testata inforMARE
Cerca
4 mai 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
23:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNÉE XXI - Numéro 12/2003 - DÉCEMBRE 2003

Industria

La catena logistica del freddo

Quando è stata l'ultima volta che vi siete sentiti dire che un particolare tipo di frutta o di verdura era "fuori stagione"?

Le aspettative degli odierni consumatori sono nel senso che praticamente qualsiasi genere alimentare debba essere non solo disponibile 365 giorni all'anno, ma anche acquistabile a buon prezzo ed in perfette condizioni.

La catena logistica refrigerata, comunemente definita "la catena del freddo", che funziona al fine di far sì che tali aspettative diventino una realtà, è sofisticata e complessa e si sta evolvendo allo scopo di far fronte alla domanda del consumatore.

L'attuale saggezza commerciale detta che il governo non dovrebbe né controllare né interferire con il processo per cui le merci vengono prodotte e portate sul mercato. Il convincimento è che le forze del mercato comporteranno la migliore allocazione delle risorse.

Molti governi del mondo democratico, anche se a parole sostengono la forza del mercato, poi simultaneamente mettono in piedi tutta una miriade di sussidi ed eccedenze agricoli. Tuttavia, negli ultimi anni si è verificata una drastica attenuazione delle interferenze governative laddove molti organismi controllati a livello centrale per la commercializzazione delle esportazioni sono stati smobilitati o privatizzati. Ciò ha consentito o persino provocato qualcosa di simile ad una rivoluzione nella catena del freddo.

In un rapporto intitolato "Trasporto marittimo e logistica refrigerati - La ristrutturazione della catena del freddo", la Drewry Shipping Consultants afferma che "il settore del trasporto marittimo refrigerato è ad un punto cruciale" e ha citato diversi fattori a supporto di questa asserzione, tra cui:

  • la deregolamentazione degli enti deputati alle esportazioni;
  • l'aumentato influsso delle catene del dettaglio;
  • la "deriva" verso la containerizzazione;
  • la diminuzione della flotta refrigerata;
  • l'aumento della capacità di spazi refrigerati sulle portacontainers.

Per molti anni, la catena del freddo è stata in gran parte controllata dagli organismi deputati all'esportazione dei paesi produttori, che esercitavano un completo dominio sui volumi, la qualità, i prezzi, le destinazioni e le modalità di spedizione delle esportazioni. La più recente e spettacolare deregolamentazione degli enti di controllo delle esportazioni è stata quella avvenuta in Sudafrica, dove una struttura rigidamente controllata ha ceduto il passo ad un mercato libero. Situazioni simili si sono verificate in altri importanti paesi esportatori quali Australia e Nuova Zelanda e nei paesi sudamericani in cui ha altresì avuto luogo la deregolamentazione.

I produttori devono ora essere più commercialmente consapevoli della globalità del mercato in cui essi operano. Commentando la situazione del recentemente liberalizzato mercato per i fornitori sudafricani, Piet Karsten, importante viticultore sul fiume Orange, afferma: "Esistono nel mercato internazionale certe linee di tendenza di cui i coltivatori debbono tenere conto se desiderano avere successo nel mercato internazionale della frutta. La più importante di esse è la concentrazione di potere nelle mani di poche organizzazioni di grandi dimensioni".

Per sottolineare il concetto, Karsten fa notare che il Sudafrica vende l'85% delle proprie esportazioni di frutta al Regno Unito e che sei grossi dettaglianti trattano l'80% delle vendite. Ponendo l'accento sul declino dei dettaglianti minori, egli afferma che i 36.000 negozi al dettaglio operativi nel Regno Unito all'inizio del 1990 si sono ora ridotti a 6.000; questa situazione, anche se non in modo così clamoroso, si ripete anche in altri paesi europei.

La crescente influenza delle catene del dettaglio ha trasformato la catena del freddo da una situazione in cui essa era in gran parte dominata dai principali fornitori ad una in cui gli acquirenti mettono a segno la maggior parte dei colpi. I maggiori dettaglianti hanno stabilito qualità, quantità e criteri di tempestività che hanno completamente cambiato la logistica della catena del freddo ed i dettaglianti di norma contrattano direttamente con i coltivatori o con le cooperative loro correlate. Ciò non significa che prima la qualità non era buona o che la tempestività era scarsa; solo che, mentre prima erano i venditori a dire "ecco ciò che offriamo"", adesso sono gli acquirenti ad affermare "ecco ciò che vogliamo".

Richard Bright della Reefer Trends, uno specialista in informazioni e consulenze nel settore dell'industria dei refrigerati, la mette in un altro modo. Egli afferma che il mercato si è spostato verso una condizione guidata dalla domanda e sottolinea come i maggiori supermercati del Regno Unito siano all'avanguardia di questa linea di tendenza poiché solo quattro o cinque di loro controllano più del 60% del mercato per quanto riguarda i prodotti freschi.

Dal momento che la base di fornitura si è frammentata e le regole sulla rintracciabilità sono diventate più rigorose, tutti i dettaglianti hanno richiesto di poter avere una maggiore influenza sull'intera catena delle forniture. Al fine di ottenere un maggiore controllo, i dettaglianti hanno razionalizzato il numero di fornitori di cui si servono, designando direttori o campioni di categoria che gestissero un segmento delle loro attività - si tratti di meloni, uva od altra frutta di punta. Asda, la catena britannica di alimentari ed abbigliamento appartenente alla Wal-Mart, offre l'esempio più estremo di questa linea di tendenza, avendo designato la Fresh Del Monte a gestire la propria intera attività relativa alle banane, la Hart Worldwide a gestire quella della frutta di punta e la Thames Fruit a gestire i propri agrumi.

Questi campioni della categoria sono quindi responsabili della fornitura e della logistica di quella categoria di prodotto, a partire dalle trattative con il coltivatore fino alla consegna presso i magazzini del dettagliante a destinazione. Ciò apporta ulteriori vantaggi al dettagliante, nel senso che vi è una significativa riduzione del numero dei suoi fornitori, mentre i fornitori che restano portano con sé economie di scala nell'organizzazione e negli acquisti.

La contabilità trasparente è un altro recente sviluppo dell'attività nel Regno Unito, dato che i dettaglianti domandano un maggiore accesso alla conoscenza dei risultati finanziari dei propri fornitori. Tutti i vantaggi delle economie di scala vanno verso il miglioramento dei loro risultati finanziari, il che costituisce un proponimento sempre più difficile da realizzare in un periodo in cui la concorrenza per la quota di mercato è così dura.

Una tecnica logistica che sta conseguendo sempre maggiore influenza nella catena del freddo è quella dei prezzi "al cancello della fabbrica". Questa concezione è diffusa nell'ambito dell'industria manifatturiera da qualche tempo, ma solo adesso sta riuscendo in qualche modo ad affermarsi nella catena del freddo, sebbene quella di prezzo "al cancello della fattoria" sia una denominazione più appropriata per essa in tale contesto. La base di tale tipo di determinazione del prezzo consiste nel fatto che i dettaglianti od i loro dirigenti di categoria negoziano direttamente con i coltivatori per determinare il prezzo, la qualità ecc. e, quindi, si accollano la responsabilità della spedizione e della consegna stessa.

Bright ricorda che nei giorni in cui lavorava nell'ambito dei traffici sudafricani, la procedura era che la commissione per le esportazioni si procurasse una stima sul raccolto a livello nazionale e, sulla base di essa, sviluppasse un piano relativo alle spedizioni ed ai prezzi. Tutto ciò non accade più. Oggi abbiamo una base di forniture frammentate e acquirenti potenti che sanno e domandano ciò che vogliono e trattano direttamente o attraverso una catena di comunicazione della logistica molto ridotta al fine di ottenerla.

La Drewry sottolinea come questo cambiamento comporti importanti implicazioni per lo shipping. "Avendo acquistato, gli acquirenti finali allora desiderano un procedimento senza soluzione di continuità fino ai depositi di distribuzione primaria, caratterizzato da Indicatori-Chiave di Prestazioni inerenti a tempestività, qualità ecc.".

I collegamenti nella catena del freddo che interconnettono gli esportatori alla distribuzione vengono sempre più definiti come "agevolatori di logistica". Naturalmente le linee di navigazione, primarie o specialiste in carrette del mare, svolgeranno sempre la parte marittima, ma il ruolo degli esportatori, degli importatori, dei grossisti e dei distributori sta diventando sempre più confuso.

Nel proprio rapporto, la Drewry sostiene che tale cambiamento di ruolo si presenta come qualcosa di abbastanza scioccante per le linee di navigazione, molte delle quali sono riluttanti a cambiare. Afferma, quindi: "Lo shipping ha una storia di conservatorismo: in effetti, spesso lo spaccia come un attributo. E' probabile che le future aspettative possano essere nel senso che allo shipping venga richiesto di fornire ciò che dovrebbe assicurare, cioè un servizio di trasporto (e, forse, di logistica) razionale dal punto di vista dei costi e professionale che soddisfi le esigenze del cliente".

Per le linee di navigazione, esiste l'opportunità di ampliare i propri ruoli e divenire protagoniste nell'arena degli agevolatori della logistica, sebbene alcuni si stiano muovendo più alla svelta di altri. Il maggior dettagliante a livello mondiale, la Wal-Mart, e la più grande compagnia di navigazione containerizzata del mondo, la Maersk Sealand, si sono già unite in un accordo relativo a trasporto marittimo e logistica, ed altri accordi di questo tipo sono inevitabili.

E' altresì emerso un certo numero di operatori logistici terzi (3PLs) che stanno tentando di dare un contenuto a tale ruolo con qualche successo.

Mathias Wideroth è amministratore delegato della LCL (LauritzenCool Logistics). In seguito alla fusione della Lauritzen Reefers e della Cool Carriers nel 2001, è stata presa la decisione di diventare più attivi nella catena del freddo nella sua interezza piuttosto che concentrarsi unicamente sull'attività principale delle navi refrigerate, di modo che è stata costituita la LCL. Wideroth afferma che l'atteggiamento tradizionale era quello del tipo "se disponete di abbastanza carico da riempire una delle nostre navi refrigerate, verremo a caricarlo e ve lo consegneremo a Rotterdam o Wilmington o dovunque". Tuttavia, sottolinea Wideroth, i cambiamenti in atto nel mercato non rendono più accettabile questo atteggiamento.

Oggi, afferma Wideroth, i dettaglianti stanno sviluppando programmi di marketing con i coltivatori per la forniture di un numero di pallets da 5 a 50 alla settimana e la LCL è impegnata, unitamente ad altre società, ad agevolare la logistica relativa a tale attività. Afferma infatti Wideroth: "né i coltivatori né i dettaglianti sono esperti di logistica, che comporta un sacco di dettagli. Vale a dire il ruolo che noi andiamo a riempire".

Il lavoro dei 3PLs comporta ancora principalmente attività inerenti alla parte finale della catena delle forniture ma, dichiara Wideroth, "lavoriamo sempre di più con i dettaglianti per discutere le loro richieste; i meccanismi quali la fissazione di prezzi al cancello della fattoria evolveranno sempre di più ed aumenteranno l'esigenza di infrastrutture logistiche".

Pur essendo una consociata di un operatore di navi refrigerate, la LCL usa più containers che spazi sottocoperta ed a gennaio 2004 apparterrà alla LautitzenCool solamente al 50%, dal momento che la NYK Reefer acquisirà una partecipazione del 50%.

Nella catena del freddo, il modello in evoluzione per i containers sarà indirizzato verso l'utilizzazione delle navi reefer. La tradizionale operazione con questo tipo di nave come decritta poc'anzi era adatta alla struttura del mercato così com'era allora, quattro o cinque anni fa. Le mutate esigenze odierne sono talvolta più adatte alla minore capacità complessiva offerta dai containers, ma parlare di dismissione della nave reefer è prematuro.

Vi sono alcuni traffici ed alcune produzioni che sono intrinsecamente adatte alle navi reefer, ciò che Svante Hellberg della LauritzenCool descrive come "carico stagionale ad elevato volume e basso valore". Un raccolto di mele di oltre 20.000 tonnellate che dev'essere spedito dall'Uruguay in un periodo di due mesi sarebbe quasi impossibile da movimentare con i contenitori. Invece, l'impiego di 20, 30 o 40 navi per movimentarlo rappresenta la specialità dell'attività espletata con le navi reefer.

Le banane sono una derrata idealmente adatta alle navi refrigerate ed i grossi fornitori di banane quali Chiquita, Dole e Del Monte sono i principali armatori ed utenti di tonnellaggio refrigerato. Sebbene poi essi facciano uso - in modo sempre più massiccio - di contenitori laddove le circostanze alla fornitura e/o alla consegna siano più adatte ad una unità da 40 piedi.

In una esauriente relazione intitolata "Il mercato dei reefer da qui al 2012", la GP Wild (Internationa) effettua previsioni relative alle derrate, alle rotte di traffico ed alle modalità di spedizione per il prossimo decennio.

La Wild afferma che tra il 2002 ed il 2012 il traffico reefer trasportato via mare aumenterà del 16% da 88 milioni di tonnellate a 102 milioni di tonnellate, di cui le banane ed il pesce costituiranno la percentuale maggiore di questo incremento.

Gli operatori di navi refrigerate si sono dovuti adattare sia alla sfida costituita dai cambiamenti strutturali nel mercato della catena del freddo, sia alla svolta verso i contenitori. La flotta di navi refrigerate è stabile quanto al numero di navi e non vengono più realizzate nuove chiglie, poiché l'incertezza del mercato e la carenza di ritorni sugli investimenti rendono poco allettanti gli investimenti sulle navi.

La Drewry afferma che l'8% dello spazio cubico disponibile (il 14% in termini di numero di navi) è più vecchio di 30 anni e la GP Wild afferma che l'età media della flotta reefer è di 20 anni. Per quanto, molte delle navi più vecchie sono specializzate nel trasporto di pesce e le più moderne navi miste rinfusiere/pallet/containers hanno ancora almeno un decennio di vita in prospettiva. Peraltro, il fatto che non vi sia alcun nuovo tonnellaggio all'orizzonte preoccupa l'industria delle navi reefer e la catena del freddo in generale.

Hellberg fornisce un esempio di quanto la propria attività sia mutata. "In passato, una nave della Lauritzen aveva un cliente con un carico nave ed una polizza di carico. Ora potremmo avere 200 clienti e 200 polizze di carico sulla stessa unica nave".

Al fine di far fronte alle necessità del mercato e di sostenere l'economia della propria attività, la Laritzen Cool adesso effettua operazioni relative ad un servizio del tipo di linea dal Sudafrica con una partenza settimanale a giorno designato. Oltre ad un carico completo sottocoperta pari a - a seconda della stagione - 350.000-550.000 piedi cubi, una tipica nave potrebbe anche avere sino a 400 contenitori refrigerati sopra coperta.

Il trasporto marittimo della catena del freddo, sia esso effettuato con nave refrigerato o con contenitore refrigerato, è per natura un'attività a senso unico. Allo scopo di incrementare le proprie economie, gli operatori di navi reefer spesso ora trasportano auto, in particolare auto di seconda mano, nella tratta di ritorno. I traffici sudafricani sono particolarmente adatti a ciò, dal momento che vi è un mercato vivace per le vecchie auto in Africa Occidentale ed i dirottamenti ed i ritardi negli scali presso i porti dell'Africa Occidentale sono minimi.

Pertanto, la svolta verso i contenitori è inevitabile ed inarrestabile? Vi sono alcuni fattori che suggerirebbero questo, tra cui l'obsolescenza della flotta refrigerata e la carenza di nuovi investimenti. Attualmente la proporzione è di circa 50 : 50, con forse appena un po' di traffico refrigerato in più in termini di tonnellaggio trasportato dalle navi. Le attese sono che per il 2010 il mercato sarà composto al 45% da non containers ed al 55% da containers.

La crescita della containerizzazione nel corso degli ultimi 40 anni ha ingenerato una rivoluzione nel settore del trasporto marittimo. Il trasporto marittimo di linea containerizzato è soggetto ad una dura concorrenza e ad alti livelli di fluttuazione della domanda; peraltro, negli ultimi anni le linee di navigazione hanno considerato il contenitore refrigerato come una primaria area di crescita.

Il numero degli spazi containers refrigerati su una nave di nuova costruzione spesso è ora superiore al 25%, sebbene ciò possa comprendere qualche eccesso di capacità costruito al fine di consentire una crescita successiva. La qualità di isolamento dei box e le prestazioni delle macchine di raffreddamento nei containers sono migliorate nettamente negli ultimi anni. I moderni contenitori refrigerati sono in grado di ottenere e conservare temperature fino a -35', e l'atmosfera controllata dispone di capacità di conservazione della freschezza del prodotto di livello eccezionale.

Il numero di contenitori refrigerati appartenenti alle compagnie di navigazione ed alle società di noleggio è adesso di circa 1 milione di TEU ed il box high cube da 9 piedi e 6 pollici sta diventando il modello standard di equipaggiamento.

Una flotta mondiale di queste dimensioni comporta una massa critica che consente agli operatori containerizzati di mettere sotto controllo mercati che erano difficili quando la flotta era minore. Gli operatori sono adesso in grado di indirizzare i containers verso località di mercato in tempo per un raccolto senza necessariamente privarne un altro mercato ed in una stagione trimestrale può essere possibile che un contenitore venga utilizzato più di una volta per trasportare lo stesso raccolto.

La nuova struttura della catena del freddo ad entrambi i capi, fornitura e dettaglio, sembrerebbe dare al container un vantaggio in termini di minori quantitativi in esportazione all'interno di un contenitore diretti ad un acquirente. In realtà, un sacco di contenitori refrigerati vengono svuotati nei magazzini del freddo nei o presso i porti poiché è raro che un negozio al dettaglio possa manipolare un carico da 40 piedi ed i proprietari di contenitori sono riluttanti a far utilizzare i propri box a fini di magazzinaggio statico.

Vi sono pochi dubbi circa il fatto che i containers faranno ancora molta strada nella catena del freddo. Gli operatori di navi refrigerate riconoscono che i containers hanno qualche chiaro vantaggio in alcuni mercati ed in alcune circostanze. Sulla base del "se non puoi batterli, alleati con loro", molti stanno ristrutturando la propria organizzazione e talvolta anche le proprie navi allo scopo di essere in grado di offrire ai clienti una gamma completa di trasporto marittimo refrigerato e di servizi logistici; peraltro, se non sarà costruito nessun nuovo tonnellaggio, si verrà al dunque nel giro di più o meno cinque anni.
(da: CargoSystems, novembre 2003)




DÈS LA PREMIÈRE PAGE
L'Iran annonce la libération d'un équipage de porte-conteneurs MSC Aries
Téhéran
Le ministre des Affaires étrangères confirme que les marins du navire saisi seront autorisés à quitter le pays.
Merlo (Federlogistique) relance l'alarme sur l'impact du pont sur le détroit de Messine sur le trafic naval
Palerme
Au cours des trois premiers mois de cette année, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a augmenté de 9,3%
Au cours des trois premiers mois de cette année, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a augmenté de 9,3%
Ankara
Croissance des transits de toutes les typologies principales du naviglio
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic des croisières dans les terminaux de Global Ports Holding a augmenté de 30%.
Londres
Le consortium dirigé par GPH a été choisi comme soumissionnaire privilégié pour le terminal de croisière de Casablanca.
Au premier trimestre 2024, les revenus du Groupe Maersk ont chuté de -13,0%.
Au premier trimestre 2024, les revenus du Groupe Maersk ont chuté de -13,0%.
Copenhague
Augmentation de 7,0% des coûts d'exploitation du transport conteneurisé
Norwegian Cruise Line Holdings a obtenu des résultats records pour le premier trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings a obtenu des résultats records pour le premier trimestre
Miami
Également enregistré est le plus haut niveau de réservations jamais
Au cours des trois premiers mois de cette année, les ports chinois ont traité 76,7 millions de conteneurs (+ 10,0%)
Beijing
Le trafic global de marchandises avec des pays étrangers a augmenté de 9,5%
Sur les 80 milliards nécessaires à l'investissement dans les ports de l'UE au cours de la prochaine décennie, un quota approprié est destiné à la transition énergétique.
Bruxelles
Un financement public indistribuable afin de pouvoir mettre en œuvre les projets prévus
Au cours des trois premiers mois de 2024, les revenus du groupe chinois COSCO Shipowners ont de nouveau augmenté.
Au cours des trois premiers mois de 2024, les revenus du groupe chinois COSCO Shipowners ont de nouveau augmenté.
Shanghai
Dans la croissance sensible (+ 10,5%), les cargaisons conteneurisées transportées par la flotte, à l'exception de celles sur la route Asie-Europe (-9,2%)
En reprise du trafic de conteneurs dans les terminaux de l'Eurogate-Contship Italia au cours du dernier trimestre de 2023
En reprise du trafic de conteneurs dans les terminaux de l'Eurogate-Contship Italia au cours du dernier trimestre de 2023
Hambourg
Défilés en volumes mouvementés en Allemagne. Croissance en Italie et enregistrements d'activités dans les terminaux de Tanger Med et Limassol
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de conteneurs manutenport par COSCO Shipping Ports a augmenté de 9,2%
Hong Kong
Revenus en hausse de 1,4%
ECSA, bien l'objectif de production de l'UE de 40% relativement au carburant propre pour la navigation
Bruxelles
Rapite: Nous veillerons à ce que ce point de référence se traduira par des actions immédiates
Port Marghera, d'accord au renouvellement de concession au Terminal Intermodal Venise
Venise
Il expirera en 2050. Approuvé le budget 2023 de l'AdSP du Nord de l'Adriatique
Au premier trimestre de 2024, le trafic de conteneurs dans les terminaux portuaires de CMPort a augmenté de 9,0%
Hong Kong
Premier trimestre exceptionnel de la Royal Caribbean Cruises
Premier trimestre exceptionnel de la Royal Caribbean Cruises
Miami
Enregistrement historique des passagers embarqués. Spike performance économique pour la période. Liberty: L'un des progrès est la meilleure saison des vagues de l'histoire
Au troisième trimestre de 2023, la circulation des marchandises dans les ports de l'UE a diminué de -6,5%
Luxembourg
Les charges à l'atterrissage et à l'embarquement ont chuté de -7,2% et de -5,4%, respectivement.
La performance du Bureau Veritas dans le secteur maritime et offshore est en croissance.
Paris
Enregistrement du carnet de commandes et de la valeur de la flotte dans la classe
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer Tirreno du Nord
Livourne
L'année dernière, le nombre de travailleurs portuaires à Livorno et à Piombino a diminué de 46 unités en tombant à 1 767, dont 1 499 (1 632 en 2022) et 268 administrations (181)
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des "Gram Car Carriers", le troisième plus grand transporteur au monde dans le segment PCTC.
Oslo
La proposition, d'une valeur d'environ 653 millions d'euros, a été acceptée par le conseil d'administration de la société norvégienne et ses principaux actionnaires.
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le navire de croisière norvégien norvégien Aqua
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le lancement du navire de croisière Aqua norvégien
Trieste / Miami
Elle mesure 322 mètres de long et a un tonnage brut de 156 300 tonnes
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Marseille
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
Hambourg
Son réseau relie les ports de Hambourg, Anvers, Bremerhaven, Koper, Rotterdam et Trieste.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
Schindellegi
En croissance, le traitement des volumes de transport maritime et aérien
L'ESPO souligne les problèmes à résoudre afin de permettre aux ports européens de relever les défis suivants
Bruxelles
Mémorandum en vue des élections européennes de juin
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Barcelone
En mars 2024, 348mila teu (+ 34,3%) ont été manipulés, dont 154mila en transbordement (+ 63,9%) et en 194mila en import-export (+ 17,4%)
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Reine Anne Vers Cunard
Monfalcone
Concordat avec Princess Cruises le report de la livraison du Star Princess
Les associations maritimes internationales demandent de l'aide à l'Onu pour protéger les navires
Londres
Solliciter une plus grande présence militaire, des missions et des patrouilles. Le monde-ils écrivent dans une lettre à Guterres-serait scandalisé si quatre avions de ligne étaient saisis.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
Le Caire
Le tonnage net du navigateur est en baisse de -59,8%. Réduction drastique de -53% de la valeur des frais de transit
Le Conseil mondial du transport maritime (World Shipping Council) indique à l'UE la manière de soutenir l'économie et le commerce
Bruxelles
Butler: Nous exhortons l'Union à travailler avec nous à la sauvegarde d'un secteur maritime durable, compétitif et sûr
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
Brønnøysund / Gursken
Ordre de Torghatten au chantier naval Myklebust
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%.  Augmentation des conteneurs
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%. Augmentation des conteneurs
Rotterdam
Forte augmentation (+ 29,0%) des navires d'engraissement partant de l'escale néerlandaise vers les ports méditerranéens
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Saint-Pétersbourg
Réduction drastique du trafic passagers dans les balayages de port de Crimée
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Tytgat (SEA Europe): Une stratégie industrielle maritime européenne s'impose d'urgence
Bruxelles
Table ronde avec des représentants des institutions de l'Union européenne
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Washington / Bruxelles / Londres / Singapour
Il prendra sa retraite à la fin du mois de juillet à Butler lorsque ce dernier prendra sa retraite.
Accélération de l'époque pour faire du port de la Spezia et de sa nouvelle troport la première ZFD
La Spezia
Ils demandent des agents maritimes, des douaniers et des transitaires.
Service d'acheminement aérien et passagers dans les ports d'Olbia et du Golfe Aranci
Cagliari
Il sera géré par les Services Fiduciaires Roman Italpol
Décision de supprimer -15,1% des marchandises dans le port de Tarente au premier trimestre
Tarente
Les charges à l'atterrissage ont diminué de -21,0% et celles à l'embarquement de -8,7%
Cette année, le forum national de transport de fret ferroviaire Mercintrain aura lieu à Padoue.
Padoue
Il aura lieu dans le cadre de la Green Logistics Expo.
Inauguré à Safaga, en Égypte, une usine de construction de remorqueur
Safaga
Dix unités navales seront mises en service pour l'Autorité du canal de Suez
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Nouveau service Italie-Libye-Égypte de Tarros et Messine
La Spezia / Gênes
Elle sera inaugurée à la mi-juin et sera réalisée avec deux navires.
Demain PSA Venise ouvrira le terminal vénitien à la communauté portuaire et à la ville
Venise
Hannibal envisage d'activer un lien ferroviaire entre l'Italie, la Hongrie et la Roumanie
Melzo
Deux rotations hebdomadaires seront inaugurée d'ici la fin de 2024.
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de Tirreno central
Naples
Annunziata: les années à venir, les fondamentaux pour finaliser l'investissement européen du PNRR
Augmentation sensible de la production et de la vente de boîtes sèches CIMC
Hong Kong
La société chinoise réagit à la croissance de la demande
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP du Sud Tyrrhénienne et Ionienne
Joy Tauro
Réunion du 6 mai au MIT sur l'avenir de l'agence du port de Gioia Tauro
Le budget 2023 de l'AdSP de la mer de Ligure orientale montre un excédent primaire de six millions
La Spezia
Au cours de l'année, de nouveaux investissements d'environ 17 millions d'euros
Le bénéfice net trimestriel de Cargotec s'élève à 81,2 millions (+ 11,8%)
Helsinki
Au cours des trois premiers mois de 2024, les revenus ont chuté de -1,7%.
La tendance négative de la performance économique de l'ONE continue, moins marquée.
La tendance négative de la performance économique de l'ONE continue, moins marquée.
Singapour
Au cours des trois premiers mois de 2024, les marchandises dans les conteneurs transportés par la flotte ont augmenté de 15,6%
La Messine Genovese a pris livraison du plus grand navire de sa flotte
Gênes
Le "Jolly Verde" est un porte-conteneurs de 6 300 teu
L'inclusion du port Civitavecchia dans le réseau central du réseau RTE-T est définitive.
Cyvitavecchia
Le mercredi, le OK du Parlement européen
En 2023, les marchandises transportées par Rail Cargo Group ont diminué de -11%
Vienne
Recettes en baisse de -1,8%
Croissance trimestrielle soutenue des nouvelles commandes acquises par Wärtsilä
Helsinki
Au cours des trois premiers mois de cette année, les revenus du groupe ont diminué de -9,8%.
DIS commande deux nouveaux navires-citernes LR1
Luxamburgo
Nouvelles engagements au Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Un porte-conteneurs du SMC a été visé par des missiles et des drones dans le golfe d'Aden
San'a' /Portsmouth
Aucun dommage au navire et à l'équipage
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de l'Adriatique centrale
Ancône
Au premier trimestre 2024, les commandes de ports produits par Konecranes ont chuté de -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi a pris livraison du ro-ro multifonction Grande Abidjan
Naples
C'est le quatrième des six navires de classe "G5".
Attributs de Baltimore pour le propriétaire et l'opérateur du navire Dali Responsable de l'effondrement du pont clé
Baltimore
Il aurait été établi une dysfonction du bloc d'alimentation à bord, ce qui entraînerait une panne d'électricité.
Grimaldi et IMAT ont renouvelé l'accord de cinq ans pour la formation des équipages
Castel Volturno
Mettre l'accent sur les nouvelles technologies installées à bord des navires
La performance économique trimestrielle de la DSV est toujours en déclin
Hédéhusène
Au premier trimestre de cette année, la valeur du bénéfice net a diminué de -27,2%
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Sardaigne
Cagliari
Un excédent d'administration de 530 millions d'euros, dont plus de 475 pour des travaux en cours
Les importations américaines de marchandises dangereuses ont été pénalisées pendant la pandémie.
Washington
Sondage du Bureau de la responsabilisation du gouvernement
En 2023, l'Interport de CEPIM-Parma a enregistré une croissance de 6,8% de la valeur de la production
Bianconèse de Fontevivo
Bénébénéfice net di788mila euro (+ 223,2%)
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Le 11 avril, la sixième édition des "Journées italiennes des ports" commencera.
Rome
Cette année aussi, le projet a été divisé en deux séances: la première au printemps et la deuxième du 20 septembre au 20 octobre.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Au premier trimestre 2024, les revenus du groupe UPS ont chuté de -5,3%
Atlanta
Bénénet net de -41,3%
Grendi a perfectionné l'achat du navire Wedellsborg
Milan
Elle sera renommée avec le nom de "Grenching Futura"
Grimaldi consolide sa présence en Chine avec un nouveau siège à Shanghai
Naples / Shanghai
Inauguration des bureaux de la Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Ligure occidentale
Gênes
La nouvelle dotation de l'usine biologique de l'institution prévoit 50 embauches, dont trois postes de direction
Première usine de distribution de GNL et de GNC aux véhicules du port de La Spezia
La Spezia
Il a été installé à l'emplacement de Stagnoni.
Accord entre le SMC, la Fondation du SMC et les navires Mercy pour la construction d'un nouveau navire hospitalier
Genève / Lindale
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Accord Assarpowners-ITS Academy G. Caboto pour la formation dans les secteurs maritime, portuaire et logistique
Rome
Au premier trimestre 2024, le port d'Algeciras a traité 1,2 million de conteneurs (+ 8,1%)
Algeciras
Le trafic dans l'ensemble des biens a augmenté de 3,3%
Au cours des trois premiers mois de cette année à Valence, le trafic de conteneurs a augmenté de 12,1%.
Valencia
En mars, l'augmentation était de 15,7%.
Les Spezia et Carrara tentent de décomposer les clochers et de solliciter la coopération dans les ports de Gênes et de Savone
La Spezia
Résumé: Il est nécessaire de se présenter sur le marché en tant que système coordonné
La Suisse et la Suisse ont coupé le commerce entre l'Italie et la Suisse.
Berne
Au cours des trois premiers mois de la baisse des exportations suisses en 2024. Importations stables
Port de Naples, frappant du ferry rapide Île de Procida Contre un quai
Naples
Une trentaine de blessures légères parmi les passagers
Summoned pour le 23 avril une réunion au MIT sur les anciens employés du port TCT
Tarente
Les syndicats ont demandé des éclaircissements sur l'avenir des 330 membres de l'Agence des travailleurs portuaires de Tarente.
Le quai extérieur Levant du port d'Arbatax est retourné pleinement opérationnel
Cagliari
En août 2020, il a été crié par le ferry "Bithia"
Le port de Los Angeles a fermé le premier trimestre avec une croissance de 29,6% du trafic de conteneurs.
Los Angeles
Poursuite de la tendance positive
Stable de la valeur des revenus d'ABB au premier trimestre
Zurich
Les nouvelles commandes sont en baisse de -5,0%. À la fin de juillet, Rosengren quittera le poste de PDG de Wierod
La crise de la Coopérative des Travailleurs Sole de Porto Flavio Gioia a officialisé dans les institutions et les syndicats
Salerne
USB Mare et Porti, ce qui se passe dans le port de Salerno est le résultat de la pression des armateurs
Euronav vend sa propre société de gestion de navires à Anglo-Eastern
Anvers / Hong Kong
Gère la flotte des navires-citernes de l'entreprise d'Anvers
Gênes Shipbuilding Industries a acquis une barge submersible de la capacité de chargement de 14 000 tonnes
Gênes
Il peut également être employé comme un bassin flottant pour les artefacts d'une hauteur de 9 800 tonnes.
Venise Cold Stores & Logistics obtient la qualification de l'entrepôt fiscal pour les vins et les pétillants
Venise
Extension des services offerts aux entreprises du secteur vitivinicole
Gasparate exhorte à exemper les biens des interports du paiement de l'Imu
Nola
Le Président de l'Union Interports Reunis a averti qu'avec les chantiers de construction de la PNRR, l'intermodalité des chemins de fer est menacée
Hapag-Lloyd prévoit des investissements futurs pour développer les activités dans les secteurs terminaux et intermodes
Hambourg
Parmi les marchés, l'entreprise met l'accent sur l'Afrique, l'Inde, l'Asie du Sud-Est et le Pacifique
Mise en place d'un consortium pour la décarbonisation des transports sur la route du Pacifique Nord
Vancouver
Il est formé par neuf entreprises et entités et est ouvert à d'autres partenaires
Au cours du premier trimestre de cette année, le trafic de conteneurs dans le port de Long Beach a augmenté de 16,4%
Long Beach
En mars, l'augmentation était de 8,3%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile