testata inforMARE
4 octobre 2022 - Année XXVI
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
09:44 GMT+2
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique

Il costo del lavoro - Nave da carico

Analisi comparata della competitività delle flotte europee operanti in cabotaggio


Assunzioni alla base della comparazione

Nella definizione della composizione dell'equipaggio delle navi tipo per la flotta italiana compaiono qualifiche professionali a volte non specificamente previste nei contratti di lavoro di settore degli altri paesi. Ai fini della comparazione, per le qualifiche mancanti si è fatto riferimento ai costi delle figure ad esse assimilabili.

I valori di costo presentati fanno riferimento alle migliori condizioni di competitività offerte nei singoli paesi dai diversi registri esistenti in termini di numero e nazionalità dei membri dell'equipaggio, come riportati nella Relazione della Commissione al Consiglio U.E. sull'attuazione del Regolamento 3577/92 (Com (97)296) del 1997.


Il costo del lavoro - Nave da carico

Calcolando i vantaggi offerti dai primi e secondi registri, principalmente in termini di riduzione dei carichi contributivi e di utilizzo di personale extracomunitario, solamente la Francia presenta costi superiori a quelli italiani.

Il costo dell'Italia risulta:

Circa il 200% del costo dei 4 paesi più competitivi (Portogallo, Spagna, Danimarca, Belgio-Lussemburgo).
Circa il 190% del costo di 2 paesi (Grecia e Olanda).
Circa il 130% del costo di 2 paesi (Germania e Regno Unito).
Sostanzialmente allineato al costo della Norvegia.



Paese Registro Composizione
equipaggio
Costo annuo
(Milioni di Lire)
 
FranciaPrimo Registro (18 C - 0 E)2.400
ItaliaPrimo Registro (20 C - 0 E)2.160
NorvegiaPrimo Registro (15 C - 0 E)2.088
GermaniaSecondo Registro (7 C - 13 E)1.692
Regno UnitoPrimo Registro (12 C - 0 E)1.608
GreciaPrimo Registro (20 C - 0 E)1.152
Olanda (netto incentivi) Primo Registro( 7 C - 8 E) 1.140
DanimarcaSecondo Registro ( 2 C - 11 E)1.068
Belgio (Lussemburgo) Secondo Registro(1 C - 11 E) 1.008
SpagnaSecondo Registro ( 9 C - 8 E)996
PortogalloSecondo Registro ( 9 C - 9 E)996

C = marittimi comunitari
E = marittimi extracomunitari

pagina precedente ]   <      >   [ pagina successiva ]
v
indice ]
Arthur Andersen MBA S.r.l
›››Archives
DÈS LA PREMIÈRE PAGE
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile