testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova respinge nuovamente gli addebiti mossi dal gruppo Messina
Nota di Palazzo San Giorgio sui rapporti con la società armatoriale
5 giugno 2006
L'Autorità Portuale di Genova ha diffuso oggi una nota, che pubblichiamo di seguito, in cui ribadisce la correttezza del proprio operato nei confronti del gruppo armatoriale Ignazio Messina & C., che la settimana scorsa aveva accusato la port authority, e in particolare il suo presidente Giovanni Novi, di aver ripetutamente ostacolato l'attività del terminal gestito dal gruppo nel porto del capoluogo ligure (inforMARE del 1' giugno 2006).

Dalla nota - ha sottolineato Giovanni Novi - «emerge, da un lato, la costante attenzione dedicata dall'Autorità Portuale al Terminal Messina e, dall'altro, i rilevanti importi dedicati a tale terminal nell'ambito della programmazione portuale».

 



Rapporti con la Società Ignazio Messina S.p.A.


 

Aree in concessione


La Ignazio Messina opera su un'area di circa 250.000 mq. di cui 85.000 assegnati con delibera del Comitato Portuale del 12 luglio 2004. E' inoltre previsto il riempimento tra i pontili Ronco e Canepa, che consentirà la eventuale disponibilità di ulteriori aree di 60.000 mq. previo rilascio di concessione da sottoporre al parere favorevole del Comitato Portuale.

Gli attuali 250.000 mq. concessi fanno del Terminal Messina il secondo nel porto di Genova ed il primo nel bacino di Sampierdarena.

 

Investimenti in corso


Gli investimenti già deliberati, dotati di adeguata provvista finanziaria ed in corso da parte di APG nelle aree concesse ad Ignazio Messina, consistono in:
  • consolidamento statico testata di Ponte Ronco per 5,6 Meuro con fine lavori prevista per il 30 luglio 2006;
  • consolidamento statico della testata di Ponte Canepa per 3,2 Meuro già ultimata e consegnata nell'agosto 2005;
  • realizzazione di impianti di distribuzione elettrica per 2,8 Meuro con fine lavori prevista per il dicembre 2006;
  • nuove vie di corsa di Ponte Canepa levante per 6,4 Meuro di cui 2,6 a seguito di variante intervenuta per esigenze manifestate dal concessionario, con fine lavori prevista per dicembre 2006 in ragione della richiamata variante.


Il complesso degli investimenti in corso di cui sopra ammonta quindi a 18 Meuro.

 

Circa i ritardi lamentati dalla Ignazio Messina


I lavori della testata di Ponte Ronco sono stati appaltati nel dicembre 2002, nei tempi previsti.

Tuttavia la consegna dei lavori si è potuta effettuare solo nel maggio 2005, nel momento in cui la Ignazio Messina ha reso disponibili le aree di cantiere, tra l'altro in stralci successivi.

Dal momento in cui le aree sono state rese disponibili, non si sono registrati significativi ritardi nell'esecuzione dei lavori ed il relativo completamento è previsto nel luglio 2006, nei tempi programmati.

Ne consegue che l'avvio dei lavori ha dovuto tener conto delle esigenze operative rappresentate dalla Concessionaria, che non può ora addebitare ad APG i conseguenti ritardi.


I lavori del Canepa levante sono stati appaltati nell'anno 2003 e consegnati nel 2004. Subito dopo la consegna i lavori sono stati sospesi a seguito della indisponibilità delle aree, sulle quali operava la Compagnia Unica. Si è potuto provvedere alla ripresa di lavori medesimi solo nel marzo del 2005.

Nel corso dell'esecuzione dei suddetti lavori, la Ignazio Messina ha richiesto una modifica del progetto per adeguarlo all'esigenza di disporre di un fondale di -12 m a 2,5 m dal ciglio banchina al posto del fondale originariamente previsto di - 12 a 5 m dal ciglio banchina. Ciò ha comportato la sospensione dei lavori, ad ottobre del 2005, per l'approvazione della relativa variante e per il reperimento dei fondi necessari al suo finanziamento.

In questo caso i tempi di esecuzione dei lavori hanno risentito sia delle esigenze operative della Compagnia che delle richieste di adeguamento funzionale avanzate dalla Ignazio Messina.


I lavori sono quindi ripresi nel marzo 2006 e verranno completati entro la fine dell'anno, presumibilmente nel mese di ottobre.

Il cantiere del Canepa levante ha impegnato una superficie pari a circa 17.000 mq. rispetto alla superficie di 85.000 mq. oggetto della nuova concessione. La superficie non interessata dal cantiere è stata subito bonificata e riasfaltata in modo tale da poter essere immediatamente utilizzata dal concessionario.

I lavori della testata di Ponte Canepa sono stati appaltati nel novembre del 2001 e subito sospesi per circa 300 giorni a seguito di indisponibilità dell'area sulla quale operava la Compagnia Unica.

Questi stessi lavori hanno quindi subito un ritardo di circa un anno e sono stati ultimati e consegnati alla Ignazio Messina nell'agosto del 2005.

L'esecuzione dei lavori ha dovuto tener conto di una esigenza sopravvenuta della Ignazio Messina che ha richiesto una parziale revisione del progetto tale da rendere compatibile l'accosto sia alle portacontenitori (come inizialmente previsto) che alle navi Ro-Ro con portellone laterale.

Anche in questo caso i tempi di esecuzione dei lavori hanno risentito sia delle esigenze operative della Compagnia Unica che delle richieste di adeguamento funzionale avanzate dalla Ignazio Messina.


Dopo il collaudo statico e la consegna dell'area alla Ignazio Messina, sono stati realizzati nuovi lavori - sempre su richiesta della concessionaria - di prolungamento delle vie di corsa delle gru della banchina di levante. Questi lavori hanno prodotto una parziale inagibilità della testata (40m. x 40m. di area di cantiere) ed un leggero cedimento del nuovo piazzale per una superficie di 120 mq., senza alcuna conseguenza strutturale, che verrà ripristinato con i lavori in corso sulla banchina di levante.

Da quanto sopra esposto si evince come tutti i lavori di cui trattasi sono stati programmati ed eseguiti in stretto raccordo con la concessionaria, le cui esigenze operative di funzionamento del terminal hanno avuto la prevalenza sul rispetto dei tempi tecnici di esecuzione dei lavori.


Banchinamento e riempimento Ronco-Canepa


Il progetto è stato inserito nella programmazione 2002-2004 per un valore di 13 Meuro.

L'intervento relativo alla costruzione della banchina tra Molo Ronco e Ponte Canepa e dei relativi piazzali è stato recentemente oggetto di revisione sia in conseguenza della stipula dell'atto modificativo dell'Accordo di Programma sulle aree di Cornigliano, sia in esito ad approfondimenti progettuali sollecitati dalla stessa concessionaria.

In particolare, con riferimento al citato atto modificativo, una quota delle risorse finanziarie attivate, pari a 10 milioni di euro, sarà dedicata alla realizzazione degli interventi necessari per la sistemazione della foce del Polcevera con particolare riferimento al conferimento del materiale ricavato dalle operazioni di dragaggio e alla sistemazione dello specchio acqueo tra molo Ronco Ponente e la banchina Italsider al fine di dare operatività al molo Ronco Ponente (interventi non inclusi nella precedente programmazione).

Inoltre, è stato perfezionato il progetto definitivo accogliendo le richieste della concessionaria in ordine alla garanzia di completa continuità funzionale delle vie di corsa delle gru di banchina (Testata Ronco-Canepa) durante l'esecuzione delle opere.

Le integrazioni al progetto originario appena richiamate hanno determinato il nuovo importo dei lavori stimato in 28 Meuro. Le richieste della concessionaria hanno infine riguardato la dotazione di impianti tecnologici (realizzazione di un nuovo parco ferroviario, vie di corsa per transtainer su rotaia, nuovo parco reefer, nuove pavimentazioni di maggiore portanza per le intervenute esigenze operative connesse ad una maggiore incidenza del traffico lo-lo in luogo del ro-ro).

L'inclusione nel progetto a carico dell'APG degli interventi e degli impianti di cui sopra determina un importo complessivo delle opere stimato in 48Meuro.

Nel corso di successivi incontri, anche alla presenza di funzionari regionali, su specifica richiesta della Ignazio Messina, si è deciso di sottoporre al Consiglio Superiore dei LL.PP. l'intero Progetto, essendo, peraltro, ben consapevole la Ignazio Messina che l'importo complessivo dei lavori eccedeva di gran lunga lo stanziamento finanziario pubblico disponibile e che, pertanto, la richiesta della Ignazio Messina esponeva il Progetto al rischio di vedersi respinto nella sua integrità.

In particolare detto importo complessivo, pari a circa 48 milioni di euro, eccede per circa 20 milioni di euro i circa 28 milioni di euro, corrispondenti allo stanziamento finanziario pubblico ad oggi disponibile.

Sulla base di quanto sopra, si è accettato di condividere l'impostazione e la richiesta della Ignazio Messina rivolta a trasmettere l'intero progetto, per un importo dei lavori pari a circa 48 milioni di euro, al Consiglio Superiore dei LL.PP. per le valutazioni di competenza (Art. 6 legge 109/94), riservandosi successivamente l'Autorità Portuale di Genova la facoltà di appaltare un primo stralcio dei lavori, per l'importo finanziato, funzionale a conseguire l'esercizio della nuova banchina, completa di vie di corsa delle grues, per una larghezza di circa 50 m, con retrostante riempimento, eseguito con il materiale proveniente dal dragaggio del torrente Polcevera.

Il completamento del progetto avrebbe dovuto far parte di un separato appalto, atto a conseguire il secondo ed ultimo stralcio funzionale dei lavori, non appena definita la relativa fonte di finanziamento.

Riassumendo il totale degli interventi già deliberati ammonta a circa 52 Meuro (inclusi gli interventi di dragaggio pari a circa 10 Meuro) in attesa di poter deliberare ulteriori 20 Meuro per il secondo ed ultimo stralcio del progetto Ronco-Canepa.

 

CONCLUSIONI


Gli investimenti in corso di realizzazione nel Terminal Messina, per la loro rilevanza economica e finanziaria, dimostrano la volontà dell'Autorità Portuale di Genova di sviluppare le potenzialità di quel compendio demaniale attraverso gli interventi sopra richiamati.

Nonostante i lavori in corso di esecuzione nel terminal, l'operatività è sempre stata assicurata attraverso una programmazione degli interventi che ha sempre inteso ricercare il più stretto raccordo con le esigenze del terminalista. A riprova di ciò, basti pensare che meno di un terzo del Ponte Canepa è interessato da aree di cantiere, mentre il Ponte Ronco è a completa disposizione del terminalista, con l'eccezione di circa 10.000 mq in testata.

I tempi di esecuzione degli interventi sono stati pertanto dettati dalle esigenze operative e funzionali rappresentate dal concessionario e quindi i lamentati ritardi non sono imputabili a negligenza dell'Autorità portuale, né tantomeno a paventate volontà di penalizzazione del terminalista.

 

Genova,
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile