testata inforMARE
Cerca
19 de abril de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
05:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XX - Número 7-8/2002 - JULIO/AGOSTO 2002

Porti

Duello nel Mediterraneo

Fare un'istantanea di Malta e Gioia Tauro oggi significa imparare una lezione sulla vita nel Mediterraneo. Questi centri di trasbordo possono anche essere ben piazzati in termini geografici - ben equipaggiati ed anche gestiti con efficienza - ma, quando si arriva a confrontarsi con quei fattori meno immutabili che sono costituiti dai prezzi e dalla produttività, entrambi i terminal ed i loro clienti ultimamente hanno dovuto torcersi le mani dalla disperazione.

Apparentemente, i prezzi sono stati ciò che hanno fatto spostare la Grand Alliance da Malta a Gioia Tauro nel gennaio di quest'anno ed una fonte della Grand Alliance ha parlato del corteggiamento di Gioia Tauro come di "un'offerta che non potevamo rifiutare". In quella occasione il Malta Freeport ha tenuto duro, tanto che il presidente Marin Hill successivamente ha commentato: "Avremmo potuto togliere 20 dollari dalla tariffa ed andare così fuori mercato", aggiungendo che non era nei loro piani agire in tal modo.

Alcuni fonti confermano che il Malta Freeport ha fatto pochi sforzi per dissuadere la Grand Alliance dal dirottare le proprie attività e, anche se Hill sarebbe degno di rispetto per non essersi piegato alle pressioni, chiaramente c'è stato un prezzo da pagare per questo. Sebbene comprensibilmente il Freeport tenda a ridimensionarne gli effetti, ciononostante deve essersi trattato di un duro colpo. Una fonte ammette che ciò ha minacciato l'intera struttura profittuale del terminal. Si dice che effettivamente i volumi annui a Malta della Alliance, pari a circa 200.000 TEU che rappresentavano il 15-20% del totale, costituissero il profitto del Malta Freeport.

Ma i prezzi non sono che una parte della tariffa del terminal. Anche i servizi ausiliari svolgono la loro parte. Teddy Vassallo, direttore generale della Medsea Shipping di Malta nonché agente della Yang Ming Lines, che ha appena iniziato a fare scalo a Malta nell'ambito del consorzio K Line/Yang Ming/Hanjin/Cosco, non è d'accordo con tutti quelli che criticano il Freeport in ordine ai costi. Afferma infatti: "Sulla carta, si potrebbe ottenere da Gioia Tauro una tariffa di 60 dollari. A Malta sarebbe di 75, ma i servizi ausiliari di Malta sono meno cari e non ci sono di mezzo le dogane. Un operatore di linea primaria con due scali alla settimana, alla fine dell'anno avrà risparmiato almeno 1,5 milioni di dollari rispetto ad un porto italiano in termini di oneri doganali, perché noi qui siamo un porto franco: nessuna dichiarazione doganale, nessuna presentazione di manifesti o polizze di carico, nessuna documentazione di trasbordo. Pertanto, noi possiamo spedire il carico in maniera molto più efficiente. In Italia la tariffa di base sarà anche meno cara, ma quando si devono aggiungervi diritti di ancoraggio, i costi di agenzia che sono tripli rispetto a quelli di Malta, lo sdoganamento a circa 2,50 dollari/TEU, allora si scopre che Malta è più a buon mercato".

Insiste Vassallo: "Un altro vantaggio che gli operatori di linee primarie non apprezzano pienamente fino a quando non arrivano qui, sono i carichi locali. Non sono molto rilevanti, ma le tariffe sono migliori di quelle relative a tutte le altre destinazioni. Una linea di navigazione che riesce a vendersi bene, potrebbe conseguire circa 150 TEU alla settimana dall'Estremo Oriente e dall'Europa ed altri 50 TEU dai traffici intra-Mediterranei".

Vassallo non ritiene che il Freeport debba cedere alla pressione e ridurre i propri prezzi a livelli che non producono profitti solo per far fronte a Gioia Tauro. Afferma invece: "Ciò che noi dobbiamo vendere è il livello del servizio ed il costo complessivo dello scalo". Vassallo prevede che altri due o tre operatori di linea principale potrebbero trasferirsi da Gioia Tauro a Malta quando il contratto sarà scaduto, se il Freeport riuscisse a fornire determinate garanzie operative.

Il che conduce alla questione della produttività. Per certi versi, le prestazioni al di sotto della norma sono endemiche nel Mediterraneo, come può testimoniare qualsiasi vettore che operi in quel contesto. Ma mentre le linee di navigazione possono tollerare qualche ritardo rispetto ad uno scalo diretto, i centri di trasbordo si reggono sulla velocità della lavorazione e non possono aspettarsi niente di meno. Perciò, che cos'è andato storto recentemente presso i due hub mediterranei in questione?

Il caso di Gioia Tauro è senz'altro ben noto ai suoi clienti che hanno sperimentato gravi ritardi sia per le navi-madre che per le navi di raccordo in conseguenza dell'intensificarsi degli intasamenti nella primavera di quest'anno. Alcune navi feeder hanno perso sino a 160 ore in ormeggi ed ancoraggi rispetto al tempo complessivo di permanenza in porto.

Il direttore generale della MCT, Uwe Malezki, spiega: "Abbiamo avuto tre problemi. Il primo è rappresentato dal programma di dragaggio iniziato dall'autorità portuale: sfortunatamente, la draga è arrivata in ritardo a causa delle avverse condizioni del tempo. Il secondo è costituito dallo sciopero generale di 24 ore lo scorso 16 aprile, il che ha comportato oltre 9.000 movimentazioni in meno quel giorno. Il terzo consiste nell'attuale situazione politica".

Per quanto attiene al dragaggio, Malezki ha dichiarato che il lavoro è quasi terminato. "Si tratta di normale lavoro di manutenzione. Il fondo del mare è costituito da sabbia fine che viene smossa dalla prua delle navi più grandi, creando delle irregolarità. Ma recentemente abbiamo avuto qui una nave da 7.500 TEU che pescava 14,5 metri ed ancora avevamo 1,9 metri di fondale a disposizione".

La questione delle agitazioni sindacali non è così semplice, invece, dal momento che deve sottostare all'attuale situazione politica italiana. Il tentativo del governo di centro-destra guidato da Silvio Berlusconi di adeguare i contratti di lavoro italiani alla normativa dell'Unione Europea sta comportando problemi. Gli economisti sono d'accordo sul fatto che la liberalizzazione delle rigide regole italiane sull'occupazione costituisca la via per incrementare il tasso di crescita del paese, dal momento che le imprese al momento sono riluttanti ad assumere personale, temendo che il loro licenziamento nei periodi di recessione possa rivelarsi difficile.

Mentre sono in atto trattative tra il governo e le associazioni sindacali, la MCT ha concluso accordi propri con i lavoratori. "L'accordo che abbiamo fatto con il sindacato locale consiste nel pagamento di uno speciale incentivo finalizzato al superamento dell'arretrato che si era accumulato" spiega Malezki. La MCT ha perduto 30.000 movimentazioni in 22 giorni, ma Malezki ritiene che i problemi siano ormai alle spalle. Gli incentivi sono stati concessi sia ai colletti blu che a quelli bianchi, di modo che "tutti quanti ora vestono gli stessi panni. Abbiamo grandi motivazioni ed effettuiamo oltre 24 movimentazioni all'ora". Le prestazioni complessive presso lo MCT nel 2001 sono state pari a 23,4 movimentazioni all'ora. Nel frattempo, tuttavia, i contenitori sono aumentati e qualche carico ha dovuto subire oltre 20 giorni di ritardo sulla consegna finale".

Se c'è un gruppo di utenti che hanno interessi propri più degli altri sia a Gioia Tauro che a Malta è quello degli operatori feeder, che è sempre il primo a soffrirne quando le cose sembrano andar male.

Asserisce Malezki: "Stiamo parlando con loro al fine di ottenere connessioni più razionali. E loro stanno rivedendo i propri orari ma, al momento, seguiamo la prassi "primo venuto, primo servito" allo scopo di eliminare la coda che c'è fuori. Un porto di trasbordo è diverso da uno scalo di scarico/carico. Una nave feeder è altrettanto importante di una nave-madre, altrimenti l'intero concetto non funziona. Siamo ben consapevoli di ciò".

Ma se Gioia Tauro ha avuto problemi di produttività, anche Malta non può essere soddisfatta. Quando la Grand Alliance nello scorso mese di gennaio ha annunciato di essere in procinto di spostare i suoi allacciamenti 4 e 5 Asia-Europa ed i suoi servizi AEX Costa Orientale Nord America-Mediterraneo-Mar Rosso da Malta a Gioia Tauro, aveva citato quale motivo del dirottamento - unitamente ai prezzi - le cattive prestazioni dello scalo.

Vassallo della Medsea pensa che il problema sia comune a tutto il Mediterraneo, date le obsolete prassi lavorative che vi persistono. Asserisce infatti: "Ci vuole molto tempo prima che avvengano dei mutamenti. Qui si parla di sindacati molto forti e di prassi difficili da estirpare".

I colleghi di Vassallo della molto unita comunità maltese dello shipping sono d'accordo con lui. John Ripard, direttore generale della Medex, operatore feeder maltese che lavora in consorzio con la Express Feeders del Sea Consortium, dichiara: " Per un terminal, la produttività è tutto. Si potrebbe dire che Malta non sia riuscita ad essere produttiva, solo se si potessero davvero calcolare i costi. Non mi riferisco ai tempi di accosto, ma al tempo intercorrente tra arrivo e partenza. Ho avuto regolari casi di navi che sono state qui per due giorni e mezzo con 500 operazioni di movimentazione. La nostra sfida, qui al Malta Freeport, è quella dell'efficienza e della produttività, e ci sono state delle volte in cui non siamo riusciti a vincere la sfida".

In una lettera al The Malta Times, Joe Gerada, direttore generale della Thomas Smith, agente della P&O Nedlloyd che fa parte della Grand Alliance, riassume così la sua opinione: "Li abbiamo perduti (la Grand Alliance) perché la concorrenza della porta accanto nel Mediterraneo gli ha fornito un accordo migliore. Un accordo migliore significa una migliore produttività, costi minori, ormeggi maggiormente appropriati, piloti ed ormeggiatori che non hanno bisogno di fare regolarmente ricorso ad azioni sindacali, rimorchiatori che forniscono una servizio competitivo sensibile alla clientela, chiari indirizzi circa il futuro cui il porto appartiene, nessuna incertezza quanto alla privatizzazione, eccetera".

Ma queste difficoltà possono minacciare le strategie complessive di entrambi i terminal per il futuro? Il presidente della MCT, Cecilia Eckelmann Battistello, ha dichiarato che la futura espansione di Gioia Tauro dipende in gran parte dal miglioramento dei propri collegamenti ferroviari con l'hinterland. "Anche se Gioia Tauro viene ritenuto un terminal hub di trasbordo, noi vogliamo renderlo altresì una porta d'accesso diretta per i carichi italiani e ciò significa che il nostro accesso ferroviario dev'essere migliorato" sostiene. La MCT attualmente movimenta 34 treni-blocco alla settimana in entrata ed uscita, rispetto ai 22 di un anno fa, di modo che sono stati fatti dei progressi.

Tale concetto sarà ulteriormente sviluppato nell'ambito del Progetto Hannibal. Quest'ultimo ha lo scopo di connettere l'operazione intermodale BoxXpress della Eurogate - che collega i porti tedeschi con Monaco, Stoccarda e Norimberga - con i servizi intermodali italiani effettuati dalla società gemella della MCT, la Sogemar. I piani si riferiscono a due porte d'accesso marittime alternative nel Nord e Sud Europa, in grado di offrire ai caricatori due direttrici di accesso ai loro mercati.

Presso la MCT medesima, i lavori di ampliamento comprendono altri 350 metri di banchina da completare il prossimo anno e 110.000 metri quadrati di spazio nell'area di smistamento dietro gli ormeggi. Secondo Malezki, la MCT ha altresì acquisito altri 459.000 metri quadrati di terreno alle spalle del terminal. L'attuale capacità del terminal pari a 3,5 milioni di TEU verrà perciò incrementata sino a 5 milioni di TEU.

La MCT ha anche dato inizio ad un'attività CFS al fine di movimentare importazioni, esportazioni e consolidamento in tutto il Mediterraneo. Nel contempo la Oceanogate, un'altra società gemella, offre i suoi servizi logistici a valore aggiunto alla MCT.

Malezki afferma che queste nuove infrastrutture sono mirate in particolar modo agli importatori asiatici che cercano di distribuire in tutta l'Europa, allo stregua di quanto avviene a Jebel Ali, sebbene la MCT non sia ancora una zona franca.

Una pecca potenziale è rappresentata dal livello delle prestazioni delle ferrovie italiane, che ancora non godono di una buona reputazione tra i vettori ed i caricatori. Tuttavia Mauro Pessano, direttore marketing della Contship Italia, è ottimista: "In un viaggio da Gioia Tauro a Monaco, calcoliamo che i caricatori potrebbero risparmiare il 13% circa dei costi e ridurre i tempi di viaggio di un container del 30%"; in questo caso, egli confronta il viaggio via Gioia Tauro con quello attraverso un porto del Nord Europa.

Un altro elemento di questa strategia consiste nel collegamento di Gioia Tauro con hinterland più estesi mediante il miglioramento della sua attuabilità quale scalo diretto. Sino ad ora, ciò ha comportato la sottoscrizione di un contratto di consulenza con Luka Rijeka al fine di migliorare la produttività del suo terminal contenitori. L'accordo porterà altresì ad un aumento del ruolo di porta d'accesso intermodale di entrambi i porti nell'Europa centro-orientale. "Stiamo parlando anche con altri porti" ha aggiunto Malezki, rivelando di avere compiuto viaggi esplorativi in Turchia e nel Nord Africa.

Malta ha una visione simile, ma la privatizzazione sarà decisiva per una concreta realizzazione dei progetti. Il professor John Bonnici, ministro dei servizi economici, ha dichiarato: "In tutti i nostri processi di privatizzazione, viene dato risalto non solo al miglioramento dell'efficienza ma anche al riscontro di un contesto più ampio consistente nel disporre di un'organizzazione che possa inserirsi in servizi ed opportunità attraverso la regione".

Circa il Malta Freeport, Bonnici ammette: "E' un po' più complesso. Gioia Tauro sta riducendo notevolmente le tariffe. Ciò rende più difficile per noi andare avanti con il processo di privatizzazione al ritmo che avremmo preferito. Penso che ci vorrà un po' più di tempo prima che la polvere si posi, almeno fino a quando saremo riusciti a vedere che cosa hanno intenzione di fare le linee di navigazione a livello di strategie. Siamo interessati alla privatizzazione del Freeport ma a condizioni eque. L'ambiente internazionale e la concorrenza influenzeranno la decisione". Si tratta di una decisione che era attesa già per il 2001, in seguito alle reccomandazioni espresse dalla sua unità addetta alla privatizzazione su consiglio della Credit Suisse First Boston.

Conclude Bonnici: "Il nostro scopo è quello di massimizzare le risorse che abbiamo lì al Freeport. Si tratta di una parte importante della nostra economia, non solo in qualità di attività di per se stessa, ma come servizio fornito al nostro settore produttivo e delle esportazioni che impiega il 25% della nostra forza-lavoro. E' un importante conduttore di lavoro per noi".

In passato, Bonnici aveva lasciato capire che il futuro del Freeport avrebbe potuto essere meglio impostato se esso avesse fatto parte di una rete internazionale di hub, mentre il presidente Marin Hill, esprimendo un'opinione personale, aveva detto che avrebbe visto di buon occhio l'offerta di una partecipazione alle linee di navigazione utenti attuali e potenziali, anche senza coinvolgimento diretto nelle operazioni stesse. Commentava infatti: "Se lo dai ad una linea, il terminal potrebbe diventare di secondaria importanza per la linea. Non penso che ciò corrisponderebbe ai nostri interessi".

La perdita della Grand Alliance per Malta è stata parzialmente compensata dall'arrivo del servizio AES del consorzio Yang Ming/K Line, con due scali settimanali collegati ad una linea primaria. Anche Jacques Saade della CMA CGM dichiara: "Al momento, a Malta stiamo molto comodi ora che la Grand Alliance ha deciso di spostarsi a Gioia Tauro, di modo che abbiamo meno necessità di pensare a cambiare". Nel contempo, Hill ha dichiarato che le previsioni circa i risultati in ordine al corrente anno restano immutate.

Tuttavia, resta la domanda: se il Malta Freeport dev'essere privatizzato, allora quando e come ciò avverrà? Malgrado queste incertezze, l'hub infra-mediterraneo come concetto è ben accetto alle linee di navigazione: Gioia Tauro e Malta movimentano oltre 4 milioni di TEU complessivamente. Anche Taranto sembrerebbe essere stato ben avviato, date le sue attuali previsioni di 350.000 TEU basate sull'attrazione di traffici della Evergreen e del Lloyd Triestino e data la sua capacità di 1,8 milioni di TEU.

Ma il fondamento logico che sta dietro ad altri nuovi hub non è sempre altrettanto chiaro. Il destino di Cagliari sembra segnato: parrebbe adesso probabile che il progetto sardo possa essere definito un elefante bianco, non essendo riuscito ad attirare un utente regolare - a meno che sia la MCT che il Freeport non sbaglino tutto entrambi.

Nel contempo, Napoli sta spingendo avanti un nuovo terminal da 208 milioni di dollari. I lavori sul terminal Darsena di Levante avranno bisogno di tre anni di tempo per essere completati e di finanziamenti pubblici e privati. Napoli lo scorso anno ha movimentato 430.000 TEU - con un aumento dell'8,5% rispetto al 2000 - cosicché presenta il vantaggio di poter disporre di un mercato locale già pronto. Non c'è dubbio che la logica sottostante allo sviluppo in questione sia stata: perché non tentare anche un'attività di trasbordo? Come afferma Bonnici, "la concorrenza è assai dura". E pare che sia destinata a restarlo.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
Bruselas
Butler: Instamos a la Unión a trabajar conjuntamente con nosotros para salvaguardar un sector marítimo sostenible, competitivo y seguro.
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
En el primer trimestre de este año el tráfico de mercancías en el puerto de Amberes-Zeebrugge creció en 2,4%
Anverso
En el aumento de los contenedores. Disminución de otras cargas. Los puertos belgas, holandeses y alemanes instan a los gobiernos europeos a garantizar que las industrias permanezcan en Europa
Asociación de Industrias Heavy de HD Hyundai y de Industrias Anduril en el Campo de la Defensa Marítima
Condado de Orange/Seúl
Concebir el diseño, el desarrollo y la producción de nuevos tipos de sistemas navales autónomos
d' Friend International Shipping ordena dos nuevos tanqueros LR1
Luxemburgo
Se compromete con el astillero de China Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renuncia a adquirir el 49% de Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo anuncia su primera línea transpacifica
Marsella
Tres aeronaves serán tomadas entre verano y principios del próximo año.
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
En 2023 nuevo récord histórico anual de tráfico marítimo en las Historias de Malaca y Singapur
Puerto Klang
El pico máximo anterior se había alcanzado en 2018
HMM anuncia la casi duplicación de la capacidad de la flota para 2030
Seúl
Incrementos previstos del 63% de los volúmenes transportables de los portacontenedores y del 95% en el sector de graneleros
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
En el primer trimestre de 2024, el Puerto de Singapur manejó diez millones de contenedores (+ 10,7%)
Singapur
El tráfico general de mercancías aumentó un 7,6%
Irán ha dado paso al ataque a Israel con la incautación del buque contenedor. MSC Aries
Londres/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Se está llevando a cabo la construcción de la nueva terminal de contenedores venecianos en Porto Marghera.
Venecia
Será capaz de acomodar barcos Panamax y tendrá una capacidad de tráfico anual de un millón de teu
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El Senado francés aprobó un proyecto de ley para limitar el derecho a la huelga en el transporte
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
El año pasado el tráfico de contenedores en Malta disminuyó un -11,4%
La Valeta
Cruceristas en crecimiento de 59,1%
Aprobado por la Comisión de Transportes del Congreso de España una propuesta para mejorar la competitividad del Registro de buques de la REC
Madrid
Aplausos de ANAVE. El número de buques mercantes de bandera nacional ha caído al mínimo histórico
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Los ataques piratas en los barcos han estado creciendo.
Londres
Recrudecimiento de la piratería somalí
Assarmadoras, bien el decreto que delega controles de seguridad a organismos reconocidos
Roma
Messina: un avance concreto en la óptica de una competitividad cada vez mayor de la bandera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Se espera que el tráfico marítimo en el Canal de Panamá se normalice gradualmente de aquí a 2025
Balboa
Se espera que el inicio de la temporada de lluvias, que se espera para fin de mes, eleve el número de barcos que transita de 27 a 36.
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
El año pasado en los cruceros mundiales se inició la cifra récord de 31,7 millones de pasajeros (+ 55,4%).
Miami
Pasado el pico histórico del año anterior a la pandemia de 2019
Actualización de las normas que rigen el servicio de atraque
Roma
Ok el gobierno para decretar la creación de una empresa pública para gestionar las autopistas de peaje de propiedad estatal
Acuerdo entre Mercitalia Logistics y Logtainer para el desarrollo de servicios intermodales que integran el transporte en hierro, caucho y mar
DFDS compra toda la red de servicios de autotransporte entre Turquía y la Europa de Ekol Logistics
Copenhague
Transacción del valor de 260 millones de euros
Se esperan 13,8 millones de cruceristas en puertos italianos este año.
África Marruecos Enlace ha cambiado de propiedad
Casablanca/Atenas
El 51% de la capital pasó de Bank of Africa a CTM y 49% de Attica a Stena Line.
NCL ordena a Fincantieri cuatro nuevos cruceros con carta de intención para cuatro unidades más
Miami
Cuatro unidades de 77mila-86mila tsl y cuatro de 200mila tsl se entregarán entre 2026 y 2036
SEA Europa pide a la UE la definición urgente de una estrategia industrial marítima
Bruselas
Tytgat: Para 2035 queremos proporcionar diez mil buques sostenibles y digitalizados a los sectores clave de la economía azul europea
Los barcos de MSC fortalecerán los lazos marítimos de Georgia con el norte de África y España
Batumi
Nueva rotación a través de los hubs de Gioia Tauro y Marsaxlokk
En el puerto de Nápoles, el nuevo dique seco flotante ha llegado
En el puerto de Nápoles, el nuevo dique seco flotante ha llegado
Nápoles
Se espera la transformación de 20-25 buques cada año
Suiza financiará la construcción de una terminal intermodal en Domodossola
Bern
Subvención de 38,8 millones de francos a la inversión de 67,7 millones prevista por CargoBeamer de Alemania
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
Entrega de la obra de consolidación de la presa foranea del puerto de Catania
Catania
Adquisición del valor de 75 millones de euros
Plan para mejorar en Génova y Savona los enlaces ferroviarios con los terminales de cruceros y el aeropuerto
Génova
Se presentó hoy en la capital de Liguria
Del 10 al 12 de Mayo en Spezia se llevará a cabo "DePortibus-El festival de los puertos que conectan el mundo"
El Spezia
El programa prevé acontecimientos técnicos y propuestas culturales
Tres nuevas grúas STS han llegado al puerto keniano de Lamu.
Mombasa
Podrán trabajar en buques portacontenedores de la capacidad de más de 18mila teu
Cien nuevos camiones IVECO impulsados por HVO en la flota de Smet
Turín
Serán tomadas en el transcurso de este año.
En los primeros tres meses de este año, las mercancías transportadas por ferrocarril entre China y Europa aumentaron un 10% por ciento.
Pekín
Se han operado 4.541 trenes (+ 9%)
En el primer trimestre de 2024, el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -2,3%
Hong Kong
En marzo, el descenso fue de -10.6% por ciento.
Terminal de regasificación FSRU Toscana izquierda Livorno directo a Génova
Livorno
En el cuero cabelludo de Liguria y luego en Marsella las intervenciones de mantenimiento se llevarán a cabo
Confirmado a Tugchiers Meeting Puerto de Génova la concesión de servicios de remolque en el puerto de Génova
Génova
Inversión prevista de 35 millones de euros para renovar flota
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de OOIL disminuyeron un -9,0%
Hong Kong
Los contenedores transportados por la flota OOCL aumentaron un 3,4%
Mattioli (Federación del Mar) relanza el papel propulsivo de los grupos marítimos
Roma
Hoy se celebra el Día Nacional del Mar y la cultura marinara
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Yang Ming y WHL crecieron un 18,5% y un 8,1%.
Keelung/Taipei
En marzo los incrementos fueron iguales a 20,3% y 8,6%
En 2023 el tráfico de mercancías manejado por el Grupo de Ferrocarriles del Estado cayó un -2,0%
Roma
El Polo Logístico registró una pérdida neta de -80 millones de euros, 63 millones de euros más.
Puerto de Génova, inaugurado nuevas habitaciones de Stella Maris en las estaciones marítimas
Génova
Están destinados al bienestar y a la socialización de la gente de mar en tránsito en la Superba
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
El 16 de abril en Nola, la conferencia nacional de la Unión Interports Reunidos
Nola
Evento " Interpuertos al centro. Una red estratégica para Italia "
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Dachser de Alemania ha adquirido el compatriota Brummer Logistik
Kempten
La empresa se especializa en la logística de productos perecederos
En el primer trimestre de 2024, los ingresos de Evergreen aumentaron un 32,6% por ciento.
Taipei
En marzo, el incremento fue del 36,5%.
Pacto de cooperación entre las asociaciones de los puertos y compañías navieras de Grecia
El Pireo
Entre las actividades, asegúrese de que los bancos de puertos son adecuados para las nuevas tecnologías navales
En 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la Lazio cayó un -5,7% por ciento. Registro de cruceros
Civitavecchia
Los servicios de línea de pasajeros crecen un 10,0%
RINA colaborará en el desarrollo sostenible de los puertos y el envío de Indonesia
Génova
Contrato con el Banco Mundial
En Udine el mantenimiento de la oficina rotable de FVG Rail ha sido equipado con un césped de vuelta en fossa
Procedimiento
La asamblea de Interporto Padova se fusionará para la incorporación del Consorcio Zip
Padova
Aumento de capital de más de 7,8 millones de partes entre el Municipio, la Provincia y la Cámara de Comercio
El turco Arkas ordena cuatro buques portacontenedores de 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
En el camino una inversión de 240 millones
Deutsche Bahn habría solicitado a un grupo de potenciales candidatos presentar propuestas para adquirir DB Schenker.
New York
La invitación dirigida, entre otros, a DSV, Maersk y MSC
Interferry pide a los gobiernos que utilicen los ingresos del impuesto sobre el carbono para equipar los muelles de planchar en frío
Victoria
Corrigan: "imperativo que la instalación extensiva de instalaciones de OPS se lleve a cabo con urgencia"
Cursos de capacitación para tripulaciones de GNV para evitar colisiones con cetáceos y tortugas marinas
Génova
Junto con el organismo de investigación Fundación CIMA, también promueven la protección de la biodiversidad
DP World y Rumo llevarán a cabo una nueva terminal de granos y fertilizantes en el puerto de Santos
Curitiba/Dubai
Se espera una inversión de casi 500 millones
Singapurense ONE reestructurará el servicio de alimentador entre el Adriático y Egipto
Singapur
Usted incluirá scales en Trieste y Pireo
Más de 700mila cruceristas aprobados en 2023 en Spezia gastaron un total de 71,2 millones de euros.
El Spezia
68,3% de esta suma para la compra de tours organizados
Nuevos servicios ferroviarios de Rail Cargo Group entre Austria, Alemania e Italia
Viena
Aumento de la frecuencia de las salidas en la línea Duisburg-Villach-Lubiana
Cinco grúas ULCV banchina para el puerto malasio de Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Se han pedido a chino ZPMC
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
Los sistemas autónomos de conducción garantizan beneficios a las empresas autopropulsoras y a los conductores, aseguran desde China
Shanghai
Deshun Logistics pone a prueba las tecnologías de Inceptio Technology en viajes comerciales
En el primer semestre de 2024, el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto disminuyó un -7,8% por ciento.
Taranto
Descenso decisivo del -22,4% en febrero
Los tres días de huelga en el contrato de los trabajadores portuarios estarán en la carretera.
Roma
El viernes, se celebrará una manifestación nacional en Génova
El 16 de abril en Nola, la conferencia nacional de la Unión Interports Reunidos
Nola
Evento " Interpuertos al centro. Una red estratégica para Italia "
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil