testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In ottobre il traffico nel porto di Trieste si è attestato a 4,5 milioni di tonnellate (+3,9%)
La movimentazione container è stata pari ad oltre 18mila teu (+15%)
13 novembre 2001
Nello scorso ottobre il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato ad oltre 4,53 milioni di tonnellate, con un incremento del 3,9% rispetto all'ottobre 2000. Le rinfuse liquide si sono attestate a 3,46 milioni di tonnellate (+7,6%), mentre quelle solide sono scese a 319mila tonnellate (-18,7%). Le merci in colli hanno totalizzato 717mila tonnellate (-0,4%). Il traffico container è stato pari ad oltre 18mila teu, con una crescita superiore al 15% rispetto all'ottobre dello scorso anno.

Nei primi nove mesi del 2001 il traffico è stato di 41,1 milioni di tonnellate, in aumento del 4,3% rispetto al corrispondente periodo del 2000.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 268.504154.122 163.440137.383 431.944291.505 140.43948,17%
Punto Franco Nuovo 3.686.8453.597.362 4.176.5294.120.164 7.863.3747.717.526 145.8481,88%
Scalo legnami 65.36791.128 5.2314.669 70.59895.797 -25.199-26,30%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.020.7163.842.612 4.345.2004.262.216 8.365.9168.104.828 261.0883,22%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484195.566 86.969163.999 186.453359.565 -173.112-48,14%
Arsenale S. Marco 00 9.388310 9.388310 9.0782.928,38%
Ferriera 1.471.980 988.538129.078 41.2231.601.058 1.029.761571.297 55,47%
Oleodotto - S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
Punto Franco Oli Minerali 136.265195.085 16.95515.557 153.220210.642 -57.422-27,26%
Porto Industriale 625.997610.088 12.79611.742 638.793621.830 16.9632,72%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 32.434.09530.911.369 168.21768.832 32.602.31230.980.201 1.622.1115,23%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 906.760 597.85779.858 37.964986.618 635.821350.797 55,17%
Carboni 1.379.754 1.245.234877.503 930.9622.257.257 2.176.19681.061 3,72%
Olii minerali 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
Cereali e semi oleosi 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
Legname 30.633 36.617110.951 112.081141.584 148.698-7.114 -4,78%
Altre merci 3.213.7873.068.741 3.431.8723.277.595 6.645.6596.346.336 299.3234,71%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 159.849182.417 159.849182.417 -22.568-12,37%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.760.2354.677.464 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
animali vivi 19101 10.60919.593 10.62819.694 -9.066-46,03%
carni 1.470 18116.522 8.93817.992 9.1198.873 97,30%
prodotti della pesca 2.2972.099 689156 2.9862.255 73132,41%
latte, prodotti caseari 8.2745.367 13.7916.860 22.06512.227 9.83880,46%
prodotti alimentari 96.83596.239 180.868166.091 277.703262.330 15.3735,86%
coloniali, saccariferi 93.310129.101 5.4373.905 98.747133.006 -34.259-25,75%
cereali 121.821 129.25980.750 115.168202.571 244.427-41.856 -17,12%
ortofrutticoli freschi 186.502119.431 14.5908.065 201.092127.496 73.59657,72%
ortofrutticoli secchi 52.08346.988 287748 52.37047.736 4.6349,70%
vino ed altre bevande 13.72810.642 19.52219.537 33.25030.179 3.07110,17%
semi e frutti oleosi 79212 13014 209226 -17-7,52%
oli, grassi vegetali 343281 1.926215 2.269496 1.773357,45%
tessili greggi e cascami 20.49830.278 764948 21.26231.226 -9.964-31,90%
filati e tessuti 219.093239.992 69.07966.080 288.172306.072 -17.900-5,84%
minerali metallici 860.378559.464 71.75530.170 932.133589.634 342.49958,08%
minerali non metallici 6.5164.404 8.1037.794 14.61912.198 2.42119,84%
combustibili solidi 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 186.315146.487 159.06887.711 345.383234.198 111.18547,47%
metalli comuni,leghe,semilavorati 292.511245.454 133.97699.509 426.487344.963 81.52423,63%
macchine e motori 75.85763.616 240.775220.896 316.632284.512 32.12011,28%
macchine, materiale elettrico 35.85641.211 68.55663.355 104.412104.566 -154-,14%
veicoli e loro parti 85.92298.282 143.005146.677 228.927244.959 -16.032-6,54%
apparecchi scientifici e loro parti 10.6669.988 7.2034.434 17.86914.422 3.44723,90%
materiali da costruzione 81.34972.733 95.294132.498 176.643205.231 -28.588-13,92%
prodotti industria ceramica 15.18716.116 18.62523.246 33.81239.362 -5.550-14,09%
prodotti industria vetraria 41.84963.538 9.67115.684 51.52079.222 -27.702-34,96%
legname, sughero, lavori in legno 50.96565.267 223.730239.816 274.695305.083 -30.388-9,96%
oli minerali greggi e loro derivati 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
materie plastiche, resine sintetiche 33.08435.475 83.33758.347 116.42193.822 22.59924,08%
prodotti chimici 64.03458.798 169.163154.631 233.197213.429 19.7689,26%
fertilizzanti 460421 2.6593.778 3.1194.199 -1.080-25,72%
oli essenziali, profumi 1.9372.206 14.5099.362 16.44611.568 4.87842,16%
medicinali 5.2686.050 4.7553.143 10.0239.193 8309,02%
coloranti-colle-concianti 220483 5.7966.326 6.0166.809 -793-11,64%
gomme naturali e sintetiche 52.74647.740 25.44919.737 78.19567.477 10.71815,88%
cellulosa-carta e cartone 61.22874.834 258.884221.217 320.112296.051 24.0618,12%
materie vegetali 2.5503.342 5.56612.788 8.11616.130 -8.014-49,68%
tabacchi 2.137 1.031917 1.7683.054 2.799255 9,11%
prodotti animali 790460 10960 899520 37972,88%
pelli e pellicce 4.8677.466 16.56220.911 21.42928.377 -6.948-24,48%
prodotti e manufatti diversi 386.265353.528 340.262458.993 726.527812.521 -85.994-10,58%
tare 1.097.771 1.044.1211.180.570 1.083.6492.278.341 2.127.770150.571 7,07%
passeggeri 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 36.554.295 34.949.5474.600.386 4.495.04741.154.681 39.444.5941.710.087 4,33%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 30.908.76029.876.553 26.25927.659 30.935.01929.904.212 1.030.8073,44%
oli minerali greggi........ 30.199.85329.117.658 028 30.199.85329.117.686 1.082.1673,71%
oli minerali lavorati...... 701.608753.969 19.45221.235 721.060775.204 -54.144-6,98%
altre rinfuse liquide...... 7.2994.926 6.8076.396 14.10611.322 2.78424,58%
di cui.......S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.482.3042.026.907 1.040.5651.091.821 3.522.8693.118.728 404.14112,95%
minerali................... 906.760597.857 79.85837.964 986.618635.821 350.79755,17%
carboni.................... 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
cereali e semi oleosi...... 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
altre rinfuse secche....... 73.89054.345 2.4547.713 76.34462.058 14.28623,02%
LEGNAME................TOTALE 30.63336.617 110.951112.081 141.584148.698 -7.114-4,78%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.132.5983.009.470 3.422.6113.263.486 6.555.2096.272.956 282.2534,49%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 178.930 46.377114.737 95.533293.667 141.910151.757 106,93%
BULGARIA 22.414 13.7550 022.414 13.7558.659 62,95%
CROAZIA 61.089 54.07075.365 31.010136.454 85.08051.374 60,38%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 116.4741.140 1.44477.551 117.918-40.367 -34,23%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 123.929197.587 2940 124.223197.587 -73.364-37,12%
ITALIA 652.538 749.165939.067 948.1381.591.605 1.697.303-105.698 -6,22%
ex JUGOSLAVIA 19.1049.468 23.89425.136 42.99834.604 8.39424,25%
MALTA 792 5094.294 11.7275.086 12.236-7.150 -58,43%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 20.72913.504 3430 21.07213.504 7.56856,04%
UCRAINA 3.568.851 3.751.2087 03.568.858 3.751.208-182.350 -4,86%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 18.51142 013.809 18.511-4.702 -25,40%
SLOVENIA 22.886 6.80915.319 15.56238.205 22.37115.834 70,77%
SPAGNA3.621 3.5342.244 2.6695.865 6.203-338 -5,44%
GEORGIA 2.617.740 1.399.57727.530 44.5152.645.270 1.444.0921.201.178 83,17%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.867.2352.707.729 8.5770 2.875.8122.707.729 168.0836,20%
TOTALE EUROPA 10.268.4489.115.368 1.216.9181.180.350 11.485.36610.295.718 1.189.64811,55%
LEVANTE
CIPRO 10.626 7.4009.693 9.86520.319 17.2653.054 17,68%
EGITTO 1.327.248 2.174.11284.066 65.4071.411.314 2.239.519-828.205 -36,98%
GRECIA EGEO 562.216350.844 619.799340.577 1.182.015691.421 490.59470,95%
ISRAELE 33.246 39.34575.124 72.452108.370 111.797-3.427 -3,06%
LIBANO 0 25719.581 16.51719.581 16.7742.807 16,73%
SIRIA 5.983.968 4.841.97810.119 42.5705.994.087 4.884.5481.109.539 22,71%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.563.5173.091.171 1.637.6281.756.935 4.201.1454.848.106 -646.961-13,34%
TOTALE LEVANTE 10.480.82110.505.107 2.456.0102.304.323 12.936.83112.809.430 127.401,99%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5571.549 81.906123.436 84.463124.985 -40.522-32,42%
GIORDANIA 628 2.7615.629 2.1486.257 4.9091.348 27,45%
JEMEN 0 022.660 15.15422.660 15.1547.506 49,53%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 0848 1.863848 1.863-1.015 -54,48%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2134.310 111.158142.924 114.371147.234 -32.863-22,32%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 3.83010.508 83.780465.115 -381.335-81,98%
BAHREIN 991 469560 5.9701.551 6.439-4.888 -75,91%
EMIRATI ARABI UNITI 9982.234 7.6068.912 8.60411.146 -2.542-22,80%
IRAN 509 4.14130.824 28.41031.333 32.551-1.218 -3,74%
KUWAIT 36 06.312 4.8776.348 4.8771.471 30,16%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.484461.451 50.60558.864 133.089520.315 -387.226-74,42%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.7993.547 1.37658 10.1753.605 6.570182,24%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 17.044 17.29362.805 68.62279.849 85.915-6.066 -7,06%
INDIA OCCIDENTALE 33.59335.449 8711.073 34.46436.522 -2.058-5,63%
INDIA ORIENTALE 9.52517.159 325293 9.85017.452 -7.602-43,55%
INDONESIA 118.197 214.3882.993 3.027121.190 217.415-96.225 -44,25%
MALAYSIA 15.596 32.625136.952 161.871152.548 194.496-41.948 -21,56%
PAKISTAN OCCIDENTALE 16.87613.315 672172 17.54813.487 4.06130,11%
THAILANDIA 12.77412.399 24.39231.361 37.16643.760 -6.594-15,06%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 232.404346.253 230.386266.477 462.790612.730 -149.940-24,47%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 19.66123.142 10.1929.071 29.85332.213 -2.360-7,32%
FILIPPINE 2.535 1.372732 8293.267 2.2011.066 48,43%
GIAPPONE 13.841 13.33311.397 13.08125.238 26.414-1.176 -4,45%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 180.390209.183 168.259186.685 348.649395.868 -47.219-11,92%
TAIWAN (FORMOSA) 35.87639.634 182.239212.948 218.115252.582 -34.467-13,64%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 29.331 32.5821.353 30130.684 32.883-2.199 -6,68%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 281.753319.269 374.172427.414 655.925746.683 -90.758-12,15%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.863.444 2.836.6317.242 21.2601.870.686 2.857.891-987.205 -34,54%
LIBIA 7.496.856 6.515.52518.296 2.2367.515.152 6.517.761997.391 15,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6794.400 6.6794.400 2.27951,79%
TUNISIA 1.180.625 980.2033.418 6.6711.184.043 986.874197.169 19,97%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 10.540.92510.332.359 35.63534.567 10.576.56010.366.926 209.6342,02%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.995 2.548720 4723.715 3.020695 23,01%
MADAGASCAR137 0188 94325 94231 245,74%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.577736 1.028559 3.6051.295 2.310178,37%
SUDAN17 83.7555.500 24.3325.517 108.087-102.570 -94,89%
TANZANIA 2.822 3641.434 2454.256 6093.647 598,85%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.12388.233 8.94525.718 32.068113.951 -81.883-71,85%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
TOTALE SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.137273 6.788125.273 388.925-263.652 -67,78%
CAMERUN 18.719 33.75733 1.93918.752 35.696-16.944 -47,46%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 570 64.057626 63.43110.132,74%
COSTA AVORIO 7.36627.206 2.8002.287 10.16629.493 -19.327-65,53%
DAHOMEY 2.160 1.329258 152.418 1.3441.074 79,91%
GABON 0 1280 14880 160-80 -50,00%
GHANA 621 1521.146 7241.767 876891 101,71%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 00 01.477 01.477 0%
MAROCCO ATLANTICO 14421 12.305634 12.449655 11.7941.800,61%
MAURITANIA 304.893238.659 00 304.893238.659 66.23427,75%
NIGERIA 2.323.658 1.643.0294.374 9812.328.032 1.644.010684.022 41,60%
SENEGAL 0 2.617392 513392 3.130-2.738 -87,47%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.341 2.902377 7511.718 3.653-1.935 -52,97%
ZAIRE 1.076 2.81741 101.117 2.827-1.710 -60,48%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.850.4552.336.129 22.27514.917 2.872.7302.351.046 521.68422,18%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 419.804150.503 435181 420.239150.684 269.555178,88%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 2.0151.249 2.0151.826 18910,35%
CANADA PACIFICO 89.10737.589 01.600 89.10739.189 49.918127,37%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 343.104261.559 43.48315.363 386.587276.922 109.66539,60%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.1553.149 18.4243.495 14.929427,15%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 2215 5.02210.507 -5.485-52,20%
USA PACIFICO 0184 4.6860 4.686184 4.5022.446,73%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 857.573462.084 69.93621.557 927.509483.641 443.86891,77%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0205 191321 191130 68,06%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0182 4.89914 4.899196 4.7032.399,48%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.472 5.163205 6.3361.677 4.659277,81%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.738 3.265792 6602.530 3.925-1.395 -35,54%
BRASILE 18.215 228.4701.102 28519.317 228.755-209.438 -91,55%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.289105.980 850 83.374105.980 -22.606-21,33%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 70.57511 0159 70.575-70.416 -99,77%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 104.813409.976 2.1571.094 106.970411.070 -304.100-73,97%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 72.990 65.2188.280 3.69581.270 68.91312.357 17,93%
NUOVA ZELANDA 949150 3.2853.048 4.2343.198 1.03632,39%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 73.93965.368 11.5656.743 85.50472.111 13.39318,57%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 32.201 56.27730.904 14.68163.105 70.958-7.853 -11,06%
LEVANTE 76.471 73.354177.525 151.499253.996 224.85329.143 12,96%
MEDIO ORIENTE 2.6472.031 73.730108.790 76.377110.821 -34.444-31,08%
GOLFO PERSICO 2.0723.311 42.32149.038 44.39352.349 -7.956-15,19%
ASIA MER. E DI SUD EST 104.323121.667 192.456223.253 296.779344.920 -48.141-13,95%
ESTREMO ORIENTE 155.574149.294 308.274349.502 463.848498.796 -34.948-7,00%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 2.395694 2.543694 1.849266,42%
AFRICA ORIENTALE 6.8193.183 2.130707 8.9493.890 5.059130,05%
SUD AFRICA 38.15439.915 4.5578.164 42.71148.079 -5.368-11,16%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 27.44962.738 9.39012.389 36.83975.127 -38.288-50,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.1888.255 36.46517.449 43.65325.704 17.94969,82%
AMERICA CENTRALE 9871.264 574173 1.5611.437 1248,62%
AMERICA MERIDIONALE 16.45813.949 1.813918 18.27114.867 3.40422,89%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.3041.468 9.5755.501 11.8796.969 4.91070,45%
T O T A L E 472.795536.706 892.109942.758 1.364.9041.479.464 -114.560-7,74%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 5.647 6.8853.109 1.5168.756 8.401355 4,22%
LEVANTE 10.943 10.84715.912 13.93326.855 24.7802.075 8,37%
MEDIO ORIENTE 283793 7.38410.473 7.66711.266 -3.599-31,94%
GOLFO PERSICO 248290 4.1424.913 4.3905.203 -813-15,62%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.25018.557 18.96521.522 35.21540.079 -4.864-12,13%
ESTREMO ORIENTE 31.29926.027 32.56033.755 63.85959.782 4.0776,81%
AFRICA MEDITERRANEA 190 21272 23172 159220,83%
AFRICA ORIENTALE 796261 17679 972340 632185,88%
SUD AFRICA 2.8363.175 452865 3.2884.040 -752-18,61%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.7675.144 8911.264 3.6586.408 -2.750-42,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.5612.621 4.0412.054 5.6024.675 92719,82%
AMERICA CENTRALE 93104 10316 196120 7663,33%
AMERICA MERIDIONALE 1.5971.319 17288 1.7691.407 36225,72%
AUSTRALIA E OCEANIA 799870 920621 1.7191.491 22815,29%
T O T A L E 75.13876.893 89.03991.171 164.177168.064 -3.887-2,31%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.5963.503 1.5963.503 -1.907-54,43%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 75.13876.893 90.63594.674 165.773171.567 -5.794-3,37%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 309.340399.561 306.117404.794 615.457804.355 -188.898-23,48%
ALBANIA 7.977 5.25342.680 30.76250.657 36.01514.642 40,65%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.0197.279 9.98222.059 13.00129.338 -16.337-55,68%
T O T A L E 365.987459.095 376.689458.866 742.676917.961 -175.285-19,09%
Veicoli industriali......num. 12.25015.841 13.64417.037 25.89432.878 -6.984-21,24%
Automobili al seguito....num. 40 279 319 22244,44%
Passeggeri...............num. 11047 340357 450404 4611,38%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.308.8131.258.518 1.298.2531.318.397 2.607.0662.576.915 30.1511,17%
ALBANIA 39.651 41.12469.957 56.331109.608 97.45512.153 12,47%
GRECIA EGEO 504.855323.941 487.432261.248 992.287585.189 407.09869,56%
ALTRI PAESI 2.0180 2.6400 4.6580 4.6580%
T O T A L E 1.855.3371.623.583 1.858.2821.635.976 3.713.6193.259.559 454.06013,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.329 48.10445.719 96.91394.048 2.8653,04%
ALBANIA 2.151 2.0842.924 3.2115.075 5.295-220 -4,15%
GRECIA EGEO 15.2849.954 17.22910.030 32.51319.984 12.52962,69%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 66.37660.367 68.35858.960 134.734119.327 15.40712,91%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.628 8575.236 2.4186.864 3.2753.589 109,58%
GRECIA EGEO 25.27319.294 29.92624.815 55.19944.109 11.09025,14%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 26.90120.151 35.17127.233 62.07247.384 14.68830,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 403326 805383 1.208709 49970,38%
ALBANIA 13.166 9.16613.714 9.74226.880 18.9087.972 42,16%
GRECIA EGEO 113.71478.005 112.15978.776 225.873156.781 69.09244,06%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 127.30287.497 126.70988.901 254.011176.398 77.61343,99%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 500332 1.8891.651 2.3891.983 40620,47%
stazza netta............tonn. 2.717.2432.287.254 21.399.11518.737.756 24.116.35821.025.010 3.091.34814,70%
merci sbarcate..........tonn. 2.888.0743.075.632 33.666.22131.873.915 36.554.29534.949.547 1.604.7484,59%
passeggeri.................n. 5.1533.560 127.41287.544 132.56591.104 41.46145,50%
PARTENZE
navi.......................n. 470330 1.5741.285 2.0441.615 42926,56%
stazza netta............tonn. 1.795.3201.551.137 10.338.5818.001.474 12.133.9019.552.611 2.581.29027,02%
merci imbarcate.........tonn. 1.222.2621.564.693 3.537.9733.112.771 4.760.2354.677.464 82.7711,76%
passeggeri.................n. 5.4274.321 127.04989.258 132.47693.579 38.89741,56%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 970662 3.4632.936 4.4333.598 83523,20%
stazza netta............tonn. 4.512.5633.838.391 31.737.69626.739.230 36.250.25930.577.621 5.672.63818,55%
merci sb/imb............tonn. 4.110.3364.640.325 37.204.19434.986.686 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%
passeggeri.................n. 10.5807.881 254.461176.802 265.041184.683 80.35843,51%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 339.780265.540 185.344143.631 525.124409.171 115.95328,33%
FULL CONTAINER 623.071689.870 1.070.1871.124.989 1.693.2581.814.859 -121.601-6,70%
RO - RO 365.987 459.095376.689 458.866742.676 917.961-175.285 -19,09%
F E R R Y 1.855.337 1.623.5831.858.282 1.635.9763.713.619 3.259.559454.060 13,93%
PORTA BESTIAME 0101 10.89321.487 10.89321.588 -10.695-49,54%
MINERALIERE 964.012629.972 122.97944.433 1.086.991674.405 412.58661,17%
CARBONIERE 1.363.5291.245.234 527.222391.070 1.890.7511.636.304 254.44715,55%
PETROLIERE - CISTERNE 30.920.42329.905.745 16.95517.884 30.937.37829.923.629 1.013.7493,38%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 350.281539.892 350.281539.892 -189.611-35,12%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 121.567128.313 79.973114.923 201.540243.236 -41.696-17,14%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile