testata inforMARE
Cerca
24 marzo 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova prevede un ritorno ai tassi di crescita antecedenti la crisi asiatica e sudamericana
Provvedimenti approvati dal Comitato Portuale di Genova. La relazione al bilancio di previsione 2000
29 ottobre 1999
Il Comitato Portuale del porto di Genova ha approvato oggi alcuni provvedimenti, riportati di seguito in una sintesi comunicata dall'ente portuale:


Un progetto di accatastamento dei beni demaniali che consentirà una migliore gestione di tutte le concessioni demaniali, avuto particolare riguardo alla gestione degli aspetti tecnico-amministrativi e contabili delle concessioni. Si ritiene che il progetto avrà importanti effetti anche rispetto al ridimensionamento dei livelli di contenzioso.

In tema di sicurezza il Comitato ha esaminato i primi risultati dell'attività svolta a seguito dell'accordo tra enti e parti sociali dello scorso gennaio. E' stato predisposto un manuale pratico in materia di prevenzione antinfortunistica che verrà distribuito per accessi in porto. E' stato varato un corso teorico pratico indispensabile per l'accesso al lavoro portuale. In collaborazione con la Rai sono stati ultimati filmati che verranno utilizzati quali supporti didattici ai corsi e come materiale divulgativo sulle reti televisive. Da gennaio tutti questi strumenti saranno resi definitivamente operativi.

E' stata avviata in Comitato la discussione per la costituzione di un'apposita società partecipata da Amiu e Servizi Ecologici Porto di Genova per il riassetto della fornitura dei servizi di igiene urbana in ambito portuale. Il riassetto dei servizi ecologici sarà completato anche per il settore mare attraverso un'ulteriore forma di collaborazione con l'Amga per la gestione integrata di alcuni servizi relativi al controllo della qualità delle acque e alla depurazione.

E' prevista anche una integrazione tra la Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) e la finanziaria dell'Autorità Portuale. Tale operazione dovrebbe concretizzarsi attraverso un ingresso nelle relative compagini societarie. Tale operazione è funzionale ai comuni obiettivi di pianificazione e sviluppo che l'Autorità Portuale sta portando avanti unitamente agli altri enti.

E' stato approvato l'assestamento di bilancio dell'esercizio in corso.

In sede di approvazione del bilancio di previsione per il 2000 è ancora una volta emerso il tema dell'autonomia finanziaria del porto di Genova e il presidente della Regione Liguria Mori e gli altri rappresentanti di comune e Provincia presenti in Comitato hanno ribadito l'impegno ad operare affinché sia concretamente avviata la questione. Inizialmente si tratta di lavorare sulla legge finanziaria in corso per trattenere a Genova almeno una quota parte dei vari diritti marittimi.

E' stata approvata l'intesa con il Comune di Genova ed Università per la riconversione del compendio di Ponte Parodi. Le intese prevedono che l'Università (ingegneria) si insedi nel Silos Hennebique mentre sul ponte Parodi, previa approvazione di un progetto che sarà oggetto di concorso internazionale verranno insediate, come è noto, attività urbane di alto profilo.
Restano ovviamente ferme le funzioni crocieristiche da svilupparsi nell'ambito.
Con il provvedimento odierno, è stata avviata la procedura per la liberazione delle aree da parte di Ceres, attuale concessionaria delle aree per la successiva definizione dei rapporti concessori con l'Università e Porto Antico spa individuata dal Comune per le attività tecniche e gestionali connesse agli interventi previsti.

E' stato deciso che una delle prossime sedute del Comitato sarà dedicata ad una riflessione monografica sulla questione ferroviaria al fine di definire un orientamento generale del Comitato sulla complessa materia.

Per gli ulteriori provvedimenti all'ordine del giorno la seduta è stata aggiornata in quanto al momento della discussione della pratica "Richiesta di concessione demaniale in Molo Giano per rimessaggio e manutenzione imbarcazioni da diporto. Provvedimenti conseguenti" è venuto a mancare il numero legale.
RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2000


Le previsioni dell'Autorità Portuale identificano, sotto molti aspetti, l'anno 2000 come un periodo di sostanziale continuità rispetto a quanto registrato nel corso degli ultimi anni '90.


In particolare, l'anno 2000 sarà ancora caratterizzato da una sensibile crescita dei traffici che, nel settore dei contenitori, potranno riprendere a svilupparsi secondo i tassi (+10%) antecedenti la crisi asiatica e sud americana, fattori che hanno determinato un rallentamento delle attività di sbarco ed imbarco nei primi mesi del 1999.


A questo proposito giova sottolineare come i dati di traffico relativi all'ultimo bimestre (+11%) disponibile abbiano fatto registrare tassi di crescita di assoluto rilievo a testimonianza dell'ormai avvenuto superamento della fase di flessione.


Nell'ambito dei lavori di aggiornamento del Piano Operativo Triennale, di prossima presentazione a questo Comitato, verranno ulteriormente approfondite le prospettive di sviluppo attese per il periodo 2000-2002, avuto particolare riguardo ai piani elaborati dai terminalisti del porto di Genova, piani attualmente in fase di perfezionamento.


Per quanto concerne il comparto delle merci varie, il porto di Genova punta a realizzare nuovi incrementi di traffico, sia nei settori specializzati, sia nel convenzionale puro, pur nella consapevolezza delle difficoltà di ripetere in termini di tassi di sviluppo la straordinaria performance del 1999 (+27% nei primi 9 mesi con esclusione dei ro-ro), anche in considerazione delle caratteristiche proprie del mercato in questione, non particolarmente brillante nel suo complesso come dimostrano gli andamenti registrati negli scali concorrenti.


Infine, nel settore passeggeri l'anno 2000 sarà dedicato al consolidamento di parte del traffico crocieristico recentemente acquisito dovendo scontare un ritorno fisiologico verso i porti adriatici di parte dei servizi deviati a causa del conflitto nella ex Jugoslavia, nonché al mantenimento della quota di mercato detenuta nel settore traghetti, anch'essa caratterizzata nel corso del 1999 da un vero e proprio salto di continuità (+14% nei primi nove mesi), determinato sia dalla crescita delle linee tradizionali, sia dall'istituzione di nuovi collegamenti.


Parimenti all'andamento atteso per i traffici, si prevede che per l'anno 2000 il porto di Genova possa ulteriormente rafforzare il proprio impatto occupazionale a livello locale. In questo senso è comunque opportuno segnalare la prossima conclusione di una specifica analisi affidata al Censis, volta ad approfondire le valutazioni ad oggi disponibili circa l'apporto occupazionale diretto ed indotto dello scalo genovese sia sull'economia cittadina e regionale, sia al di fuori di suddetti confini.
Andamento dell'occupazione nel porto di Genova (1993-98)
principali componenti dirette




Dettaglio dell'occupazione diretta e indotta nel porto di Genova (1998)
- numero di addetti
1998
Autorità Portuale
246
Imprese portuali
(Compagnie Portuali + Società Commerciali)
2.583
Società Servizio
469
Servizi Nautici
249
Aut. Funzionali
300
Totale Porto Commerciale
3.601
Costruzione e riparazione navale
3.350
Totale Diretti
7.197
Indotto (settore trasporti - porto)
16.050
Indotto Allargato (altri settori)
15.550
Totale Diretti e Indotto
38.797



Passando dalle considerazioni concernenti le prospettive di traffico ed occupazionali al tema degli investimenti, quel carattere di continuità, citato in sede di premessa fra anno 2000 e seconda metà degli anni '90 viene meno.


Infatti, il prossimo esercizio, considerando che esso si inserisce in un più ampio orizzonte temporale in cui si prevede di poter mantenere elevati tassi di sviluppo così come è emerso dalle analisi effettuate in sedi di Piano Regolatore, sarà caratterizzato dall'avvio di una serie di importanti opere infrastrutturali volte ad ampliare le potenzialità di movimentazione del porto commerciale, nonché a razionalizzare ed estendere gli spazi dedicati alle lavorazioni industriali.


In questo senso il 2000 può rappresentare, anche per il porto di Genova, una scadenza particolarmente ricca di significati, quasi simbolica, posto che essa rappresenta l'inizio di una vasta opera di ampliamento e modernizzazione delle infrastrutture portuali su cui si fonda l'ambiziosa - e tuttavia realistica - strategia di leadership sud europea del porto di Genova.


Più in dettaglio il bilancio di previsione del 2000 prevede l'impegno di lire 120 miliardi in opere finanziate dallo stato, 107 miliardi riconducibili alla legge 413/98 e 13 miliardi alla legge 426 dello stesso anno.


Come si evince dal prospetto di seguito proposto, tali investimenti si riferiscono sia ad opere marittime sia ad interventi "a terra" e riguardano i diversi poli del porto commerciale, da Voltri a Multedo, da Sampierdarena all'area passeggeri.


PROSPETTO
opere
Valore
Banchinamento e piazzali sesto modulo di Voltri 45.000 mlni
Nuovo assetto banchine e pontili porto petroli 36.000 mlni
Consolidamento banchine e testate Ponti Ronco e Canepa - approfondimento fondale 11.000 mlni
Sopraelevata portuale nuovo varco San Benigno 13.000 mlni
Banchinamento e risagomatura Ponti ex Idroscalo e San Giorgio 6.000 mlni
Attracchi di Calata Chiappella per fast ferries 9.000 mlni


Accanto alle opere oggetto di finanziamento dello Stato, il bilancio 2000 prevede una quota di investimenti autofinanziati per 4.9000 mlni, valore che, peraltro, può fungere da moltiplicatore nel momento in cui sarà definito da parte della Regione Liguria il nuovo programma "Obiettivo 2" per il periodo 2000-2007.


In tal caso, infatti, la quota di autofinanziamento prevista a bilancio potrà innescare i meccanismi dei contributi comunitari, attirando risorse quattro volte superiori a quelle messe a disposizione direttamente dall'Autorità Portuale.


In un contesto pur caratterizzato da un significativo sforzo finanziario a sostegno delle sviluppo portuale, occorre tuttavia rimarcare come permangano notevoli incertezze ed inefficienze nel processo di allocazione delle risorse pubbliche dedicate alla portualità.


Se è vero infatti che le leggi sopra richiamate ed i relativi regolamenti hanno stanziato a favore del porto di Genova 120 mlni a valere sull'anno 2000, è altrettanto vero che nel corso del 1999 è stato finanziato uno solo degli interventi a suo tempo inseriti nel Piano Operativo Triennale, per un valore pari a 3,5 miliardi a fronte dei 76 miliardi complessivi. In effetti, gli ulteriori 26 miliardi inseriti nelle previsioni definitive dell'esercizio 1999, si riferiscono ad interventi connessi al futuro recupero delle aree di Cornigliano e finanziati con la legge 426/98. Tali interventi pertanto non rientrano nel complesso degli investimenti originariamente valorizzati in lire 76 miliardi.


In altri termini gran parte dei finanziamenti riconosciuti per l'anno 2000 coprono interventi già previsti e non finanziati nel bilancio preventivo del precedente esercizio.


D'altra parte è opportuno segnalare che, nonostante le sensibili riduzioni nella disponibilità delle risorse messe a preventivo, nel corso dell'ultimo triennio l'Autorità Portuale ha portato a termine lavori per 22,8 miliardi ed ha avviato ulteriori opere il cui valore finale complessivo ammonta a lire 203 miliardi.


Ancora, si rileva che i 120 miliardi dell'anno 2000 rappresentano soltanto una quota complessiva delle opere previste dal Piano Regolatore Portuale, valore stimato in circa 1.000 miliardi e rispetto al quale l'attuale prassi che presiede allo stanziamento dei fondi per le opere portuali non consente di effettuare alcuna previsione circa tempi ed ammontare dei finanziamenti che si renderanno effettivamente disponibili nei prossimi anni.


Come già più volte richiamato tale incertezza contrasta con le esigenze di un settore in cui, viceversa, la certezza e la tempestività nella realizzazione delle infrastrutture di base costituiscono due fattori competitivi di assoluto rilievo che, fra l'altro, rappresentano uno dei principali punti di forza dei maggiori concorrenti del porto di Genova.


Da quanto sopra discende, ancora una volta, il richiamo alla necessità di dotare le Autorità Portuali di una reale autonomia finanziaria che, se non può essere direttamente relazionata al gettito generato a vantaggio dell'Amministrazione centrale sotto forma di tasse e diritti doganali, dovrà almeno coincidere con la permanenza in sede locale dei vari diritti marittimi.


Tale richiamo, che potrà apparire ripetitivo nei documento dell'Autorità Portuale, merita di essere riproposto con forza in questa sede sia per il significato che esso sottende, a maggiore ragione alla data di avvio di un piano di grandi opere, sia perché la discussione attualmente in corso circa la legge finanziaria dello Stato per l'anno 2000 rappresenta una concreta occasione per introdurre quelle innovazioni da tempo richieste.


Nell'ambito della stessa discussione si segnala, inoltre, che è all'esame la proposta di rifinanziamento della legge 413/98 dalla quale si attendono adeguate risorse finalizzate al sostegno delle opere portuali che saranno inserite nel prossimo Piano Operativo Triennale e che sono stimabili in lire 125 miliardi per il 2001 e in lire 120 miliardi per il 2002. Per una più puntuale descrizione degli investimenti previsti si rimanda alla prossima presentazione del Piano Operativo Triennale, con la sola anticipazione che gran parte di suddetti interventi sono riferiti allo sviluppo infrastrutturale del bacino di Sampierdarena e del settore industriale.


In ogni caso, al di là dell'auspicato rifinanziamento della legge 413, risulta essenziale addivenire a quelle riforme che permettano all'Autorità Portuale di poter contare su una quota significativa di risorse generate dai traffici movimentati e su una struttura di bilancio allineata nella sua composizione con quella dei maggiori scali europei (40% delle entrate da tasse e diritti, 35% da canoni di concessione e 25% da prestazioni di servizi e altri redditi) al fine di disporre di un flusso finanziario coerente con l'esigenza di dare continuità e certezza ad una cospicua parte dei piani di sviluppo delle opere e delle strutture del porto.


Naturalmente i contenuti dell'autonomia finanziaria di cui da tempo di discute, sintetizzabili in un incremento degli introiti dell'Autorità Portuale nell'ordine dei 30-35 miliardi annui, non consentono di delineare un'autorità Portuale in grado di soddisfare tutte le esigenze che si possono presentare ad uno scalo quale quello genovese, soprattutto in una fase di profonda ristrutturazione dell'assetto infrastrutturale.


Anche in questo caso la strategia da seguire non può che essere quella tracciata dalle organizzazioni portuali più evolute, laddove lo sforzo di rinnovamento e di adeguamento infrastrutturale viene perseguito unitamente da Port Autority, Governo centrale, imprenditoria portuale e sistema bancario. E se per quanto riguarda gli interventi dello Stato non rimane che invocare una maggiore chiarezza circa la procedura di stanziamento ed assegnazione delle risorse, per ciò che concerne il coinvolgimento del capitale privato si tratta di intraprendere un percorso ancora scarsamente esplorato a livello nazionale nel campo della realizzazione di infrastrutture e del tutto nuovo nel settore della portualità.


Circa le prospettive di questo nuovo approccio al tema del finanziamento delle opere è confortante ricordare come gli investimenti privati nel porto di Genova abbiano concretamente contribuito ai recenti successi commerciali: ad oggi tali investimenti in opere ed attrezzature ammontano a circa 400 mldi (valore storico degli acquisti dal 1994), mentre le previsioni per il triennio 2000-2002 superano i 200 miliardi.


In prospettiva, quindi, l'Autorità Portuale intende promuovere, di concerto con le imprese ed il mondo bancario, lo sviluppo di formule quali il "project finance" per la realizzazione di nuove opere, svolgendo a tale scopo sia il ruolo di garante per tutto ciò che attiene l'aspetto pubblicistico connesso agli investimenti in infrastrutture portuali, sia il ruolo di promotore, contribuendo, qualora necessario, al cofinanziamento delle diverse iniziative.


Risulta chiaro che l'affermazione di simili meccanismi finanziari non potrà che rendere sempre più autonoma e flessibile la politica di sviluppo del porto di Genova, caratterizzando la stessa per affidabilità e contenimento dei tempi intercorrenti fra la fase pianificatoria e quella realizzativa.


Inoltre, coerentemente con i principi stabiliti a livello nazionale in materia di programmazione dei lavori pubblici, il coinvolgimento del capitale privato nella costruzione di nuove opere qualifica i relativi interventi come interventi prioritari, rendendone di fatto più agevole il reperimento delle quote di finanziamento a carico del soggetto pubblico.


In definitiva, per fare fronte alle oggettive esigenze di crescita che si prospettano nell'immediato futuro occorre dotarsi di strumenti innovativi che vedano il coinvolgimento dell'intera comunità portuale.


Pensare di poter procedere con gli attuali metodi e strumenti non potrà che condurre ad ampliare il divario con i concorrenti nord europei ed a rafforzare i concorrenti mediterranei, determinando una progressiva marginalizzazione del porto di Genova.


L'organizzazione interna all'Autorità Portuale


Nella consapevolezza che l'Autorità Portuale dovrà, per prima, procedere sul percorso del rinnovamento, alcune importanti novità organizzative sono già intervenute nel corso degli ultimi mesi e potranno dispiegare pienamente i loro effetti già a partire dal prossimo esercizio come, d'altra parte, si evince da alcune voci di bilancio.


Più in particolare è previsto un significativo rafforzamento delle attività di cooperazione internazionale, svolta anche attraverso la società partecipata Finporto S.p.a., al fine di stringere nuovi rapporti commerciali che possano sfociare tanto nell'acquisizione di nuovi traffici, quanto nella prestazione a terzi di servizi concepiti e forniti dal sistema genovese.


Pur trattandosi di un'attività intrapresa solo recentemente, alcuni primi risultati sono già stati ottenuti. Si pensi a tale proposito agli accordi intervenuti in relazione al commercio di prodotti ortofrutticoli con l'Argentina, nonché alle intese raggiunte per la fornitura di servizi informatico-telematici ai porti cubani.


Una seconda, importante innovazione è costituita dallo sviluppo della funzione dedicata al controllo di gestione all'interno dell'Autorità Portuale.


Il significato di tale funzione va inteso sotto il duplice profilo del controllo strategico e del controllo gestionale vero e proprio, dove il primo aspetto concerne la verifica circa la validità degli obiettivi di medio/lungo periodo e delle politiche per il loro perseguimento, mentre il secondo profilo è strettamente connesso alla verifica degli obiettivi gestionali di orizzonte più breve.


Circa il controllo strategico occorre rilevare come esso sia strettamente correlato al principale strumento di pianificazione di lungo periodo, rappresentato dal Piano Regolatore.


Infatti, ricordato che la flessibilità rappresenta una delle principali caratteristiche attribuite dall'Autorità Portuale al nuovo strumento urbanistico, essa può concretamente esplicarsi solo nel caso di un costante monitoraggio ed eventuale modifica degli obiettivi individuati - in particolare circa la composizione e volumi di traffico previsti - e delle azioni per il loro raggiungimento, quali l'organizzazione degli spazi e la realizzazione di nuove infrastrutture.


Casi quali l'espansione a ponente del terminal di Voltri o l'ampliamento del settore delle riparazioni navali nell'area del porticciolo Duca degli Abruzzi rappresentano i casi più evidenti, ancorché non unici, di suddetto legame fra pianificazione e controllo strategico.


Riguardo alla funzione più strettamente connessa al controllo di gestione vale la pena sottolineare che essa sarà mirata a migliorare il grado di efficacia delle attività svolte all'interno dell'Autorità Portuale, con riferimento sia alle fasi di progettazione e realizzazione delle opere, sia all'amministrazione del territorio, ponendo particolare attenzione in entrambi i casi ai contenuti ed alla tempistica delle procedure che regolano le diverse funzioni.


Inoltre, lo sforzo sarà teso a garantire una precisa e puntuale applicazione dei termini previsti dai diversi atti concessori al fine di evitare qualsiasi scostamento ingiustificato delle entrate rispetto alle previsioni, nonché al fine di avviare nel più breve tempo possibile le azioni di recupero che si rendessero necessarie ovvero di intraprendere iniziative più drastiche mirate al recupero delle aree, soprattutto laddove si configurino occupazioni abusive del territorio demaniale o casi di sub affitto non autorizzato di porzioni dello stesso. In questo contesto si inserisce, fra l'altro, il progetto volto a rendere disponibile un catasto aggiornato dei beni demaniali gestiti dall'Autorità Portuale, progetto che trova adeguato finanziamento tra le voci di bilancio dell'esercizio 2000.


In termini di controllo di efficienza è previsto un attento monitoraggio delle spese correnti per molte delle quali già il bilancio 2000 propone degli obiettivi di notevole rilevanza. Si pensi in questo senso al sensibile contenimento degli oneri da prestazioni straordinarie (-35% rispetto al 1999) ed alla contrazione delle spese incluse nella categoria "acquisto di beni di consumo e servizi" (-3,5 mldi rispetto al 1999).


Infine, nell'esercizio 2000 si produrranno a pieno gli effetti derivanti dall'inserimento delle nuove risorse, avvenuto nel corso del 1999, nei settori avvocatura, pianificazione, controllo di gestione, procedimenti urbanistici e progettazioni opere.


Tali inserimenti, oltre a consentire un innalzamento dei livelli di efficacia dell'attività svolta, permetteranno di ridurre alcune voci di spesa, prima fra tutte quella concernente le consulenze esterne la cui previsione per l'anno 2000 evidenzia, rispetto al precedente esercizio, un'economia di oltre 1.500 milioni.Considerazioni introduttive alle componenti del Bilancio 2000


Il bilancio finanziario 2000 presenta previsioni di entrate per lire/mil. 250.873 e previsioni di spese per lire/mil. 250.519 con un risultato d'esercizio di 154 milioni. L'avanzo finanziario di competenza, in aggiunta agli avanzi dei precedenti esercizi, genera un avanzo di amministrazione complessivo previsto di lire/mil. 1.149.


Le ENTRATE CORRENTI presentano rispetto al bilancio 1999, previsioni di sostanziale invarianza. Le variazioni degne di nota, su queste partite, sono imputabili quasi unicamente all'adeguamento al tasso inflativo (percentuale ISTAT) dei canoni demaniali e dei canoni di affitto dei beni patrimoniali, oltre ad alcuni ulteriori aggiornamenti tra i quali il più rappresentativo è rappresentato da quello applicato a VTE. Sono state, inoltre, inserite le previsioni di entrata derivanti dal recupero di alcune spese per servizi resi dall'Autorità Portuale di Genova su aree comuni, segnatamente quelle relative al servizio di guardianaggio presso le aree nazionalizzate.


Si rileva ancora che tale concetto di recupero dei costi verrà progressivamente esteso anche agli altri servizi comuni, così come in precedenza comunicato.


Le SPESE CORRENTI, che rappresentano le spese di funzionamento dell'Ente, comprendono i seguenti elementi di rilievo:
  • Gli Oneri per il Personale in attività previsti sono al lordo degli oneri per il personale distaccato che ammontano a circa 3 miliardi, valore interamente recuperato. La spesa per il personale aumenta di circa 4 miliardi rispetto al 1999: questo incremento è dovuto in primo luogo al costo ipotizzato per il rinnovo contrattuale, nonché alla previsione di una media annua di consistenza del personale superiore rispetto al 1999, in ragione dell'effetto prodotto dalle assunzioni avvenute nel corso del precedente esercizio. In contrapposizione a questa tendenza di aumento, è prevista, all'interno del ricorso al lavoro straordinario a seguito della riorganizzazione in atto dei servizi forniti in ambito portuale.


  • Le spese per acquisto di beni di consumo e di servizi sono caratterizzate da una drastica riduzione delle previsioni relative a consulenze e prestazioni professionali, determinate soprattutto dall'inserimento in organico delle nuove unità a supporto delle attività di gestione, e in parte dalla riduzione delle spese per utenze e delle spese diverse.


  • Le previsioni relative alla categoria Spese non classificabili in altre voci presentano una notevole riduzione della voce Liti e risarcimenti in ragione di una prevista minore incidenza dei contenziosi, soprattutto di quelli concernenti i concessionari.
Si segnala, infine, che a seguito di un errore materiale il capitolo U101013 "Emolumenti e Rimborsi ai Revisori" prevede uno stanziamento eccedente le reali esigenze per circa 40 milioni. Tale errore sarà oggetto di correzione in sede di presentazione della prima nota di variazione al bilancio.


Le ENTRATE IN CONTO CAPITALE si riferiscono in gran parte ai valori attribuiti all'Autorità Portuale di Genova, dalla Legge 413/98 e dalla Legge 426/98.


Le entrate previste per Alienazione di Beni Patrimoniali comprendono le previsioni di vendite della partecipazione posseduta dall'Ente nella società Autostrade Milano-Serravalle. Non sono state inserite previsioni di dismissione delle altre partecipazioni possedute. Peraltro nel corso dell'esercizio occorrerà assumere decisioni in ordine all'assetto ed alle parteciazioni dell'Aeroporto di genova, tenuto conto delle indicazioni acquisite dai consulenti e degli orientamenti degli altri soci, avuto riguardo sia alle prospettive di sviluppo dello scalo sia alle posizioni espresse dagli altri soggetti istituzionali.


Le SPESE IN CONTO CAPITALE sono da riferirsi a quanto già esposto per le ENTRATE IN CONTO CAPITALE.


I profili di criticità che ho illustrato in relazione riferiti in particolare alla rigidità della componente delle entrate in assenza di una adeguata autonomia finanziaria dell'Ente, trovano ulteriore conferma nelle proiezioni triennali del bilancio che evidenziano il condizionamento cui è sottoposta l'Autorità Portuale nella sua politica di investimento al cui servizio, tra l'altro, non sarà possibile porre risorse straordinarie.


Si tratta di una evidente contraddizione, posto che le prospettive di sviluppo dell'economia portuale indicano tassi di crescita e potenzialità di alto livello che tuttavia rischiano di essere compromessi dai vincoli economici e finanziari che hanno ritardato e continuano a ritardare il processo di ammodernamento delle strutture portuali.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Federagenti, la realizzazione delle opere strategiche nei porti è ovunque in ritardo
Genova
Pessina chiede di conoscere i «tempi veri» dello stato di avanzamento delle infrastrutture
Metrans (gruppo HHLA) acquisirà il 50% del terminal intermodale rumeno di Arad
Amburgo
La società attiverà sino a tre treni settimanali tra Budapest e Arad
Dal prossimo primo maggio l'accordo UE-Mercosur sarà applicato in via provvisoria
Bruxelles
Sefcovic: un passo importante per dimostrare la nostra credibilità come importante partner commerciale
Gli armatori tedeschi propongono il servizio sulle navi mercantili quale alternativa al servizio militare
Amburgo
Kröger: una nazione resiliente ha bisogno non solo di soldati, ma anche di marittimi che assicurano i rifornimenti
ICTSI e DP World cedono le loro partecipazioni nella cinese Yantai International Container Terminal
Manila
La società diverrà di intera proprietà della Yantai Port Holdings
Il gruppo cinese CSSC costruirà altre due navi da crociera per Adora Cruises
Shanghai
Opzione per una terza unità. Oggi il varo della “Adora Flora City”
Nel quarto trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -9,6%
Palermo
Crocieristi in calo del -18,7%
Delibera del Consiglio dell'IMO per istituire un corridoio sicuro nello Stretto di Hormuz, ma con «mezzi pacifici e su base volontaria»
Londra
Dominguez: necessarie azioni concrete da parte di tutti i Paesi e le parti interessate
Nell'ultimo trimestre del 2025 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono calati del -12,2%
Hong Kong
I volumi containerizzati trasportati dalla flotta sono cresciuti del +5,1%
Quest'anno il perdurare del conflitto in Medio Oriente potrebbe accentuare l'atteso rallentamento dei commerci mondiali
Quest'anno il perdurare del conflitto in Medio Oriente potrebbe accentuare l'atteso rallentamento dei commerci mondiali
Ginevra
Gli economisti della World Trade Organization prospettano due scenari
Nel 2025 i terminal di CK Hutchison hanno movimentato un traffico record di 90,1 milioni di container (+3%)
Hong Kong
Il presidente del gruppo cinese conferma la difficoltà delle trattative per cedere gran parte del portafoglio portuale a MSC e BlackRock
Assiterminal, preoccupazione per gli effetti della crisi in Medio Oriente sull'attività dei terminal portuali
Genova
Ferrari: coinvolto anche il settore delle crociere
Altre due navi sono state colpite da proiettili nella regione dello Stretto di Hormuz
Londra/Southampton
Incidenti nei pressi delle coste di Emirati Arabi Uniti e Qatar
Notificata l'operazione per il controllo congiunto della Sinokor da parte di MSC e Ga-Hyun Chung
Atene/Nicosia
Proposta di istituzione di un corridoio marittimo sicuro per evacuare le navi bloccate nel Golfo Persico
Londra
È stata avanzata da Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Messico, Panama e Singapore
Dominguez chiede al Consiglio dell'IMO deliberazioni non formali e la definizione di misure pratiche per sbloccare la crisi di Hormuz
Londra
Dalle dichiarazioni presentate, improbabile che si vada al di là di dichiarazioni di principio
Per rispondere agli shock geopolitici, lo shipping deve disporre di dati operativi affidabili
Londra/Rotterdam
Lloyd's Register e OneOcean e PortXchange fanno il punto su digitalizzazione e intelligenza artificiale del settore
Sul conto economico della cinese COSCO Shipping Ports grava l'aumento dei costi operativi
Hong Kong
Lo scorso anno i ricavi hanno raggiunto la quota record di quasi 1,7 miliardi di dollari
Colpita una nave cisterna nei pressi dello Stretto di Hormuz
Portsmouth
Un proiettile ha causato lievi danni. Illeso l'equipaggio
Nel porto di Barcellona forte aumento dei container in trasbordo
Barcellona
A febbraio il traffico complessivo delle merci è aumentato del +8,1%
PPC denuncia che la Repubblica di Panama sta dilazionando i tempi dell'arbitrato presso l'ICC
Panama
La società cinese continua a ribadire l'illegittimità sequestro dei terminal portuali di Balboa e Cristóbal
Alessandro Becce è il nuovo segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Cagliari
Bagalà: necessario cancellare l'applicazione dell'EU ETS per le isole minori e maggiori
Al momento il mandato dell'Operazione Aspides non sarà esteso allo Stretto di Hormuz
Bruxelles
Lo ha reso noto l'alta rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari esteri, Kaja Kallas
No di Grecia e Italia all'estensione dell'Operazione Aspides all'area dello Stretto di Hormuz
Le navi delle due nazioni costituiscono la forza navale della missione europea
Ruote Libere, il governo ha tradito la sua promessa sulle accise sui carburanti
Modena
Franchini: continuare a trattare l'autotrasporto come un bancomat fiscale è semplicemente irresponsabile
Pessina (Federagenti): lo shipping supererà anche la crisi dello Stretto di Hormuz
Genova
Speriamo - ha precisato - che a breve si vada nella direzione di una progressiva normalizzazione
La costa israeliana nel Mediterraneo orientale è stata designata area ad alto rischio per la sicurezza delle navi e degli equipaggi
Londra
Delibera dell'International Bargaining Forum
Nel quarto trimestre del 2025 i ricavi della Evergreen Marine Corporation sono calati del -26,0%
Taipei
Utile netto trimestrale in diminuzione del -71,8%
Sostegno di Commissione UE e BEI ai progetti di investimento dei porti di piccole e medie dimensioni
Nel secondo semestre del 2025 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -20,0%
Hong Kong
Utile netto in calo del -67,9%
Nel trasporto merci transalpino attraverso la Svizzera la ferrovia sta perdendo ulteriori quote di mercato rispetto all'autotrasporto
Berna
Sviluppo drammatico - sottolinea un rapporto - dal punto di vista delle politiche elvetiche di trasferimento modale
Il 18 e 19 marzo si terrà un consiglio straordinario dell'IMO per discutere della situazione in Medio Oriente
Londra
A ieri gli attacchi alle navi hanno tra gli equipaggi la morte di otto marittimi e il ferimento di dieci, a cui si aggiungono tre dispersi
Nel 2025 il traffico combinato strada/rotaia movimentato da Hupac è cresciuto del +4,3%
Chiasso
Ribadita la necessità di prolungare l'applicazione dei contributi al trasporto combinato transalpino oltre il 2030
Yang Ming ordinerà sei nuove portacontainer dual-fuel a GNL da 13.000 teu
Keelung
Il quarto trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto in calo del -81,2%
La ripresa del traffico navale attraverso Suez non sembra subire gli effetti del blocco nello Stretto di Hormuz
Il Cairo/Southampton/Washington/Genova
Se a gennaio le navi sono aumentate del +1,9%, successivamente la crescita nel canale è stata più sostenuta. Sequestro di materiale bellico nel porto di Genova
Gli USA si preparano ad attaccare i porti iraniani
Tampa/Muscat
Il Centcom avvisa i civili ad evitare immediatamente tutte le strutture portuali. Droni sul porto di Salalah
MSC realizzerà un container terminal nell'area portuale Snake Island Port a Lagos
Ginevra
Contratto di concessione della durata di 45 anni con Nigerdock
Ripresa degli attacchi alle navi nello Stretto di Hormuz
Southampton/Ginevra
Danni ad una portacontainer. Su un'altra nave è divampato un incendio. Allarme dell'UNCTAD per gli effetti dell'interruzione del traffico marittimo nella regione
Dispersi tre membri dell'equipaggio di una rinfusiera colpita nello Stretto di Hormuz
Bangkok
Venti marittimi sono stati sbarcati in Oman
La quota della ONE nella Poseidon (Seaspan Corporation) salirà al 48,9%
Singapore/Toronto
Investimento del valore di 1,07 miliardi di dollari
Accordo FS Logistix - Grimaldi Euromed per sviluppare soluzioni di trasporto integrate mare-ferro
Verona
Confitarma chiede il possibile dislocamento di unità della Marina Militare italiana nell'area del Golfo Persico e dello Stretto di Hormuz
Roma
Zanetti: segnale concreto di attenzione alla tutela degli interessi strategici del Paese
In Scozia si dibatte sull'eventualità di tassare le navi da crociera
Tre quinti degli intervistati si sono dichiarati favorevoli alla concessione alle autorità locali della facoltà di introdurre un'imposta
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è stato di 284,4 milioni di tonnellate (+3,8%)
Wiesbaden
Le importazioni sono aumentate del +5,3%
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure è calato del -4,9%
Genova/Ravenna
Nel porto di Ravenna è stata registrata una crescita del +12,5%
Nel 2025 i ricavi della ZIM sono calati del -18,1%
Nel 2025 i ricavi della ZIM sono calati del -18,1%
Haifa
Più accentuata la diminuzione nel quarto trimestre (-31,5%). Glickman: la fusione con Hapag-Lloyd è assai positiva per gli azionisti
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Brema è aumentato del +5,4%
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Brema è aumentato del +5,4%
Brema
Nel solo quarto trimestre la crescita è stata del +5,4%, con un +11,8% dei carichi in container
Nel 2025 il porto di La Spezia ha movimentato 12,6 milioni di tonnellate di merci (+3,3%)
Nel 2025 il porto di La Spezia ha movimentato 12,6 milioni di tonnellate di merci (+3,3%)
La Spezia
Al porto di Marina di Carrara il traffico è stato di 4,8 milioni di tonnellate (-0,7%)
PPC e CK Hutchison avvertono che faranno valere tutti i loro diritti e chiederanno a Panama il pieno risarcimento dei danni
Hong Kong
Nel 2025 il gruppo terminalista PSA ha registrato ricavi record
Singapore
Utile operativo in crescita del +19,0% e utile netto del +0,5%
Nel 2025 l'utile per gli azionisti del gruppo CMA CGM è calato del -58,1%
Marsiglia
Ricavi in calo del -2,0% (-5,2% nel solo quarto trimestre)
Il 2025 è stato il miglior esercizio annuale della Global Ship Lease
Atene
Positivo l'andamento anche nel quarto trimestre
Nel quarto trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2,0%
Napoli
Il calo del -1,0% accusato nello scalo del capoluogo regionale è stato più che colmato dalla crescita del +6,3% a Salerno
La Federazione del Mare promuove a pieni voti le nuove strategie dell'UE per i settori marittimo e portuale
Roma
Mattili: siamo disponibili a contribuire all'EU Industrial Maritime Value Chains Alliance
CK Hutchison annuncia di aver intensificato le azioni legali contro la Repubblica di Panama
Hong Kong
Presentato un'integrazione alla notifica di controversia presso l'ICC
I terminal crociere di Global Ports Holding registrano traffici record
Istanbul
Lo scorso anno i passeggeri sono stati 18,1 milioni (+8,5%)
Interferry, la strada per la decarbonizzazione dei traghetti indicata dalla Commissione UE è quella giusta
Victoria
Roos: bene raccomandare che i fondi dell'ETS vengano utilizzati esattamente dove vengono raccolti
CLECAT promuove la strategia dell'UE per il sistema marittimo, portuale e logistico europeo
Bruxelles
Posto l'accento anche sulla necessità di evitare che operatori integrati possano limitare l'accesso dei concorrenti a infrastrutture, servizi o clienti
ESPO approva la nuova strategia dell'UE per i porti
Bruxelles
Tra gli elementi più apprezzati, l'impegno ad attuare una revisione dell'EU ETS e del regolamento FuelEU Maritime
Colpita una nave cisterna nei pressi della costa del Kuwait
Southampton/Kuwait City
Un proiettile ha colpito anche una portacontainer nello Stretto di Hormuz
Armatori e produttori navali europei plaudono alla strategia dell'UE per il settore. Meno convinti della proposta gli operatori portuali tedeschi
Bruxelles/Roma/Amburgo
WSC apprezza le strategie per l'industria marittima e i porti proposte dalla Commissione Europea
Washington
Tuttavia, secondo l'associazione, non sono sufficientemente attente alla semplificazione degli scambi commerciali
La Commissione Europea presenta due strategie per promuovere la competitività, la sostenibilità, la sicurezza e la resilienza dei porti, dei trasporti marittimi e della cantieristica navale dell'UE
Bruxelles
Verrà istituito un consiglio di alto livello
Esplosioni e un incendio su una nave russa che è affondata presso la Libia
Mosca/Tripoli
A dicembre un attacco ad una petroliera russa nella stessa regione era stato rivendicato dall'Ucraina
Si susseguono gli attacchi alle navi nella regione dello Stretto di Hormuz
Southampton/Battaramulla
Lanci di proiettili e danni segnalati da tre unità navali. Colpita una fregata iraniana nello Sri Lanka
Viking ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera expedition e fissa un'opzione per due navi oceaniche
Trieste
Valore degli accordi superiore a due miliardi di euro
Nel 2025 il traffico dei container nel porto maltese di Marsaxlokk è rimasto stabile
Kalafrana/Hong Kong
La cinese CMPort ha sottoscritto un accordo del 70% del terminal petrolifero brasiliano Vast Infraestrutura
T&E, entro il 2035 oltre metà dei traghetti europei potrebbero diventare elettrici
T&E, entro il 2035 oltre metà dei traghetti europei potrebbero diventare elettrici
Bruxelles
Klann: i traghetti elettrici sono anche già più economici su molte tratte e nei prossimi anni lo diventeranno sempre di più
ITF, JNG e IBF hanno designato lo Stretto di Hormuz e le acque circostanti come High Risk Area
ITF, JNG e IBF hanno designato lo Stretto di Hormuz e le acque circostanti come High Risk Area
Londra
Prossimo possibile passaggio della zona a Warlike Operations Area
Nautilus International esorta Stati e operatori dello shipping a garantire la sicurezza e i diritti dei marittimi
Londra/Bruxelles
L'International Trade Union Confederation sollecita un cessate il fuoco immediato da parte di tutte le parti
Stretto di Hormuz, morto un marittimo di una nave attaccata da un'imbarcazione drone
Muscat
Ventuno membri dell'equipaggio sono stati evacuati
Norwegian Cruise Line Holdings chiude un 2025 record palesando però qualche difficoltà con i costi non operativi
Miami
La crisi bellica in Medio Oriente colpisce anche i porti
Dubai/Muscat/Washington
Kramek (WSC): lo shipping di linea ha dimostrato di saper reagire a situazioni di emergenza, come quella nel Mar Rosso
ICS, ECSA e ASA preoccupate per la sicurezza dei marittimi in Medio Oriente
Londra/Bruxelles/Singapore
Si tratta - hanno sottolineato - di una situazione in rapida evoluzione e imprevedibile
Hapag-Lloyd e Maersk le prime ad aver annusato aria di guai in Medio Oriente. Colpita una tanker sanzionata dagli USA
Amburgo/Copenaghen/Southampton/
Washington/Muscat
Venerdì le due compagnie hanno avvisato i clienti di modifiche ai propri servizi nella regione. Feriti quattro marittimi della “Skylight”
Aggiornato l'elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi
Bruxelles
Incluso per la prima volta un cantiere navale tedesco, quello di Emden
Confitarma esorta l'UE a rafforzare l'attrattività delle proprie bandiere marittime
Roma
Sarà un arbitrato da oltre 1,5 miliardi di dollari a risolvere la controversia tra PPC e la Repubblica di Panama
Panamá
Procedura presso l'International Chamber of Commerce di New York
Gara per il terminal multipurpose al molo Príncep d'Espanya del porto di Barcellona
Barcellona
Il contratto di concessione avrà una durata di 16 anni
Accordo Fincantieri-Navantia per coordinare ed eseguire congiuntamente il progetto European Patrol Corvette
Triste/Madrid
Nel 2025 il porto di Rotterdam ha movimentato 14,2 milioni di contenitori (+3,1%)
Nel 2025 il porto di Rotterdam ha movimentato 14,2 milioni di contenitori (+3,1%)
Rotterdam
Nel solo quarto trimestre i container sono stati pari a 3,5 milioni di teu (+3%)
PSA annuncia un piano di investimenti da un miliardo di dollari nel porto di Genova
PSA annuncia un piano di investimenti da un miliardo di dollari nel porto di Genova
Roma/Singapore
La prima fase prima è incentrata sull'implementazione tecnologica e sull'adeguamento infrastrutturale del terminal PSA Genova Pra'
Joint venture di Prologis e GIC di Singapore per investire 1,6 miliardi di dollari in nuovi centri logistici negli USA
San Francisco/Singapore
Il portafoglio iniziale è di circa 380mila metri quadri
Il Comitato di Gestione dell'AdSP di Genova e Savona-Vado ha preso atto dell'accordo quadro con PSA
Genova
Approvato l'aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Hanwha Ocean e ONEX siglano un accordo per le costruzioni navali militari
Seul/Eleusi
Primo progetto in vista sono i sottomarini per la Marina greca
L'Antitrust non avvia un'istruttoria sull'acquisizione del gruppo Fagioli da parte di CEVA Logistics
Roma
L'AGCM ritiene che l'operazione non ostacolerà la concorrenza né creerà una posizione dominante
La singaporiana ONE acquisisce una partecipazione nella Dongwon Pusan Container Terminal
Singapore
La società opera alle banchine Gammam e Singamman del porto di Busan
La BEI finanzia l'installazione di impianti di shore power nel porto di Rotterdam
Rotterdam
Concesso un prestito di 90 milioni di euro
Esoscheletri high-tech per alleviare il lavoro dei portuali nel porto di Livorno
Livorno
Sperimentazione in collaborazione con la Compagnia Portuale di Livorno
È deceduto ieri ad Ischia l'armatore campano Salvatore Lauro
Napoli
È stato senatore della Repubblica dal 1996 al 2005
Ad APM Terminals il 49% della vietnamita Hateco Hai Phong International Container Terminal
L'Aia/Hanoi
Avviata la terza fase di costruzione del terminal messicano di Lázaro Cárdenas
Nel trimestre dicembre-febbraio i ricavi della FedEx sono aumentati del +8,3%
Memphis
L'utile netto trimestrali è stato di 1,06 miliardi di dollari (+16,2%)
Da Londra 746 milioni di sterline per la ristrutturazione dei due porti nigeriani di Apapa e Tin Can Island a Lagos
Londra
Accordo tra l'UK Export Finance e la Nigerian Ports Authority
Fabrizio Urbani è il nuovo segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Delibera unanime del Comitato di gestione
Nel quarto trimestre del 2025 i porti francesi hanno movimentato 74,2 milioni di tonnellate di merci (+7,2%)
La Défense
Presentate al MIT le prassi di riferimento UNI/Fermerci sulla formazione del personale
Roma
Il Consiglio di Stato ha bocciato lo spostamento dei depositi chimici di Genova
Roma/Genova
L'AdSP si dichiara pronta ad un confronto tecnico nell'ambito di una specifica iniziativa da parte dell'amministrazione comunale
FS Logistix e Nurminen Logistics inaugurano un nuovo servizio ferroviario settimanale tra Svezia e Italia
Roma
Tratta di 2.500 chilometri
Hapag-Lloyd sigla un accordo di cooperazione marittima con il governo indiano
Amburgo
Prevede di portare navi sotto la bandiera indiana e collaborare allo sviluppo del riciclaggio delle navi e del porto di Vadhavan
Finanziato un progetto per la trasformazione digitale e lo sviluppo tecnologico del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
All'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio risorse per quasi due milioni di euro
Cerimonia di posa della chiglia e delle monete di un nuovo traghetto in costruzione per Actv
Piombino
Si è svolta nel cantiere di Piombino Industrie Marittime
Nel 2025 Touax Container Services ha incrementato del +36% le vendite di contenitori
Parigi
Nell'anno i ricavi sono diminuiti del -5%
Nel 2024 il traffico internazionale di merci via mare ha raggiunto la quota record di 24,1 miliardi di tonnellate
Ginevra
Nuovo picco storico dei carichi secchi
Medlog (gruppo MSC) rileverà da Logistics Project Italia il restante 29% di MVN
Roma
L'operazione è stata notificata all'Antitrust
Il gruppo greco Attica Holdings prosegue il piano di rinnovamento della flotta
Atene
Acquisto di due catamarani per 15 milioni di euro. Noleggio a lungo termine del traghetto “GNV Bridge”
La tedesca Arvato ha acquisito la canadese THINK Logistics
Mississauga/Gütersloh
L'azienda, fondata nel 2012, ha sede a Mississauga, nell'Ontario
Arrivate al terminal PSA SECH due nuove gru ship-to-shore di ultima generazione
Genova
Saranno operative da giugno
Finanziamento da 55 milioni di euro di Banco BPM a Grimaldi Euromed
Napoli/Milano
Copre parzialmente l'acquisto della nuova nave “Grande Inghilterra”
Stolt-Nielsen cede alla NYK Line il 50% della Avenir LNG
Oslo/Tokyo
La società opera nel settore del bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Solo il 7% degli addetti nelle imprese portuali e nei terminal di La Spezia e Marina di Carrara sono donne
La Spezia
Costa cancella le crociere originariamente previste in Medio Oriente
Genova
Al momento la compagnia non ha alcuna nave in servizio nella regione
Nel 2025 i ricavi base time charter della d'Amico International Shipping sono diminuiti del -29,0%
Lussemburgo
Attenuazione della flessione del quarto trimestre
NYK diventerà unica proprietaria della norvegese Saga Welco
Tokyo/Tønsberg
La compagnia di Tønsberg ha una flotta di 48 navi open-hatch
Alla Valencia Terminal Europa del gruppo Grimaldi la gestione del nuovo terminal per auto del porto di Sagunto
Valencia
Grimaldi ha preso in consegna la nuova PCTC Grande Seoul
Napoli
È la nona unità ammonia-ready del gruppo armatoriale partenopeo
A breve al pontile di Giammoro di Milazzo approderà il servizio Cagliari-Algeria di Maersk e Grendi
Messina
Avrà frequenza settimanale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Falteri (Federlogistica): solo in fase embrionale le conseguenze della guerra in Iran
Genova
È in atto - ha sottolineato - un congestionamento drammatico di prodotti deperibili negli aeroporti hub del Golfo
DP World ha registrato risultati operativi ed economici annuali record
Dubai
Nel 2025 il traffico dei container è aumentato del +5,8% e i ricavi del +22,0%
Due ulteriori nuove navi cisterna Medium Range 2 per d'Amico Tankers
Lussemburgo
Esercitate opzioni con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
La giapponese MOL ha acquisito il 25% della V.Ships France
Tokyo/Londra
Il restante 75% del capitale rimane alla V.Ships
ICTSI registra performance economiche e operative annuali e trimestrali record
Manila
Lo scorso anno i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 14,5 milioni di container (+11,0%)
Nel 2025 i ricavi della Wan Hai Lines sono diminuiti del -13,3%
Taipei
La compagnia comprerà quattro nuove portacontainer da 6.000 teu e due da 9.200 teu
Osservatorio sulla presenza femminile nel settore della blue economy
Milano
Iniziativa di WISTA Italy e della Federazione del Mare
Il 2 aprile partirà il primo treno dall'Interporto di Pordenone
Pordenone
Ausserdorfer (InRail): abbiamo già ricevuto nuove richieste e contratti per aumentare i collegamenti
Tripla cerimonia per Explora Journeys nel cantiere di Sestri Ponente della Fincantieri
Genova
Varo tecnico di “Explora IV”, cerimonia della moneta di “Explora V” e inizio della costruzione di “Explora VI”
Rinnovato il direttivo del Propeller Club dei Porti della Spezia e di Marina di Carrara
La Spezia
Gianluca Agostinelli e Federica Maggiani confermati presidente e vicepresidente
Il governo tunisino decide di avviare la costruzione del porto di Enfidha
Tunisi
Prevista la creazione di 52.000 posti di lavoro
Fermi nel porto di Genova centinaia di container di prodotti alimentari vegetali a temperatura controllata
Genova
Lo denuncia Spediporto
L'Associazione degli Spedizionieri della Spezia ha costituito la sezione degli spedizionieri terminalisti
La Spezia
Lo scopo è il rafforzamento della rappresentanza e la valorizzazione della logistica retroportuale
FHP Intermodal attiva un servizio ferroviario dal nord Italia verso Bari e Catania
Foggia
Previste inizialmente le partenze di due coppie di treni settimanali
Gestire le spedizioni marittime in uno scenario reso assai complesso dalla crisi in Medio Oriente
Genova
Botta (Spediporto) e l'avvocato Guidi suggeriscono come comportarsi per gestire le difficoltà
A Marghera la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Luna
Trieste
È la seconda unità della classe “Prima Plus” costruita da Fincantieri
Assiterminal, bene la strategia per i porti definita dall'UE
Genova/Bruxelles
Seas At Risk, One Planet Port e IFAW preoccupate per il riferimento alla proposta di regolamento sull'accelerazione delle valutazioni di impatto ambientale
Completata nel porto di Gioia Tauro la prima cabina elettrica dedicata al sistema di cold ironing
Gioia Tauro
Ad aprile il primo collegamento di una portacontainer ad una presa mobile
Nel 2025 i ricavi della Konecranes sono rimasti stabili
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +9,7%, con un +21,3% per i mezzi portuali
Nel 2025 l'utile netto di Finnlines è cresciuto del +50,7%
Helsinki
Ricavi in aumento del +2,0%
Ravenna è stata designata Capitale del mare 2026
Roma
Petri (Assoporti): il suo porto costituisce un nodo strategico per l'economia nazionale
Ingente carico di munizioni e detonatori sequestrato nel porto di Ancona
Ancona
Stava per essere imbarcato su una nave traghetto destinata al trasporto esclusivo di passeggeri
2025 record per il gruppo crocieristico americano Viking Holdings
Los Angeles
I ricavi sono cresciuti del +21,9%
UECC ha ordinato a China Merchants Jinling la costruzione di due PCTC
Oslo
Avranno una capacità di 3.000 ceu e saranno prese in consegna nel 2028
Kuehne+Nagel programma più corposi tagli al personale
Schindellegi
Peggioramento dei risultati economici nel quarto trimestre del 2025
Avviso pubblico dell'AdSP del Tirreno Settentrionale per selezionare il nuovo segretario generale
Livorno
La procedura non ha natura concorsuale e non è previsto alcun processo selettivo
KKCG Maritime pubblica l'Opa parziale per accrescere dal 14,5% al 29,9% la propria partecipazione in Ferretti
Milano/Hong Kong/Praga
L'offerta non è finalizzata al delisting delle azioni
Focolaio di norovirus su una seconda nave da crociera della Holland America Line
Hong Kong
Colpiti 65 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio della “Westerdam”
SOS LOGistica, autolesionista destinare solo il 10% dei 590 milioni per l'autotrasporto ai veicoli a zero emissioni
Roma/Milano
Testi: parlare oggi di un mercato BEV pesante che “decolla” resta un miraggio
Nel cantiere di Muggiano della Fincantieri l'impostazione del primo sottomarino U212NFS
Trieste
La consegna della prima unità è prevista per il 2029
Pubblicata la nuova gara per le manovre ferroviarie nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
L'importo a base d'appalto ammonta a 14,8 milioni di euro
La cinese LC Logistics ordina due nuove portacontenitori da 11.000 teu
Hong Kong
Commessa del valore complessivo di 236 milioni di dollari
Palumbo Superyachts realizzerà un nuovo polo per la cantieristica navale in metallo ad Ortona
Ortona
Area in concessione nello scalo portuale abruzzese
Kuehne+Nagel compra le attività nel segmento del trasporto stradale della tedesca Lohmöller
Schindellegi
Nel 2024 avevano generato un fatturato di circa 23,5 milioni di euro
Rolls-Royce registra performance economiche annuali record
Londra
Lo scorso anno i ricavi sono aumentati del +12,2%
Ad Ancona la Fincantieri ha consegnato lo yacht da crociera ultra-lusso Four Seasons I
Trieste
Con la nave debutta anche il programma Navis Sapiens
Quasi 12 milioni di tonnellate di CO2 evitate nel 2025 per le imbarcazioni rivestite con i prodotti della Jotun
Muggia
Stimato un risparmio sui costi del carburante di circa due miliardi di dollari
Nel 2025 il traffico intermodale movimentato da Interporto Padova è stato pari a 381.031 teu (-7,5%)
Padova
Registrato un valore della produzione record
Nel 2025 l'interporto di Nola ha movimentato 2.000 treni
Nola
Atteso un incremento del +50% nel 2026
Un pilota del porto di Livorno perde la vita in una collisione
Livorno
La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento
Studio sui fuel navali alternativi quali potenziali inquinanti marini e sull'efficacia delle misure di risposta
Lisbona
È stato commissionato dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
A Taranto la prima riunione in presenza del gruppo di lavoro internazionale “Cruises & Port Cities”
Taranto/La Spezia
Pisano (AdSP Liguria Orientale): strategico il rapporto tra città e porto, in particolare in relazione al traffico crocieristico
Variabile nel quarto trimestre del 2025 l'andamento del commercio di merci nelle nazioni del G20
Parigi
In crescita il commercio di servizi
Proroga degli incentivi alla manovra ferroviaria merci nei porti
Roma
Carta (Fermerci): il comparto tuttavia continua a soffrire e lo dimostrano i dati complessivi del 2025
Saipem si è aggiudicata un ulteriore contratto offshore in Arabia Saudita
Milano
Commessa del valore di circa 500 milioni di dollari
Nel 2025 i ricavi della MPC Container Ships sono diminuiti del -4,3%
Oslo
L'utile netto è stato di 236,4 milioni di dollari (-11,4%)
Inaugurati i nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale nel porto di Pozzallo
Pozzallo
Appalto del valore di circa 750mila euro
Finmar nominata agente in Italia della United Global Ro-Ro
Genova
Programmati due servizi con scali al porto di Genova
Aggiudicati i lavori di ampliamento del Molo San Cataldo nel porto di Bari
Bari
Saranno eseguiti dall'Rti Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Boskalis Italia, Zeta ed e-Marine
L'anagrafe digitale dei lavoratori marittimi e il libretto di navigazione digitale sono legge
Genova
L'articolo 11 del decreto-legge 19/2026 istituisce l'AGEMAR
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Filt Cgil, incontro sull'importanza dell'articolo 17 della legge 84/94
Roma
Si terrà domani a Roma presso il Centro Congresso Frentani
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Shipbuilding's Spring Illusion: Backbone Collapses
(The Chosun Daily)
Russian shipbuilding holding USC designing high ice-class container ship for Rosatom for Northern Sea Route
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
DB Cargo programma il taglio di circa 6.000 posti di lavoro
Berlino
A breve l'avvio delle trattative con i rappresentanti dei dipendenti
Nel 2025 i container trasportati dalla flotta della RCL sono aumentati del +8,8%
Bangkok
I ricavi determinati da questa attività sono cresciuti del +5,2%
Sulla nomina di Tardini a presidente dell'AdSP della Sicilia Occidentale, Salvini e Schifani hanno (per ora) sotterrato l'ascia di guerra
Palermo
Traffico annuale dei container in crescita del +5,4% nei terminal portuali di HHLA
Amburgo
Previsti ricavi record pari a 1,76 miliardi di euro (+9,9%)
Nel 2025 il traffico dei container nel porto di New York è cresciuto del +2,3%
New York
Significativo aumento dei contenitori pieni all'esportazione
Politica e Assiterminal festeggiano la proroga del bonus portuale
Roma/Genova
Ferrari: intuito il valore della progettualità che stava dietro alla riformulazione della norma
A gennaio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -3,2%
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,13 milioni di teu
Costamare si assicura ricavi pari a 940 milioni di dollari dal noleggio di 12 portacontainer
Monaco
CMA CGM ha ordinato al cantiere navale Cochin Shipyard sei portacontainer a GNL da 1.700 teu
Marsiglia
Entro fine anno saliranno a 1.500 i marittimi indiani imbarcati sulle navi del gruppo francese
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +13,0%
Singapore
I container sono stati pari a 3.892.370 teu (+11,3%)
Filt Cgil, incontro sull'importanza dell'articolo 17 della legge 84/94
Roma
Si terrà domani a Roma presso il Centro Congresso Frentani
Britta Weber è stata nominata nuovo chief executive officer del gruppo Hupac
Chiasso
È l'attuale vicepresidente di UPS Healthcare per l'Europa e l'Asia
Saipem acquisirà un'unità di perforazione offshore mobile per 272,5 milioni di dollari
Milano
Accordo con la norvegese Deep Value Driller
Il 20 febbraio a Genova si terrà la 59ma edizione del Premio San Giorgio
Genova
La Targa San Giorgio sarà conferita a Gian Enzo Duci
Ricorso di Filt Cgil contro l'autorizzazione alla Cartour a svolgere le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Medlog inaugura un parco logistico nel porto King Abdulaziz di Dammam
Ginevra
Occupa un'area di oltre 100mila metri quadri
Manageritalia e Assologistica siglano il rinnovo del Ccnl dirigenti della logistica
Roma
Aumento retributivo lordo mensile a regime di 750 euro in tre tranche
Sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione di Qube da parte di Macquarie Asset Management
Sydney
È stato approvato all'unanimità dal Cda del gruppo logistico australiano
Meyer Turku ha completato la progettazione di una nave da crociera a zero emissioni nette
Turku
Il combustibile principale è il biometanolo
Lo scorso anno il fatturato della Kalmar è cresciuto del +1%
Helsinki
Utile operativo, utile netto e nuovi ordini in aumento rispettivamente del +26%, +28% e +8%
Terminal Investment Limited mette le mani sul porto peruviano di Pisco
Lima
Acquisita la Terminal Portuario de Paracas
Assagenti sollecita un'informativa più costante e tempestiva sull'avanzamento dei lavori della nuova diga foranea di Genova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile