testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'analisi del traffico 2000 del porto di Hong Kong
La movimentazione merci complessiva è ammontata a 174,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 1999. Gli sbarchi sono stati 106,9 milioni di tonnellate (+1%) e gli imbarchi 67,7 milioni di tonnellate (+8%)
22 marzo 2001
Dei 18,1 milioni di teu movimentati dal porto di Hong Kong nello scorso anno (inforMARE del 18 gennaio e 21 febbraio), 14,2 milioni sono risultati essere container pieni, con un incremento dell'11% sul 1999, mentre il totale i quelli vuoti è cresciuto a circa 3,8 milioni (+13%). I contenitori attinenti al traffico marittimo sono stati pari a 11,5 milioni di teu (+10%), mentre quelli relativi al traffico fluviale, che è in gran parte costituito dal traffico cabotiero nelle acque di Hong Kong, che comprendono il Pearl River, la Mirs Bay, Macau e le vie d'acqua di Guangdong e Guangxi, sono stati 2,7 milioni di teu (+16%).

Nel 2000 gli sbarchi di contenitori pieni sono aumentati del 10%, salendo a 6,3 milioni di teu, mentre gli imbarchi sono cresciuti del 13% a 8 milioni di teu. Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite dell'1%, scendendo a 3,4 milioni di teu, con un calo del 3% di quelle marittime e una crescita dell'8% di quelle fluviali.
Gli sbarchi in transhipment di container pieni hanno totalizzato 2,8 milioni di teu (+25%), con un incremento del 26% relativo al traffico marittimo e del 24% a quello fluviale.
Particolari incrementi sono stati registrati negli sbarchi di container pieni provenienti da Tailandia (+23%), resto della Cina (+15%), Corea del Sud (+6%), Giappone (+6%), Taiwan (+5%), Malaysia (+3%) e Stati Uniti (+2%). In calo invece gli sbarchi di container pieni provenienti da Singapore (-3%), Germania (-1%) e Indonesia (-1%).

Nell'ambito degli imbarchi di container pieni, le esportazioni sono aumentate del 9% a 4,9 milioni di teu (traffico marittimo +10%, traffico fluviale +7%). Gli imbarchi in transhipment sono stati 3,1 milioni di teu (+18%) (traffico marittimo +16%, traffico fluviale +28%).
La maggior crescita degli imbarchi di container è risultata quella riferita al Giappone (+30%). Incrementi sono stati totalizzati anche nei confronti di Italia (+24%), Canada (+24%), resto della Cina (+16%), Singapore (+11%), Taiwan (+10%), Stati Uniti (+10%), Regno Unito (+7%) e Germania (+5%). In flessione quelli per l'Olanda (-2%).

Nel 2000 il traffico merci complessivo nel porto di Hong Kong è ammontato a 174,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 1999. Gli sbarchi sono stati 106,9 milioni di tonnellate (+1%) e gli imbarchi 67,7 milioni di tonnellate (+8%).
La movimentazioni di merci di origine marittima ha totalizzato 130,9 milioni di tonnellate (+2%); quelle di origine fluviale 43,7 milioni di tonnellate (+8%).
Nei carichi in arrivo, le importazioni sono diminuite del 6%, scendendo a 77,3 milioni di tonnellate (marittime -8%, fluviali +3%), mentre gli sbarchi in transhipment sono aumentati del 24% (29,7 milioni di tonnellate) (marittimi +25%, fluviali +19%).
Nell'ambito delle merci in partenza, le esportazioni sono cresciute dell'1% a 36,1 milioni di tonnellate (marittime +4%, fluviali - 5%). Gli imbarchi in transhipment sono aumentati del 18% (31,7 milioni di tonnellate), con un incremento del 14% di quelli marittimi e del 27% di quelli fluviali.

Nel computo degli scambi con i diversi mercati, particolari incrementi sono stati totalizzati negli sbarchi di merci provenienti da Tailandia (+22%) e dal resto della Cina (+15%). Incrementi sono stati registrati anche nei carichi provenienti da Corea del Sud (+3%), Giappone (+3%), Taiwan (+3%) e Stati Uniti (+2%), mentre sono risultati in flessione quelli provenienti da Australia (-38%), Singapore (-30%), Indonesia (-10%) e Malaysia (-9%).

Negli imbarchi i maggiori incrementi sono stati rilevati nei confronti di Corea del Sud (+39%) e Giappone (+26%), con aumenti meno rilevanti anche per il resto della Cina (+11%), gli Stati Uniti (+9%), il Regno Unito (+6%), le Filippine (+4%) e la Germania (+4%). In flessione invece gli imbarchi per Singapore (-6%), Taiwan (-4%) e l'Olanda (-3%).

Nel 2000 sono state 37.680 le navi che hanno scalato ad Hong Kong, per un totale di 243,3 milioni di tonnellate di stazza netta.

Nel solo ultimo trimestre del 2000 il traffico merci complessivo nel porto di Hong Kong è cresciuto del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, totalizzando 45,5 milioni di tonnellate. Gli sbarchi sono stati 27,7 milioni di tonnellate (+2%) e gli imbarchi 17,8 milioni di tonnellate (+9%).

Nel quarto trimestre il traffico di origine marittima è ammontato a 33,5 milioni di tonnellate (-1%), mentre quello fluviale è cresciuto a 11,9 milioni di tonnellate (+12%).

Nel periodo, nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite dell'8% (19,7 milioni di tonnellate), con una flessione del 10% delle importazioni per via marittima e una crescita del 3% di quelle per via fluviale. Gli sbarchi in transhipment sono aumentati del 17% (7,9 milioni di tonnellate), con incrementi rispettivamente del 19% e del 10% di quelli marittimi e fluviali.
Negli imbarchi, le esportazioni sono aumentate del 3% (9,4 milioni di tonnellate), con incrementi rispettivamente del 2% e del 6% dell'export marittimo e fluviale. In significativo aumento anche gli imbarchi in transhipment, con una progressione complessiva del 17% (8,5 milioni di tonnellate) e del 9% nel settore marittimo e del 31% in quello fluviale.

Nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati registrati particolari incrementi negli sbarchi di merci provenienti da Indonesia (+54%), Tailandia (+40%) e dal resto della Cina (+10%). Diminuzioni invece sono risultate negli sbarchi di carichi provenienti da Australia (-43%), Singapore (-18%), Corea del Sud (-10%), Taiwan (-8%), Malaysia (-6%), Stati Uniti (-2%) e Giappone (-2%).
Nel trimestre sono nel contempo aumentati sensibilmente gli imbarchi per la Corea del Sud (+23%), il resto della Cina (+19%), il Giappone (+12%). Incrementi sono stati rilevati anche nei confronti di Stati Uniti (+5%) e Filippine (+2%), mentre in diminuzione sono risultati gli imbarchi per Singapore (-8%), Olanda (-7%), Taiwan (-6%), Regno Unito (-4%) e Germania (-3%).

Nel quarto trimestre 2000 il traffico container è stato pari a 4,7 milioni di teu (+8%), di cui 3,7 milioni pieni (+8%) e 1 milione vuoti (+10%). Il traffico di origine marittima è ammontato a 2,9 milioni di teu (+5%) e quello fluviale a 0,8 milioni di teu (+21%).

Nei contenitori pieni, sia gli sbarchi che gli imbarchi sono aumentati dell'8% (rispettivamente 1,6 milioni e 2 milioni di teu). Particolari incrementi sono stati rilevati negli sbarchi di container pieni provenienti da Indonesia (+23%), Tailandia (+19%), resto della Cina (+17%), Corea del Sud (+4%) e Malaysia (+1%). In flessione invece gli sbarchi da Singapore (-9%), Taiwan (-6%), Giappone (-5%), Stati Uniti (-2%) e Germania (-1%).
Nel trimestre sono inoltre risultati in sensibile crescita gli imbarchi di container pieni destinati in Canada (+37%), Italia (+21%), resto della Cina (+21%), Giappone (+14%), Stati Uniti (+5%) e Taiwan (+4%). In flessione invece gli imbarchi per Germania (-9%), Regno Unito (-4%), Singapore (-2%) e Olanda (-2%).

Nell'ultimo trimestre del 2000 hanno scalato ad Hong Kong 9.600 navi, per una stazza netta complessiva di 63,4 milioni di tonnellate (+11%).

Port of Hong Kong
Statistics
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)




Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Summary of port cargo statistics
  change over  change over
 4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 (Mn. tonnes) (%)(Mn. tonnes) (%)
Port total45.5 +2174.6 +3
Discharged27.7 -2106.9+1
Imports19.7-8 77.3-6
Inward transhipment7.9 +1729.7+24
Loaded17.8+9 67.7+8
Exports(1)9.4 +336.1+1
Outward transhipment8.5 +1731.7+18
      
Seaborne(2)33.5 -1130.9 +2
Discharged22.5 -388.0-1
Imports15.9-10 63.4-8
Inward transhipment6.5 +1924.6+25
Loaded11.1+5 42.9+8
Exports(1)5.9 +223.2+4
Outward transhipment5.1 +919.8+14
      
River(2)11.9 +1243.7 +8
Discharged5.2 +518.9+7
Imports3.8+3 13.8+3
Inward transhipment1.4 +105.1+19
Loaded6.8+17 24.8+8
Exports(1)3.4 +612.9-5
Outward transhipment3.3 +3111.9+27


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits,
  while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
  change over  change over
Country/territory of loading4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
The mainland of China7 915 +1030 139+15
Seaborne(2)2 831 +1811 575 +30
River(2)5 084 +618 564 +7
Taiwan2 828-8 11 433+3
South Korea2 436-10 10 079+3
Japan2 443-2 9 627+3
Singapore2 216-18 8 603-30
United States1 582-2 6 339+2
Thailand1 300+40 4 475+22
Indonesia1 550+54 4 458-10
Malaysia653-6 2 415-9
Australia362-43 1 679-38


Notes : (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
  change over  change over
Country/territory of discharge4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
The mainland of China8 464 +1930 485+11
Seaborne (2)1 960 +216 747 +7
River (2)6 504 +1923 738 +12
United States2 719+5 10 759+9
Japan628+12 2 422+26
Taiwan579-6 2 332-4
Germany433-3 1 742+4
Netherlands360-7 1 517-3
United Kingdom348-4 1 406+6
Singapore306-8 1 298-6
Philippines277+2 1 062+4
South Korea282+23 1 041+39


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and
  outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Principal commodities of inward port cargo (1)
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
Port total     
Petroleum, petroleum products3 577 -1413 836-20
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 542+110 361 +10
Iron and steel2 283-1 8 561+3
Stone, sand and gravel2 161 -128 423-4
Coal, coke and briquettes1 612 -95 922-5
Machinery1 341+7 5 285+14
Paper and paper products1 160 -95 219-10
Cement and cement clinker880 -173 531-10
Textile yarn, fabrics, made-up articles 714+22 857 +1
and related products     
Live animals chiefly for food and edible 738-32 761 +5
animal products    
     
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products3 424 -1613 251-22
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 489010 206 +9
Iron and steel2 215-1 8 270+3
Coal, coke and briquettes1 612 -95 922-5
Paper and paper products1 096 -124 978-12
     
River (2)     
Stone, sand and gravel1 572 -106 114-6
Machinery374+8 1 311+5
Cement and cement clinker342 +121 281+12
Inorganic chemicals164 +3645+21
Petroleum, petroleum products153 +41585+87
and related materials     


Notes : (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Principal commodities of outward port cargo (1)
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
Port total     
Machinery1 886+6 7 235+13
Artificial resins and plastic materials 1 479+385 013 +23
Iron and steel1 379+17 4 873+8
Metalliferous ores and metal scrap890 +472 995+35
Toys656+3 2 743+2
Paper and paper products578 -52 331-7
Pulp and waste paper532 +151 892+16
Articles of apparel and clothing475 +121 872+14
accessories    
Textile yarn, fabrics, made-up articles 445+51 765 +8
and related products     
Petroleum, petroleum products436 -201 739-46
and related materials     
     
Seaborne (2)     
Machinery1 628+2 6 350+12
Toys653+3 2 723+2
Articles of apparel and clothing462 +111 834+14
accessories    
Furniture and parts thereof430 +141 630+23
Footwear331-7 1 441+1
     
River (2)     
Iron and steel1 187+17 4 226+7
Artificial resins and plastic materials 1 063+323 662 +28
Metalliferous ores and metal scrap698 +682 285+43
Paper and paper products373 -101 526-11
Petroleum, petroleum products344 -181 379-47
and related materials     


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward
  transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Summary of container statistics
  change over  change over
 4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
Port total4 679 +818 098 +12
Discharged2 339 +108 979+12
Laden containers1 618 +86 252+10
Imports8780 3 439-1
Inward transhipment740 +192 812+25
Empty containers721 +142 727+18
Loaded2 341+7 9 118+11
Laden containers2 048 +87 996+13
Exports (1)1 232 +44 875+9
Outward transhipment816 +153 122+18
Empty containers293 +11 122+3
      
Seaborne(2)3 491 +613 697 +11
Discharged1 709 +76 682+12
Laden containers1 240 +44 957+8
Imports672-6 2 756-3
Inward transhipment568 +192 201+26
Empty containers470 +171 724+25
Loaded1 782+4 7 015+10
Laden containers1 661 +66 562+12
Exports (1)1 063 +44 226+10
Outward transhipment598 +102 336+16
Empty containers121 -12453-12
      
River(2)1 188 +174 401 +14
Discharged629 +172 298+11
Laden containers378 +231 295+15
Imports207+25 683+8
Inward transhipment172 +20612+24
Empty containers251 +91 003+7
Loaded559+18 2 103+17
Laden containers387 +191 434+17
Exports(1)168 +8648+7
Outward transhipment219 +30786+28
Empty containers172 +14669+16


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
  change over  change over
Country/territory of loading4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
The mainland of China599 +172 174+15
Seaborne(2)229 +9915 +16
River(2)370 +231 259 +15
Taiwan187-6 770+5
United States152-2 615+2
Japan111-5 456+6
South Korea83+4 359+6
Thailand77+19 300+23
Singapore42-9 188-3
Malaysia39+1 153+3
Germany39-1 140-1
Indonesia39+23 136-1


Notes : (1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
  change over  change over
Country/territory of discharge4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
United States570+5 2 247+10
The mainland of China528 +211 922+16
Seaborne(2)149 +27518 +12
River(2)379 +191 403 +18
Japan121+14 463+30
Germany74-9 313+5
United Kingdom68-4 288+7
Netherlands67-2 277-2
Taiwan57+4 212+10
Singapore43-2 183+11
Canada42+37 179+24
Italy36+21 162+24


Notes : (1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and
  outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nei primi tre mesi di quest'anno i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,1 milioni di container (-0,4%)
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile