testata inforMARE

18 maggio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:59 GMT+2



4 maggio 2022

Inaugurato il nuovo terminal crociere del porto di Palermo

Progetto realizzato con un investimento di 40 milioni di euro

Oggi nel porto di Palermo è stato inaugurato il nuovo terminal crociere Palermo Cruise Terminal che è stato realizzato sul molo Vittorio Veneto sullo scheletro dell'antica stazione marittima realizzata nel 1950 su progetto dell'architetto Salvatore Caronia Roberti. Il rinnovato edificio è il risultato di una completa rifunzionalizzazione che ne ha mantenuto sostanzialmente invariato l'aspetto esteriore ma è radicalmente intervenuta sulla riconfigurazione degli spazi interni che sono stati totalmente demoliti e ricostruiti. Il costo complessivo della struttura e delle opere a supporto è di 40 milioni di euro.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, nonché Giovanni Onorato, amministratore delegato di MSC Crociere, Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, e Francesca Isgrò, presidente di West Sicily Gate, la joint venture tra MSC Crociere e Costa Crociere che gestirà il traffico crocieristico a Palermo e negli altri approdi amministrati dall'AdSP della Sicilia Occidentale ( del 30 luglio 2021).

«Ci siamo impegnati - ha dichiarato il presidente dell'ente portuale Monti in occasione dell'inaugurazione - per restituire al porto un'anima nuova, legata al cuore antico della città, alla sua storia, alla sua cultura. È motivo d'orgoglio per me riconsegnare alla città il suo cruise terminal, indispensabile per cogliere le tante sollecitazioni che giungono dall'esterno e per rispondere in modo nuovo alle attuali esigenze del mercato. L'intervento è servito a incrementare lo sviluppo e l'utilizzo della struttura che riveste un ruolo strategico per la mobilità, il turismo, l'economia della realtà urbana e siciliana. Di più: essa rappresenta la prima interfaccia tra la città di Palermo e il turismo crocieristico».



Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail