicurare che vengano conservati obiettivi chiari. "Man mano che il giro d'affari dei nostri clienti cresce, così sarà anche per quello della CLI. L'elemento-chiave sarà quello di ricercare il vero valore che può essere trasferito al cliente. Ciò di solito si verifica sotto forma di una riduzione dei costi. Quest'ultimo continuerà a restare l'obiettivo della CLI sempre valido, sebbene, nel caso non si riuscisse ad identificare alcun valore a vantaggio del cliente, allora sarebbe necessario per noi spostare la nostra attenzione su qualcosa d'altro" ha dichiarato Hourihan.

Le industrie automobilistica e dell'abbigliamento sono attualmente all'avanguardia dei servizi offerti dai vettori marittimi. Ciò sembra essere stato prontamente accettato dagli altri settori industriali. La DuPont può anche essere la principale casa farmaceutica del mondo, può anche realizzare un giro d'affari di quasi 200 milioni di dollari all'anno di trasporti marittimi nonché spedire approssimativamente 130.000 TEU ogni anno, ma - a detta di Ortiz - la società non ha ancora tratto vantaggi dai servizi logistici offerti da molti vettori marittimi. "La DuPont, a causa dell'attività in cui è impegnata, è ancora indietro rispetto all'industria automobilistica ed a quella del dettaglio" ha dichiarato, aggiungendo che "le preferenze della JC Penney e della Wal-Mart sono davvero all'avanguardia della logistica". Malgrado ciò, la DuPont è senza dubbio ansiosa di colmare il divario e di conseguire alcuni dei benefici che sul fronte della logistica i vettori marittimi possono mettere a disposizione. Secondo Ortiz, la DuPont di recente ha inviato un dettagliato questionario ad alcuni vettori marittimi selezionati, e, sulla base delle informazioni che le sono state restituite, la società è in procinto di intraprendere procedure di scelta ai sensi delle quali verranno assegnati i contratti di spedizione in ordine a tutti i futuri servizi, pacchetti logistici compresi. "Vogliamo vedere che cos'altro hanno da offrirci i vettori marittimi, specialmente in termini di servizi logistici" ha spiegato.

Timothy Gartner, dirigente arrangiamento trasporti societari della Evenflo Co, con sede a Piqua, nell'Ohio, fornitrice a livello mondiale di prodotti per l'infanzia e per i giovani, è sicuro che i vettori faranno fronte ai problemi una volta che sarà stata coinvolta la società-madre. "La società-madre esercita pressioni sui clienti affinché essi utilizzino tutti o nessuno dei servizi della linea. L'indipendenza che consente di esplorare le altre organizzazioni può spesso ingenerare migliori opportunità" si esprime Gartner.

Movski della Eastman Kodak ritiene fermamente che ci sia stato un mutamento dell'atteggiamento dei vettori marittimi. "Siamo riusciti ad ottenere maggiore flessibilità dai vettori marittimi, ed in particolar modo più flessibilità nei servizi offerti poiché sono state aggiunte altre possibilità. La riforma del settore marittimo ha svolto una parte importante nel contesto di tale cambiamento. Ovviamente, i caricatori vorrebbero vedere sempre più cose fatte dai vettori, ma - in tutta onestà - al momento ce la passiamo abbastanza bene con loro" ha commentato.

Gartner della Evenflo non è così sicuro che i vettori marittimi vedano l'attuale situazione nello stesso modo di Movsky. "Teoricamente parlando, io credo che i vettori abbiano perso di vista la loro attività principale. Anche se la cosa è in qualche modo indotta dal cliente, sembrerebbe piuttosto strano che una mattina il proprietario di una nave si svegliasse e dicesse "ehi, quasi quasi voglio diventare un broker del cliente o un proprietario di magazzini". Troppo spesso, i vettori si servono della necessità di ingenerare ricavi quale motivo per offrire servizi logistici per conto terzi. Comprenderanno le conseguenze dell'offerta di tali servizi?".

Tuttavia, sembra chiaro che i vettori marittimi continueranno ad offrire servizi a valore aggiunto e logistici, le cui forze-guida continueranno ad essere l'informatica e la fornitura di informazioni di ritorno al cliente. Di conseguenza, i vettori potrebbe scoprire in futuro che il settore della logistica è ancor più competitivo.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo semestre del 2026 il traffico delle merci nel porto della Spezia è cresciuto del +2,0%
La Spezia
In decisa crescita il traffico delle merci nei porti tunisini
Nel trimestre aprile-giugno è stato di 7,4 milioni di tonnellate (+8,8%)
Il porto di Koper accusa una diminuzione del -5,6% del traffico trimestrale delle merci
Lubiana
A giugno la flessione è stata del -18,9%
La crisi dello Stretto di Hormuz ha un forte impatto sulle performance finanziarie e operative di DP World
Dubai
Nei primi sei mesi del 2026 il traffico dei container nei terminal di CK Hutchison è calato del -1%
Hong Kong
Con l'esclusione delle operazioni a Panama, i volumi sono aumentati del +5%
Nella prima metà del 2026 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è calato del -3,1%
Amburgo
I container sono stati pari a quattro milioni di teu (-3,7%)
Nel secondo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +29,7%
Seul
Utile netto in calo appesantito da minori proventi finanziari
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto di Evergreen ha registrato una crescita del +43,9%
Taipei
Maersk e Hapag-Lloyd beneficiano della ripresa del mercato del trasporto marittimo containerizzato
Maersk e Hapag-Lloyd beneficiano della ripresa del mercato del trasporto marittimo containerizzato
Copenaghen/Amburgo
La compagnia danese segna performance trimestrali migliori rispetto a quelle del partner tedesco della Gemini Cooperation
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e di Savona-Vado nel secondo trimestre
Genova
Calo dei passeggeri in entrambi gli scali portuali
Nel secondo trimestre Yang Ming ha registrato un utile netto in crescita del +610,7%
Keelung
Stabili i ricavi nella prima metà del 2026
Attaccate due navi nel Golfo di Oman e al largo dello Yemen
Southampton
Una portacontainer sarebbe stata colpita da un elicottero americano
La Northern Sea Route non è affatto competitiva rispetto alla rotta marittima che attraversa Suez
Basilea
Studio di due ricercatori della Mokpo National Maritime University
Si attende l'asta del 28 agosto per una conferma dell'interesse di Rheinmetall-MSC per il cantiere romeno Mangalia
Bucarest
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +9,6%, ma si è ridotto notevolmente a giugno
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +9,6%, ma si è ridotto notevolmente a giugno
Panamá/Balboa
L'ACP introduce nuove limitazioni al pescaggio delle navi e non esclude anche riduzioni del numero giornaliero dei transiti
In vigore il contratto con Fincantieri per la costruzione di una terza nave da crociera per Crystal
Monaco/Miami
La consegna è prevista nel 2034
Ancora esplosioni nell'area dello Stretto di Hormuz
Southampton/Teheran
Proseguono le trattative Iran-Oman, ma la riapertura ai transiti delle navi sembra ancora lontana
Le associazioni dello shipping ribadiscono il loro no a pedaggi e tariffe obbligatorie per il transito nello Stretto di Hormuz
Attaccate due navi nel Mar Rosso
Southampton/San'a'/Nuova Delhi
Affondata l'indiana “Faize Noore Oliya”, mentre gli Houthi rivendicano di aver colpito la “NCC Wafa”
Prologis avanza un'offerta da 18,8 miliardi di dollari per comprare la Segro
San Francisco
Dalla combinazione nascerà un colosso europeo nel settore della proprietà e gestione di immobili logistici
Nel trimestre aprile-giugno ONE registra un miglioramento delle performance finanziarie
Singapore
Nel periodo la flotta ha trasportato quasi 3,3 milioni di container (+2,9%)
Nel primo semestre di quest'anno i ricavi della Global Port Holdings sono cresciuti del +27%
Istanbul
Margine operativo lordo in aumento del +22%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +16,5%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +16,5%
Il Cairo
Nella prima metà del 2026 la crescita è stata del +14,0%
Nel secondo trimestre del 2026 lo Stretto del Bosforo è stato attraversato da 10.082 navi (+0,5%)
Ankara
Nella prima metà dell'anno il traffico navale è calato del -0,5%
Un rapporto dell'Assemblea nazionale francese prende atto del declino competitivo dell'ecosistema portuale statale
Parigi
Nella prima metà del 2026 il segmento del trasporto merci di FS ha registrato un calo del -2,7% dei ricavi operativi
Roma
I volumi di traffico sono stati pari a circa 8,8 miliardi di tonnellate-km (-7,3%)
L'Observatorio EU-ETS conferma che il sistema di scambio di quote di emissioni sta avendo un impatto negativo sui porti dell'UE
Madrid
I correttivi proposti sono l'ampliamento dei criteri per la designazione dei porti di trasbordo di container limitrofi e un fattore di riduzione percentuale applicato al volume di emissioni di CO2 delle navi
Nel secondo trimestre del 2026 i ricavi di Norwegian Cruise Line Holdings sono aumentati del +4,9%
Nel secondo trimestre del 2026 i ricavi di Norwegian Cruise Line Holdings sono aumentati del +4,9%
Miami
Nuovo record storico dei passeggeri imbarcatisi sulle navi della flotta
Stabili i ricavi semestrali di Fincantieri
Trieste
Utile netto in crescita del +191,4%. Calo del -58,5% dei nuovi ordini
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +8,9%
Tirana
Il think tank statunitense Open Markets Institute propone l'istituzione di un vettore marittimo containerizzato pubblico
Washington
Rao: oggi gli Stati Uniti dipendono da un cartello di sei compagnie di navigazione straniere
Royal Caribbean registra ricavi record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Nel primo semestre del 2026 nuovo picco storico del volume d'affari
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo CMA CGM sono aumentati del +19,2%
Marsiglia/New York/Los Angeles
Completata la creazione della joint venture United Ports con Stonepeak
PortXchange, per ridurre immediatamente le emissioni dello shipping è necessario concentrarsi sui porti
Rotterdam
Nel porto di Trieste crescono le rinfuse e diminuiscono le merci varie
Trieste
Nei primi sei mesi del 2026 a Monfalcone il traffico è crollato del 24,9%
Fermerci, quest'anno la produzione di trasporto dei treni merci in Italia potrebbe scendere ai livelli del 2015
Roma
Carta: siamo di fronte a un dato che supera ogni attesa
Il governo indiano delibera aiuti per 7,2 miliardi di dollari alla cantieristica navale nazionale
Nuova Delhi
Adottata oggi una strategia per rivitalizzare il settore
Inclusi due cantieri indiani nel nuovo elenco UE degli impianti di riciclaggio navale proposto dalla Commissione
Bruxelles/Washington
Soddisfazione di ECSA e World Shipping Council
Accordo HD Hyundai - Siemens per la costruzione navale basata sull'intelligenza artificiale
Washington
L'obiettivo è un sistema di produzione autonomo in cui tutti i processi, inclusi progettazione, produzione, logistica, ispezione e collaudo, siano connessi digitalmente
L'Unione Africana condanna gli attacchi alle navi cisterna nel Mar Rosso rivendicati dagli Houthi
Addis Abeba
Youssouf: la sicurezza delle rotte marittime nel Mar Rosso è di vitale importanza strategica per l'Africa
A Genova la Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Explora III alla Explora Journeys
Genova
Seguiranno “Explora IV” ed Explora V” nel 2027 ed “Explora VI” nel 2028
Nel secondo trimestre nel porto di Rotterdam sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Rotterdam
Nella prima metà del 2026 movimentate 212,0 milioni di tonnellate di merci (+0,4%)
Nel secondo trimestre i porti spagnoli hanno movimentato 144,8 milioni di tonnellate di merci (+2,9%)
Madrid
Record delle merci convenzionali e dei container (in teu)
La Commissione UE avvia un'indagine approfondita sulla concentrazione Saipem-Subsea7
Bruxelles
Bruxelles ritiene particolarmente critici gli effetti dell'operazione in particolare nel mercato SURF
Medlog (gruppo MSC) entra nel capitale sociale di Interporto Bologna
Bologna
Caliandro: sviluppo industriale che ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi di traffico ferroviario merci
L'Autorità Portuale di Barcellona acquisirà il 40% di Terminal Intermodal de Navarra
Barcellona
Il restante 60% del capitale rimarrà alla Hutchison Ports Best
Nel primo semestre di quest'anno i porti marittimi cinesi hanno movimentato 5,87 miliardi di tonnellate di merci (+3,0%)
Nel primo semestre di quest'anno i porti marittimi cinesi hanno movimentato 5,87 miliardi di tonnellate di merci (+3,0%)
Pechino
Nuovi record storici di traffico semestrale e trimestrale dei container
Porti d'Italia, il nodo delle competenze divide la riforma
Roma
Al convegno di Confitarma Rixi difende la nuova cabina di regia nazionale, mentre esperti e operatori chiedono chiarezza sui rapporti con le AdSP e sulle risorse della nuova società
Revisione dell'EU ETS, il settore marittimo si spacca tra cauto favore e critiche
Bruxelles/Washington/
Copenaghen/Pireo/Rotterdam
Ennesimo attacco ad una nave nello Stretto di Hormuz
Southampton
Colpita una tanker che è stata abbandonata dall'equipaggio
ECSA ritiene la proposta di revisione dell'EU ETS un primo passo, a cui però dovrebbero seguirne molti altri
Bruxelles
Raptis: bene destinare gli introiti del sistema a livello UE e nazionale al sostegno ai combustibili sostenibili
ESPO, no all'abbassamento della soglia di applicazione dell'EU ETS dalle navi di 5.000 tsl a quelle di 400 tsl
Bruxelles
Apprezzamento per le misure volte a ridurre gli scali elusivi delle navi
T&E apprezza alcune nuove proposte di Bruxelles per l'EU ETS marittimo
Bruxelles
Più critica l'associazione per le misure studiate dalla Commissione UE per il settore aereo
Per Assarmatori la proposta della Commissione sull'EU ETS è timida, mentre erano attese misure più coraggiose
Bruxelles
EU ETS marittimo, la Commissione Europea accoglie in parte le istanze degli armatori
Bruxelles
Nuovo fondo da 110 milioni di quote per i carburanti puliti, deroghe non permanenti ma prorogate al 2035, meccanismo di deduzione IMO e stretta sui porti di trasbordo “elusivi”
Un'altra nave è stata colpita da un proiettile nello Stretto di Hormuz
Southampton/Tampa
Marines americani hanno effettuato un'ispezione a bordo di una petroliera sanzionata
Porto di Gioia Tauro, prima connessione di una grande portacontainer al sistema di cold ironing
Gioia Tauro
La nave “MSC Mirja” alimentata con una potenza complessiva di circa sette MW
Nel secondo trimestre del 2026 il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è diminuito del -2%
Anversa
Ripresa dei volumi di rinfuse secche e aumento dei rotabili. Calo negli altri settori
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico trimestrale e semestrale dei container
Hong Kong
Le forze statunitensi hanno colpito la VLCC Belma in navigazione verso l'isola iraniana di Kharg
Tampa
È operata dall'emiratense Max Maritime Solutions che soggetta a sanzioni degli USA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile, mentre a Savona-Vado è calato
Genova
Nei primi cinque mesi del 2026 i container sono stati pari a 1.199.914 teu (-2,8%), di cui 999.228 (-1,4%) e 200.686 (-9,2%) movimentati rispettivamente dai due porti
La turca GIH acquisisce quote della Royal Caribbean nei terminal crociere di Kusadasi e Lisbona
Istanbul
Partecipazioni salite rispettivamente al 99,99% e 60%
Nel primo semestre i porti russi hanno movimentato 451,5 milioni di tonnellate di merci (+5,8%)
San Pietroburgo
Traffico record nel secondo trimestre
Trump fa retromarcia sulla tassa del 20% applicata alle navi che attraversano Hormuz sotto la protezione USA
Trump fa retromarcia sulla tassa del 20% applicata alle navi che attraversano Hormuz sotto la protezione USA
Washington/Southampton/Rotterdam
Intanto un'altra tanker, la “Stolt Magnesium”, è stata colpita da un missile nei pressi dell'Oman
Gli armatori europei chiedono deroghe permanenti all'EU ETS marittimo dopo il 2030
Bruxelles
Esenzioni per i collegamenti con isole e regioni ultraperiferiche, per le navi di classe polare, per gli obblighi di servizio pubblico transnazionali e per le attività di ricerca e soccorso
Il settore ferroviario chiede il riconoscimento del contributo del comparto alla decarbonizzazione nell'ambito della revisione del sistema EU ETS
Bruxelles
Due VLCC operate dall'emiratense ADNOC sono state attaccate nello Stretto di Hormuz
Abu Dhabi/Tampa
L'U.S. Central Command annuncia il ripristino del blocco del traffico marittimo in entrata e in uscita dai porti iraniani
Trump annuncia una tassa sulle merci che attraversano lo Stretto di Hormuz protette dagli USA
Washington/Portsmouth
Prevista pari al 20% del valore dei carichi trasportati
Traffico navale semestrale negli Stretti di Malacca e di Singapore in crescita del +3,7%
Port Klang
Nel solo secondo trimestre di quest'anno è stato registrato un calo del -0,5%
A maggio il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +15,0%
Il Cairo
Nei primi cinque mesi del 2026 sono transitate 5.696 navi (+12,7%)
OOCL registra un forte aumento dei container trasportati dalla flotta
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno i ricavi generati da questa attività sono cresciuti del +19,8%
Stretto di Hormuz, una portacontainer è stata attaccata nei pressi delle coste dell'Oman
Muscat/Portsmouth/Nuova Delhi/Tampa
Incendio a bordo. Un membro dell'equipaggio disperso. Tratti in salvo altri 23 marittimi
In crescita le performance finanziarie trimestrali della danese DFDS
Copenaghen
Nel trimestre aprile-giugno i rotabili trasportati dalla flotta sono aumentati del +1,1%. Calo del -8,9% dei passeggeri
Nel secondo trimestre il traffico dei container nei terminal di HHLA è diminuito del -8,0%
Amburgo
Ricavi in aumento del +2,5%. Costi operativi in crescita del +5,7%
L'AdSP di Livorno crea una task force interna per la Darsena Europa
Livorno
L'obiettivo è di assicurare un raccordo unitario con la struttura commissariale che segue il progetto
Costa Crociere, cambio ai vertici della direzione per la regione delle Americhe
Genova
Jorge Serrano Martín de Vidales subentrerà a Dario Rustico
MSC installa il sistema proattivo di pulizia dello scafo della Jotun sulla MSC Daniela
Sandefjord
Combina una tecnologia antivegetativa avanzata con un'ispezione e pulizia robotizzata
Wan Hai Lines registra un aumento del +965,6% dell'utile trimestrale
Taipei
La compagnia ordina sei nuove portacontainer da 11.000 teu
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti montenegrini è diminuito del -5,8%
Podgorica
I carichi da e per l'Italia sono calati del -40,6%
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Pacifico
Napoli
La nave è la prima di cinque nuove PCTC gemelle della capacità di 9.800 ceu
Nel 2025 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono ammontati a 1,9 miliardi di euro (-11,5%)
Genova
Utile netto a 20,0 milioni di euro (-3,0%)
È deceduto il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo
Roma
Si è spento a Roma dopo una lunga malattia
Terminal Investment Limited rinuncia all'acquisizione di Tercat
Bruxelles
Prevedeva il controllo congiunto con Hutchison Ports del terminal di Barcellona
Completati lavori connessi all'attivazione del cold ironing al terminal crociere di Porto Corsini, a Ravenna
Ravenna
Accelerazione del percorso per la riqualificazione dell'area dell'ex CIVAM nel porto di Vibo Valentia Marina
Vibo Valentia
L'area sarà trasformata in nuovi piazzali per la logistica commerciale
Il gruppo Maersk cede Maersk Training e Maersk H2S Safety Services
Copenaghen
Saranno vendute alla statunitense Open Gate Capital, specializzata in operazioni di carve-out industriale
Nel trimestre aprile-giugno il porto di Venezia ha movimentato 6,3 milioni di tonnellate di merci (-1,2%)
Venezia
Crocieristi in calo del -15,3%
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna ha segnato un deciso rialzo del +10,9%
Ravenna
Nei primi sei mesi del 2026 l'aumento è stato del +5,9%
DP World rileva sei siti logistici GXO nel Regno Unito
Dubai
186mila metri quadri e 2.000 dipendenti passano di mano: è la cessione imposta dall'Antitrust britannico per l'acquisizione di Wincanton
DHL vola nel secondo trimestre, ma non ovunque
Bonn
Ricavi ed EBIT in doppia cifra. Bene Express, meno bene Supply Chain e Post & Parcel Germania
Global Ship Lease registra ricavi trimestrali e semestrali record
Atene
L'aumento dei costi incide sui profitti
DP World realizzerà un hub logistico a temperatura controllata nel porto di Anversa
Dubai/Kallo
Sabato GNV attiverà un terzo servizio marittimo verso l'Algeria
Genova
La linea Civitavecchia-Annaba affiancherà le rotte già attive da Sète verso Algeri e Bejaia
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali in crescita del +4,7%
Atene
Performance stabili nel segmento delle portacontenitori. Cresce l'apporto delle rinfusiere
Una rinfusiera colpita da un proiettile nello Stretto di Hormuz
Southampton/Londra
Un membro dell'equipaggio risulterebbe disperso
Quest'anno a Messina sono attesi 800mila crocieristi
Messina
I passeggeri realizzano in città una spesa diretta pari a quasi 16 milioni di euro
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di New York è cresciuto del +1,6%
New York
Nei primi sei mesi del 2026 sono stati movimentati 4,43 milioni di teu (+0,2%)
Joint venture per il trasporto intermodale di HZ Cargo e Railtrans
Zagabria
L'obiettivo è di attivare un traffico di oltre 500mila tonnellate tra i porti della Croazia e i mercati dell'Europa centrale
Nel secondo trimestre ICTSI registra un utile netto record di 363 milioni di dollari (+24,2%)
Manila
Un'altra nave della GasLog colpita mentre stava uscendo dal Golfo Persico
Pireo/Southampton
Danni alla sala macchine
Finnlines registra ricavi trimestrali record
Helsinki
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 42,9 milioni di euro (+64,7%)
Gruppo Spinelli, approvato il bilancio di sostenibilità 2025
Genova
Valore di produzione in crescita del +5%. Incremento del +48% delle nuove assunzioni
Fabrizio Marilli sarà il nuovo segretario generale dell'AdSP del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Il Comitato di gestione ha approvato l'assestamento di bilancio dell'ente
AdSP del Mar Ligure Occidentale, adottato il Piano Organico del Porto 2026-2028
Genova
Le proiezioni al 2028 indicano una crescita di circa 150 addetti nei porti del sistema
AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio, approvata la variazione di assestamento di bilancio
Gioia Tauro
Registra maggiori entrate e maggiori spese per 1,69 milioni di euro
Un milione e mezzo di euro per la formazione nei porti toscani
Livorno
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ha presentato il piano formativo 2026-2028
Dal prossimo anno Terminali Italia gestirà il terminal intermodale di Orte
Roma
Dispone di circa 96.000 metri quadrati di piazzali e di tre binari
Italia e Tunisia sottoscrivono un accordo di collaborazione nel settore dei trasporti e della logistica
Roma
Un'altra nave della saudita Bahri attaccata dagli Houthi nel Mar Rosso
Southampton/San'a'/Riyadh
Il portavoce dei miliziani yemeniti ha rivendicato l'attacco contro la chimichiera “NCC Ghazal”
Abbattuto oggi l'ultimo diaframma delle due canne principali della Galleria di Base del Brennero
Bolzano
Collegati i due cantieri a circa 1.400 metri sotto il passo del Brennero
Nel secondo trimestre i ricavi della UPS sono aumentati del +7,6%
Atlanta
L'utile netto è ammontato a 604 milioni di dollari (-52,9%)
Nel 2025 i ricavi dell'azienda logistica italiana Nord Ovest sono cresciuti del +13,6%
Cuneo
Utile netto in calo del -8,3%
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/
Valencia
Accentuato l'aumento dei container nello scalo catalano
Fincantieri, sottoscritto l'accordo con i soci reinvestitori di NextGeo
Trieste
L'operazione nell'ambito della strategia di sviluppo nel segmento della subacquea
Adottato l'aggiornamento al DPSS dei porti della Sardegna
Cagliari
Delibera del Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale
ICTSI acquisisce i terminal per rinfuse ATU12 e ATU18 del porto brasiliano di Aratu
San Paolo/Manila
Saranno ceduti da SIMPAR per circa 355 milioni di dollari
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Konecranes registra un calo delle performance finanziarie trimestrali mentre aumentano gli ordini
Helsinki
Il valore delle commesse relative ai mezzi portuali è cresciuto del +17%
Quattordici regioni favorevoli e cinque contrarie al Ddl sulla riforma della governance portuale
Roma
Rixi: proseguiamo ora il percorso istituzionale con l'obiettivo di arrivare a una riforma equilibrata
Nel secondo trimestre il fatturato netto di Kuehne+Nagel è cresciuto del +8%
Schindellegi
Marcato il miglioramento delle performance nel segmento delle spedizioni aeree
Rinnovata la squadra direttiva di Assagenti
Genova
La composizione del comitato esecutivo e i presidenti delle commissioni
DP World sigla un accordo preliminare per realizzare due terminal nel porto di Fujairah
Dubai
Rinnovato il Cda di VIO - Interporto di Vado Ligure
Genova
Pierangelo Olivieri è stato nominato presidente
Nel secondo trimestre il fatturato della Kalmar è cresciuto del +14%
Helsinki
Stabile il valore dei nuovi ordini
Saipem, nuovo contratto di perforazione offshore al largo della Costa d'Avorio
Milano
È stato assegnato da Eni Côte d'Ivoire
Performance trimestrali della DSV in crescita e sospinte ancora dall'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nel periodo aprile-giugno del 2026 registrato un utile netto di 2,6 miliardi di corone danesi (+11,5%)
Falteri (Federlogistica) è stato cooptato nel Board dell'European Logistics Association
Genova
Protocollo di collaborazione internazionale sulla logistica integrata con ACLI Terra
Il GCC esorta la comunità internazionale a proteggere il trasporto marittimo contro le minacce degli Houthi
Riyadh
Reazione all'annuncio di un embargo marittimo contro l'Arabia Saudita
Fincantieri, accordo in Qatar per la gestione operativa del Training and Simulation Centre
Trieste
Il centro è destinato all'addestramento del personale navale della Marina Militare qatariota
Nel secondo trimestre Wärtsilä registra un deciso rialzo del valore dei nuovi ordini
Helsinki
Il fatturato netto ha segnato una flessione del -2%
Sequestrati oltre 770 chili di cocaina nel porto di Vado Ligure
Savona
Immessa sul mercato, la droga avrebbe assicurato alle organizzazioni criminali guadagni pari a 250 milioni di euro
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sei portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Keelung
Commessa del valore sino ad oltre 1,2 miliardi di dollari
Si aggrava il bilancio degli attacchi alle navi nel Mar Nero
Odessa
Dieci morti a bordo di una nave che stava partendo dal porto di Odessa
Oggi un nuovo attacco ad una nave nello Stretto di Hormuz
Southampton
La product tanker Kavomaleas della greca Dynacom Tankers Management si è incendiata
Confitarma delusa dalla proposta di revisione dell'EU ETS presentata dalla Commissione
Roma
Zanetti: il grande assente è il tema della competitività dell'industria armatoriale italiana ed europea
ALIS, bene le proposte della Commissione sull'EU ETS, ma permangono forti criticità
Roma
MIT, adottate le linee guida sul cold ironing
Roma
L'obiettivo è di garantiti criteri chiari, uniformi e trasparenti per tutte le Autorità di Sistema Portuale
Nel primo semestre il traffico dei crocieristi nei terminal portuali di GPH è cresciuto del +10,1%
Istanbul
Nel solo secondo trimestre l'aumento è stato del +2,8%
AdSP della Liguria Occidentale, via libera all'aggiornamento del bilancio di previsione 2026
Genova
Assiterminal precisa le sue perplessità sulle competenze assegnate alla Porti d'Italia Spa
Genova
ABB compra la britannica Rotork
Zurigo/Londra
L'azienda di Bath è specializzata nel controllo del flusso e nell'automazione industriale
AdSP dell'Adriatico Centrale, rifinanziati i 100 milioni di euro del decreto Infrastrutture
Ancona
I fondi interessano sette interventi strategici del sistema portuale
Nella prima metà del 2026 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +3,4%
Los Angeles
Nel secondo trimestre la crescita è stata del +11,5%
Appelli dell'IMO e dell'ITF alla cessazione degli attacchi contro i marittimi e i lavoratori dei trasporti
Londra
Recrudescenza degli incidenti nel Mar Nero e Mar d'Azov e nella regione dello Stretto di Hormuz
Nel secondo trimestre del 2026 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,2%
Hong Kong
A giugno registrato un incremento del +6,5%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Genova la conferenza “Accordo UE-Mercosur: il ruolo dell'economia marittima”
Genova
È organizzata da Fondazione Casa America ETS e dall'AdSP della Liguria occidentale
Il prossimo 3 luglio a Civitavecchia si terrà l'assemblea di Federagenti
Roma
Pessina: non ci confronteremo su norme, rapporti comunitari, inseguimento di teorie e di burocrazia, bensì sulle sfide della portualità italiana
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Empire buys back: After Tata, Adani can rewrite India's colonial past
(The Economic Times)
Govt does not interfere in port management appointments - Loke
(Bernama)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
La Uiltrasporti è fortemente contraria all'istituzione della Porti d'Italia Spa
Roma
Verzari e Gulli: le AdSP devono essere coordinate da un soggetto pubblico che possa tutelare le lavoratrici e i lavoratori dei porti
CMPort segna nuovi record di traffico mensile, trimestrale e semestrale dei container
Hong Kong
Nel primo semestre del 2026 ne sono stati movimentati 78,3 milioni (+4,6%)
Nella prima metà di quest'anno il porto di Singapore ha movimentato 22,7 milioni di container (+4,7%)
Singapore
Record storico di vendite semestrali di bunker
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +10,3%
Long Beach
Nel primo semestre del 2026 è stata registrata una crescita del +1,7%
Nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane
Roma
Tommaso Tanzilli confermato presidente. Il nuovo CEO è Gianpiero Strisciuglio
Porto di Gioia Tauro, avviata la gara per il completamento delle attività di dragaggio
Gioia Tauro
La durata prevista dell'appalto è di 60 giorni
Nella prima metà del 2026 il traffico delle merci nei porti turchi è stato di 279,1 milioni di tonnellate (+1,5%)
Ankara
I soli carichi con l'Italia sono ammontati a 23,4 milioni di tonnellate (-2,5%)
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Carnival Destiny
Monfalcone
Fincantieri e Carnival celebrano il trentesimo anniversario della loro collaborazione
NatPower Marine acquisisce Aqua superPower per accelerare l'elettrificazione di porti e marine
Monaco
Opera la più estesa rete internazionale di punti di ricarica elettrica in Europa
Istituito l'European Logistics Observatory
Bruxelles
L'obiettivo è di rafforzare competitività, resilienza e sostenibilità della logistica europea
Raggiunta al Mimit l'intesa con JSW per rilancio polo siderurgico di Piombino
Roma/Livorno
Gariglio: rafforzamento dell'integrazione tra le banchine portuali e le aree industriali
Accordo tra Fincantieri e i cantieri navali croati Brodotrogir Cruise e Iskra Shipyard
Trieste
Iniziativa nell'ambito del programma per due corvette promosso dal Ministero della Difesa croato
Tornano a crescere i ricavi trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Alle spalle quattro trimestri consecutivi di flessione
Progetto per un collegamento ferroviario diretto tra il porto di Gioia Tauro e l'Interporto D'Abruzzo
Pescara
Frode fiscale sulla manodopera nel settore della logistica
Milano
Sequestro di 28 milioni di euro a quattro società milanesi
PSA Genova Pra', revocato lo stato di agitazione con l'esito positivo della procedura di raffreddamento
Genova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile