|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 3/2006 - MARZO 2006 |
Logistica
La TNT agevola la crescita della BMW in Nordamerica
La TNT Logistics North America ha ampliato i servizi che fornisce alla BMW, mediante l'apertura di un centro per la distribuzione da 250.000 piedi quadrati del gigante automobilistico tedesco a Stockton, in California.
L'infrastruttura è stata realizzata secondo le specifiche della BMW e riceve pezzi di ricambio post-vendita ed accessori da più di 100 fornitori nazionali ed internazionali.
Oltre il 50% delle spedizioni sono internazionali, per lo più importate via mare dalla Germania al porto di Oakland. La BMW controlla tutti gli instradamenti, mentre la TNT provvede alla ricezione della merce presso l'infrastruttura.
Dal magazzino, i pezzi di ricambio vengono distribuiti a più di 40 concessionarie di auto nella California settentrionale, nel Pacifico Nord-Ovest e nella regione settentrionale delle Montagne Rocciose.
Si tratta del quinto centro distribuzione della BMW ad essere aperto negli Stati Uniti. Ciascuno di loro movimenta componenti per tutte le linee di veicoli della BMW vendute nel paese, così come accessori per auto nuove ed articoli per lo stile di vita (abbigliamento, valigie e biciclette).
L'apertura del centro distribuzione rappresenta un'espansione della rete di servizi della BMW e va a migliorare il servizio già assicurato alle concessionarie degli stati circostanti.
Alan Harris, vice presidente delle attività successive alla vendita del Nordamerica per la BMW, spiega: "Ogni volta che aggiungiamo un centro distribuzione, riduciamo la distanza media tra noi ed i nostri clienti, che, a sua volta, riduce sia i nostri costi del trasporto sia i danni correlati al vettore per le spedizioni in uscita".
La TNT ha una tradizione di lavoro di 11 anni con la BMW negli USA. La BMW Manufacturing Company vi produce veicoli dal 1994, quando inaugurò il proprio impianto nella Spartanburg County, in South Carolina.
La TNT fornisce le consegne alla linea di produzione, così come la successiva fornitura di parti. Il fornitore di logistica per conto terzi offre altresì la gestione della catena delle forniture in entrata per l'impianto, che comprende il controllo ed il trasporto dei materiali dai fornitori.
La TNT ha in programma la vendita della propria divisione logistica, di modo che, verso la fine dell'anno in corso, potrebbe verificarsi dei cambiamenti in ordine a queste operazioni della BMW.
(da: Containerisation International, febbraio 2006, pag. 25)
|