testata inforMARE
Cerca
3 novembre 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:47 GMT+1
LinkedInXFacebook
Il TAR boccia l'istanza presentata dall'Autorità Portuale di Genova per ottenere 70 milioni di euro dal ministero
Merlo: sono allibito, presenteremo ricorso al Consiglio di Stato
28 maggio 2010
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria ha respinto il ricorso con il quale l'Autorità Portuale di Genova, lamentando l'inosservanza delle clausole dell'accordo di programma sulle acciaierie di Cornigliano, aveva chiesto la condanna del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al pagamento di 70 milioni di euro.

Tale pronunciamento sconcerta il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo: «la sentenza del Tar che aderisce alla difesa del ministero dei Trasporti e che nega i 70 milioni dell'accordo di Cornigliano destinati all'Autorità Portuale - ha dichiarato stamani - mi lascia letteralmente allibito. In primo luogo rilevo un elemento di base che rischia di minare la fiducia nelle istituzioni, infatti come è possibile che un governo si rifiuti di onorare un impegno sottoscritto, ciò è ancor più grave se dovesse passare il principio contenuto nella sentenza che un accordo di programma, quindi un documento frutto di una intesa tra più soggetti, può essere modificato unilateralmente dal governo con successivi provvedimenti normativi. Se cosi fosse - ha sottolinea Merlo - è evidente che d'ora in poi nessuno, io per primo, siglerà alcun accordo di programma. Ma la parte più clamorosa risulta essere la motivazione secondo la quale il contributo sarebbe stato sostituito con l'entrata in vigore della legge finanziaria 2007 che prevede l'autonomia finanziaria dei porti. Come è noto a tutti la previsione contenuta nella legge finanziaria è lettera morta tanto che questa rimane oggi la principale battaglia che stanno conducendo i porti italiani. Se a ciò si aggiunge il fatto che sono state cancellate le risorse per le manutenzioni e si fa riferimento alla tassa di ancoraggio per la quale, con un recente provvedimento anti crisi, il governo ha dato alle Autorità Portuali la facoltà di abolirla, il quadro della beffa è completo. È evidente che presenteremo ricorso al Consiglio Stato e che a questo punto, mio malgrado, sono costretto a tutela dell'ente che rappresento, ad esplorare ogni eventuale possibilità di annullamento totale dell'accordo di programma».

«Ricordo - ha concluso il presidente dell'ente portuale - come i 70 milioni di euro siano indispensabili per realizzare infrastrutture fondamentali quali la sopraelevata portuale e l'autoparco. Ciò che mi rammarica ancor più è che ciò avviene nel momento in cui in Spagna viene approvata una legge di riforma portuale che conferisce veramente l'autonomia finanziaria ai porti attribuendo maggiori poteri».



N. 03551/2010 REG.SEN.
N. 00041/2010 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

Sul ricorso numero di registro generale 41 del 2010, proposto da:
Autorita' Portuale di Genova, rappresentata e difesa dall'avv. Alessandra Busnelli, con domicilio eletto presso Alessandra Busnelli in Genova, via della Mercanzia, 2;

contro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Agenzia del Demanio, Agenzia del Demanio - Filiale di Genova, Anas Spa, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Dello Stato, domiciliata per legge in Genova, v.le Brigate Partigiane 2; Regione Liguria, rappresentato e difeso dagli avv. Leonardo Castagnoli, Michela Sommariva, con domicilio eletto presso Michela Sommariva in Genova, via Fieschi 15; Provincia di Genova, rappresentato e difeso dagli avv. Roberto Giovanetti, Valentina Manzone, Carlo Scaglia, con domicilio eletto presso Roberto Giovanetti in Genova, P.Le Mazzini N.2; Comune di Genova, rappresentato e difeso dall'avv. Aurelio Domenico Masuelli, con domicilio eletto presso Aurelio Domenico Masuelli in Genova, via Garibaldi 9; Prefettura di Genova;

nei confronti di

Societa' per Cornigliano Spa, rappresentato e difeso dall'avv. Luigi Cocchi, con domicilio eletto presso Luigi Cocchi in Genova, via Macaggi 21/5 - 8; Aereoporto di Genova Spa, Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa Spa (gia' Sviluppo Italia Spa), Confindustria - Genova (gia' Associazione Industriali della Provincia di Genova), Cgil Regionale, Cgil Provinciale, Cisl Regionale, Cisl Provinciale, Uil Regionale, Uil Provinciale, Fiom-Cgil Provinciale, Fim-Cisl Regionale, Fim-Cisl Provinciale, Uilm-Uil Regionale, Uilm-Uil Provinciale, Failms-Cisal Provinciale; Ilva Spa, rappresentato e difeso dagli avv. Andrea Marelli, Francesco Perli, con domicilio eletto presso Andrea Marelli in Genova, via Cesarea 5/15;

per l'accertamento

dell'inadempimento all'atto modificativo dell'accordo di programma sulle acciaierie di Cornigliano e per la condanna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'adempimento degli obblighi assunti e quindi al pagamento in favore della ricorrente di €. 70.000.000,00 oltre alla rivalutazione monetaria, agli interessi di legge e dal maggior danno e altri accessori ed in subordine alla risoluzione per inadempimento dello stesso atto modificativo con la condanna al risarcimento dei danni subìti nella misura sopra indicata;

Visto il ricorso con i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Ministero dell'Economia e delle Finanze e di Ministero del Lavoro e della Salute e di Ministero dello Sviluppo Economico e di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e di Agenzia del Demanio e di Agenzia del Demanio - Filiale di Genova e di Regione Liguria e di Provincia di Genova e di Comune di Genova e di Societa' per Cornigliano Spa e di Anas Spa e di Ilva Spa;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 13 maggio 2010 il dott. Raffaele Prosperi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO

Con ricorso ritualmente notificato l'Autorità Portuale di Genova esponeva in fatto che il 29 novembre 1999 una serie di amministrazioni statali, del territorio ligure e genovese, di associazioni imprenditoriali e sindacali, la s.p.a Aeroporto di Genova, la s.p.a. Ilva avevano sottoscritto con la ricorrente un accordo di programma per la bonifica pubblica, il risanamento ambientale, la riconversione e lo sviluppo del polo siderurgico di Genova Cornigliano in attuazione dell'art. 4 co. 8, 9 e 10 L. 9.12.98 n. 426.

Tale accordo aveva una serie di obiettivi generali, principalmente la definitiva chiusura delle lavorazioni siderurgiche fusorie dell'acciaio con conseguente rilascio da parte dell'Ilva di una porzione delle aree in concessione al proprio stabilimento siderurgico (circa 300.000 mq.), il consolidamento nelle aree residue delle altre lavorazioni, le tutele occupazionali e spirituali e reddituali, l'attuazione del piano di risanamento ambientale del polo siderurgico. Le aree dismesse da Ilva veniva sdemanializzate ad eccezione delle banchine ed assegnate al patrimonio disponibile regionale con il conferimento ad una società per azioni allo scopo costituita, la Società per Genova Cornigliano, ma sui limiti di tale aree nasceva un contenzioso in sede di procedimento.

Successivamente, il 17 febbraio 2004, le parti definivano gli elementi essenziali occorrenti ad armonizzare il precedente accordo alla luce della normativa sopravvenuta, determinando il nuovo quadro complessivo degli interessi afferenti il polo di Cornigliano e lo rendevano definitivo con un nuovo e compiuto accordo l'8 ottobre 2005 e di seguito venivano operate altre sdemanializzazioni e trasferite altre aree. Il nuovo accordo eliminava così le attività fusorie e sviluppava le lavorazioni cosiddette a freddo, prevedeva anche la messa a disposizione dell'Autorità Portuale delle aree dismesse da Ilva mediante il diritto di superficie, ponendo a carico della ricorrente l'esecuzione delle opere infrastrutturali e delle edificazioni relative alle funzioni logistico portuali., rendendo comunque disponibili per l'Autorità finanziamenti statali con vincolo di destinazione di spesa, secondo quanto stabilito dagli artt. 5 e 10 dell'accordo dell'8 ottobre 2005 predetto.

L'Autorità Portuale predisponeva una prima formulazione del programma triennale delle opere 2007 - 2009 approvato dal Ministero dei Trasporti, il tutto da finanziarsi con contributo pubblico di €. 70.000.000,00: sennonché il Ministero non dava seguito all'accordo procedimentale per l'attuazione del programma suaccennato e altrettanto accadeva con il successore Ministero delle Infrastrutture fino alla nota di detto Ministero in data 22 luglio 2008, in cui si evidenziava che le Autorità Portuali avevano ricevuto dalla L. 24.12.07 n. 244 (sic) la completa autonomia finanziaria per la realizzazione delle loro infrastrutture con la contestuale cessazione dei trasferimenti di risorse statali a tali enti.

Ne seguiva un lungo carteggio tra la ricorrente Autorità Portuale ed il Ministero delle Infrastrutture, ma le parti ribadivano in ogni caso le loro posizioni contrastanti ed avverso l'asserito inadempimento dell'amministrazione statale, l'Autorità Portuale di Genova deduceva in diritto che le previsioni dell'accordo di programma con le relative disposizioni di modificazione in attuazione avevano previsto specificamente il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per complessivi €. 70.000.000,00, quale pattuizione speciale al di fuori delle normali erogazioni per le opere marittime. Tra l'altro le opere realizzate a cura della ricorrente riguarda aree modificate affidate in superficie per 60 anni e non degli interventi su ali da realizzarsi su aree propriamente appartenenti al demanio marittimo.

Tutti gli impegni contenuti negli accordi trovano causa negli stessi e costituiscono un complesso negoziale organico unitario con prestazioni reciproche al tempo definite. Non può una legge finanziaria (per il 2008), successiva di quattro anni rispetto alla totale definizione di accordi modificare obbligazioni anteriormente assunte e connotate da causa del tutto diversa rispetto alle competenze affidate alle autorità portuali a partire dal 1º gennaio 2008.

La ricorrente concludeva per l'accoglimento del ricorso, chiedendo a questo Tribunale di accertare l'inadempimento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti agli obblighi sullo stesso gravanti dal 2005 e condannarlo al pagamento della somma in questione oltre a rivalutazioni, interessi e maggior danno ex art. 1224 cod. civ. ed al pagamento dei danni subìti derivanti dal ritardo nell'adempiere, oltre interessi e rivalutazione monetaria.

In via subordinata di accertare e dichiarare la risoluzione degli accordi di programma per colpa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una conseguente condanna al risarcimento di danni subìti, il tutto con vittoria di spese.

Si sono costituite in giudizio la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, la Società per Cornigliano e la Ilva, sostenendo le posizioni dell'Autorità Portuale di Genova quanto alla declaratoria di inadempimento e la conseguente condanna ed opponendosi alla domanda subordinata di risoluzione dell'accordo, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è costituito, sostenendo l'infondatezza del ricorso e chiedendone il rigetto.

Alla odierna udienza pubblica la causa è passata in decisione.


DIRITTO

Oggetto del ricorso è l'esecuzione dell'accordo dell'8 ottobre 2005 - accordo definitivo rispetto al preliminare del 17 febbraio 2004 - con il quale una serie di amministrazioni ministeriali, principalmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Autorità Portuale di Genova, la Regione Liguria, la Provincia ed il Comune di Genova, l'Aeroporto di Genova S.p.A., l'Ilva S.p.A., associazioni industriali e sindacali hanno inteso attuare e modificare il precedente accordo del 29 novembre 1999, concordato per la bonifica, il risanamento ambientale la riconversione e lo sviluppo del polo siderurgico di Cornigliano, così come previsto dall'art. 4 co. 8, 9 e 10 della L. 9 dicembre 1998 n. 426.

In sintesi l'Autorità Portuale ricorrente si duole che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non intenda dare seguito alle previsioni contenute dall'art. 10 co. 1 del predetto accordo, per il quale il Ministero avrebbe erogato all'Autorità, nel quadro dei pertinenti programmi triennali relativi all'ampliamento ed allo sviluppo delle funzioni logistico-portuali, un finanziamento complessivo pari ad €. 70.000.000,00

Tale finanziamento non sarebbe dovuto rientrare tra quelli normalmente erogati, ma doveva ritenersi una pattuizione speciale assunta nel quadro di specifici impegni pattuiti per risolvere le rilevanti problematiche relative alla dismissione del polo siderurgico di Cornigliano; nello specifico per l'esecuzione di opere infrastrutturali su aree dismesse dalla siderurgia e messe a disposizione dell'Autorità Portuale per sessant'anni. Detto impegno, al pari delle altre clausole e pattuizioni contenute nello stesso accordo, era da ritenersi vincolante per tutte le parti con la possibilità di sole modifiche concordate e dunque nessun rilievo possono avere i commi 982, 983 e 984 dell'art. 1 della L. 27 dicembre 2006 n. 296 (legge finanziaria per l'anno 2007), con i quali sono stati soppressi gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per la manutenzione di indisciplinate le modalità di autofinanziamento delle stesse autorità: un accordo cui la legge dà un valore contrattuale non può essere modificato da una legge successiva secondo i principi del codice civile che governano la materia delle obbligazioni e dei contratti e dunque il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non può invocare queste norme da ultimo citate per giustificare la propria situazione di inadempienza.

Il ricorso è infondato.

Il Collegio ritiene di aderire a quanto rappresentato dalle difese del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aggiungendo una serie di considerazioni.

Le previsioni stabilite dalla L. 27 dicembre 2006 n. 296 hanno portato, con l'art. 1 commi 982 e 983, al superamento del precedente sistema di finanziamento statale delle opere marittime, responsabilizzando le autorità portuali con l'attribuzione diretta ad esse di una serie di tasse erariali e di ancoraggio al tempo percepite dallo Stato e con l'istituzione di un fondo perequativo da ripartire annualmente tra le stesse autorità, sopprimendo contestualmente gli stanziamenti destinati alle autorità portuali per le manutenzioni dei porti: appare logica l'affermazione secondo la quale l'eliminazione dello stanziamento di bilancio consiste nella misura legislativa che rende esistente la possibilità della spesa pubblica e, nella specie, del trasferimento dalle casse erariali a quelli di altro soggetto pubblico di una determinata somma. Se la legge sopprime - tra l'altro espressamente - la previsione di spesa, è immediato interpretare questo passaggio come la volontà del legislatore di non procedere più ad un certo genere di spesa o di trasferimento.

Ma l'interpretazione ora indicata è rafforzata da altri due elementi, l'uno di diritto e l'altro di fatto.

Il primo consiste nella lettura del successivo comma 990, con il quale si riafferma la necessità del completamento del processo di autonomia finanziaria delle autorità portuali mediante la determinazione delle quote di tributi diversi dalle tasse e diritti portuali da devolvere alle varie autorità e ciò al fine di permettere la realizzazione di opere e servizi previsti dai rispettivi piani regolatori e piani operativi triennali con contestuale soppressione dei trasferimenti statali a tale scopo.

Il secondo sta nell'apprendere come le entrate tributarie dell'Autorità Portuale genovese siano più che raddoppiate a partire dall'entrata in vigore della legge finanziaria per il 2007 e che tale aumento sia stato vieppiù rinforzato dai contributi straordinari anch'essi previsti dai successivi commi, recanti riequilibri al venir meno dei trasferimenti ordinari.

La lettura dell'art. 10 dell'accordo dell'8 ottobre 2005, alla luce di quanto fino ad esso considerato, induce a superare definitivamente i rilievi della ricorrente, secondo cui gli stanziamenti in esso previsti sarebbero da ritenere del tutto straordinari e quindi al di fuori del nuovo sistema di finanziamento in larga parte diretto delle autorità portuali: infatti le compensazioni stabilite a favore dell'Autorità Portuale nel comma 2 dell'art. 10 sono espressamente definite “un'adeguata compensazione” per la sdemanializzazione di aree di cui all'art. 53 L. 23 dicembre 2001 n. 448 - sdemanializzazione avvenuta anch'essa nel quadro degli interventi per Cornigliano come accennato in fatto - ed in quanto tali sono state erogate dal Ministero, anche se destinate ad investimenti infrastrutturali, in vista del loro carattere di straordinarietà.

I finanziamenti al comma 1, oggetto della controversia in esame, hanno anch'essi carattere di investimento infrastrutturale, ma sono espressamente inseriti “nel quadro dei pertinenti programmi triennali”, proprio quelli che ai sensi del comma 990 prima richiamato, non saranno più finanziati con trasferimenti dello Stato.

Da ultimo, si deve prendere in considerazione quanto rappresentato in ordine alla immodificabilità dell'accordo stipulato l'8 ottobre 2005 ai sensi dell'art. 11 L. 241/90.

Gli accordi sostitutivi di provvedimenti concernono in ogni caso le attività amministrative di carattere discrezionale e ciò conferisce in prima battuta una maggiore vicinanza alla potestà di revoca.

Ora, se effettivamente l'art. 11 L. 241/90 stabilisce che tali accordi si applicano i principi generali del codice civile in materia di obbligazioni e contratti, lo stesso art. 11 prevede espressamente che l'amministrazione procedente possa recedere dall'accordo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse: tale disposizione è coerente con il fatto che l'accordo è sostitutivo di un provvedimento amministrativo discrezionale, i cui effetti, in quanto duraturi nel tempo, possono essere oggetto di rinnovata valutazione da parte della P.A. decidente e ciò ove sussistano i presupposti e ove la legge lo permetta.

Nel caso di specie una legge ha del tutto riformato il sistema di autonomia finanziaria di una serie di soggetti giuridici, nella specie cambiando il soggetto chiamato a coprire le necessità di spesa di piani e programmi, quindi di atti destinati ad operare nel futuro. Non si vede perciò per quale ragione l'accordo in questione non si possa non ritenere superato le previsioni di cui all'art. 10 comma 1.

Per le suesposte considerazioni il ricorso deve essere respinto.

Le spese di giudizio restano a carico della ricorrente nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre possono essere compensate riguardo agli altri soggetti evocati in giudizio, vista la loro posizione del tutto marginale nella controversia.


P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, sez.2^, definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, lo respinge.

Condanna l'Autorità Portuale di Genova al pagamento delle spese di giudizio a favore del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, liquidandole in complessivi €. 5.000,00 (cinquemila/00), compensandole per le altre parti.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Genova nella camera di consiglio del giorno 13 maggio 2010 con l'intervento dei Magistrati:

Enzo Di Sciascio, Presidente
Antonio Bianchi, Consigliere
Raffaele Prosperi, Consigliere, Estensore



L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE


DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 27/05/2010
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Dazi portuali USA sulle navi cinesi, la coalizione del commercio chiede la sospensione permanente
Washington
Centinaia di associazioni scrivono a Greer in vista della scadenza del 9 gennaio 2027. Tra loro il World Shipping Council
T&E, l'ETS diventi il motore degli investimenti per gli e-fuel di aerei e navi
Bruxelles
Le richieste dell'organizzazione per la revisione del sistema di scambio di quote: più risorse europee, un fondo dedicato e aste a doppio lato
Nella prima metà del 2026 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,6%
Livorno
Flessione anche per i porti elbani (-3,3%). In controtendenza il porto di Piombino con un +5,7%
Merci in discesa nei porti dell'Adriatico meridionale nei primi sei mesi del 2026
Bari
Il sistema perde 676mila tonnellate rispetto al 2025, quasi tutte tra i due scali maggiori
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è risultato stabile
Panamá/Balboa
In crescita, tuttavia, il tonnellaggio delle navi e il volume di merci transitate
ETS marittimo, FEPORT sostiene la misura anti-elusione legata ai carichi
Bruxelles
È la soluzione più efficace - sostiene la federazione dei terminalisti europei - per proteggere la competitività dei porti dell'UE
COSCO Shipping, ricavi +29% e utile +82%: il merito è dei noli, più che dei volumi
Hong Kong
Il mercato transpacifico è il motore dei conti del gruppo cinese
Norwegian Cruise Line Holdings, utile netto in crescita ma margini in calo nel terzo trimestre
Miami
Ad APM Terminals l'ulteriore fase di ampliamento del porto marocchino di Tanger Med
Rabat
Previsto un investimento di oltre 800 milioni di dollari per realizzare 1,2 chilometri di banchine
Porto di Barcellona, al via il progetto per la riduzione, da sette a cinque, dei terminal crociere
Barcellona
Revisione della concessione detenuta da Creuers del Port de Barcelona
Boluda-Samskip, nuova aggregazione nello short sea shipping europeo
Boluda-Samskip, nuova aggregazione nello short sea shipping europeo
Valencia/Rotterdam
Il gruppo spagnolo ha firmato un accordo per rilevare tutte le attività del gruppo olandese e ampliare la propria piattaforma multimodale
Cantieri indiani nella lista UE del riciclaggio navale, ECSA chiede il sì agli eurodeputati
Bruxelles
Esortazione a respingere un mozione che si oppone alla proposta della Commissione
CVC DIF ha acquisito una quota di maggioranza del cantiere navale spagnolo Cernaval
Schiphol
La società iberica dà lavoro a circa 275 persone
Contship Italia acquisisce il gruppo Tarros
Melzo/La Spezia
Passano di mano tutte le attività e gli asset che costituiscono il sistema integrato di servizi del gruppo spezzino
Sospesa la crociera residenziale della statunitense Villa Vie Residences
Sospesa la crociera residenziale della statunitense Villa Vie Residences
Fort Lauderdale/Sihanoukville
La compagnia attribuisce il fermo della nave al rialzo dei costi del fuel e lavora ad un piano di ristrutturazione e ricapitalizzazione
Wallenius Wilhelmsen ordina quattro PCTC da 9.900 ceu più otto in opzione
Lysaker
Accordo con il cantiere navale cinese Jinling Shipyard (Jiangsu)
Royal Caribbean, trimestre record: ricavi a 5,59 miliardi. Rialzo delle previsioni per l'intero 2026
Royal Caribbean, trimestre record: ricavi a 5,59 miliardi. Rialzo delle previsioni per l'intero 2026
Miami
EBITDA a 2,53 miliardi e passeggeri a 2,68 milioni nel periodo luglio-settembre
Sicurezza in mare, ETS, bandiera e lavoro al centro della relazione del presidente di Confitarma
Roma
Zanetti chiede un'alleanza europea per la libertà di navigazione, un patto nazionale per la transizione e meno burocrazia per la bandiera italiana
Global Ports Holding sigla il contratto di concessione per il porto crociere di Saint Vincent
Istanbul
L'accordo ha una durata di 30 anni
La famiglia Sunde vende Color Line a Stena
Göteborg
Il gruppo svedese dei traghetti rileva la maggiore compagnia norvegese di cruise ferry
Porti cinesi, la corsa rallenta
Porti cinesi, la corsa rallenta
Pechino
Dopo 25 anni di crescita il traffico di merci è quasi fermo, ma i container battono ancora record
Lorenzo Sanna è il nuovo presidente dell'ANPAN
Sestri Levante
Parmigiani: sul Protocollo Alto Mare si torni alla dichiarazione cartacea del comandante
Il 2027 sarà nuovamente un anno record per la crocieristica italiana
Livorno
Previsti circa 16 milioni di passeggeri, con una crescita del +4%
Riforma dei porti, in Commissione solo accantonamenti e respingimenti
Roma
Alla Camera nessun emendamento approvato in tre settimane. Unica apertura: il personale delle Autorità di Sistema Portuale
Autotrasporto, tregua vicina. Il governo sblocca fondi per il gasolio e riforme strutturali
Roma
Varato il decreto d'urgenza con crediti d'imposta, stop ai leasing e tutele sul fuel surcharge
La flotta di portacontainer e car carrier dual-fuel supera le 500 unità
Washington
Balzo del +41% rispetto a settembre 2025. Gli investimenti dell'industria hanno oltrepassato i 200 miliardi di dollari
Corridoi marittimi verdi, la Cina guida la corsa
Shanghai
Quasi un quinto delle iniziative mondiali coinvolge un porto cinese. Il rapporto del Global Maritime Forum indica come punti di forza carburanti e collaborazione, mentre la domanda resta debole
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +2,1%
Madrid
Trainano le rinfuse. Stabili i carichi containerizzati
L'UE investe nella rivoluzione verde dei mari
Bruxelles
Dall'ammoniaca all'e-metanolo, dai traghetti elettrici alla cattura della CO2: finanziati i progetti che ridisegnano il futuro dello shipping europeo
Autotrasporto, le associazioni chiedono lo stop ai blocchi nel Sud
Roma/Modena
Dopo l'incontro con Salvini, le sigle di categoria sollecitano l'intervento di Piantedosi. Ruote Libere replica: ascoltare chi protesta, non reprimere
Intesa APM Terminals-Hateco per sviluppare una rete di terminal ferroviari merci nel Vietnam settentrionale
Copenaghen
Stimato un investimento iniziale di circa 3,5 miliardi di dollari
IFM Investors rileverà le quote di CPPIB e OMERS in Associated British Ports
Londra
Raggiunta un'intesa per il passaggio di mano del 63,9% del capitale del gruppo portuale britannico
DSV, nel terzo trimestre Air & Sea e Contract Logistics trainano, mentre il trasporto stradale frena
Copenaghen
La divisione stradale paga i problemi seguiti all'integrazione di Schenker
Decarbonizzazione dello shipping, il Regno Unito impari dagli errori del FuelEU Maritime
Londra
La UK Chamber of Shipping presenta al governo un documento con le lezioni dei primi due anni di applicazione del regolamento europeo
Il porto di Anversa-Bruges torna a crescere nel terzo trimestre, con un +2,5% dopo due trimestri in calo
Anversa
Container, ro-ro e rinfuse secche trainano la ripresa, mentre acciaio e prodotti energetici restano in difficoltà
Interferry rinnova l'allarme per il rinvio dell'inclusione dell'autotrasporto nell'EU ETS
Victoria
Roos: gli oneri e le sfide della decarbonizzazione non possono essere sopportati da singoli settori
Il porto di Trieste recupera sui container nel terzo trimestre, ma la ferrovia resta in affanno
Trieste
Rinfuse liquide in ripresa
Traffico trimestrale delle crociere record nei terminal di Global Ports Holding
Istanbul
In calo solo i numeri della regione del Mediterraneo orientale e dell'Adriatico
Rheinmetall conferma la partnership con MSC per l'acquisizione del cantiere navale rumeno di Mangalia
Düsseldorf
Il prezzo d'acquisto di circa 138 milioni di euro sarà corrisposto congiuntamente dai due partner
Stretto di Hormuz, ancora un weekend di attacchi alle navi
Teheran/Southampton
Utilizzato per la prima volta un razzo anticarro RPG sparato da una piccola imbarcazione
Porto di Rotterdam, nel terzo trimestre calo delle merci varie e aumento delle rinfuse
Rotterdam
Nei primi nove mesi del 2026 sono state movimentate 323,2 milioni di tonnellate (+0,9%)
Nasce l'Osservatorio della cantieristica ligure: un settore da due miliardi di euro e oltre 10mila occupati
Genova
AdSP, Confindustria Genova e Unione Industriali Savona avviano il monitoraggio permanente del comparto
Per la BPA la crescita dei container britannici dipende dagli investimenti, non dal carbon leakage
Londra
Un rapporto dell'associazione britannica contesta l'Osservatorio spagnolo: l'indicatore in teu-miglia non misura i volumi reali e amplifica l'effetto dell'ordine degli scali
ETS, lo shipping pesa per il 10% delle emissioni ma paga quasi il 20% del conto
Bruxelles
Studio ECSA: gli armatori europei chiedono di triplicare le quote destinate al meccanismo SMAP per i carburanti e le tecnologie sostenibili
A.P. Moller Capital acquisirà il gruppo portuale Portek International
Copenaghen
Verrà ceduto dalla giapponese Mitsui & Co.
Washington-Madrid, lo scontro sui porti rischia di diventare una guerra commerciale
Washington
La FMC propone un prelievo di 200mila dollari per viaggio sulle navi sotto bandiera spagnola e limitazioni all'import di alcuni prodotti
Riforma portuale, in Commissione respinti i correttivi sulla governance di Porti d'Italia
Roma
Ieri in Commissione alla Camera il voto sull'articolo 9 del Ddl 2925: bocciati gli emendamenti delle opposizioni; il seguito slitta a un'altra seduta
Il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico trimestrale dei container (in TEU)
Singapore
Le vendite di combustibile navale evidenziano la trasformazione in atto del mercato dei fuel
Due portacontainer colpite da proiettili mentre transitavano nello Stretto di Hormuz
Southampton/Singapore
La “GFS Pride” ha riportato danni ed un incendio a bordo, ed è successivamente affondata
Attacchi a navi e porti, l'appello dell'ETF ai leader UE
Bruxelles
«Servono azioni, non un'altra dichiarazione di preoccupazione»: il sindacato chiede di mettere la sicurezza dei lavoratori al centro della risposta europea nel Mar Nero
Naufragio dell'Al Salam Boccaccio '98, RINA responsabile secondo il tribunale di Genova
Genova
La società si dichiara in profondo disaccordo e richiama le conclusioni di altre inchieste
Il Perù progetta un secondo grande porto nazionale
Lima
Lo scalo portuale di Corío sorgerà sulla costa meridionale del Paese per servire anche le esportazioni brasiliane
Si moltiplicano gli attacchi alle navi nello Stretto di Hormuz e nel Mar Nero
Sofia/Southampton/Nuova Delhi
Due unità colpite nella zona economica speciale della Bulgaria
ETS marittimo, lo SMAP sotto la lente di chi produce i carburanti del futuro
Bruxelles
Una lettera congiunta di produttori, utility, armatori e ONG chiede di riservare quote agli e-fuel e di introdurre la prenotazione anticipata
Il porto di Los Angeles segna nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Los Angeles
Nuovi picchi massimi di contenitori pieni allo sbarco e di box vuoti
Rheinmetall acquisisce il cantiere navale di Mangalia per 138 milioni di euro
Bucarest
Il progetto è legato al rilancio della cantieristica rumena e alla costruzione di quattro unità per la Marina Militare
Nasce United Transport Mutual: navi, porti e logistica sotto lo stesso ombrello assicurativo
Londra
Approvata dai soci la fusione di UK P&I Club e TT Club, che manterranno nomi, marchi e team
Spagna, il trasporto marittimo a corto raggio arretra
Madrid
SPC Spain avverte che i costi delle norme ambientali spingono i traffici fuori dal mare
Porto di Ravenna, agosto a -20,5% e settembre stimato a -9%
Ravenna
Commercio mondiale più resiliente del previsto. L'IA spinge le merci, i servizi frenano
Ginevra
La WTO rivede le stime: merci a +3,9% nel 2026, servizi a +3,3%. Ma l'impatto della crisi in Medio Oriente non è uguale per tutti
Porti europei, la sostenibilità entra nella fase dell'attuazione
Bruxelles
Dalle politiche ai risultati: il rapporto ESPO fotografa progressi, flessioni e priorità del settore
Le Aziende informano
Ufficiali di Macchina: l'Accademia Italiana della Marina Mercantile apre le selezioni per il corso ITS triennale gratuito. Scadenza 26 ottobre
Il governo federale tedesco vieta la cessione della Zippel al gruppo cinese COSCO
Berlino
A febbraio l'autorità antitrust l'aveva approvata
Rapporto Fedespedi, i porti del Nord Adriatico crescono, ma parlano sloveno e croato
Milano
Confetra, il governo vuole abolire la tassa sui piccoli pacchi
Roma
Soddisfazione per la scelta del governo nel disegno di legge di bilancio
A Taranto è stata istituita una Comunità Energetica Rinnovabile Portuale
Taranto
Tra gli obiettivi, lo sviluppo del porto pugliese quale polo energetico
Filt e Uilt, il sistema del lavoro portuale temporaneo non è anacronistico
Roma
Definirlo così - denunciano i sindacati - significa travisare la natura e il ruolo dell'art. 17 della legge 84/94
Nuovo record trimestrale di traffico delle merci nei porti albanesi
Tirana
Nel periodo luglio-settembre i passeggeri sono diminuiti del -5,4%
Conti in salita per FedEx, ma l'utile netto scende del -68%
Memphis
Pesa la minusvalenza non monetaria legata allo spin-off di FedEx Freight
Nel terzo trimestre Kalmar ha registrato una crescita del +22% dei nuovi ordini
Helsinki
Stabile il fatturato. Utile netto in calo del -14%
Nel terzo trimestre le vendite di container prodotti dalla CIMC sono aumentate del +30%
Hong Kong
Attività commerciale trainata dai dry box (+36%). Calo del -28% dei reefer
Porti, nuovi investimenti in Toscana e Sardegna
Livorno/Cagliari
Approvati i bilanci previsionali 2027 delle due AdSP. In primo piano la banchina di Piombino, le opere a Livorno e i dragaggi e gli interventi di elettrificazione negli scali sardi
Porti italiani, trovare personale qualificato è sempre più difficile
Napoli
Un'analisi di Randstad Research su 13 profili professionali evidenzia anche un marcato squilibrio di genere
COSCO Shipping Ports registra ricavi record per il terzo trimestre
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre l'utile netto è stato di 102,5 milioni di dollari (+3,4%)
Ok al bilancio di previsione 2027 e al POT 2027-2029 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il documento previsionale presenta entrate per circa 24 milioni di euro e spese per circa 88 milioni
Il ravennate Bongiovanni confermato presidente dei Giovani di Federagenti
Roma
Rinnovo del consiglio direttivo della federazione
Approvato il Piano Operativo Triennale 2027-2029 del sistema portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Previsti 308 milioni di euro di investimenti, di cui 218 milioni per le Marche e 91 milioni per l'Abruzzo
Approvato il bilancio di previsione 2027 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Rinviata al 2028 la nuova sovrattassa sulle merci
DP World inaugura un magazzino a temperatura controllata nei pressi di Bologna
Bologna
Struttura della superficie di 22mila metri quadri
Saipem si aggiudica due nuovi contratti di perforazione offshore
Milano
Il valore complessivo delle commesse è di circa 121 milioni di dollari
Hanwha porta il cantiere navale di Filadelfia sotto il controllo della divisione difesa
Arlington
L'obiettivo è di integrare la costruzione di navi commerciali e militari
Porti di Spezia e Carrara, ok al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2027-2029 e al Bilancio di Previsione 2027
La Spezia
Pisano: PTLP concreto e coerente con le risorse attualmente disponibili
Concessioni portuali, nuovo stop del TAR all'aumento dei canoni 2025
Roma
Accolto il ricorso di Assiterminal e di sedici società portuali
Incremento degli ordini trimestrali a Wärtsilä, ma non nel segmento Marine
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre l'azienda ha registrato un utile netto di 125 milioni di euro (-31%)
Montaresi nominata segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Orientale per altri quattro anni
La Spezia
Rinnovo della carica su proposta del presidente Pisano
Doppia cerimonia per due navi di Explora Journeys nel cantiere genovese della Fincantieri
Genova
Varo di “Explora V” e cerimonia della moneta di “Explora VI”
L'italiana CMD passa sotto il controllo del gruppo emiratense EDGE
Abu Dhabi/Roma
I cugini Mariano e Giorgio Negri mantengono una significativa quota di partecipazione
L'AdSP del Tirreno Settentrionale presenta il nuovo layout del porto di Piombino
Livorno
Gariglio: un passo concreto per la riconversione industriale e per il futuro di Piombino
FS Logistix ha acquistato sei nuove locomotive della CZ LOKO per i servizi merci e le manovre
Roma/Praga
È il quarto ordine di questa tipologia all'azienda ceca in dieci anni
Porto di Bremerhaven, la nave da crociera Mein Schiff 3 ha urtato due portacontainer
Brema
Nessun ferito. Cancellata la crociera
Paolo Moretti è stato nominato amministratore delegato di RINA Spa
Genova
Giosuè Vezzuto ha assunto il ruolo di amministratore delegato di RINA Services
Joint venture di HD Hyundai e Kiewit per insediare un nuovo cantiere navale negli USA
Houston/Seul
Prevista la costruzione sia di navi militari che commerciali
Calo degli ordini trimestrali di mezzi portuali della Konecranes mentre aumenta il fatturato
Helsinki
Assai positivo il terzo trimestre di Kuehne+Nagel
Schindellegi
Crescita dei risultati economici e operativi in tutti i segmenti d'attività
La corsa di Wildcat alla difesa USA: accordo in esclusiva per lo storico cantiere navale Fraser
Superior
L'operazione del fondo di Miami Beach si pone nel quadro del piano governativo per il rilancio della cantieristica americana
Porto di Ancona, rilascio della prima autorizzazione unica ZES
Ancona
Sbloccato giorni un investimento di tre milioni di euro per la cantieristica degli yacht
Autorizzato l'accesso al porto di Ravenna a navi con pescaggio massimo di 11,00 metri
Ravenna
Benevolo: è una tappa fondamentale per lo sviluppo economico e strategico dello scalo
Porto di Genova, estesa l'autorizzazione per i controlli alimentari al terminal PSA SECH
Genova
Il provvedimento del Ministero della Salute amplia le categorie di prodotti sottoponibili a controllo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Giovedì alla Camera l'Unione Interporti Riuniti presenterà il progetto ELODIE
Roma
Lo scopo è di realizzare una federazione digitale degli interporti
ABB, ordini record a 12 miliardi di dollari nel terzo trimestre
Zurigo
In aumento anche ricavi e utili, mentre il gruppo annuncia una joint venture con Mitsubishi Electric
Nel terzo trimestre del 2026 i container nel porto di Barcellona sono diminuiti del -9,2%
Barcellona
Il calo è stato determinato dalla riduzione del -19,9% del traffico di transhipment
Nuovo record di traffico trimestrale dei container per i terminal di COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre In anche dei volumi movimentati da CMPort
Ad agosto i porti della Liguria Occidentale hanno movimentato 5,2 milioni di tonnellate di merci (+1,6)
Genova
A Genova è stato registrato un aumento del +6,1%, mentre Savona-Vado Ligure ha accusato un calo del -10,0%
Raben Italy inaugura un nuovo magazzino a Pomezia
Milano
L'obiettivo è consolidare il posizionamento e l'espansione territoriale nei trasporti su gomma
Porto della Spezia, accordo per sviluppare progetti sulla blue economy e sulla sicurezza
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e dalla Fondazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea
Il porto di Long Beach festeggia il nuovo record di traffico mensile dei container
Long Beach
Nuovo massimo storico anche nel trimestre luglio-settembre
Avviata la gara per la demolizione parziale del molo Nord del porto di Ancona
Ancona
L'intervento include la regolarizzazione dei relativi fondali
HMM investe oltre 1,6 miliardi di dollari per 12 nuove portacontainer
Busan
Entro il 2029 la presa in consegna di otto navi da 13.000 teu, tre da 2.800 teu ed una da 1.700 teu
Paolo Pessina confermato alla presidenza di Federagenti
Roma
Voto unanime dell'assemblea della Federazione
Avviata la trattativa per il rinnovo del Ccnl unico dell'industria armatoriale
Roma
Le parti hanno concordato un fitto calendario di incontri
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +15,1%
Hong Kong
A settembre l'aumento è stato del +25,0%
Formazione marittima, ricorso al TAR contro l'aumento delle tariffe delle Capitanerie di Porto
Roma
ANIFORMAR, CONFORMAR e 15 centri di addestramento contestano il decreto MIT-MEF: gli incrementi arrivano fino al 149,3%
Il gruppo Spinelli ha attivato un nuovo deposito per i container vuoti a Novi Ligure
Genova
Investimento del valore di 14 milioni di euro
Rhenus integra i propri servizi logistici in un unico hub all'Interporto di Padova
Padova
Nel sito confluiranno trasporto su strada, spedizioni aeree e marittime, warehousing e servizi specializzati
Muore un camionista al porto canale di Cagliari
Cagliari
Sarebbe stato schiacciato da un carico di grandi tubi
Lavoro marittimo, preoccupazione di Confitarma per l'incertezza derivante dalla posizione interpretativa dell'Agenzia delle Entrate
Piano di Mitsubishi Heavy Industries per ampliare la propria capacità nella cantieristica navale
Tokyo
L'azienda prevede investimenti pari a 100 miliardi di yen
Trasportounito, folle il governo se pensa che la crisi dell'autotrasporto si possa risolvere da sola
Roma
Sollecitata l'applicazione della clausola di adeguamento del costo del gasolio
Emanuele Grimaldi è il nuovo presidente della Malta International Shipowners Association
La Valletta
Subentra a Marily Frangista, alla guida dell'associazione dall'aprile 2022
Al via domattina a Padova la quarta edizione di Green Logitics Expo
Padova
Vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e lo svolgimento di 30 eventi convegnistici
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,1%
Ankara
I volumi da e per l'Italia è cresciuto del +6,2%
Assiterminal, la flessibilità dei PRP tenga conto del mercato rilevante in cui operano i porti
Genova
Cetus Maritime progetta di quotarsi sul mercato azionario Euronext Growth Oslo
Hong Kong
Acquisizione di 16 navi in vista dell'ingresso in Borsa
Sabato un jet statunitense ha colpito una rinfusiera nel Golfo di Oman
Tampa
Centcom: la nave aveva tentato di forza il blocco navale contro l'Iran
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Evento di Assologistica per discutere della strategia mediterranea per la competitività italiana
Roma
Si terrà il prossimo 30 ottobre a Napoli
Giovedì alla Camera l'Unione Interporti Riuniti presenterà il progetto ELODIE
Roma
Lo scopo è di realizzare una federazione digitale degli interporti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Cosco Shipping arm readies China IPO to capitalise on global shipbuilding wave
(South China Morning Post)
Rosatom expects cargo traffic along Northern Sea Route to rise 14% in 2026 - CEO
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del Presidente Mario Zanetti
Roma, 27 ottobre 2026
››› Archivio
Colpita una nave in prossimità dello Stretto di Hormuz
Southampton
Un proiettile ha provocato un incendio successivamente domato
OOCL, crescita del +9,0% dei volumi trasportati dalle navi nel terzo trimestre
Hong Kong
Il rialzo del valore dei noli marittimi fa segnare un +45,1% ai ricavi
HD Hyundai Marine Solution comprerà l'americana Goltens Worldwide
Dubai/Seongnam
L'azienda si occupa di riparazione e manutenzione di motori navali di grandi dimensioni e macchinari industriali
UNATRAS al governo: sbloccare subito le misure sul caro-gasolio
Roma
Le associazioni dell'autotrasporto denunciano ritardi e incertezze sull'attuazione dell'intesa del 22 maggio e chiedono una convocazione urgente
Porto di Taranto, Gugliotti rinnova la richiesta al governo di fondi per l'hub eolico portuale
Taranto
Il progetto - ha sottolineato - non può né essere ridimensionato né rinviato
Attacco ad una nave al centro del Golfo Persico
Southampton
L'UKMTO ha reso noto che diversi proiettili hanno causato vittime tra i membri dell'equipaggio
Gioia Tauro, approvato l'Addendum all'aggiornamento del Piano Organico dei Porti
Gioia Tauro
L'analisi consentirà di valutare le esigenze occupazionali e di organico della Port Agency
Navi in coda, fuel sprecato: come l'attesa all'ancora può diventare risparmio
Copenaghen
Il Global Maritime Forum pubblica i risultati dei test di Cargill su 16 viaggi reali. Rallentare e arrivare quando l'ormeggio è libero riduce consumi ed emissioni
ZIM rialza le previsioni per l'intero esercizio annuale 2026
Haifa
Attesi EBITDA ed EBIT rettificati pari a 2,7/3,0 miliardi e 1,4/1,7 miliardi di dollari
Gabriele Sangiorgi nominato segretario generale facente funzioni dell'AdSP di Ravenna
Ravenna
Scaduto il mandato di Fabio Maletti
Porto di Genova, un'ora di sciopero per un mese dei lavoratori del Messina Terminal
Genova
L'azienda denuncia che una delle componenti sindacali non si è presentata all'ultimo incontro nell'ambito della procedura di raffreddamento prevista dal Ccnl
Porto di Taranto, accordo per partecipare allo sviluppo dell'Interporto Valbasento di Ferrandina
Matera/Taranto
Entro 180 giorni l'elaborazione di un masterplan logistico-funzionale
Attica, il rosso si riduce grazie soprattutto a plusvalenze e coperture
Kallithea
Primo semestre con meno traversate e ricavi in lieve crescita
Da inizio anno passeggeri e merci sulle navi di GNV sono aumentati del +2% e +5%
Marrakech
Partnership strategica triennale con l'Office National Marocain du Tourisme
Filt Cgil, riconoscere il lavoro marittimo e portuale come usurante
Roma
Il sindacato chiede l'inserimento di una norma chiara nella prossima legge di bilancio
Escola Europea - Intermodal Transport celebra il suo 20° anniversario
Barcellona
Viaggio via mare nel Mediterraneo tra Barcellona, Civitavecchia, Palermo e Genova
Attaccata una tanker ad Hormuz
Southampton
L'unità ha proseguito regolarmente la navigazione
FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il primo treno sperimentale DAC italiano
Evento di Assologistica per discutere della strategia mediterranea per la competitività italiana
Roma
Si terrà il prossimo 30 ottobre a Napoli
Sanilog, al via una campagna straordinaria di prevenzione oncologica
Roma
Tre nuove aree dedicate alla prevenzione dei tumori di testa e collo e del cavo orale e alla valutazione del rischio vascolare
Aggiudicati i lavori di dragaggio e completamento dell'elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Saranno effettuati rispettivamente dalla Dravo e dalla RTI Saet-Suardi
Conferito a Genova lo “Student Naval Architect Award”
Genova
Il gruppo d'Amico e la Royal Institution of Naval Architects premiano l'eccellenza nell'ingegneria navale
Per Malta il trasporto merci è più caro: 35 milioni l'anno tra ETS, FuelEU e BAF
Zebbug
L'associazione degli autotrasportatori chiede al governo di contestare una politica europea pensata per il continente
CMA CGM ha finalizzato l'acquisizione di FedEx Supply Chain
Marsiglia/Atlanta
Con l'operazione, triplicata la presenza di CEVA Logistics in Nord America
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile