testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Più contenuta la flessione del traffico del porto di Trieste nei primi undici mesi dell'anno
Con 43,8 milioni di tonnellate, il calo complessivo è stato del 5,9%. Aumento dei traffici specializzati: container +8,4% e ro-ro +164,12%
15 dicembre 1999
Con un totale di 43.798.477 tonnellate di merce è calato del 5,9% il traffico nel porto di Trieste nei primi undici mesi di quest'anno. Il comparto industriale ha risentito di una contrazione del 9,0%, compensata da un incremento del traffico del porto commerciale del 7,2%.
La flessione risulta comunque complessivamente più contenuta rispetto a quella registrata nei primi dieci mesi, che era stata del 6,9%.

Il calo ha riguardato particolarmente il settore delle rinfuse liquide che, con 31,7 milioni di tonnellate, sono diminuite del 7,48% e, nel settore delle rinfuse secche, i traffici di minerali (-51,45%) e di carbone (-16,87%). In crescita invece i cereali (+83,62%) e il legname (+24,57%).

Il comparto dei traffici specializzati ha invece avuto un andamento positivo. Nella movimentazione container è stato rilevato un incremento dell'8,4%, con un traffico complessivo di 171.637 teu (71.054 sbarchi, 96.620 imbarchi, 3.963 trasbordi) nei primi undici mesi del 1999 contro i 158.570 teu dello stesso periodo dell'anno scorso. Il traffico ro-ro con 722.210 tonnellate ha registrato un'impennata del 164,12%, con valori particolarmente elevati per i servizi con la Turchia.

Nel settore ferry il traffico passeggeri è stato di 120.344 unità, con un calo del 25,25% rispetto al 1998.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/novembre 1999
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Periodo: gennaio/novembre 1999
Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
 199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 4094781.7151.6692.1242.147-23-1,07%
stazza netta............tonn. 2.245.3282.028.18819.957.01220.432.38022.202.34022.460.568-258.228-1,14%
merci sbarcate..........tonn. 3.120.7902.568.95033.419.33437.026.51136.540.12439.595.461-3.055.337-7,71%
passeggeri.................n. 5.69320.14859.25968.06564.95288.213-23.261-26,36%
PARTENZE
navi.......................n. 4544511.3901.3201.8441.771734,12%
stazza netta............tonn. 1.280.2531.224.9788.409.0597.548.8559.689.3128.773.833915.47910,43%
merci imbarcate.........tonn. 1.513.4161.413.8923.309.4742.989.2224.822.8904.403.114419.7769,53%
passeggeri.................n. 4.86120.49059.96965.38264.83085.872-21.042-24,50%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 8639293.1052.9893.9683.918501,27%
stazza netta............tonn. 3.525.5813.253.16628.366.07127.981.23531.891.65231.234.401657.2512,10%
merci sb/imb............tonn. 4.634.2063.982.84236.728.80840.015.73341.363.01443.998.575-2.635.561-5,99%
passeggeri.................n. 10.55440.638119.228133.447129.782174.085-44.303-25,44%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 295.051347.018214.943184.317509.994531.335-21.341-4,01%
MULTIPURPOSE 4.16926.4674574.9694.62631.436-26.810-85,28%
FULL CONTAINER 611.304617.8261.232.6661.034.2461.843.9701.652.072191.89811,61%
RO - RO 355.349141.297366.861132.138722.210273.435448.775164,12%
F E R R Y 1.514.7971.354.6181.569.2131.447.2903.084.0102.801.908282.10210,06%
PORTA BESTIAME 0029.18236.93529.18236.935-7.753-20,99%
MINERALIERE 491.5011.068.20867.470117.440558.9711.185.648-626.677-52,85%
CARBONIERE 1.378.9391.631.223134.555289.4301.513.4941.920.653-407.159-21,19%
PETROLIERE - CISTERNE 31.737.78834.312.07620.1821.40031.757.97034.313.476-2.555.506-7,44%
FRIGORIFERE 1.605064402.24902.2490%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00829.881857.238829.881857.238-27.357-3,19%
M A O N E 2004.0088614.0288613.167367,82%
CEREALICOLE 149.60196.728202.12796.752351.728193.480158.24881,79%
T O T A L E 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 127.214145.478167.133135.599294.347281.07713.2704,72%
Punto Franco Nuovo 3.529.2473.337.3924.132.0743.716.0827.661.3217.053.474607.8478,61%
Scalo legnami 85.128115.41516.15729.415101.285144.830-43.545-30,06%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.741.5893.598.2854.315.3643.881.0968.056.9537.479.381577.5727,72%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 222.730189.276240.054200.157462.784389.43373.35118,83%
Ferriera 773.3541.469.45242.26275.502815.6161.544.954-729.338-47,20%
Oleodotto - S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
Punto Franco Oli Minerali 390.817437.39517.2000408.017437.395-29.378-6,71%
Porto Industriale 727.856651.64957.30946.261785.165697.91087.25512,50%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 32.575.80535.807.900116.771121.76332.692.57635.929.663-3.237.087-9,00%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
Carboni 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
Olii minerali 31.699.19434.279.97022.9402.50531.722.13434.282.475-2.560.341-7,46%
Cereali e semi oleosi 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
Legname 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
Altre merci 2.793.5702.521.1483.347.2702.820.4656.140.8405.341.613799.22714,96%
T O T A L E 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%
bunkeraggi e provviste di bordo 00150.701200.098150.701200.098-49.397-24,68%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0026.65533.87226.65533.872-7.217-21,30%
CARNI 2075388.4757.5228.6828.0606227,71%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.9291.9473552513.2842.1981.08649,40%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.5109.0808.99712.83113.50721.911-8.404-38,35%
PRODOTTI ALIMENTARI 88.84476.331180.490149.357269.334225.68843.64619,33%
COLONIALI, SACCARIFERI 106.581113.6635.0664.489111.647118.152-6.505-5,50%
CEREALI 150.09997.274185.33585.211335.434182.485152.94983,81%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 127.96393.6128.69611.582136.659105.19431.46529,91%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 49.87145.37066171250.53246.0824.4509,65%
VINO ED ALTRE BEVANDE 11.95411.27321.61829.23333.57240.506-6.934-17,11%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 1.114867182381.29690539143,20%
OLI, GRASSI VEGETALI 3152786551.9279702.205-1.235-56,00%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 20.40448.2631.1881.75321.59250.016-28.424-56,82%
FILATI E TESSUTI 214.467181.26975.12667.624289.593248.89340.70016,35%
MINERALI METALLICI 418.805903.40426.41255.819445.217959.223-514.006-53,58%
MINERALI NON METALLICI 17.04528.0809.7267.75026.77135.830-9.059-25,28%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 105.999158.09687.583105.867193.582263.963-70.381-26,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 225.883234.397100.360111.038326.243345.435-19.192-5,55%
MACCHINE E MOTORI 44.53444.330197.571211.501242.105255.831-13.726-5,36%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 49.39736.92085.53090.857134.927127.7777.1505,59%
VEICOLI E LORO PARTI 72.69555.864110.768108.599183.463164.46319.00011,55%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 12.8988.1459.5426.45622.44014.6017.83953,68%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 58.76546.083263.782236.814322.547282.89739.65014,01%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 18.10731.58622.88629.81940.99361.405-20.412-33,24%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 54.70075.36917.21339.57071.913114.939-43.026-37,43%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 72.05769.139229.735172.117301.792241.25660.53625,09%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 31.699.19434.279.97022.9402.50531.722.13434.282.475-2.560.341-7,46%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 27.84118.08969.53146.93997.37265.02832.34449,73%
PRODOTTI CHIMICI 57.18252.372209.608223.554266.790275.926-9.136-3,31%
FERTILIZZANTI 6639303.4593.8964.1224.826-704-14,58%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.1539629.0045.75510.1576.7173.44051,21%
MEDICINALI 4.7013.8215.7002.05710.4015.8784.52376,94%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3346914.9723.9455.3064.63667014,45%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 46.22249.55918.35015.98864.57265.547-975-1,48%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 80.769107.548286.155145.275366.924252.823114.10145,13%
MATERIE VEGETALI 1.3401.63818.2025.92419.5427.56211.980158,42%
TABACCHI 3.8902.6862.4041.0936.2943.7792.51566,55%
PRODOTTI ANIMALI 51526866594581862-281-32,59%
PELLI E PELLICCE 8.77425.76532.98423.16241.75848.927-7.169-14,65%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 331.517232.740298.253175.771629.770408.511221.25954,16%
TARE 951.818756.6191.041.406817.2811.993.2241.573.900419.32426,64%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 31.704.82334.286.40532.13618.58731.736.95934.304.992-2.568.033-7,48%
oli minerali greggi........ 30.634.28933.151.8260030.634.28933.151.826-2.517.537-7,59%
oli minerali lavorati...... 1.064.9051.128.14422.9402.5051.087.8451.130.649-42.804-3,78%
altre rinfuse liquide...... 5.6296.4359.19616.08214.82522.517-7.692-34,16%
di cui.......S.I.O.T. 30.683.77833.249.4040030.683.77833.249.404-2.565.626-7,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.035.3742.842.8311.233.6001.344.1563.268.9744.186.987-918.013-21,92%
minerali................... 462.638964.04737.38966.074500.0271.030.121-530.094-51,45%
carboni.................... 1.394.0681.690.625964.5451.146.6682.358.6132.837.293-478.680-16,87%
cereali e semi oleosi...... 151.21398.131185.51785.249336.730183.380153.35083,62%
altre rinfuse secche....... 27.45590.02846.14946.16573.604136.193-62.589-45,95%
LEGNAME................TOTALE 39.44141.540114.52882.055153.969123.59530.37424,57%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.760.4862.424.6853.291.9252.758.2186.052.4115.182.903869.50816,77%
TOTALE COMPLESSIVO 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 41.35234.465109.20291.630150.554126.09524.45919,39%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 39.97844.68364.22895.633104.206140.316-36.110-25,73%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 77.56164.996432077.99364.99612.99719,99%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 181.800506.54402.600181.800509.144-327.344-64,29%
ITALIA 829.141695.3541.017.3271.208.0421.846.4681.903.396-56.928-2,99%
ex JUGOSLAVIA 6.58624.24726.3112.80632.89727.0535.84421,60%
MALTA 2.0985702.5415.9654.6396.535-1.896-29,01%
NORVEGIA 0168.14003140168.454-168.454-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23822.4209919214.33722.612-8.275-36,59%
UCRAINA 3.466.8291.746.505396393.466.8681.747.1441.719.72498,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 34.497116.2780034.497116.278-81.781-70,33%
SLOVENIA 20.8411.63917.867038.7081.63937.0692.261,68%
SPAGNA 18.19122.6122.34215420.53322.766-2.233-9,80%
GEORGIA 2.350.367747.53610.79659.5152.361.163807.0511.554.112192,56%
SVEZIA 018.56800018.568-18.568-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.511.5122.450.50527.7407811.539.2522.451.286-912.034-37,20%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
TOTALE EUROPA 8.682.8726.771.7341.281.3381.474.7449.964.2108.246.4781.717.73220,82%
L E V A N T E
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
G O L F O P E R S I C O
CIPRO 17.7085.37539.68559.22357.39364.598-7.205-11,15%
EGITTO 2.295.2213.797.24289.99244.6742.385.2133.841.916-1.456.703-37,91%
GRECIA EGEO 266.390212.522293.780269.767560.170482.28977.88116,14%
ISRAELE 61.56572.977110.873140.004172.438212.981-40.543-19,03%
LIBANO 12111430.39940.16230.52040.276-9.756-24,22%
SIRIA 3.673.4413.577.47458.2534.4793.731.6943.581.953149.7414,18%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.368.3612.808.9051.663.4351.357.8805.031.7964.166.785865.01120,75%
TOTALE LEVANTE 9.683.16710.474.6092.286.4171.916.18911.969.58412.390.798-421.214-3,39%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA MAR ROSSO 2.5573.690120.46189.517123.01893.20729.81131,98%
GIORDANIA 5084585.4087485.9161.2064.710390,54%
JEMEN 0023.8282.41823.8282.41821.410885,44%
OMAN 005621256212-156-73,58%
YEMEN 007.629597.629597.57012.830,50%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.0654.148157.38292.954160.44797.10263.34565,23%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.3243.6756611904.9853.8651.12028,97%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 36.19231.67063.76714.99599.95946.66553.294114,20%
INDIA OCCIDENTALE 23.08721.0271.5101.47724.59722.5042.0939,30%
INDIA ORIENTALE 12.88611.88953636213.42212.2511.1719,55%
INDONESIA 500.76624.9411.330280502.09625.221476.8751.890,78%
MALAYSIA 53.16771.792177.119150.008230.286221.8008.4863,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.92516.1441756836.10016.827-10.727-63,74%
THAILANDIA 12.08217.52138.09018.66650.17236.18713.98538,64%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 648.429198.659283.216186.661931.645385.320546.325141,78%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 13.35649.9284.9363.90418.29253.832-35.540-66,02%
FILIPPINE 1.7592.555438582.1972.613-416-15,92%
GIAPPONE 16.01624.25537.54178.06853.557102.323-48.766-47,65%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 155.433153.408227.250167.407382.683320.81561.86819,28%
TAIWAN (FORMOSA) 27.07124.466172.91196.892199.982121.35878.62464,78%
VIETNAM 8.99610.11003268.99610.436-1.440-13,79%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 222.667264.738443.076346.655665.743611.39354.3508,88%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.802.8612.902.58514.06816.1102.816.9292.918.695-101.766-3,48%
LIBIA 9.291.14610.703.0468.53810.0219.299.68410.713.067-1.413.383-13,19%
TUNISIA 1.524.3512.004.61610.03923.1921.534.3902.027.808-493.418-24,33%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 13.618.35815.610.24732.64549.32313.651.00315.659.570-2.008.567-12,82%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.77609.152-9.152-100,00%
KENYA 4.2953.0146.1572.08810.4525.1025.350104,86%
ISOLE SEYCHELLES 1.2000001.20001.2000%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 67749914.1521.98214.8292.48112.348497,70%
SUDAN 0185798768798953-155-16,26%
TANZANIA 007111671116-45-38,79%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 6.1725.07421.17813.39427.35018.4688.88248,09%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 363.468852.5378.7698.156372.237860.693-488.456-56,75%
TOTALE SUD AFRICA 363.468852.5378.7698.156372.237860.693-488.456-56,75%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 753.535370.0972.34520.961755.880391.058364.82293,29%
CAMERUN 105.289158.170969631106.258158.801-52.543-33,08%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87508.44852297139508.745-508.606-99,97%
COSTA AVORIO 18.39828.6571.6592.05320.05730.710-10.653-34,68%
DAHOMEY 6121.3032214.1618335.464-4.631-84,75%
GABON 9850201041.005104901866,34%
GHANA 1.0491253992571.4483821.066279,05%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 012869812.94369813.071-12.373-94,65%
MAURITANIA 255.514313.68700255.514313.687-58.173-18,54%
NIGERIA 1.337.7362.422.5891.229691.338.9652.422.658-1.083.693-44,73%
SENEGAL 7822.7193509191.1323.638-2.506-68,88%
TOGO 1.6871.13449102.1781.1341.04492,06%
ZAIRE 4.5345.1505144.5395.164-625-12,10%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.481.2473.812.5168.60742.4562.489.8543.854.972-1.365.118-35,41%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 87.616284.4944641.11888.080285.612-197.532-69,16%
CANADA GRANDI LAGHI 177270280394457664-207-31,17%
CANADA PACIFICO 161371.0031111.1641481.016686,48%
MESSICO GOLFO 0918062401.542-1.542-100,00%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 267.174376.65220.77921.823287.953398.475-110.522-27,73%
USA GOLFO MESSICO 12876379873507949-442-46,57%
USA GRANDI LAGHI 6.000072016.0072015.8062.888,55%
USA PACIFICO 4061391659265711.065-494-46,38%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 362.249662.58623.07726.070385.326688.656-303.330-44,04%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222511836640326815,00%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 0451701745-28-62,22%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153792682.5623832.941-2.558-86,97%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.2127.1134088631.6207.976-6.356-79,68%
BRASILE 110.081296.158010.238110.081306.396-196.315-64,07%
CILE 44000440440%
COLOMBIA ATLANTICO 128.724355.31800128.724355.318-226.594-63,77%
COLOMBIA PACIFICO 1.421117001.4211171.3041.114,52%
ECUADOR 06400064-64-100,00%
PERU 4241.0790604241.139-715-62,77%
URUGUAY 00012012-12-100,00%
VENEZUELA 131.515270.814230131.538270.814-139.276-51,42%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 373.421930.66343111.173373.852941.836-567.984-60,30%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 6711105.0335.8855.7045.995-291-4,85%
NUOVA ZELANDA 03644.4601.9094.4602.2732.18796,21%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 6714749.4937.79410.1648.2681.89622,93%
T O T A L E 36.540.12439.595.4614.672.1894.203.01641.212.31343.798.477-2.586.164-5,90%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 33.37416.89329.16941.83462.54358.7273.8166,49%
LEVANTE 94.00986.974231.753265.869325.762352.843-27.081-7,67%
MEDIO ORIENTE 2.1233.22679.21070.53381.33373.7597.57410,26%
GOLFO PERSICO 6.2835.80347.43820.19353.72125.99627.725106,65%
ASIA MER. E DI SUD EST 129.299142.594239.958155.471369.257298.06571.19223,88%
ESTREMO ORIENTE 112.708104.170374.338289.777487.046393.94793.09923,63%
AFRICA MEDITERRANEA 30109928112928-816-87,93%
AFRICA ORIENTALE 3.9433.9141.7432.5785.6866.492-806-12,41%
SUD AFRICA 18.03251.3154.1724.33722.20455.652-33.448-60,10%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 45.22956.0576.7215.18651.95061.243-9.293-15,17%
AMERICA SETT. E MESSIC 10.22413.56817.9937.90828.21721.4766.74131,38%
AMERICA CENTRALE 9530922414319323-4-1,23%
AMERICA MERIDIONALE 17.38626.38933376117.71927.150-9.431-34,73%
AUSTRALIA E OCEANIA 4034087.7456.3388.1486.7461.40220,78%
T O T A L E 473.111511.6201.040.906871.7271.514.0171.383.347130.6709,44%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 4.2122.0034.0265.3818.2387.38485411,56%
LEVANTE 15.85014.88820.68424.41436.53439.302-2.768-7,04%
MEDIO ORIENTE 4714617.1257.2277.5967.688-92-1,19%
GOLFO PERSICO 5916474.1771.8444.7682.4912.27791,40%
ASIA MER. E DI SUD EST 18.70020.77421.62915.26540.32936.0394.29011,90%
ESTREMO ORIENTE 20.25817.03834.24228.43954.50045.4779.02319,84%
AFRICA MEDITERRANEA 1081139113-104-92,03%
AFRICA ORIENTALE 510579193269703848-145-17,09%
SUD AFRICA 1.4124.1675978282.0094.995-2.986-59,77%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.2924.5399439334.2355.472-1.237-22,60%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.4291.5872.0511.0395.4802.6262.854108,68%
AMERICA CENTRALE 10352223237-5-13,51%
AMERICA MERIDIONALE 2.1842.546491672.2332.713-480-17,69%
AUSTRALIA E OCEANIA 134338747281.00876124732,45%
T O T A L E 71.05469.29796.62086.649167.674155.94611.7287,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 003.9632.6243.9632.6241.33951,02%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 71.05469.297100.58389.273171.637158.57013.0678,24%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 302.99999.793297.81487.441600.813187.234413.579220,88%
ALBANIA 21.854047.774069.628069.6280%
EGITTO 29.03924.6109.94812.64038.98737.2501.7374,66%
GRECIA EGEO 54811.5563.62417.9534.17229.509-25.337-85,86%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.52704.932-4.932-100,00%
ESTONIA 001.00501.00501.0050%
ALTRI PAESI 9062996.2961.8507.2022.1495.053235,13%
T O T A L E 355.349141.297366.861132.138722.210273.435448.775164,12%
Veicoli industriali......num. 12.6174.30414.5204.02427.1378.32818.809225,85%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 6602037492551.409458951207,64%


Periodo: gennaio/novembre 1999
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.272.5331.130.6221.280.9081.179.8042.553.4412.310.426243.01510,51%
ALBANIA 19.49834.46545.18068.68664.678103.151-38.473-37,29%
GRECIA EGEO 222.730189.276241.216198.564463.946387.84076.10619,62%
ALTRI PAESI 362551.9092361.9454911.454296,13%
T O T A L E 1.514.7971.354.6181.569.2131.447.2903.084.0102.801.908282.10210,06%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 46.57242.47946.34543.91192.91786.3906.5277,55%
ALBANIA 1.1832.2782.8094.2483.9926.526-2.534-38,82%
GRECIA EGEO 6.9655.7268.7476.58115.71212.3073.40527,66%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 54.72050.48457.90154.741112.621105.2257.3967,02%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.450703.7441755.194-5.019-96,63%
GRECIA EGEO 16.20718.02018.37019.07634.57737.096-2.519-6,79%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 16.31619.64718.44122.98634.75742.633-7.876-18,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1328902192-71-77,17%
ALBANIA 1.20413.50670714.0311.91127.537-25.626-93,06%
GRECIA EGEO 58.82567.18859.58764.312118.412131.500-13.088-9,95%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 60.04281.54360.30279.242120.344160.785-40.441-25,15%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile