testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 7-8/98 - JULIO/AGOSTO 1998

Transporte Marítimo

La TSK: come sopravvivere

La TSK (Tokyo Senpaku Kaisha) si trova in una situazione difficile. Non solo questo vettore specializzato in traffici interasiatici deve fronteggiare tariffe di nolo più basse e flussi di traffico notevolmente più esigui negli scambi di esportazione giapponesi, in particolar modo alla volta di Malaysia ed Indonesia, ma non può neanche allargarsi facilmente in altri mercati poiché ciò è di competenza della sua società-madre, la NYK Line; quest'ultima, infatti, detiene il 39% delle quote della TSK.

L'unica concreta possibilità per la TSK, perciò, è stata quella di rendere maggiormente efficiente la propria attuale rete, tenendo presenti le mutate condizioni economico-commerciali della regione asiatica. Fino ad oggi, ciò ha comportato la riduzione del numero delle tratte di servizio offerte da e per il Giappone da tre partenze settimanali a giorno fisso a due (v. Tabella 1) nonché la restituzione di quattro navi noleggiate a tempo determinato ai loro proprietari.

TABELLA 1
RETE DI LINEA DELLA TSK
ServizioNavi impiegate (TEU) FrequenzaItinerario
PegasusACX Hibiscus (1.475)
ACX Lilac (1.400)
ACX Rafflesia (1.475)
ACX Violet (1.400)
SettimanaleOsaka, Tokyo, Shimizu, Nagoya, Kobe, Manila, Singapore, Port Klang, Giacarta, Pasir Gudang, Singapore, Manila, Osaka
Southern CrossACX Clover (1.250)
ACX Daisy (1.036)
ACX Lilly (1.164)
ACX Rose (1.164)
SettimanaleTokyo, Kawasaki, Yokohama, Nagoya, Kobe, Keelung, Hong Kong, Singapore, Giacarta, Singapore, Hong Kong, Keelung, Tokyo
MSSACX Swan (484) SettimanaleSingapore, Belawan, Penang, Port Klang, Singapore
Pendolare
ASEAN *
ACX Jade (320) SettimanaleLaem Chabang, Singapore, Giacarta, Singapore, Laem Chabang
Note: * = Servizio gestito dalla NYK; la TSK può disporre di un certo numero di spazi-containers.
Fonte: dati rilasciati dal vettore e dati del Containerisation International Yearbook.

Il servizio annullato era costituito dal giro denominato Orion, che offriva scali diretti a Tokyo, Yokohama, Nagoya, Kobe, Keelung, Hong Kong, Singapore, Port Klang, Penang, Singapore, Manila e ritorno a Tokyo. Ciò ha comportato una leggera riduzione della copertura dei mercati della Malaysia e di Singapore, dal momento che gli scali diretti a Penang sono cessati e che Port Klang ora è servito solo settimanalmente dalle navi di linea, invece che due volte alla settimana come accadeva in precedenza.

Kunihiko Nogi, assistente direttore generale della pianificazione, gestione ed operazioni della divisione contenitori, ha ridimensionato le conseguenze della riduzione dei servizi. "Effettuiamo ancora servizi di raccordo con origine da Singapore da/per Penang ed abbiamo allo studio - con vari soci - l'aggiunta di una seconda nave della classe da 500 TEU al fine di migliorare la frequenza delle partenze".

Egli, peraltro, ritiene che siano necessari dei cambiamenti ai fini della sopravvivenza del vettore e pensa che alcune rettifiche, tra cui l'uso di allacciamenti strutturati su quattro navi, possa assicurare una migliore affidabilità degli orari. In cambio, egli spera che ciò possa indurre caricatori e consegnatari ad affidare più carichi alla TSK.

La TSK è stata duramente colpita dalla crisi. Spiega Nogi: "Generalmente parlando, le esportazioni giapponesi nel Sud-Est asiatico sono calate del 30-35% dall'estate del 1997. Tuttavia, altri settori in cui siamo pesantemente coinvolti, come ad esempio le parti di automobili, sono scivolati di più del 50%. Il problema più grosso consiste nel fatto che le vendite di auto in questi Paesi si sono fermate ed i costruttori hanno dovuto arrestare la produzione destinata al consumo locale".

I problemi si sono dimostrati particolarmente gravi in Indonesia ed in Malaysia. I volumi di esportazione giapponesi alla volta di questi due Paesi sono diminuiti del 40-45% nel periodo gennaio-febbraio 1998 rispetto ai corrispondenti mesi del 1997.

A rendere le cose peggiori, le tariffe di nolo per le merci primarie e le componenti industriali, quali i congegni di macchinario, che un tempo facevano spuntare ai vettori i migliori prezzi, sono state sottoposte ad un'intensa pressione tariffaria. Nogi ha accennato al fatto che le tariffe nel settore Giappone/Sud-Est asiatico sono diminuite del 10-15% dall'estate dello scorso anno.

Tuttavia, poiché i volumi di traffico in direzione nord sono in aumento dal momento che i Paesi dell'Asean mirano ai migliori mercati di esportazione, la TSK ritiene che vi siano potenzialità per aumentare le tariffe in questa direzione. Trattative al riguardo sono in corso tra i membri dell'Accordo Inter-Asiatico Trattative. Peraltro, Kenichi Murata, dirigente della TSK per la pianificazione e la gestione della divisione operazioni containerizzate, ha affermato che al momento non è in atto alcun "piano concreto" al fine di intraprendere iniziative di tal sorta.

Qualsiasi aumento tariffario potrebbe essere di aiuto, in particolar modo perché la TSK (come d'altronde tutti gli altri operatori Asia settentrionale/Asia meridionale) si trova a dover affrontare costi operativi più alti, quale conseguenza del fatto di dover movimentare un numero sempre maggiore di contenitori vuoti in direzione sud allo scopo di far fronte alla domanda di carichi in direzione nord.

"La necessità di spostare equipaggiamento nel Sud-Est asiatico per provvedere ai carichi di ritorno è uno dei nostri problemi più pressanti" ha ammesso Murata, "ed il settore più difficile è l'Indonesia. Stiamo esaminando molte modalità per tenere bassi i nostri costi e la IADA è una utile sede di discussione in cui poter scambiare le informazioni con altri 30 vettori".

Nel settore dell'Asia orientale, dove la TSK serve Hong Kong e Taiwan, sono stati compiuti alcuni progressi, dal momento che i sei membri della Conferenza Trasporto Contenitori Giappone/Taiwan/Giappone hanno aumentato le tariffe in direzione nord di 30/50 dollari USA per unità da 20/40 piedi il 1° maggio scorso.

La TSK spera, inoltre, di attirare maggiori volumi di traffico di raccordo. Sebbene Murata abbia riconosciuto che questo non sarà facile, egli spera che le relazioni "di sangue" del vettore con la NYK e la partecipazione di quest'ultima alla Grand Alliance (con la Hapag-Lloyd, la MISC - da/per l'Europa - la OOCL e la P&O Nedlloyd) gli possano procurare "certi vantaggi".

Attualmente, i carichi feeder costituiscono solamente il 10% delle movimentazioni annuali del vettore, una percentuale che sta ben al di sotto della situazione relativa a quattro-cinque anni fa.

Per quanto la TSK non sia in grado di espandersi facilmente in altri mercati, la linea di navigazione sta studiando la possibilità di partecipare a diverse nuove iniziative. "Il Vietnam e la Tailandia sono assolutamente fuori tiro, dal momento che si tratta di territorio della NYK" ha dichiarato Nogi, "ma negli ultimi due anni siamo entrati con successo nei mercati cambogiani e birmani e ci stiamo guardando intorno alla ricerca di simili opportunità altrove".

Nella fase di valutazione di nuove rotte e nuovi servizi, la TSK parla sempre con la NYK dei propri piani. "La nostra situazione non è diversa da quella esistente presso la Evergreen/Uniglory" spiega Murata. "Come impresa commerciale abbiamo il dovere di accrescere la nostra attività in modo da assicurarci profitti, ma dobbiamo anche supportare gli obiettivi e le strategie della nostra società-madre".

E' significativo come la recente espansione della rete di linea della TSK non abbia comportato il noleggio o l'acquisto di altro tonnellaggio da parte dell'operatore in questione. L'approccio della TSK, invece, è stato quello di trasportare i carichi destinati a queste ulteriori località sulle proprie navi di linea interasiatica dirette a Singapore e poi da lì collegarli mediante vettori comuni.

Nel caso del servizio per Yangon (Myanmar, ex Birmania), che ha avuto inizio nel 1996, la TSK può contare su un accordo di acquisto spazi-containers con il vettore di bandiera del Paese, la Myanmar Five Star Line. La Regional Container Lines, gestita da Singapore, assicura il collegamento di raccordo da/per Sihanoukville, in Cambogia.

Più recentemente, la TSK ha rafforzato le proprie attività in Malaysia pervenendo ad un accordo con un operatore feeder locale al fine di assicurare servizi-navetta da Singapore e Kuching (Sarawak) a Kota Kinabalu (Sabah).

La TSK ha altresì accresciuto le proprie attività di traffico incrociato nella regione e sta attivamente vendendo un nuovo servizio, lanciato e gestito dalla NYK, da Tailandia e Singapore alla volta dell'Indonesia.

Nogi ravvisa maggiori potenzialità in questo settore di attività, specialmente perché i produttori con sede nel Sud-Est asiatico traggono la maggior parte della proprie componenti da fornitori locali; le modifiche in corso alle tariffe inerenti alla istituzione della zona franca dell'Asean asseconderanno ulteriormente il processo in discorso..

L'acquisizione di nuovo tonnellaggio sembra fuori questione. "Noi crediamo che le dimensione ideali delle navi da destinare al nocciolo del nostro mercato siano di circa 1.500 TEU, con velocità di servizio pari a 20 nodi" dichiara Murata. "Il noleggio rappresenta l'opzione migliore, poiché assicura flessibilità. Ed è più economico che avere debiti sulle unità di nuova costruzione".

Riguardo al servizio, Murata non scende a compromessi. "I giorni fissi delle partenze settimanali sono fondamentali per la nostra attività" afferma "ed i tempi di viaggio più rapidi diventano sempre più importanti".

Egli ritiene altresì che i caricatori ed i consegnatari desiderino che i vettori marittimi siano in grado di assicurare una possibilità di scelta di rotte dai porti locali; di qui l'inserimento del porto di Kawasaki nel recentemente rilanciato servizio Southern Cross (v. Tabella 1).

La TSK non è stata la sola a dover ristrutturare la propria rete di linea interasiatica. Nel corso degli ultimi sei mesi, la NYK, la Hyundai Merchant Marine, la Hanjin Shipping Co, la Mitsui OSK Lines e la K Line hanno tutte quante dovuto rivedere le proprie operazioni.

Come apparirà il mercato fra uno-due anni, è impossibile dirlo; certo si tratterà di una questione di sopravvivenza dei più idonei. La TSK, almeno, ha preso provvedimenti per cercare di risultare - se possibile - uno di loro.
(da: Containerisation International, giugno 1998)

Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile