testata inforMARE
Cerca
27 avril 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
01:48 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XX - Numéro 6/2002 - JUIN 2002

Trasporto marittimo

Il settore europeo ro-ro: una soluzione per i problemi del trasporto

La questione di capitale importanza per il settore europeo del ro-ro consiste nella necessità di trovare soluzioni pratiche al crescente problema del congestionamento del traffico stradale. Segnatamente, sono le due principali modalità del trasporto merci - il ferro e la strada - quelle in cui c'è bisogno di lavorare di più: in relazione alle strade, poiché esse al momento rappresentano la modalità più rapida e conveniente per i traffici sensibili ai tempi; in ordine al mare, poiché si tratta della modalità meno costosa e meno soggetta a sovraccarichi di capacità.

Dal momento che il ro-ro costituisce l'interfaccia decisivo in cui queste due modalità si fondono, su di esso ricade l'onere della ricerca delle alternative sostenibili rispetto all'insostenibile situazione prevalente. La progettazione dei terminal e la movimentazione dei carichi rappresentano due settori chiave nel contesto di questo sforzo.

Per la Posford Haskoning, parallelamente alla pianificazione ed alla progettazione delle infrastrutture di accesso per i passeggeri dovrebbe essere effettuata la pianificazione dei terminal completi, mediante l'uso di modelli computerizzati al fine di mettere a punto le esatte esigenze di spazio. Ciò risale alla pianificazione del Terminal HSS di Dunleary negli anni '90, ha spiegato l'associato Richard Marks: "C'erano posti in cui i residenti locali erano riluttanti a vedersi costruire un grosso terminal sulla porta di casa ed a vedersi riempire la propria vecchia baia. Perciò, abbiamo fatto in modo di occupare meno terreno possibile. Ciò ha comportato lo sviluppo di strumenti progettuali che poi abbiamo utilizzato presso un certo numero di terminals tra cui Holyhead, Dublino, Rosslare e Teesport". Oggi la ditta ha progetti di terminal ro-ro in corso a Gijon e Durres così come a Rosslare ed a Dublino.

"Ma ci sono due importanti elementi dei terminal ro-ro su cui assolutamente non abbiamo alcun controllo" continua Marks. "Uno è rappresentato dagli architetti navali e dalla loro propensione a progettare traghetti con forme peculiari e con un certo numero di ponti e posizioni di accesso cui il porto si deve adeguare". Marks ritiene che si potrebbe risparmiare sui costi relativi alle infrastrutture se ci fosse un dialogo migliore con gli architetti navali, anche se riconosce che un traghetto può arrivare a costare sino a 100 milioni di dollari (112 milioni di euro) mentre un terminal forse arriva solo a 10 milioni di dollari (11 milioni di euro).

Ciò detto, la Posford Haskoning è impegnata con un certo numero di operatori di traghetti ed in tali casi è spesso coinvolta nello sviluppo di terminal nel momento in cui è in corso anche la pianificazione della nave. "Peraltro, non sono sicuro del fatto che noi si sia mai riusciti a far apportare molte modifiche" ammette mestamente Marks.

"In secondo luogo, non abbiamo voce in capitolo circa la scelta delle attrezzature rotabili utilizzate ed anche in questo caso siamo molto interessati agli sviluppi in questo settore". "I terminal che vi sono impegnati dispongono di Tugmasters o di trattori che tirano i trailers sui traghetti e presso i terminal multipurpose vi è anche traffico di veicoli guidati. Ed un terminal completamente dedicato alle merci avrà trattori da terminal e forse piastre caricate da Tugmasters o da loro equivalenti".

Marks ritiene che i veicoli non accompagnati possano essere caricati più alla svelta: un convoglio di trailers, ad esempio, anche se ciò richiederebbe lo sviluppo di una pendenza minore sulla rampa ovvero unità di trazione molto più potenti.

"Un altro modo potrebbe essere quello di caricare le merci su un altro tipo di attrezzatura rotabile, vale a dire l'approccio su piastra o MAFI. Ma non è così conveniente, perché ciò significa una doppia movimentazione".

Marks passa poi a parlare dell'iniziativa Fastship che, se e quando diverrà realtà, utilizzerà trailers ferroviari. "Di certo, penso che se si vogliono sistemi multi-trailer, allora bisogna dotarsi di un sistema-guida" afferma. "Non deve trattarsi di una ferrovia, ma dev'essere organizzato di pari passo con la nave. Teniamo d'occhio la ricerca, così come parliamo con le società impegnate con i traghetti circa i loro futuri piani".

Una componente essenziale dei terminal Fastship, da collocarsi a Filadelfia e Cherbourg, è costituita dal sistema per la movimentazione delle merci. Il treno piattaforma-container, sviluppato dalla norvegese TTS Technology, si serve di carrelli per trasferire i carichi dalla nave ai treni ed ai camion. I carrelli su rotaia consentono di tirare sulla nave i box multipli, riducendo i tempi di lavorazione a sei ore. Il carrello viene tirato fuori da sotto le gambe della piastra e messo a terra.

Generalmente, queste innovazioni non vengono dai porti, ma da una combinazione di compagnie di navigazione e di produttori di equipaggiamenti" sottolinea Marks. "I porti si limitano a far fronte a ciò che li riguarda, il che significa che essi di norma si trovano a dover programmare in tempi ridotti, sfortunatamente. Noi tendiamo ad informarci molto per tempo; di qui, il nostro desiderio di essere coinvolti nella ricerca, o almeno a sapere che cosa c'è in ballo".

L'associato Stephen Osborn afferma: "Nel contesto ro-ro, il problema fondamentale quando si ha a che fare con un veicolo stradale è la sua altezza. C'è tutta quest'aria sotto l'unità di carico che ingenera spreco di spazio. L'obiettivo del sistema a piastra è quello di ridurlo. La domanda è: lo spazio risparmiato vale lo sforzo fatto per risparmiarlo?.

Potrebbe esserci un vantaggio nel fatto che ciò consente un po' di spazio in più sulla nave ed in quello che si possono mettere i trailers su qualche specie di macchina" continua Osborn. "Componiamo un treno. La nave arriva ed il treno vi entra con una sola movimentazione: auto, camion, tutto quanto. Un po' come se fosse un treno navetta spinto su una nave invece che in un tunnel. Non è efficace quanto agli spazi, ma lo è quanto ai tempi.

Il modo per far progredire queste cose, per una linea di navigazione, consiste nell'adottare un particolare metodo di movimentazione e nel costruire un terminal di movimentazione presso ciascun capolinea per farlo funzionare. Se il metodo è efficiente, allora i servizi evolveranno da esso. Pertanto, tutti quanti stanno tenendo d'occhio il sistema StoraEnso Baseport (costruito attorno al SECU, una piastra intermodale protetta dagli agenti atmosferici dal volume di quattro TEU); quindi, se il Fastship dovesse funzionare, si prenderebbe in considerazione anche quella" conclude Marks.

Tornando alla progettazione dei terminal, Marks ha notato che, sulle rotte brevi, il chilometraggio marittimo è tale che bisogna scegliere una velocità ottimale al fine di ottenere il numero desiderato di viaggi giornalieri. I turni portuali sono decisivi allo scopo di conseguire il massimo dalla nave: "Spesso, se si riducono i tempi delle tratte anche di percentuali molto basse, si riesce a strappare un viaggio extra che fa una differenza significativa rispetto al quantitativo di merce trasportata e quindi spunta un ritorno.

Ad esempio, con lo Stena HSS, che dispone di uno dei più veloci tempi di andata e ritorno per quanto riguarda le navi ro-ro adibite al trasporto merci - sottolinea Marks - riescono a spuntare un tempo di 20-30 minuti. Per un grosso traghetto di merci pensiamo che un'ora e mezzo sia un'ipotesi ambiziosa, ma forse dovremmo mirare ad un'ora, il che è molto ambizioso".

Allo scopo di conseguire questo obiettivo, bisogna prendere in considerazione un'unità di carico a più ponti e/o multipla, con tutto il dibattito al riguardo che ne segue. "Sono sicuro che di ciò si stia già discutendo tra gli operatori dei cantieri e dei traghetti" ha aggiunto.

"Assistiamo già, poi, all'impiego di ro-ro multi-purpose, come avviene nell'ambito del servizio Euromed della Grimaldi. Essi trasportano MAFI, carichi gommati tradizionali, auto e carichi lo-lo. Seguono rotte marittime costiere dal Mediterraneo alla Scandinavia. Hanno un rilevante registro di ordinazioni e ritengo che ciò andrà a svolgere un ruolo importante nell'azione finalizzata a togliere il traffico europeo dalle strade. Quanto alle navi ro-ro, il servizio in questione è in concorrenza con gli orari containerizzati e non con i tradizionali viaggi ro-ro a corto raggio".

Dal punto di vista dell'interfaccia marittimo, la Posford Haskoning ha spinto i terminal ro-ro verso situazioni cui nessun altro avrebbe potuto mirare. "Abbiamo la reputazione di realizzatori dell'impossibile" ha detto Marks. "Il Garrison Point di Sheerness, ad esempio, ha un significativo fattore di altezza delle onde di 2,2 metri ed in 10 anni di operazioni non è mai stato chiuso a causa delle condizioni meteorologiche. La cosa importante è stata quella di riuscire ad orientarlo nella direzione giusta.

Dal momento che le navi sono diventate più lunghe e hanno un baglio più ampio, la progettualità delle rampe è stata sviluppata nel senso di farvi fronte e con accesso multi-ponte" ha spiegato. "Le nuove navi possono essere lunghissime; per poterle caricare rapidamente, bisogna poter disporre di un numero maggiore di punti d'accesso. Oltre ai due livelli costituiti dal carico a poppa od a prua, pensiamo che essi dovranno introdurre il carico di lato così com'è già stato fatto in Scandinavia.

Far sì che il carico su gomma entri ed esca velocemente dipende da quanti ponti si hanno sulla nave e da quanti punti di accesso si hanno dalla banchina.Nessuno ha ancora tentato una rampa per ponte triplice, ma con navi di tale prezzo sospetto che potrebbe essere solo una questione di tempo".

Tornando all'interfaccia terrestre, secondo Marks occorre concentrare l'attenzione sul varco d'accesso: "Bisogna snellire la documentazione e farla pervenire al varco d'accesso. Gran parte del traffico è regolare e quindi ci aspettiamo che una carta elettronica venga fornita a tali clienti per far sì che l'autista proceda direttamente sino al varco, passi la carta nella macchinetta, pesi il trailer e completi l'intera transazione in un minuto".

I tempi morti rappresentano un altro perenne problema. Un modo per ridurlo è quello di ridurre il numero di volte in cui occorre parcheggiare il veicolo. "Di solito, al varco si crea una coda e perciò bisogna pensare ad uno spazio a ciò destinato" afferma Marks. "Poi il camion deve mettersi in coda per completare la documentazione e questo significa un altro parcheggio. E, alla fine, bisogna portare il trailer in un altro parcheggio, se non è accompagnato, oppure andare fino ad uno scalo di smistamento, se è accompagnato.

Così, finisce per volerci almeno il 100% di spazio in più di quello realmente occorrente" ha detto Osborn. "E si tratta di un'area che potrebbe essere risparmiata per altri scopi o utilizzata per creare maggiore capacità terminalistica". La loro teoria è che, riducendo il tempo speso al varco d'accesso e presso altri punti di fermata, si possa ridurre il quantitativo di spazio richiesto.

Gran parte del traffico di trailer è stagionale oppure fluttua nel corso della settimana. L'utilizzazione del terminal, perciò, è irregolare, il che ingenera inefficienze poiché bisogna pur sempre strutturare il servizio sui periodi di punta. Nel Regno Unito il principale periodo stagionale di punta si verifica all'inizio di dicembre, mentre il settore alimentare impone punte settimanali a causa della domanda dei supermercati nei fine settimana.

"I supermercati e le fabbriche hanno meno spazio, o niente spazio del tutto, cosicché finisce che le merci sono trattenute in porto" afferma Osborne. "Riteniamo che i porti debbano introdurre una politica tariffaria, che costituisce il settore in cui la catalogazione elettronica delle merci potrebbe contribuire ad abbassare i tempi morti forse da 24 a 48 ore, dato che la politica tariffaria in effetti va ad incidere sui prezzi di parcheggio. Tuttavia, dal momento che l'offerta del periodo di magazzinaggio rappresenta un fattore di vendita tra le compagnie di navigazione di traghetti, esse faranno resistenza ad attuarla.

L'integrazione dei procedimenti tra la nave, l'equipaggiamento bordo-costa, l'infrastruttura a terra ed il varco d'accesso stradale è un elemento decisivo che si verifica più presso i terminal containers che presso i terminal ro-ro" conclude Marks. "I terminal ro-ro devono percorrere questa strada se vogliono conseguire quel tipo di viaggi di andata e ritorno che vorrebbero".

Se i tecnici della Posford Haskoning hanno un approccio al proprio lavoro da una prospettiva terrestre, la Transmarine invece - da architetti ed ingegneri navali - dispone di un'ottica in qualche maniera più nautica. La società fornisce l'intero prodotto del settore: progettazione, fornitura, installazione ed assistenza.

"Il fatto che noi realizziamo anche rampe di bordo, visori di prua e rampe articolate per traghetti ro-ro ci fornisce una prospettiva speciale" ha dichiarato il direttore generale David Byrne.

"Quando noi progettiamo un'installazione a terra, la pensiamo come un pezzo di equipaggiamento marittimo; la prendiamo come se fosse un'estensione della rampa della nave".

Al fine di evidenziare la differenza nell'approccio, Byrne fa riferimento al progetto Twelve Quays recentemente installato dalla Transmarine sul Mersey, vale a dire il ponte ro-ro più grande del Regno Unito, lungo 88 metri ed ampio quattro corsie. A suo dire, accostarsi alla progettazione da un punto di vista di ingegneria civile sarebbe stato difficile, a causa della necessità di ottenere abbastanza flessibilità da consentire la torsione del ponte. "il nostro progetto si basava sulla possibilità di farlo girare, di modo che i cardini dovevano essere di 1 metro a lato. Utilizzando il codice BS5400 di cui si servono gli ingegneri civili, sarebbe stato virtualmente impossibile riuscirci, poiché esso è stato concepito per i ponti statici e non per quelli dinamici.

Forse noi comprendiamo meglio ciò che fanno le navi" ha aggiunto "ma quando si arriva ai pilastri di calcestruzzo ed al dragaggio ne sappiamo molto poco, perché questo è territorio degli ingegneri civili. Allora tiriamo una linea e diciamo che è lì che dobbiamo fermarci".

La Transmarine a maggio stava lavorando alla rampa a due ponti di Rosyth in vista del nuovo servizio Superfast da Rosyth a Zeebrugge. In Cina, la società ha recentemente progettato due rampe ferroviarie che combinano un ponte ferroviario inferiore con un ponte superiore per i veicoli.

Le rampe ferroviarie in acque soggette a marea come queste sono di grandi dimensioni, dice Byrne. Il ponte di Hainan è lungo 120 m. ed è composto da tre segmenti. La rampa, le sue componenti idrauliche e due traghetti sono attualmente in costruzione in Cina.

Byrne ha le sue salde convinzioni circa la progettualità ro-ro futuristica. "Per anni si è parlato di AGV, hover-MAFI e così via, ma - con la possibile eccezione della piastra Rolux autolegante (il sistema di translifters, trattori, piastre, locomotori da manovra ed altri macchinari sviluppati dalla Rautaruukki ed AB Electrolux e brevettato dalla società finlandese Logister) - molto poche di queste idee sono state poi adottate ed io mi domando quali siano le economie di quelle più avanzate.

In un contesto leggermente diverso si colloca lo Stena HSS" afferma Byrne. "Come sistema, le navi non potrebbero essere messe a punto meglio. Esse si adattano ad una sola rampa e viceversa, mentre le navi si adattano solo ad una ristretta fascia di rotte: sono molto eleganti e molto costose. Non è la direzione in cui andrei io. A me piace la flessibilità. Mi piace lasciare le porte aperte. Vorrei una rampa in grado di lavorare con tante navi. E si potrebbe pianificarle per accogliere anche AGV molto avanzate. Esse hanno bisogno di un terminal dalla messa a punto perfetta.

Per qualcuno come la StoraEnso, posso immaginare che funzioni, poiché loro stanno seguendo un certo percorso. I loro traffici di prodotti forestali continueranno fino a quando l'inferno congelerà, di modo che le economie cominciano ad accumularsi. A meno che qualcuno non sia in grado di dimostrare il contrario, per la maggior parte dei porti si sta verificando l'opposto: brutto periodo, taglia e spera, camion e trattori terminalistici e MAFI in giro.

Il sistema Rolux rappresenta un'eccezione, nel senso che è a mezza strada rispetto al super-sistema, ma, anche se riesco a concepire l'applicazione in casi speciali di sistemi come il miglioramento dell'interfaccia porto-nave e l'AGV, non ritengo invece che ogni porto debba averne uno".

Byrne vede un brillante futuro per il ro-ro quale mezzo per rendere l'Europa ed altre regioni più razionali dal punto di vista del trasporto merci ed al fine di dirottare le merci dalla strada all'acqua. Egli ravvisa un particolare potenziale nel Mediterraneo su rotte quali l'Autostrada del Mare tra l'Italia del Nord e del Sud e tra l'Italia, la Francia e la Spagna. Prevede poi un'esplosione delle attività ro-ro in questa zona, unitamente alla Turchia. Mentre per il futuro vede sviluppi anche nel Nord Africa.

"L'unico problema per me è che non vi sono maree nel Mediterraneo di modo che loro non hanno bisogno di rampe come noi le conosciamo". Peraltro, vi è un mercato per le rampe galleggianti speciali e la Transmarine è in trattative con un particolare porto greco su questo argomento e spera di ottenere presto un contratto.

Il terminal galleggiante della Transmarine o la concezione "trasportistica" agevolano l'ormeggio di traghetti veloci in piccoli porti che dispongono di un terminal a forma di T che "può essere fatto galleggiare al suo interno ed agganciato". Esso è caratterizzato da un pontone di forma particolare, dotato di una ribalta fatta funzionare idraulicamente che mette in condizione navi di forme e dimensioni diverse di utilizzarlo.

"Vi è una pressante necessità nei paesi del Terzo Mondo, in particolare in Africa" conclude Byrne "di porti galleggianti dotati di attrezzature ro-ro sul suo ponte. Esso potrebbe essere tirato giù, incastrato e collegato mediante un semplice ponte alla strada più vicina. Un porto ro-ro istantaneo è poi un'ottima idea anche nel caso di zone di guerra o dopo un disastro".

I sistemi e l'equipaggiamento per il progetto IPSI sono ancora in fase di collaudo, afferma Goran Johansson, direttore generale e capo della divisione movimentazione carichi secchi preso la TTS Ships Equipment di recente costituzione, in origine Hamworthy KSE. Alcune delle sue caratteristiche sono già state immesse in servizio nell'ambito del progetto Baseport della StoraEnso che, secondo Johansson, "funziona in modo fantastico".

L'IPSI ruota attorno ad operazioni containerizzate ro-ro caricate su piastre ad alto rendimento così come su normali trailers e swap-bodies. Il punto cruciale consiste nell'uso di piastre e di AGV controllati da transponders che ricevono gli esatti dati sulla posizione da un GPS. Gli AGV manovrano le piastre da terra a bordo affinché vengano stivate nell'ambito di un sistema strutturato su corsie di stivaggio delimitate sui ponti delle navi. Ciascuna corsia può accogliere approssimativamente 40 TEU. Al cuore del sistema sta l'unità di contenimento del carico, sia essa una piastra, un semirimorchio MAFI o attrezzature analoghe.

Johansson afferma che le due chiavi del successo del sistema risiedono nel fatto che il contenitore del carico è una scatola quadrata con nessuna curvatura di modo che vi si possono guidare i veicoli direttamente incrementando così notevolmente la velocità del carico, nonché nel fatto che la poppa della nave è completamente aperta.

"Ciò che adesso stiamo collaudando è l'allacciamento automatico delle piastre e dei cavalletti dei trailer. Ciò dà economie extra, poiché si può fare a meno di gran parte della squadra addetta all'allacciamento. Si hanno, inoltre, meno incidenti. Noi stimiamo di poter risparmiare qualcosa come 20 persone in media.

Un altro vantaggio del sistema a piastre - afferma Johansson - sta nel fatto che si possono prendere unità di forma strana, come i 30 o 45 piedi, le cisterne e gli swap-bodies". La piastra è il mezzo per standardizzare le attrezzature non standard. "Tutte le esigenze portuali sono rappresentate in questi casi da translifters che di norma hanno già, di modo che essi non avranno bisogno di fare alcun investimento aggiuntivo.

La prossima fase dell'ISPI consiste nella sostituzione dei translifters e dei tugmasters con un AGV" continua Johansson. "Ciò verrà sviluppato con gli altri partners europei nel prossimo paio d'anni, probabilmente nell'ambito di un progetto di sviluppo sponsorizzato dall'Unione Europea". I produttori da coinvolgere nel progetto non sono stati svelati.

Anche se le piastre saranno movimentate con gli AGV, i trailers saranno ancora movimentati nel modo tradizionale, ma i cavalletti li metteranno in condizione di essere allacciati automaticamente. "Porti il tuo Tugmaster alla zona di deposito dei cavalletti, lo agganci al trailer, glielo assicuri sopra e lo fai salire sulla nave" spiega. "Poi lo fai scendere sul ponte tra i bordi delle corsie ed il cavalletto automaticamente si mette al suo posto assicurando l'intera sistemazione. Non è necessaria alcuna modifica al Tugmaster od al trailer". I cavalletti al momento sono in fase di distribuzione presso alcuni dei proprietari che partecipano ai collaudi dell'IPSI.

"Il veicolo maggiormente utilizzato nella gran parte dei servizi ro-ro è il trailer" commenta Johansson. "Ed è proprio per questo che è stato progettato il cavalletto: conseguire i vantaggi dell'allacciamento automatico. Così, insieme alle piastre si ottiene una capacità di carico fantastica".

Per quanto riguarda il futuro, Johannson riassume: "Il ro-ro è sempre stato centrato sul Nord Europa in passato ed ora i politici di Bruxelles ritengono che ciò che funziona a nord possa funzionare anche a sud. Perciò, essi stanno chiedendo che i progetti dell'Unione Europea diffondano tale concezione nel Mediterraneo. Noi siamo impegnati in un paio di loro. Allo scopo di fare concorrenza alla strada, i servizi ro-ro devono essere molto efficienti e noi pensiamo che in futuro possa essere effettuato dal ro-ro un bel po' di feederaggio con i grossi hub lo-lo quali Gioia Tauro e Algesiras invece che con i piccoli lo-lo".

Vale la pena di chiudere con l'opinione dell'operatore marittimo a lungo raggio ro-ro OT Africa Lines che deve bilanciarsi tra le opzioni maggiormente raffinate disponibili tra i propri porti nord-europei e la realtà sul campo nei porti dell'Africa Occidentale.

Il direttore alle operazioni Bernard Elworthy afferma che questi porti ora fanno sempre meno affidamento sulle attrezzature poste sulle navi e dispongono dei propri elevatori a forca, MAFI e Tugmasters.

Riguardo alle operazioni terminalistiche, il suo contributo attiene a due proposte pratiche: "Molti dei terminal di laggiù sono cresciuti in modo casuale. Senza pensare a soluzioni grandiose, alle volte si ha solo bisogno di sedersi davanti ad un foglio di carta bianco e ridisegnare la configurazione dello scalo utilizzando ciò che si ha già. In secondo luogo, bisogna conservare i propri strumenti. Infine, disciplinare questi provvedimenti".
(da: Cargo Systems, maggio 2002)


DÈS LA PREMIÈRE PAGE
ECSA, bien l'objectif de production de l'UE de 40% relativement au carburant propre pour la navigation
Bruxelles
Rapite: Nous veillerons à ce que ce point de référence se traduira par des actions immédiates
Port Marghera, d'accord au renouvellement de concession au Terminal Intermodal Venise
Venise
Il expirera en 2050. Approuvé le budget 2023 de l'AdSP du Nord de l'Adriatique
Au premier trimestre de 2024, le trafic de conteneurs dans les terminaux portuaires de CMPort a augmenté de 9,0%
Hong Kong
Premier trimestre exceptionnel de la Royal Caribbean Cruises
Premier trimestre exceptionnel de la Royal Caribbean Cruises
Miami
Enregistrement historique des passagers embarqués. Spike performance économique pour la période. Liberty: L'un des progrès est la meilleure saison des vagues de l'histoire
Au troisième trimestre de 2023, la circulation des marchandises dans les ports de l'UE a diminué de -6,5%
Luxembourg
Les charges à l'atterrissage et à l'embarquement ont chuté de -7,2% et de -5,4%, respectivement.
La performance du Bureau Veritas dans le secteur maritime et offshore est en croissance.
Paris
Enregistrement du carnet de commandes et de la valeur de la flotte dans la classe
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer Tirreno du Nord
Livourne
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des "Gram Car Carriers", le troisième plus grand transporteur au monde dans le segment PCTC.
Oslo
La proposition, d'une valeur d'environ 653 millions d'euros, a été acceptée par le conseil d'administration de la société norvégienne et ses principaux actionnaires.
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le navire de croisière norvégien norvégien Aqua
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le lancement du navire de croisière Aqua norvégien
Trieste / Miami
Elle mesure 322 mètres de long et a un tonnage brut de 156 300 tonnes
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Marseille
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
Hambourg
Son réseau relie les ports de Hambourg, Anvers, Bremerhaven, Koper, Rotterdam et Trieste.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
Schindellegi
En croissance, le traitement des volumes de transport maritime et aérien
L'ESPO souligne les problèmes à résoudre afin de permettre aux ports européens de relever les défis suivants
Bruxelles
Mémorandum en vue des élections européennes de juin
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Barcelone
En mars 2024, 348mila teu (+ 34,3%) ont été manipulés, dont 154mila en transbordement (+ 63,9%) et en 194mila en import-export (+ 17,4%)
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Reine Anne Vers Cunard
Monfalcone
Concordat avec Princess Cruises le report de la livraison du Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Les associations maritimes internationales demandent de l'aide à l'Onu pour protéger les navires
Londres
Solliciter une plus grande présence militaire, des missions et des patrouilles. Le monde-ils écrivent dans une lettre à Guterres-serait scandalisé si quatre avions de ligne étaient saisis.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
Le Caire
Le tonnage net du navigateur est en baisse de -59,8%. Réduction drastique de -53% de la valeur des frais de transit
Le Conseil mondial du transport maritime (World Shipping Council) indique à l'UE la manière de soutenir l'économie et le commerce
Bruxelles
Butler: Nous exhortons l'Union à travailler avec nous à la sauvegarde d'un secteur maritime durable, compétitif et sûr
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
Brønnøysund / Gursken
Ordre de Torghatten au chantier naval Myklebust
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%.  Augmentation des conteneurs
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%. Augmentation des conteneurs
Rotterdam
Forte augmentation (+ 29,0%) des navires d'engraissement partant de l'escale néerlandaise vers les ports méditerranéens
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Saint-Pétersbourg
Réduction drastique du trafic passagers dans les balayages de port de Crimée
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Tytgat (SEA Europe): Une stratégie industrielle maritime européenne s'impose d'urgence
Bruxelles
Table ronde avec des représentants des institutions de l'Union européenne
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Washington / Bruxelles / Londres / Singapour
Il prendra sa retraite à la fin du mois de juillet à Butler lorsque ce dernier prendra sa retraite.
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Anvers
Sur l'augmentation des conteneurs. Diminution des autres charges. Les ports belges, néerlandais et allemands invitent les gouvernements européens à veiller à ce que les industries restent en Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries et Anduril Industries dans le domaine de la défense maritime
Comté d'Orange / Séoul
Envisaménagement de la conception, du développement et de la production de nouveaux types de systèmes navals autonomes
D'Friend International Shipping commande deux nouveaux navires-citernes LR1
Luxembourg
Commits au chantier naval Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renonce à acquérir 49% de la société malaisienne de port MMC
New York
CMA CGM Air Cargo annonce sa première ligne transpacifique
Marseille
Trois appareils seront pris entre l'été et le début de l'année prochaine.
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
Port Klang
Le pic maximal précédent avait été atteint en 2018
HMM annonce le doublement de la capacité de la flotte d'ici 2030
Séoul
Augmentations prévues de 63% des volumes transportables des transporteurs de conteneurs et 95% dans le secteur des vraquiaux
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Singapour
Le trafic global des marchandises a augmenté de 7,6%
L'Iran a fait place à l'attaque contre Israël avec la saisie du porte-conteneurs. MSC Aries
Londres / Manille
Une équipe du corps des Gardiens de la révolution islamique a atterri par hélicoptère.
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
Venise
Il pourra accueillir des navires Panamax et aura une capacité de trafic annuelle d'un million de teu
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
En 2023, les marchandises transportées par Rail Cargo Group ont diminué de -11%
Vienne
Recettes en baisse de -1,8%
Croissance trimestrielle soutenue des nouvelles commandes acquises par Wärtsilä
Helsinki
Au cours des trois premiers mois de cette année, les revenus du groupe ont diminué de -9,8%.
DIS commande deux nouveaux navires-citernes LR1
Luxamburgo
Nouvelles engagements au Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Un porte-conteneurs du SMC a été visé par des missiles et des drones dans le golfe d'Aden
San'a' /Portsmouth
Aucun dommage au navire et à l'équipage
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de l'Adriatique centrale
Ancône
Au premier trimestre 2024, les commandes de ports produits par Konecranes ont chuté de -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi a pris livraison du ro-ro multifonction Grande Abidjan
Naples
C'est le quatrième des six navires de classe "G5".
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Attributs de Baltimore pour le propriétaire et l'opérateur du navire Dali Responsable de l'effondrement du pont clé
Baltimore
Il aurait été établi une dysfonction du bloc d'alimentation à bord, ce qui entraînerait une panne d'électricité.
Grimaldi et IMAT ont renouvelé l'accord de cinq ans pour la formation des équipages
Castel Volturno
Mettre l'accent sur les nouvelles technologies installées à bord des navires
La performance économique trimestrielle de la DSV est toujours en déclin
Hédéhusène
Au premier trimestre de cette année, la valeur du bénéfice net a diminué de -27,2%
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Sardaigne
Cagliari
Un excédent d'administration de 530 millions d'euros, dont plus de 475 pour des travaux en cours
Les importations américaines de marchandises dangereuses ont été pénalisées pendant la pandémie.
Washington
Sondage du Bureau de la responsabilisation du gouvernement
En 2023, l'Interport de CEPIM-Parma a enregistré une croissance de 6,8% de la valeur de la production
Bianconèse de Fontevivo
Bénébénéfice net di788mila euro (+ 223,2%)
Au premier trimestre 2024, les revenus du groupe UPS ont chuté de -5,3%
Atlanta
Bénénet net de -41,3%
Grendi a perfectionné l'achat du navire Wedellsborg
Milan
Elle sera renommée avec le nom de "Grenching Futura"
Grimaldi consolide sa présence en Chine avec un nouveau siège à Shanghai
Naples / Shanghai
Inauguration des bureaux de la Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Ligure occidentale
Gênes
La nouvelle dotation de l'usine biologique de l'institution prévoit 50 embauches, dont trois postes de direction
Première usine de distribution de GNL et de GNC aux véhicules du port de La Spezia
La Spezia
Il a été installé à l'emplacement de Stagnoni.
Accord entre le SMC, la Fondation du SMC et les navires Mercy pour la construction d'un nouveau navire hospitalier
Genève / Lindale
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Accord Assarpowners-ITS Academy G. Caboto pour la formation dans les secteurs maritime, portuaire et logistique
Rome
Au premier trimestre 2024, le port d'Algeciras a traité 1,2 million de conteneurs (+ 8,1%)
Algeciras
Le trafic dans l'ensemble des biens a augmenté de 3,3%
Au cours des trois premiers mois de cette année à Valence, le trafic de conteneurs a augmenté de 12,1%.
Valencia
En mars, l'augmentation était de 15,7%.
Les Spezia et Carrara tentent de décomposer les clochers et de solliciter la coopération dans les ports de Gênes et de Savone
La Spezia
La Suisse et la Suisse ont coupé le commerce entre l'Italie et la Suisse.
Berne
Au cours des trois premiers mois de la baisse des exportations suisses en 2024. Importations stables
Port de Naples, frappant du ferry rapide Île de Procida Contre un quai
Naples
Une trentaine de blessures légères parmi les passagers
Summoned pour le 23 avril une réunion au MIT sur les anciens employés du port TCT
Tarente
Les syndicats ont demandé des éclaircissements sur l'avenir des 330 membres de l'Agence des travailleurs portuaires de Tarente.
Le quai extérieur Levant du port d'Arbatax est retourné pleinement opérationnel
Cagliari
En août 2020, il a été crié par le ferry "Bithia"
Le port de Los Angeles a fermé le premier trimestre avec une croissance de 29,6% du trafic de conteneurs.
Los Angeles
Poursuite de la tendance positive
Stable de la valeur des revenus d'ABB au premier trimestre
Zurich
Les nouvelles commandes sont en baisse de -5,0%. À la fin de juillet, Rosengren quittera le poste de PDG de Wierod
La crise de la Coopérative des Travailleurs Sole de Porto Flavio Gioia a officialisé dans les institutions et les syndicats
Salerne
USB Mare et Porti, ce qui se passe dans le port de Salerno est le résultat de la pression des armateurs
Euronav vend sa propre société de gestion de navires à Anglo-Eastern
Anvers / Hong Kong
Gère la flotte des navires-citernes de l'entreprise d'Anvers
Gênes Shipbuilding Industries a acquis une barge submersible de la capacité de chargement de 14 000 tonnes
Gênes
Il peut également être employé comme un bassin flottant pour les artefacts d'une hauteur de 9 800 tonnes.
Venise Cold Stores & Logistics obtient la qualification de l'entrepôt fiscal pour les vins et les pétillants
Venise
Extension des services offerts aux entreprises du secteur vitivinicole
Gasparate exhorte à exemper les biens des interports du paiement de l'Imu
Nola
Le Président de l'Union Interports Reunis a averti qu'avec les chantiers de construction de la PNRR, l'intermodalité des chemins de fer est menacée
Hapag-Lloyd prévoit des investissements futurs pour développer les activités dans les secteurs terminaux et intermodes
Hambourg
Parmi les marchés, l'entreprise met l'accent sur l'Afrique, l'Inde, l'Asie du Sud-Est et le Pacifique
Mise en place d'un consortium pour la décarbonisation des transports sur la route du Pacifique Nord
Vancouver
Il est formé par neuf entreprises et entités et est ouvert à d'autres partenaires
Au cours du premier trimestre de cette année, le trafic de conteneurs dans le port de Long Beach a augmenté de 16,4%
Long Beach
En mars, l'augmentation était de 8,3%.
Réalisation des travaux de consolidation du barrage foranea du port de Catane
Catane
Acquisition de la valeur de 75 millions d'euros
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Le 11 avril, la sixième édition des "Journées italiennes des ports" commencera.
Rome
Cette année aussi, le projet a été divisé en deux séances: la première au printemps et la deuxième du 20 septembre au 20 octobre.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Plan pour améliorer à Gênes et Savona les liaisons ferroviaires avec les terminaux de croisière et l'aéroport
Gênes
Il a été présenté aujourd'hui dans la capitale Ligurienne
Du 10 au 12 mai à Spezia se tiendra "DePortibus-Le festival des ports qui relient le monde"
La Spezia
Le programme prévoit des événements techniques et des propositions culturelles
Trois nouvelles grues STS sont arrivées dans le port kenyan de Lamu.
Mombasa
Ils pourront travailler sur des porte-conteneurs de la capacité de plus de 18mila teu
Une centaine de nouveaux camions IVECO propulsé par HVO dans la flotte du Smet
Turin
Ils seront repris dans le courant de cette année
Au cours des trois premiers mois de cette année, les marchandises transportées par chemin de fer entre la Chine et l'Europe ont augmenté de 10%.
Beijing
Exploité 4 541 trains (+ 9%)
Au premier trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a chuté de -2,3%
Hong Kong
En mars, la baisse était de -10,6%.
Le terminal de regazéification FSRU Toscana Gauche Livourne direct à Gênes
Livourne
Dans le cuir chevelu ligurien et ensuite à Marseille, des interventions de maintenance seront effectuées.
Confirmé aux Tugchiers Meeting Port de Gênes l'octroi de services à la remorque dans le port de Gênes
Gênes
Investissement prévu de 35 millions d'euros pour la rénovation de la flotte
Au premier trimestre 2024, les revenus de l'OOIL ont diminué de -9,0%
Hong Kong
Les conteneurs transportés par la flotte de l'OOCL ont augmenté de 3,4%
Mattioli (Fédération de la mer) relance le rôle propulsif des clusters maritimes
Rome
Aujourd'hui, on célèbre la Journée nationale de la mer et la culture marinara.
Au premier trimestre 2024, les revenus de Yang Ming et de WHL ont augmenté de 18,5% et 8,1%
Keelung / Taipei
En mars, les augmentations étaient égales à 20,3% et 8,6%
En 2023, le trafic marchandises du Groupe des chemins de fer nationaux a chuté de -2,0%
Rome
Le pôle logistique a accusé une perte nette de -80 millions d'euros, en hausse de 63 millions d'euros.
Port de Gênes, inauguration de nouvelles chambres de Stella Maris aux gares maritimes
Gênes
Ils sont destinés au bien-être et à la socialisation des gens de mer en transit dans la Superba
L'Allemand Dachser a acquis le compatriote Brummer Logistik
Kempten
L'entreprise se spécialise dans la logistique des produits périssables
Au premier trimestre de 2024, les revenus d'Evergreen ont augmenté de 32,6%.
Taipei
En mars, l'augmentation était de 36,5%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile