Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+1
In Svizzera l'85% degli sdoganamenti all'importazione e il 30% di quelli all'esportazione vengono effettuati elettronicamente
Secondo il Consiglio federale elvetico non è necessario estendere gli orari d'apertura degli uffici doganali di confine
28 marzo 2001
Il Consiglio federale elvetico ha tracciato un bilancio positivo del sistema doganale nazionale, che ha tratto grande giovamento dall'introduzione di procedure elettroniche di sdoganamento. Attualmente l'85% degli sdoganamenti all'importazione e il 30% di quelli all'esportazione vengono infatti effettuati elettronicamente.
Le moderne procedure doganali "destinatario/spedizioniere autorizzato" - ha rilevato il Consiglio - consentono di effettuare i controlli al domicilio del destinatario o dello spedizioniere, e una parte consistente delle importazioni e delle esportazioni non è quindi legata ad uno sdoganamento al confine, che implica spesso una notevole perdita di tempo.
Il Consiglio ha inoltre ricordato che la Svizzera partecipa quale nazione pilota al progetto dell'Unione Europea volto a informatizzare il transito europeo degli autocarri e che le prime esperienze sono positive. A medio termine ciò porterà a una rapida integrazione del traffico con le nazioni confinanti.
Rispondendo ad una mozione, il Consiglio ha inoltre affermato di non intravedere né la necessità né la possibilità di estendere gli orari d'apertura degli uffici doganali di confine, che attualmente sono aperti dalle ore 05.00 alle ore 22.00. Un'estensione dell'orario è difficilmente ipotizzabile in quanto occorre tenere conto degli orari in vigore nei Paesi confinanti e dell'accordo sulla circolazione delle merci stipulato con l'UE. L'estensione dell'orario effettuata a titolo sperimentale a Basilea ha inoltre dato scarsi risultati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore