Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:56 GMT+1
La rivoluzione dei sistemi di cartografia nautica elettronica nell'era della e-navigation
È il tema di un prossimo incontro organizzato dal The International Propeller Club Port of Genoa
11 settembre 2012
Il prossimo 18 settembre alle ore 19.30 a Genova, presso l'Hotel NH Plaza di piazza Corvetto, si terrà un incontro sul tema “” organizzato dal The International Propeller Club Port of Genoa al quale interverranno come relatori il contrammiraglio Andrea Liaci (direttore Istituto Idrografico della Marina), il capitano di corvetta Massimiliano Nannini (Istituto Idrografico della Marina) e il tenente di vascello Carlo Marchi (capo ufficio Cartografia Elettronica Istituto Idrografico della Marina).
La riunione si propone di fornire una panoramica sui sistemi per la gestione della cartografia nautica elettronica ufficiale e qualche spunto di riflessione per successivi eventuali approfondimenti. Si comincerà con una descrizione dell'insieme hardware e software (Electronic Chart Display and Information System - ECDIS), che deve essere utilizzato come sistema di gestione del database cartografico ufficiale (Electronic Navigational Chart), al fine di soddisfare i requisiti della normativa internazionale inerenti la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS). A questo proposito verrà presentato il quadro normativo nazionale ed internazionale di riferimento, scandendo il ritmo secondo il quale questi complessi sistemi dovranno essere implementati a bordo del naviglio SOLAS. Verranno inoltre affrontate alcune interessanti tematiche connesse al mondo della cartografia nautica elettronica, come le modalità di acquisto, distribuzione e aggiornamento delle ENC e gli aspetti della formazione del personale marittimo destinato ad utilizzare gli apparati ECDIS.
Alla serata parteciperanno i membri del comitato di presidenza del The International Propeller Clubs con il presidente nazionale Umberto Masucci.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore