Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:06 GMT+1
Incontro sui benefici ambientali e sociali del trasporto merci per mare
Si svolgerà a Roma, nella sede della Confitarma, giovedì 2 dicembre
19 novembre 1999
Giovedì 2 dicembre nel corso di un incontro/tavola rotonda Andrea Molocchi, responsabile Studi dell'organizzazione ambientalista Amici della Terra, illustrerà l'indagine realizzata dall'associazione insieme con la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) sugli oneri dei costi sociali e ambientali dei trasporti su quattro percorsi europei.
Lo studio mira a valutare i costi della navigazione in confronto a quelli derivanti dall'utilizzo alternativo degli altri sistemi di trasporto. Tema dell'incontro sarà "I benefici ambientali e sociali del trasporto di merci per mare. Un confronto mare-strada-rotaia su quattro percorsi europei".
Alla presentazione interverranno Paolo Clerici presidente della Confitarma, Emanuele Grimaldi vice presidente della Confitarma e presidente della commissione Navigazione in cabotaggio, Edo Ronchi ministro dell'Ambiente, Tiziano Treu ministro dei Trasporti e della Navigazione, ed esponenti del mondo parlamentare e armatoriale.
L'iniziativa coincide con l'esame parlamentare delle norme sul cabotaggio inserite nel disegno di legge per l'industria cantieristica e armatoriale, e con l'elaborazione del Piano Generale dei Trasporti.
L'incontro inizierà alle 10:30 nella sede della Confitarma, piazza SS. Apostoli 66 a Roma.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore