testata inforMARE
Cerca
8 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 7-8/98 - JULIO/AGOSTO 1998

Transporte Marítimo

La TSK: come sopravvivere

La TSK (Tokyo Senpaku Kaisha) si trova in una situazione difficile. Non solo questo vettore specializzato in traffici interasiatici deve fronteggiare tariffe di nolo più basse e flussi di traffico notevolmente più esigui negli scambi di esportazione giapponesi, in particolar modo alla volta di Malaysia ed Indonesia, ma non può neanche allargarsi facilmente in altri mercati poiché ciò è di competenza della sua società-madre, la NYK Line; quest'ultima, infatti, detiene il 39% delle quote della TSK.

L'unica concreta possibilità per la TSK, perciò, è stata quella di rendere maggiormente efficiente la propria attuale rete, tenendo presenti le mutate condizioni economico-commerciali della regione asiatica. Fino ad oggi, ciò ha comportato la riduzione del numero delle tratte di servizio offerte da e per il Giappone da tre partenze settimanali a giorno fisso a due (v. Tabella 1) nonché la restituzione di quattro navi noleggiate a tempo determinato ai loro proprietari.

TABELLA 1
RETE DI LINEA DELLA TSK
ServizioNavi impiegate (TEU) FrequenzaItinerario
PegasusACX Hibiscus (1.475)
ACX Lilac (1.400)
ACX Rafflesia (1.475)
ACX Violet (1.400)
SettimanaleOsaka, Tokyo, Shimizu, Nagoya, Kobe, Manila, Singapore, Port Klang, Giacarta, Pasir Gudang, Singapore, Manila, Osaka
Southern CrossACX Clover (1.250)
ACX Daisy (1.036)
ACX Lilly (1.164)
ACX Rose (1.164)
SettimanaleTokyo, Kawasaki, Yokohama, Nagoya, Kobe, Keelung, Hong Kong, Singapore, Giacarta, Singapore, Hong Kong, Keelung, Tokyo
MSSACX Swan (484) SettimanaleSingapore, Belawan, Penang, Port Klang, Singapore
Pendolare
ASEAN *
ACX Jade (320) SettimanaleLaem Chabang, Singapore, Giacarta, Singapore, Laem Chabang
Note: * = Servizio gestito dalla NYK; la TSK può disporre di un certo numero di spazi-containers.
Fonte: dati rilasciati dal vettore e dati del Containerisation International Yearbook.

Il servizio annullato era costituito dal giro denominato Orion, che offriva scali diretti a Tokyo, Yokohama, Nagoya, Kobe, Keelung, Hong Kong, Singapore, Port Klang, Penang, Singapore, Manila e ritorno a Tokyo. Ciò ha comportato una leggera riduzione della copertura dei mercati della Malaysia e di Singapore, dal momento che gli scali diretti a Penang sono cessati e che Port Klang ora è servito solo settimanalmente dalle navi di linea, invece che due volte alla settimana come accadeva in precedenza.

Kunihiko Nogi, assistente direttore generale della pianificazione, gestione ed operazioni della divisione contenitori, ha ridimensionato le conseguenze della riduzione dei servizi. "Effettuiamo ancora servizi di raccordo con origine da Singapore da/per Penang ed abbiamo allo studio - con vari soci - l'aggiunta di una seconda nave della classe da 500 TEU al fine di migliorare la frequenza delle partenze".

Egli, peraltro, ritiene che siano necessari dei cambiamenti ai fini della sopravvivenza del vettore e pensa che alcune rettifiche, tra cui l'uso di allacciamenti strutturati su quattro navi, possa assicurare una migliore affidabilità degli orari. In cambio, egli spera che ciò possa indurre caricatori e consegnatari ad affidare più carichi alla TSK.

La TSK è stata duramente colpita dalla crisi. Spiega Nogi: "Generalmente parlando, le esportazioni giapponesi nel Sud-Est asiatico sono calate del 30-35% dall'estate del 1997. Tuttavia, altri settori in cui siamo pesantemente coinvolti, come ad esempio le parti di automobili, sono scivolati di più del 50%. Il problema più grosso consiste nel fatto che le vendite di auto in questi Paesi si sono fermate ed i costruttori hanno dovuto arrestare la produzione destinata al consumo locale".

I problemi si sono dimostrati particolarmente gravi in Indonesia ed in Malaysia. I volumi di esportazione giapponesi alla volta di questi due Paesi sono diminuiti del 40-45% nel periodo gennaio-febbraio 1998 rispetto ai corrispondenti mesi del 1997.

A rendere le cose peggiori, le tariffe di nolo per le merci primarie e le componenti industriali, quali i congegni di macchinario, che un tempo facevano spuntare ai vettori i migliori prezzi, sono state sottoposte ad un'intensa pressione tariffaria. Nogi ha accennato al fatto che le tariffe nel settore Giappone/Sud-Est asiatico sono diminuite del 10-15% dall'estate dello scorso anno.

Tuttavia, poiché i volumi di traffico in direzione nord sono in aumento dal momento che i Paesi dell'Asean mirano ai migliori mercati di esportazione, la TSK ritiene che vi siano potenzialità per aumentare le tariffe in questa direzione. Trattative al riguardo sono in corso tra i membri dell'Accordo Inter-Asiatico Trattative. Peraltro, Kenichi Murata, dirigente della TSK per la pianificazione e la gestione della divisione operazioni containerizzate, ha affermato che al momento non è in atto alcun "piano concreto" al fine di intraprendere iniziative di tal sorta.

Qualsiasi aumento tariffario potrebbe essere di aiuto, in particolar modo perché la TSK (come d'altronde tutti gli altri operatori Asia settentrionale/Asia meridionale) si trova a dover affrontare costi operativi più alti, quale conseguenza del fatto di dover movimentare un numero sempre maggiore di contenitori vuoti in direzione sud allo scopo di far fronte alla domanda di carichi in direzione nord.

"La necessità di spostare equipaggiamento nel Sud-Est asiatico per provvedere ai carichi di ritorno è uno dei nostri problemi più pressanti" ha ammesso Murata, "ed il settore più difficile è l'Indonesia. Stiamo esaminando molte modalità per tenere bassi i nostri costi e la IADA è una utile sede di discussione in cui poter scambiare le informazioni con altri 30 vettori".

Nel settore dell'Asia orientale, dove la TSK serve Hong Kong e Taiwan, sono stati compiuti alcuni progressi, dal momento che i sei membri della Conferenza Trasporto Contenitori Giappone/Taiwan/Giappone hanno aumentato le tariffe in direzione nord di 30/50 dollari USA per unità da 20/40 piedi il 1° maggio scorso.

La TSK spera, inoltre, di attirare maggiori volumi di traffico di raccordo. Sebbene Murata abbia riconosciuto che questo non sarà facile, egli spera che le relazioni "di sangue" del vettore con la NYK e la partecipazione di quest'ultima alla Grand Alliance (con la Hapag-Lloyd, la MISC - da/per l'Europa - la OOCL e la P&O Nedlloyd) gli possano procurare "certi vantaggi".

Attualmente, i carichi feeder costituiscono solamente il 10% delle movimentazioni annuali del vettore, una percentuale che sta ben al di sotto della situazione relativa a quattro-cinque anni fa.

Per quanto la TSK non sia in grado di espandersi facilmente in altri mercati, la linea di navigazione sta studiando la possibilità di partecipare a diverse nuove iniziative. "Il Vietnam e la Tailandia sono assolutamente fuori tiro, dal momento che si tratta di territorio della NYK" ha dichiarato Nogi, "ma negli ultimi due anni siamo entrati con successo nei mercati cambogiani e birmani e ci stiamo guardando intorno alla ricerca di simili opportunità altrove".

Nella fase di valutazione di nuove rotte e nuovi servizi, la TSK parla sempre con la NYK dei propri piani. "La nostra situazione non è diversa da quella esistente presso la Evergreen/Uniglory" spiega Murata. "Come impresa commerciale abbiamo il dovere di accrescere la nostra attività in modo da assicurarci profitti, ma dobbiamo anche supportare gli obiettivi e le strategie della nostra società-madre".

E' significativo come la recente espansione della rete di linea della TSK non abbia comportato il noleggio o l'acquisto di altro tonnellaggio da parte dell'operatore in questione. L'approccio della TSK, invece, è stato quello di trasportare i carichi destinati a queste ulteriori località sulle proprie navi di linea interasiatica dirette a Singapore e poi da lì collegarli mediante vettori comuni.

Nel caso del servizio per Yangon (Myanmar, ex Birmania), che ha avuto inizio nel 1996, la TSK può contare su un accordo di acquisto spazi-containers con il vettore di bandiera del Paese, la Myanmar Five Star Line. La Regional Container Lines, gestita da Singapore, assicura il collegamento di raccordo da/per Sihanoukville, in Cambogia.

Più recentemente, la TSK ha rafforzato le proprie attività in Malaysia pervenendo ad un accordo con un operatore feeder locale al fine di assicurare servizi-navetta da Singapore e Kuching (Sarawak) a Kota Kinabalu (Sabah).

La TSK ha altresì accresciuto le proprie attività di traffico incrociato nella regione e sta attivamente vendendo un nuovo servizio, lanciato e gestito dalla NYK, da Tailandia e Singapore alla volta dell'Indonesia.

Nogi ravvisa maggiori potenzialità in questo settore di attività, specialmente perché i produttori con sede nel Sud-Est asiatico traggono la maggior parte della proprie componenti da fornitori locali; le modifiche in corso alle tariffe inerenti alla istituzione della zona franca dell'Asean asseconderanno ulteriormente il processo in discorso..

L'acquisizione di nuovo tonnellaggio sembra fuori questione. "Noi crediamo che le dimensione ideali delle navi da destinare al nocciolo del nostro mercato siano di circa 1.500 TEU, con velocità di servizio pari a 20 nodi" dichiara Murata. "Il noleggio rappresenta l'opzione migliore, poiché assicura flessibilità. Ed è più economico che avere debiti sulle unità di nuova costruzione".

Riguardo al servizio, Murata non scende a compromessi. "I giorni fissi delle partenze settimanali sono fondamentali per la nostra attività" afferma "ed i tempi di viaggio più rapidi diventano sempre più importanti".

Egli ritiene altresì che i caricatori ed i consegnatari desiderino che i vettori marittimi siano in grado di assicurare una possibilità di scelta di rotte dai porti locali; di qui l'inserimento del porto di Kawasaki nel recentemente rilanciato servizio Southern Cross (v. Tabella 1).

La TSK non è stata la sola a dover ristrutturare la propria rete di linea interasiatica. Nel corso degli ultimi sei mesi, la NYK, la Hyundai Merchant Marine, la Hanjin Shipping Co, la Mitsui OSK Lines e la K Line hanno tutte quante dovuto rivedere le proprie operazioni.

Come apparirà il mercato fra uno-due anni, è impossibile dirlo; certo si tratterà di una questione di sopravvivenza dei più idonei. La TSK, almeno, ha preso provvedimenti per cercare di risultare - se possibile - uno di loro.
(da: Containerisation International, giugno 1998)

Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile