testata inforMARE
Cerca
20 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

LE ENORMI IMPLICAZIONI DELLA ROTTA RUSSA DEL MARE DEL NORD: UN'ALTERNATIVA AL CANALE DI SUEZ?

Quanto ad avere a che fare con le peggiori condizioni meteorologiche del mondo, nessun paese può avvicinarsi alla Russia.

Ora la Russia ha stabilito che una delle sue massime priorità è lo sviluppo di una rotta nel Mare del Nord lungo la costa artica russa al fine di consentire spedizioni di gas naturale liquefatto e di merci containerizzate fra l'Asia e l'Europa che ridurranno i tempo di navigazione di quasi la metà ed aggireranno il sempre più rischioso Canale di Suez.

La Cina vi è pienamente coinvolta e adesso l'ha formalmente incorporata nella sua nuova infrastruttura dell'Iniziativa della Via della Seta.

Prima di partecipare al summit G20 ad Amburgo a luglio, il presidente cinese Xi Jinping si è fermato a Mosca dove assieme al presidente russo Vladimir Putin ha siglato la "Dichiarazione congiunta Cina-Russia sull'ulteriore rafforzamento di un partenariato esaustivo, strategico e collaborativo".

La dichiarazione comprende la rotta del Mare del Nord quale area strategica di collaborazione fra la Cina e la Russia, come parte formale dell'infrastruttura cinese dell'Iniziativa della Via della Seta.

Da parte sua, la Russia sta investendo ingenti risorse nello sviluppo di nuovi porti e nuove infrastrutture per il gas naturale liquefatto lungo la rotta al servizio del crescente traffico marittimo che passa attraverso le sue acque territoriali artiche.

La Federazione Russa, sotto la diretta supervisione del presidente Putin sta realizzando l'infrastruttura economica che creerà un'alternativa al Canale di Suez per i contenitori ed il gas naturale liquefatto trasportati via mare fra l'Europa e l'Asia.

Inoltre, tali sviluppi stanno aprendo la via ad enormi e nuove sottosviluppate risorse fra cui il petrolio, il gas, i diamanti ed altri minerali in tutta la Zona Economica Esclusiva Russa, attraverso tutta la sua linea costiera siberiana più a nord.

Ufficialmente la normativa russa definisce la rotta del Mare del Nord come le acque territoriali lungo la costa orientale artica russa della Novaya Zemlya nell'Oblast russo di Arkhangelsk, dal Mare di Kara lungo la Siberia allo Stretto di Bering fra l'estremo oriente russo e l'Alaska.

L'intera rotta si trova nelle acqua artiche ed all'interno della Zona Economica Esclusiva Russa.

Studi geofisici preliminari confermano l'esistenza di vaste riserve petrolifere e di gas al di sotto del fondo marino lungo la rotta del Mare del Nord delle acque della Zona Economica Esclusiva Russa, cosa che ha fatto aumentare l'interesse del governo cinese per lo sviluppo congiunto delle risorse con la Russia, oltre che per i potenzialmente più brevi tempi di navigazione da e per l'Europa.

Per la Cina, che ravvisa minacce sempre maggiori alle proprie linee di rifornimento petrolifero via mare dal Golfo Persico ed attraverso lo Stretto di Malacca, la rotta russa del Mare del Nord offre un'alternativa più sicura, un Piano B, nel caso di interdizione navale dello Stretto di Malacca da parte degli Stati Uniti.

La U.S. Geological Survey stima che nell'ambito della Zona Economica Esclusiva Russa dell'Artico dovrebbe trovarsi il 30% di tutto il petrolio artico recuperabile ed il 66% del suo gas naturale complessivo.

La U.S. Geological Survey stima che tutte le riserve recuperabili di petrolio siano pari a circa un terzo delle riserve complessive saudite.

In breve, come avrebbe detto Mark Twain, "c'è dell'oro nero in quelle acque ghiacciate".

La UNCLOS (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Legge dei Mari), che è stata sottoscritta da Russia e Cina, ma non dagli Stati Uniti, definisce una zona economica esclusiva come un'area "al di fuori ed adiacente" rispetto alle acque territoriali di uno stato ed assicura allo stato "diritti di sovranità … (riguardo alla) gestione delle risorse naturali" nell'ambito della zona.

La Cina non contesta i diritti sulla zona economica esclusiva della Russia, ma piuttosto cerca di cooperare al suo sviluppo adesso formalmente nel contesto del progetto dell'Iniziativa della Via della Seta.

Nuove direttrici di trasporto marittimo

L'altro interesse della Russia per la rotta del Mare del Nord è quello per un trasporto marittimo più economico e veloce.

Ad agosto di quest'anno nel corso di un viaggio di prova la gasiera russa adibita al trasporto di gas naturale liquefatto Christophe de Mergerie ha consegnato gas naturale liquefatto norvegese da Hammerfest in Norvegia a Boryeong in Corea del Sud in appena 19 giorni, circa il 30% più rapidamente rispetto alla tradizionale rotta del Canale di Suez nonostante che la nave sia stata costretta ad attraversare distese di ghiaccio spesse 1,2 metri.

La parte del viaggio nel Mare Artico è stata effettuata nel tempo record di sei giorni e mezzo.

La Christophe de Mergerie è la prima unità contemporaneamente gasiera LNG e rompighiaccio del mondo, costruita da un cantiere navale sudcoreano secondo le specifiche della compagnia di navigazione statale Sovcomflot per il trasporto di gas naturale liquefatto in relazione al progetto Yamal LNG nell'Artico russo.

La Russia sta altresì cooperando con la Corea del Sud nello sviluppo delle capacità di trasporto marittimo nell'ambito della propria rotta del Mare del Nord.

Il 6 novembre scorso, il ministro russo per lo sviluppo dell'Estremo Oriente Aleksandr Galushka ha incontrato il ministro sudcoreano per i mari e la pesca Kim Yong-suk.

I due paesi hanno concordato di portare avanti una ricerca congiunta in ordine agli investimenti relativi ad una linea containerizzata artica lungo la rotta del Mare del Nord.

Lo sviluppo congiunto comprenderà la realizzazione di hub per il trasporto marittimo a ciascun capo della rotta del Mare del Nord: Murmansk ad ovest e Petropavlovsk-Kamchatsky ad est.

Murmansk, situata al confine con le regioni settentrionali della Finlandia e della Norvegia, dispone tutto l'anno di un accesso libero dai ghiacci nel Mar di Barents.

La coreana Hyundai Merchant Marine ha in programma partenze di prova di navi portacontainer sulla rotta del Mare del Nord nel 2020 con unità in grado di trasportare 2.500-3.500 TEU.

A luglio del 2016 era stata effettuata una storica spedizione di due rilevanti componenti industriali dalla Corea del Sud al nuovo porto artico russo di Sabetta e da lì sui fiumi Ob e Irtysh alla volta della città degli Urali meridionali di Tobolsk.

Investimenti in nuovi porti artici

La stessa Murmansk è il sito di uno dei maggiori progetti infrastrutturali della Russia.

Imponenti lavori di costruzione sono attualmente in corso per completare il cosiddetto hub di trasporto di Murmansk che comprende nuove strade, nuovi porti, nuove ferrovie ed altre strutture ad occidente della baia di Kola.

Murmansk è già un hub fondamentale per il ricarico di carbone, petroli, pesce, metalli ed altre merci provenienti dalla parte europea della Russia.

Essa servirà da principale porta d'accesso occidentale per la rotta del Mare del Nord alla volta dell'Asia.

La Federazione Russa sta anche completando un nuovo porto a Sabetta nella penisola di Yamal.

Quest'ultima, che è circondata dal Mare Artico di Kara, costituisce l'ubicazione delle maggiori riserve di gas naturale della Russia con 55 trilioni di metri cubi stimati.

In confronto, le riserve di gas del Qatar vengono calcolate in 25 trilioni di metri cubi, mentre quelle dell'Iran sono di 34 trilioni di metri cubi.

Il principale promotore del porto di Sabetta nella Yamal è la Novatek, il maggiore produttore indipendente di gas della Russia, unitamente al governo russo.

Il porto di Sabetta è anche il sito dell'importante nuovo Yamal LNG Terminal per il gas che prima della fine del 2017 inizierà a trasportare il gas di Yamal alla volta della Cina lungo la rotta del Mare di Nord-Est.

Quando sarà a piena capacità, il porto di Sabetta movimenterà 30 milioni di tonnellate di merci all'anno rendendola così il maggior porto mondiale del Circolo Polare Artico, superando Murmansk.

La Novatek ha già prevenduto tutti i propri volumi produttivi inerenti al gas dello Yamal LNG Terminal ai sensi di contratti di 15 e 20 anni per lo più alla Cina ed altri acquirenti asiatici.

Ma lo Yamal LNG non è per nulla la sola area in cui la russa Novatek collabora con la Cina.

Il 4 novembre scorso, la Novatek ha annunciato di avere sottoscritto ulteriori accordi con i partner nello Yamal China National Petroleum Corporation e China Development Bank per il progetto Arctic LNG 2 che è potenzialmente di maggiori dimensioni rispetto al progetto Yamal LNG.

Il progetto Arctic LNG 2 della Novatek nella penisola di Gydan, separata dalla Yamal dal golfo di Ob, dovrebbe dare il via ai lavori di costruzione nel 2019.

Lo Yamal LNG Terminal è un progetto da 27 miliardi di dollari USA il cui capofila è la russa Novatek.

Quando la guerra finanziaria del Tesoro degli Stati Uniti mise nel mirino la Novatek ed il progetto Yamal nel 2014 in seguito al referendum della Crimea per unirsi alla Federazione Russa, i finanziatori cinesi sono intervenuti con 12 miliardi di dollari USA per completare il progetto dopo che società petrolifera statale cinese CNPC aveva acquisito una quota del 20% nel progetto Yamal LNG Terminal.

Il fondo cinese della Via della Seta ne detiene un altro 9,9%, mentre la francese Total ha il 20% e la Novatek il 51,1%.

Rompere il ghiaccio in stile russo

Aprire il potenziale della rotta russa del Mare di Nord-Est al completo flusso di traffico commerciale per il trasporto di gas naturale liquefatto e di contenitori da ovest lungo il litorale artico siberiano alla volta della Corea del Sud, della Cina e del resto dell'Asia richiede soluzioni tecnologiche straordinarie, soprattutto nel campo dei rompighiaccio e delle infrastrutture portuali in tutta la congelata rotta artica.

Qui la Russia è un leader mondiale ineguagliato.

E la Russia si accinge ad espandere quel ruolo in modo significativo.

All'inizio del 2016 la Russia ha commissionato una nuova classe di rompighiaccio a propulsione nucleare denominati classe Arktika le cui operazioni sono effettuate dalla Atomflot, società partecipata di trasporto marittimo del gigantesco gruppo nucleare statale russo Rosatom, maggiore impresa mondiale di costruzione di propulsori nucleari nonché seconda al mondo quanto ai depositi di uranio, producendo il 40% dell'uranio arricchito mondiale.

Il nuovo rompighiaccio Arktika è al momento attuale il più potente rompighiaccio del suo genere e quando sarà pronto a salpare nel 2019 sarà in grado di rompere 3 metri di ghiaccio.

Un secondo rompighiaccio a propulsione nucleare della classe Arktika dovrebbe salpare nel 2020.

Al momento la Russia ha complessivamente in costruzione 14 rompighiaccio a propulsione sia diesel sia nucleare oltre all'appena ultimato Christophe de Margerie.

Tutti questi 14 rompighiaccio sono in costruzione presso cantieri navali situati nell'area di San Pietroburgo.

La Rosatom assume un ruolo di primo piano

Adesso il governo russo si appresta ad intensificare sensibilmente le proprie tecnologie di sviluppo di rompighiaccio con il chiaro intento di sviluppare il trasporto marittimo e le risorse lungo il passaggio della propria rotta del Mare di Nord-Est quale priorità economica nazionale.

Nel 2016 il presidente Putin ha posto quale propria priorità personale la supervisione della costruzione di un ultramoderno centro di cantieristica navale allo stato dell'arte nel PrimorskiKrai nell'Estremo Oriente russo al fine di bilanciare lo sviluppo di cantieri occidentali attorno a San Pietroburgo e di rafforzare la regione economica russa attorno a Vladivostok, dal momento che l'economia russa, reagendo all'imprevedibile Washington ed alle sue sanzioni, si rivolge sempre più all'autosufficienza in settori fondamentali.

Il cantiere navale in Estremo Oriente si concentra sulla completa ricostruzione del valore di 4 miliardi di dollari USA del vecchio cantiere navale Zvezda nella baia di BolshoyKamen appartenente alla Corporazione dei Cantieri Navali Uniti dello stato.

La PrimorskyKrai è anche la base della flotta del Pacifico della marina militare russa.

Quando il gigantesco nuovo cantiere navale Zvezda sarà pronto nel 2020, sarà il più grande e più moderno cantiere navale civile della Russia, concentrato sulla costruzione di navi di grande tonnellaggio fra cui gasiere LNG, rompighiaccio artici ed elementi di piattaforme petrolifere e di gas al largo.

Il 18 novembre il quotidiano economico russo Kommersant ha annunciato che il presidente russo Putin ha intenzione di trasferire alla società nucleare statale Rosatom lo sviluppo delle infrastrutture relative alla rotta del Mare del Nord.

Secondo l'articolo, Putin ha approvato l'idea, che gli è stata presentata dal suo primo ministro Dmitry Medvedev, nonché che avrebbe trasferito alla gestione della Rosatom tutti i servizi statali per le attività nautiche e lo sviluppo delle infrastrutture così come le proprietà statali utilizzate lungo il corridoio.

Fra le altre implicazioni la decisione di fare della Rosatom l'unica responsabile dello sviluppo della rotta del Mare del Nord suggerisce come i rompighiaccio a propulsione nucleare stiano per svolgere un ruolo di gran lunga maggiore negli sviluppi della rotta del Mare di Nord-Est.

Secondo l'articolo, il cui contenuto dev'essere ancora formalmente confermato, il ruolo della Rosatom sarebbe stato proposto dal capo della Rosatom Alexei Likhachev e dal vice primo ministro Dmitry Rogozin.

Rogozin, sanzionato da Washington, è il vice primo ministro incaricato dell'industria della difesa russa dal 2011.

Se la nuova proposta divenisse legge, la Rosatom sarà responsabile della supervisione di tutta la realizzazione di infrastrutture e fonti energetiche lungo i 6.000 km della rotta mediante la propria divisione artica.

Secondo la fonte, ciò significherà che la Rosatom sovrintenderà praticamente a tutto, dalla costruzione dei porti a quella delle infrastrutture di comunicazione e navigazione, così come al coordinamento della ricerca scientifica.

Ai sensi del piano la nuova Divisione Artica della Rosatom accentrerebbe i porti in precedenza controllati dal Ministero dei Trasporti così come i rompighiaccio a propulsione non nucleare le cui operazioni sono effettuate dalla Rosmorport, nonché la flotta russa di rompighiaccio nucleari.

Anche l'Amministrazione NSR, l'istituzione statale responsabile della sicurezza della navigazione, andrebbe a far parte di questa nuova "Divisione Artica" della Rosatom. Si tratterebbe di un'iniziativa che snellirebbe alquanto l'attuale frammentazione della responsabilità per i diversi aspetti dello sviluppo dei trasporti nella rotta russa del mare di Nord-Est, una delle massime priorità di Mosca ed una componente fondamentale nello sviluppo della collaborazione Cina-Russia nel contesto dell'Iniziativa della Via della Seta.

Tenendo presente tutto ciò, ciò che è davvero chiaro è che la Russia sta sviluppando tecnologie ed infrastrutture all'avanguardia in alcune delle condizioni climatiche più estreme del mondo, rinnovando la propria economia, riuscendo a farlo in collaborazione con la Cina, la Corea del Sud e sino ad un certo punto anche con il Giappone, contrariamente alle speranze dei bellicosi neo-conservatori di Washington e dei loro mecenati del complesso dell'industria militare statunitense.
(da: hellenicshippignews.com, 27 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Copenaghen
Nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition del Global Maritime Forum
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
HMM annuncia il fallimento delle trattative per l'acquisizione della SK Shipping
Seul
L'operazione sarebbe naufragata per un disaccordo sul prezzo della transazione
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +22,8%
Taranto
I container si sono fermati a soli 4mila teu (-27,4%)
Nel primo semestre i ricavi operativi del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono cresciuti del +2,3%
Roma
Nel solo segmento delle merci è stato registrato un aumento del +6,9%
Pacific Environment invita l'IMO ad adottare misure vincolanti per ridurre l'impatto del trasporto marittimo sull'Artico
Anchorage
Nel primo semestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Palermo è aumentato del +0,5%
Palermo
In crescita i rotabili. Calo degli altri carichi
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Panama
Panama Ports Company si dichiara pronta a confrontarsi con il governo panamense, ma «al momento opportuno»
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Londra
Rapporto dell'ICHCA su quasi 500 incidenti avvenuti negli ultimi 25 anni
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile