testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Gli utenti portuali temono diverse letture della normativa che regola l'accesso al mercato delle operazioni portuali
Chiesto un chiarimento in vista della prossima pubblicazione del regolamento attuativo della legge 186/2000
1 marzo 2001
Il regolamento applicativo della legge 186/2000 che modifica la legge 84/94 in materia di operazioni portuali e di fornitura del lavoro portuale temporaneo è prossimo ad essere pubblicato. Il Comitato nazionale dell'utenza portuale - nella missiva che pubblichiamo di seguito inviata al ministero dei Trasporti e della Navigazione, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione Europea - spiega i timori legati ad una possibile diversa lettura della normativa in alcune realtà portuali. Differenti interpretazioni che - spiega il Comitato presieduto da Giorgio Fanfani - in alcuni casi potrebbero «restringere - ovvero escludere - l'accesso al mercato delle operazioni portuali a favore di imprese che non si candidino per lo svolgimento dell'intero "ciclo", bensì per una parte soltanto dello stesso».

Gli utenti portuali chiedono quindi conferma in merito al fatto che - come affermato dallo stesso ministero - il ciclo delle operazioni portuali possa essere svolto interamente da una sola impresa o frazionatamente da più imprese.
COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO DEGLI UTENTI E DEGLI OPERATORI PORTUALI
Antep Assocostieri Assologistica Confetra Confindustria Confitarma Fedarlinea Federagenti Unione Petrolifera

Roma, 21 febbraio 2001



Spettabili:
Autorità Portuali e Autorità Marittime
Loro sedi

Ministero dei Trasporti e della Navigazione
Direzione Generale
Unità di Gestione Infrastrutture per la Navigazione
ed il Demanio Marittimo
Viale dell'Arte, 16
00144 Roma

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
c.a. del Segretario Generale, dott.ssa Rita Ciccone
Via Liguria, 26
00187 Roma
e p.c.
Commissione Europea
DG Tren - c.a. Commissario sig.ra Loyola De Palacio
DG Concorrenza - c.a. Commissario prof. Mario Monti
Rue de la Loi 200, B
1049 Bruxelles
Oggetto legge n. 186/2000 e Regolamento di attuazione.
Applicazione dell'art. 16 della legge n. 84/94 come modificato dalla legge n. 186/2000.



Nei giorni scorsi il Ministero dei Trasporti e della Navigazione ha presentato allo scrivente Comitato il testo del Regolamento applicativo dell'art. 16, nuovo testo, della legge n. 84/94, vertente com'è noto in tema di disciplina dei servizi portuali.

Abbiamo esaminato, avvalendoci anche dell'assistenza dei nostri consulenti legali, il testo del Regolamento e la sua relazione di accompagnamento per il rituale parere del Consiglio di Stato.

Secondo quanto dichiarato anche nei giorni scorsi da fonti del Ministero stesso, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento per il prossimo mese di marzo, una volta superato l'adempimento relativo alla registrazione da parte della Corte dei Conti. Si può quindi affermare che anche la normativa di secondo grado riguardante operazioni e servizi portuali di cui all'art. 16 della legge n. 84/94 appare ormai in via di consolidamento.

Ai sensi dell'art. 2, comma 2, della legge n. 186/2000, le Autorità Portuali e, nei porti in cui esse non sono istituite, le Autorità Marittime, provvedono alla revisione delle autorizzazioni e concessioni esistenti. Il termine per provvedere a tale revisione è indicato al successivo comma 3, ed è posteriore a quello dell'adozione della normativa di secondo grado in fase di pubblicazione. E' quindi ragionevole ritenere che, nei prossimi mesi, le Autorità Portuali e Marittime in indirizzo provvederanno agli adempimenti di cui al citato art. 2, della legge n. 186/2000.

In relazione all'assoluta necessità, per le imprese nostre associate attualmente in possesso di autorizzazioni o concessioni rispettivamente ex articoli 16 e 18 della legge n. 84/94, di procedere alle rilevanti scelte organizzative scaturenti dal nuovo assetto legislativo e regolamentare ormai definito, ed avuto riguardo a taluni orientamenti - sia pur preliminari - che parrebbero svilupparsi in modo non omogeneo su scala nazionale, questo Comitato fa richiesta di talune precisazioni, conferme e segnalazioni relativamente alle modalità con le quali, in conformità al Regolamento in via di pubblicazione, si provvederà alla concreta applicazione dell'art. 16 della legge n. 84/94 post-revisione.

E' infatti certo che, avendo optato per una definizione dei "servizi portuali" come «attività distinte da quelle facenti parte del ciclo» (art. 2.4 del Regolamento), è giocoforza ritenere che siano "operazioni portuali" tutte le attività del ciclo, e cioè «l'insieme delle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito, movimento in genere delle merci e di ogni altro materiale, rese in ambito portuale...» (art. 2.2 del Regolamento, identico peraltro all'art. 16.1 della L. n. 84/94).

Il "ciclo delle operazioni portuali" può quindi comprendere varie fasi e prestazioni tra loro distinte - i cosiddetti "segmenti" - cui corrispondono, o possono corrispondere, assetti imprenditoriali ed aziendali distinti.

In tal senso, appare inevitabile che più imprese possano concorrere allo svolgimento del "ciclo delle operazioni portuali", essendo ciascuna autorizzata ex art. 16 per una parte delle prestazioni che tale ciclo compongono.

Tale lettura appare chiara ed è confermata dallo stesso Ministero dei Trasporti e della Navigazione, il quale, nella citata Relazione di accompagnamento al testo del Regolamento inviato al Consiglio di Stato (p. 2, in calce), ed in coerenza peraltro con le altre prese di posizioni al riguardo già assunte relativamente a specifiche realtà portuali, non ha esitazioni nel precisare esplicitamente che «il ciclo può essere svolto interamente da una sola impresa oppure frazionatamente da più imprese».

Questa interpretazione della normativa appare del resto l'unica compatibile con le regole di concorrenza, così come precisate non solo in varie occasioni dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma anche, sul piano comunitario, dalla Commissione Europea (cfr. ad esempio la nota Decisione del 21 ottobre 1997), e dalla Corte di Giustizia delle Comunità Europee.

Per altro verso, detto assetto organizzativo è imposto dai principi in tema di libera circolazione dei servizi, essendo evidentemente incompatibile con tali principi una paventata lettura del "nuovo" art. 16 in forza della quale imprese autorizzate ex articolo 16 non possano erogare i propri servizi a favore di imprese concessionarie ex art. 18 (ovvero, e se del caso, di altre imprese autorizzate ex art. 16).

Nonostante quanto sopra, e come si osservava, in alcune realtà locali parrebbero affacciarsi letture diverse della normativa di cui trattasi, volte a restringere - ovvero escludere - l'accesso al mercato delle operazioni portuali a favore di imprese che non si candidino per lo svolgimento dell'intero "ciclo", bensì per una parte soltanto dello stesso. A quanto parrebbe, inoltre, tale assetto sarebbe associato ad una lettura dell'art. 17 nuovo testo, in forza del quale imprese ex art. 16 o 18 potrebbero rivolgersi soltanto all'impresa individuata ex art. 17 per completare o integrare il ciclo delle operazioni portuali.

Tali impostazioni chiaramente preoccupano molti dei nostri associati, e questo stesso Comitato, per le possibili conseguenze gravemente negative che potrebbero profilarsi in taluni porti a seguito del prevalere di interpretazioni - si ripete, inaccettabili - quali quella poc'anzi paventata.

Per altro verso, le distorsioni che, nel mercato di cui trattasi, potrebbero aver luogo a motivo di differenziate impostazioni seguite dalle Autorità Portuali e Marittime interessate relativamente ai profili qui in esame, sarebbero certamente indesiderabili, non solo per le imprese destinatarie di provvedimenti restrittivi del loro diritto di accesso al mercato, ma anche, e in generale, per l'intero assetto portuale.

Si è ritenuto necessario richiedere, quale Comitato rappresentativo di tutte le imprese operanti nei porti, una generale conferma della lettura dell'art. 16 come sopra evidenziata anche a motivo delle difficoltà che, sul piano locale, singoli operatori potrebbero incontrare nell'affermazione dei propri diritti, essendo peraltro interesse e compito di questo Comitato garantire un'uniforme applicazione su scala nazionale delle regole di cui trattasi.

Quanto precede tanto più a fronte di contatti e colloqui avuti in ambito comunitario coi competenti uffici della Commissione, i quali uffici, se da un lato hanno fornito risposte tranquillizzanti sulla base della lettura delle norme, dall'altro lato appaiono certamente interessati a conoscere - e vedersi confermato - che, sul piano applicativo concreto, l'assetto delineato dalla normativa di cui trattasi è coerente con le norme del Trattato CE.

Si chiede, infine, all'Autorità Garante, di volere cortesemente utilizzare i propri poteri di segnalazione ex art. 21 della legge n. 287/90 onde confermare che una pluralità di imprese che (insieme, e ciascuna per le prestazioni per le quali è stata autorizzata) possono concorrere allo svolgimento del medesimo "ciclo delle operazioni portuali", è scelta non solo coerente con le regole di concorrenza, ma è addirittura imposta dalle medesime.

Si segnala che per moltissimi nostri associati è fondamentale poter avere in tempi brevi le precisazioni e conferme richieste. Sotto questo profilo, non si può non rilevare che l'assenza di un ragionevolmente tempestivo riscontro alla presente desterebbe gravi preoccupazioni e riserve sull'effettiva volontà, in tutti i porti, di dare attuazione coerente e uniforme alle regole di concorrenza e di libera circolazione dei servizi più volte affermati, ed alla base invero dell'intera riforma della legislazione portuale. Il che ci imporrebbe l'assunzione di ulteriori iniziative a tutela degli interessi dei nostri associati, che auspichiamo vivamente non dover neppure considerare.

Si resta in attesa di un riscontro da parte dei soggetti in indirizzo.

Con osservanza,
Il Presidente
Giorgio Fanfani

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile