Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:07 GMT+1
Varo tecnico dello scafo di un nuovo traghetto di Rete Ferroviaria Italiana
La costruzione della nave verrà ora completata da Genova Industrie Navali
4 settembre 2020
Presso i cantieri Cimar di San Giorgio di Nogaro si sono concluse le operazioni per il varo tecnico dello scafo del nuovo traghetto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che sarà impiegato nello stretto di Messina. Lo scafo della futura nave Iginia sta adesso facendo rotta verso Genova, rimorchiato dall'unità Gianemilio C., dove nei prossimi mesi verrà ultimata la sua costruzione presso Genova Industrie Navali (GIN), la holding costituita nel 2008 dall'unione di due storici cantieri genovesi, T. Mariotti e San Giorgio del Porto che si è aggiudicata la gara europea indetta da RFI per la realizzazione del traghetto.
La nave, di tipo ro-ro monodirezionale per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati, è lunga 147 metri, larga 19 metri, ha una portata di 2.500 tonnellate e potrà navigare ad una velocità di 18 nodi. L scafo, che è già provvisto dei motori, dei generatori, dei macchinari di propulsione e degli impianti installati a bordo durante gli allestimenti preliminari a San Giorgio di Nogaro, verrà ultimato a Genova con l'installazione dei due fumaioli e le sovrastrutture già preallestiti nei mesi precedenti. I lavori proseguiranno poi con gli arredi, l'armamento ferroviario e il completamento di tutti gli impianti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore