
La compagnia di navigazione GNV del gruppo MSC ha annunciato
oggi un ordine per la costruzione di ulteriori quattro nuove navi
ro-pax, commessa che sarà affidata ai cantieri navali cinesi
Guangzhou Shipyard International (GSI) di Canton che sta già
costruendo per la compagnia quattro navi dello stesso tipo. Questo
nuovo ordine, sommato a quello della commessa precedente, garantirà
a GNV di incrementare la propria flotta di otto nuove unità
tra il 2025 e il 2030.
L'inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la consegna
della prima delle quattro ulteriori navi avverrà entro i
primi mesi del 2028; a seguire le altre con una cadenza semestrale.
Le nuove unità, che avranno una stazza lorda di circa 71.300
tonnellate, una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 33 metri,
potranno ospitare fino a 2.500 persone tra passeggeri ed equipaggio
e saranno dotate di 527 cabine e 3.500 metri lineari di garage. Per
stazza saranno le navi più grandi della compagnia e le più
capienti nel Mediterraneo.
Come per GNV Virgo e GNV Aurora, attualmente in
costruzione presso il cantiere GSI e in arrivo entro la fine del
2025, in anticipo di 11 mesi sui tempi previsti, le nuove unità
saranno tutte alimentate a GNL e dotate di tecnologie ambientali
all'avanguardia che garantiranno una riduzione delle emissioni di
CO2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle
di precedente generazione.
«Con questo importante investimento - ha sottolineato
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di GNV - acceleriamo
ulteriormente il nostro piano di rinnovamento della flotta, puntando
a sostenere una crescita decisa e ambiziosa della compagnia con
orizzonte temporale al 2030. In questi anni, grazie anche alle nuove
navi, vogliamo conseguire obiettivi sfidanti e rafforzare il nostro
ruolo sul mercato per essere riconosciuti leader nel settore dei
traghetti per il valore creato a beneficio di passeggeri e clienti.
L'ordine di ulteriori quattro unità dimostra, ancora una
volta, che per GNV la sostenibilità ambientale e la sicurezza
sono elementi chiave e fattori irrinunciabili del fare impresa,
oltre che una leva competitiva fondamentale per conseguire gli
obiettivi aziendali. Tra i più importanti vi è quello
di assicurare il supporto più ampio possibile alla
competitività dei territori in cui operiamo: lo shipping
rappresenta infatti un'infrastruttura essenziale per assicurare
connessioni affidabili fra i territori e stimolare lo sviluppo
socioeconomico delle comunità che vi operano».