testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 APRILE 2017

LOGISTICA

LE DITTE DI TRASPORTO MERCI TEMONO LA PRECARIETÀ PER LA BREXIT

I proprietari dei carichi ed i loro partner logistici continuano ad essere preoccupati in ordine ad un'intera serie di questioni correlate alla Brexit, fra cui i ritardi nei porti, l'aumento della complessità e dei costi e le difficoltà nell'assumere buon personale.

Ma fra le maggiori preoccupazioni c'è la potenziale "precarietà" se nessun accordo commerciale venisse raggiunto fra Regno Unito ed Unione Europea, o persino se ciò si verificasse.

I rappresentanti delle suddette categoria hanno dichiarato in occasione della conferenza "Keep Britain Trading" della FTA (Freight Transport Association) svoltasi a Londra che il raggiungimento di un accordo relativo a nuove relazioni commerciali sarebbe di fondamentale importanza, unitamente a processi senza attriti che consentirebbero alle spedizioni di essere movimentate fra il Regno Unito e l'Unione Europea nel modo più semplice possibile.

Richard Ballantyne, amministratore delegato della BPA (British Ports Association) afferma che la preoccupazione numero uno dei porti britannici appartenenti al suo ente è quella nel campo della semplificazione, ad esempio in relazione ai controlli alle frontiere.

"La questione è amplificata del settore del ro-ro" ha osservato.

"I porti sono colli di bottiglia naturali, di modo che appena iniziamo a controllare (i carichi ed i veicoli in partenza od in arrivo) questo potrebbe causare un sacco di problemi nei porti.

E ci sarebbero costi.

Il governo ha nelle proprie facoltà quella di servirsi di un sistema di tocco leggero alla frontiera".

Ballantyne dichiara che le tariffe non sono propriamente una preoccupazione per i porti, "dal momento che esse vengono riscosse lontano dal porto".

Egli peraltro è preoccupato circa le possibili complicazioni in Irlanda.

"Nel Mar d'Irlanda, la comune area di transito non prevede controlli dell'immigrazione e c'è il potenziale di nuovi controlli dove non ce ne sono mai stati" ha osservato.

In assenza di una libera circolazione delle merci, una cosa essenziale sarà costituita dalla semplificazione doganale, "senza che ci debba trattare l'un l'altro come un paese terzo" afferma Richard Currie, direttore degli affari pubblici alla UPS.

La seconda questione è quella del mantenimento dei collegamenti, mentre la terza priorità è rappresentata dal sistema di permessi ECMT (Conferenza dei Ministri dei Trasporti Europei) per i veicoli pesanti che sono registrati quando vanno nei paesi ECMT, ha aggiunto.

Kevin Lucas, direttore operazioni della filiera distributiva alla Neovia Logistics, fra i cui clienti c'è la Jaguar Land Rover, commenta: "Penso che la cosa peggiore sia l'incertezza in termini di forza lavoro".

Lucas riconosce che l'immigrazione è stato un fattore fondamentale per il referendum del Regno Unito, ma il settore logistico si affida moltissimo ai cittadini dell'Unione Europea non appartenenti al Regno Unito, in particolare per quanto riguarda i magazzinieri ed i camionisti.

"E così abbiamo bisogno di chiarezza e certezza.

C'è già carenza e potrebbe esserci un esodo.

Con un tasso di disoccupazione inferiore al 5%, dove andremo a prendere la gente per riempire questi vuoti?" si è chiesto.

Zoe Heason, prima acquirente di categoria regionale per logistica e auto della BOC Gases, commenta: "Prioritariamente, il settore della logistica dev'essere in grado di continuare a fare quello che fa meglio.

Dobbiamo essere capaci di commerciare a livello internazionale ed essere capaci di portare in giro il nostro talento.

Non dobbiamo avere ritardi alle frontiere.

Ad esempio, il nostro gas ha una breve durata, quasi come le mele.

Ed i campioni sanitari possono durare solo poche ore.

Siamo anche preoccupati della carenza di autisti e degli addetti.

Vogliamo evitare i confini terrestri irlandesi e pertanto vorremo che l'area di viaggio comune venisse conservata.

E siamo preoccupati dal fatto che se ci fosse precarietà, bisognerebbe che i fornitori dei servizi venissero da noi a dirci che si tratta di un servizio cui si può provvedere".

Terry Murphy, direttore delle operazioni nazionali di distribuzione presso il venditore al dettaglio John Lewis, afferma di avere preoccupazioni simili.

"I principali obiettivi sono quelli di evitare disservizi nella movimentazione delle merci e delle persone" ha dichiarato.

Una cosa fondamentale che viene richiesta è la chiarezza e la sicurezza, al fine di "farsi un'idea di che cosa accadrà.

Ma poi occorre anche un periodo di tolleranza se occorre che le cose cambino".

Continua Murphy: "Poiché il Regno Unito è l'economia di punta per le vendite e le prestazioni online, vendiamo un sacco alla Francia ed alla Germania ed al Canada eccetera.

Là il cliente ha fatto l'ordinazione e deve riceverla alla svelta.

E con la moda online, abbiamo anche una percentuale di ritorni".

Riassume poi: "Pertanto, c'è un'implicazione inerente alla gente, un'implicazione inerente ai costi ed un'implicazione inerente alla clientela".

Lucas della Neovia commenta: "Se siamo d'accordo con la decisione, dobbiamo evolverci per far sì di essere abbastanza flessibili da adattarci ad essa.

Dobbiamo guardare a come rendere le cose più reattive.

Come inserire i veicoli autonomi?

Ciò ci dà l'opportunità di inserire alcune di queste cosa per portar dentro la gente".

Lucas afferma che partendo dal presupposto che il Regno Unito avrà una diversa struttura tariffaria in futuro rispetto a quella dell'unione doganale dell'Unione Europea, le norme di origine diventeranno sempre più importanti, assieme alle procedure operative standard richieste per conservare traccia di tutte le origini di ogni componente relativa ai prodotti.

"Negli Stati Uniti, abbiamo dovuto adeguarci all'ingresso doganale EDI" sottolinea.

"È stato difficile, ma adesso siamo in una situazione molto più flessibile per farlo.

Questo ci ha fornito la piattaforma che dobbiamo copiare.

Se l'avremo realizzata, saremo leader del mercato in modo naturale.

Perciò, l'innovazione ci dà le opportunità".

Periodo di transizione

Currie della UPS concorda sul fatto che le imprese debbano essere ottimiste.

"Ma abbiamo bisogno di un periodo di transizione dopo avere aderito alla FTA, perché se ci sono sistemi doganali da realizzare, le realizzazioni dovranno essere aggiornate per diventare conformi alle dogane, ad esempio.

L'avvento della precarietà potrebbe fermare i traffici all'interno dell'Unione Europea.

Non è in effetti la gente qui presente che dovrà adattarsi o le nostre controparti in Francia e Germania.

Saranno le autorità doganali a doverlo fare: non solo le nostre dogane, ma anche quelle in Germania e Francia ed in altri stati membri dell'Unione Europea.

James Hookham, vice direttore generale della FTA, sottolinea come ci siano alcuni rappresentanti del governo presenti alla conferenza in grado di prendere nota di queste osservazioni in ordine ai requisiti per i cambiamenti nell'ambito delle organizzazioni doganali, aggiungendo: "Ma proprio perché stiamo tornando indietro di 20 anni nel reintrodurre le dogane (direttive fra Regno Unito ed Unione Europea) cerchiamo di non tornare indietro al modo in cui facevamo le cose nel 1992.

E probabilmente ci sono un sacco di cose da mettere in atto nell'attuale sistema in modo da migliorarlo".

Sottolinea Currie: "C'è anche l'opportunità per noi di lavorare con le autorità per far sì che il sistema che abbiamo sia migliore".

Ma un rappresentante dello ESC (European Shippers' Council) ha commentato: "Abbiamo questo genere di discussioni nell'Europa continentale e spesso si riferiscono all'IVA.

Se non ci fosse un'armonizzazione, la conseguenza sarebbe quella di seccature alla frontiera, nonché per le dichiarazioni riassuntive di ingresso.

Se non trovassimo una soluzione, questo potrebbe essere un problema".

Commenta Currie: "Se ci fosse un qualche tipo di sistema di pagamento differito, specialmente per le spedizioni di basso valore, la cosa sarebbe molto buona".

L'amministratore delegato della BPA Richard Ballantyne ha sottolineato la difficoltà di sapere cosa c'è all'interno degli autoveicoli adibiti al trasporto merci quando vanno sui traghetti.

"Come fare a sapere che cosa c'è sul traghetto? Al momento, non hanno quella informazione".

Scorte maggiori e costi più alti

Lucas della Neovia aggiunge: "Poiché non abbiamo quel flusso di ro-ro in porto, ciò ci richiede di detenere più scorte, perché non possiamo ridurre il livello del servizio e questo comporta costi aggiuntivi".

Murphy sottolinea l'importanza di sapere esattamente dove sono le scorte e le merci movimentate, al fine di minimizzare queste esigenze di scorte aggiuntive e di costi.

E c'è anche un fattore spazio, nota Ballantyne, aggiungendo che "Dover non dispone di molto spazio.

Questo potrebbe essere un'opportunità per altri porti che ne hanno, ma ci sarà un costo per quello".

Precarietà

Riguardo alle preoccupazioni circa una possibile precarietà, il parlamentare David Jones, ministro di stato al dipartimento per l'uscita dall'Unione Europea, in occasione del discorso di apertura alla conferenza, ha chiarito che dovrebbe esserci un "periodo di attuazione" per consentire gli adeguamenti al nuovo regime.

Ma egli è stato meno chiaro circa la possibilità di un "accordo transitorio": un periodo di tempo allungato, dopo i due anni iniziali per i negoziati di uscita del Regno Unito, in cui negoziare un accordo commerciale fra Unione Europea e Regno Unito.

Jim Rollo, vice direttore dell'Osservatorio delle politiche commerciali del Regno Unito presso l'Università del Sussex ed ex capo economista del Foreign Office, unitamente ad altri commentatori, sostiene che la probabilità che un accordo commerciale significativo venga negoziato entro la finestra iniziale biennale sia bassa, ritenendo che un periodo di transizione sarebbe necessario per evitare una situazione in cui i traffici fra Regno Unito ed Unione Europea siano costretti a tornare alle regole del WTO, almeno fino a quando non possa essere negoziato un accordo di libero scambio.

Peraltro Rollo ha dichiarato che l'attuale clima politico nel Regno Unito significa che questo periodo transitorio di negoziati sembra meno improbabile.

Dal momento che apparentemente il governo di Theresa May viene trascinato verso una cosiddetta "Brexit difficile" dai membri euroscettici del proprio partito e governo, controllato da media giornalistici prevalentemente di destra nel Regno Unito che attaccano qualsiasi cosa tranne la Brexit difficile, gli osservatori della logistica temono che lo scenario più probabile ora sia che il Regno Unito abbandonerà l'Unione Europea senza un accordo sul libero scambio e sarà costretto a tornare alle regole del WTO, comprese le barriere tariffarie e non tariffarie.

Per quanto, è possibile che vi sia un periodo di implementazione per alleviare la precarietà, che rappresenta forse lo scenario cui il settore del trasporto merci e della logistica ed i suoi clienti, le imprese di importazione ed esportazione, dovrebbero prepararsi, esercitando nel contempo una seria azione di lobby a favore di un periodo di transizione per consentire ulteriori negoziati in vista del conseguimento di un accordo a lungo termine più stabile e favorevole fra il Regno Unito e l'Unione Europea.
(da: lloydsloadinglist.com, 30 marzo 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile