Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:30 GMT+1
Nuove linee marittime convergono sul sistema portuale del Levante
Tre servizi tra Bari e Durazzo ed una linea tra Monopoli e Valona
4 dicembre 2008
Nei prossimi giorni nel porto di Bari saranno inaugurate tre nuove linee marittime verso Durazzo alle quali si aggiungerà, potenziando il traffico del sistema portuale del Levante con i Balcani, una nuova linea tra il porto di Monopoli e lo scalo albanese di Valona.
Da Bari partiranno la Apollon della European Seaways, la Penelope della Agoudimos Lines e la Riviera del Conero della Adria Ferries, mentre dal porto di Monopoli partirà la Veronica della Veronica Lines.
«La scelta di queste compagnie di navigazione - ha sottolineato l'Autorità Portuale del Levante - rappresenta una testimonianza di fiducia del mercato nelle potenzialità di un traffico, come quello verso l'Albania, che al momento, non ha ancora manifestato segnali di crisi. L'avvio di nuove linee marittime è anche il frutto della particolare efficienza dimostrata dallo scalo barese nel sapere gestire il fenomeno dei picchi di traffico estivo e natalizio che caratterizza l'esodo verso l'Albania».
Intanto dalla metà dello scorso ottobre sulla linea Bari - Igoumenitsa - Patrasso è entrata in servizio la nuova unità Superfast I della Superfast Ferries, in grado di trasportare 950 passeggeri ed oltre 180 fra camion e semirimorchi, cui si aggiungerà, dal prossimo giugno, una nave gemella.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore