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1 maggio 2024 - Anno XXVIII
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Secondo l'industria armatoriale italiana vietare l'accesso ai porti nazionali alle vecchie petroliere favorirà i vicini scali esteri, senza alcun beneficio per l'ambiente
Convegno a Genova sui traffici marittimi petroliferi, organizzato da Legambiente e WWF. Tra le misure preventive chieste dalle associazioni ambientaliste c'è l'allargamento della responsabilità in solido per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto delle sostanze e nel viaggio della nave
27 marzo 2001
Confitarma, Unione Petrolifera e Confindustria chiedono una politica comunitaria forte e congiunta al fine di accelerare l'applicazione del doppio scafo attraverso un'iniziativa comunitaria in sede IMO. La richiesta è stata ribadita nel corso del convegno "I traffici marittimi petroliferi: regole, strumenti, soluzioni", organizzato da Legambiente e WWF, che si conclude oggi a Genova.

La confederazione degli armatori italiani ha ricordato come il consiglio dei ministri dei Trasporti dell'UE abbia già deciso che - in assenza di un accordo internazionale nell'ambito dell'International Maritime Organization, atteso per il prossimo aprile - procederà con l'adozione di un calendario di bando accelerato delle petroliere prive di doppio scafo dai porti comunitari. «L'armamento italiano - ha dichiarato il direttore generale della Confitarma, Luigi Perissich - non teme una politica di rinnovamento accelerato, purché rispettosa delle regole del mercato». «La flotta italiana - ha detto Perissich - è ai primi posti a livello mondiale nel rinnovamento della flotta cisterniera: mentre la quota mondiale delle navi cisterna dotate di doppio scafo è del 21%, la quota della flotta italiana è quasi doppia, presentandosi con un 35% (navi per il trasporto di prodotti petroliferi e chimici petroliferi con stazza superiore alle 600 tsl). Nella categoria delle grandi navi, con stazza superiore alle 20.000 tonnellate, tale quota raggiunge il 39%. Si tratta quindi di un impegno globale in cui la flotta di bandiera si presenta con credenziali più avanzate, ma anche di un processo che non può esaurirsi in tempi brevi».

Confitarma ha inoltre annunciato il suo impegno nella costituzione dell'IMEPA, un centro di promozione di iniziative nazionali di miglioramento della sicurezza e di tutela ambientale della navigazione, in collaborazione con le amministrazioni centrali e regionali e con i principali soggetti interessati, dai sindacati dei marittimi alle associazioni ambientaliste.

La confederazione dell'industria armatoriale italiana ha anche auspicato che nella prossima legislatura vengano migliorate le condizioni di competitività della flotta nazionale, vengano ratificati importanti accordi internazionali, come la convenzione sul regime di responsabilità e risarcimento per danni derivanti dal trasporto marittimo di prodotti chimici. Secondo Confitarma inoltre, nell'ambito della politica sui cambiamenti climatici, il governo dovrebbe promuovere progetti di riduzione delle emissioni del gas serra mediante il trasporto combinato marittimo, dovrebbe promuovere una forte iniziativa politica di formazione dei marittimi, nazionali e non, a partire dai temi riguardanti la sicurezza e la gestione ambientale, e dovrebbe attuare il rifinanziamento della rottamazione del naviglio cisterniero obsoleto.

Confitarma, ricordando che la navigazione - rispetto alla strada, alla rotaia e all'aereo - continua ad essere il sistema di trasporto più sicuro ed ambientalmente più compatibile, ha però sottolineato che l'inquinamento da incidenti marittimi colpisce il mare e le coste senza tener conto dei confini amministrativi (come le acque territoriali) e che, ad esempio, un incidente al largo della costa mediterranea francese può provocare un danno alle coste liguri.

Riferendosi inoltre al provvedimento del ministro dell'Ambiente, Willer Bordon, che ha vietato l'accesso alle vecchie petroliere a Venezia - normativa che sta per essere estesa ai porti dell'alto Adriatico e poi a tutti gli scali italiani (inforMARE del 16 marzo 2001) - la Confederazione Italiana Armatori ha specificato che, qualora il petrolio oggi destinato all'Italia fosse costretto a sbarcare nei porti dell'ex Jugoslavia, meno attrezzati di quelli italiani in termini di qualità e sicurezza, sulle coste italiane dell'Adriatico graverebbe un livello di rischio ancora maggiore.

Legambiente e il WWF hanno sottolineato il rischio ambientale che riguarda in particolare l'Italia, che è il Paese che "soffre" di più il traffico di petrolio nel bacino del Mediterraneo: il greggio che ogni anno viaggia intorno alle coste italiane è complessivamente di 123 milioni di tonnellate, che raggiungono circa 170 milioni di tonnellate se si considerano anche i prodotti della raffinazione. Questa cifra complessiva rappresenta circa la metà dell'intero traffico petrolifero del Mediterraneo, trasportata ogni giorno da circa 300 navi cisterna. Il nostro paese - hanno ricordato le associazioni ambientaliste - ha ben 15 porti petroli che raccolgono questo traffico, concentrato per il 65% nei quattro scali di Trieste, Genova-Multedo, Augusta-Priolo e Cagliari. Le rotte delle petroliere sfiorano zone di altissimo pregio naturalistico come le Bocche di Bonifacio, il Canale di Sicilia, l'alto Adriatico, gli arcipelaghi e il Santuario dei cetacei nel Mar Ligure.

Un altro fattore di rischio, secondo Legambiente e WWF, è dato dalle condizioni di insicurezza in cui versa la stragrande maggioranza della flotta petrolifera: i dati dell'Intertanko, l'associazione internazionale degli armatori indipendenti di petroliere, evidenziano che al 1° gennaio del 2000 la percentuale di cisterne a doppio scafo in servizio nel mondo era solo pari al 20,8 %, una percentuale destinata drammaticamente a scendere per quelle in servizio nel Mediterraneo.
Sulla base di queste considerazioni, Legambiente e WWF hanno sottolineato che le normative sul traffico di petrolio non possono rimanere parziali e che occorrono interventi coordinati che affrontino complessivamente la prevenzione, il controllo, la capacità di intervento in caso di emergenza ed il congruo risarcimento ed il riconoscimento del danno ambientale, così com'è avvenuto nel '90 negli Stati Uniti con l'Oil Pollution Act.

«In questi 10 anni di applicazione dell'OPA '90 - ha detto Joseph J. Angelo, direttore della Protezione ambientale della Guardia Costiera statunitense - siamo riusciti a conseguire il risultato estremamente positivo di ridurre della metà gli incidenti di petroliere nei nostri mari. Il nostro sistema, basato su 43 regolamenti attuativi e 15 azioni amministrative ha portato, nel settore della prevenzione, ad imporre entro il 2015 il doppio scafo a tutte le petroliere che vogliano far scalo nei porti degli Stati Uniti e alla definizione di standard e controlli severi per la verifica delle caratteristiche di sicurezza delle navi nonché della preparazione e formazione degli equipaggi. Dal punto di vista della gestione dell'emergenza è stata creata una National State Force al livello federale con dei Centri di coordinamento nazionale. Sull'individuazione delle responsabilità e risarcimento del danno ambientale si sono responsabilizzati gli operatori preposti al trasporto identificando un soggetto qualificato, unico referente in caso di incidente. Sono stati migliorati e aumentati in modo significativo i limiti della responsabilità: da 150 a 1200 dollari per tonnellata, introducendo la responsabilità illimitata per colpa grave e deliberata negligenza e creando infine un fondo fiduciario (Oil Spill Liability) per l'ammontare di un miliardo di dollari per coprire i costi degli interventi immediati».

Koji Sekimizu, direttore della Marine Environment Division dell'International Maritime Organization (IMO), ha detto che, a seguito dell'incidente dell'Erika, «sarà accelerata l'eliminazione delle petroliere a scafo singolo» e che le misure messe a punto dall'IMO «necessitano di un'accurata preparazione che sarà completata in tempo per il prossimo MEPC (il sottocomitato dell'IMO sull'inquinamento ambientale) convocato per aprile. Queste modifiche entreranno in vigore nel settembre del 2002».

Ieri, nel corso della prima giornata del convegno, Stefano Lenzi, responsabile Mare del WWF Italia e Sebastiano Venneri della segreteria nazionale di Legambiente avevano ricordato il decalogo di richieste alle autorità internazionali e nazionali stilato dalle due associazioni ambientaliste, chiedendo che chi inquina paghi e paghi il giusto. «Nelle dieci regole per cambiare il mondo del trasporto marittimo di sostanze pericolose - avevano spiegato - chiediamo tra l'altro l'allargamento della responsabilità in solido per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto delle sostanze e nel viaggio della nave (dall'armatore, al noleggiatore, al trasportatore), reclamiamo inoltre che si intervenga sullo IOPCF (il Fondo internazionale per l'inquinamento da idrocarburi, cui all'Italia aderisce, come secondo contribuente, insieme ad altri 70 paesi) perché sia riconosciuto il danno ambientale, oggi negato, e sia innalzato il massimale del risarcimento (che oggi copre solo danni economici diretti sino a circa 230 miliardi di lire). Inoltre, vogliamo avere risposte su alcuni aspetti di fondo e chiediamo che siano eliminate entro il 2005 le carrette dei mari (le cosiddette preMarpol, cioè costruite prima dell'entrata in vigore nel 1982 della Convenzione internazionale sull'inquinamento marino) che si renda effettivo con severi controlli il divieto esistente al lavaggio delle cisterne nell'Area Speciale del Mediterraneo, che si impedisca l'accesso nei porti alle navi che siano state fermate almeno una volta per violazione delle norme di sicurezza».

«Con il Fondo 1992 - aveva commentato Matteo Baradà, direttore dell'Istituto Idrografico e Mareografico e rappresentante del governo italiano nella Commissione di coordinamento dello IOPCF - si è teso a ridurre, se non a escludere del tutto, in ambito IOPCF ogni pagamento mirato al ripristino dei luoghi offesi e al risarcimento del danno ambientale. La vicenda occorsa alla Haven è stata emblematica, nella sua definizione finale, poiché si è conclusa con la riaffermazione da parte dell'assemblea del Fondo che nulla era dovuto per il danno ambientale, fatto che ha provocato un gravissimo vulnus al nostro ordinamento che lo contempla (nelle leggi n.979/82 per la difesa del mare e n. 349/86 istitutiva del ministero dell'Ambiente). Il governo italiano ha accettato una transazione di 117 miliardi e 600 milioni di lire, quando per l'analogo incidente della Exxon Valdez negli Stati Uniti, che non aderiscono al sistema IOPCF, venivano corrisposti dalla Esso al governo degli USA circa 5mila miliardi di lire. Lo Stato italiano ha comunque ribadito che il danno ambientale doveva considerarsi incluso nella CLC del '69, la convenzione che regola il Fondo. Un gruppo di lavoro recentemente costituito nell'ambito del Fondo '92 di IOPCF (cui partecipano paesi come Australia, Canada, la Danimarca, Norvegia, Olanda, Svezia e Regno Unito) sta ora esaminando possibili emendamenti al sistema di risarcimento dei danni causati dal versamento di idrocarburi in mare».




›››Archivio notizie
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Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
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Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
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In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
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Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
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Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
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Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
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Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
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Ancona Genova Ravenna
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
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MEETINGS
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L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
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Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
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Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
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Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
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