testata inforMARE
Cerca
23 settembre 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:21 GMT+2
LinkedInXFacebook
Linee programmatiche e progetti per 3,5 miliardi nel primo Comitato Portuale di Savona presieduto da Sandro Becce
La spesa definita per Vado ha una progettualità definita, mentre per Savona vi sono numerose opportunità che devono trovare coordinamento nell'utilizzo di spazi preziosi
1 marzo 2000
Nel corso del primo Comitato Portuale che oggi ha presieduto Sandro Becce, alla guida da pochi giorni dell'ente portuale di Savona-Vado, ha pronunciato un discorso programmatico che traccia le linee guida di breve-medio periodo che verranno seguite sia per il porto di Savona, di cui si attende un pronto e sostanzioso rilancio dopo la flessione dei traffici registrata nel 1999, che per quello di Vado, per cui si prevede una spesa di 3,5 miliardi per assicurare una miglior funzionalità dei collegamenti e dei servizi.

Quattro punti soltanto all'ordine del giorno della prima riunione del nuovo Comitato Portuale sotto la presidenza dell'Ing. Sandro Becce, significativi sia per completare l'iter amministrativo di alcuni importanti progetti, sia per l'enunciazione, pur in forma sintetica, delle linee programmatiche di breve-medio periodo che il management dell'Ente intende affrontare per ridare slancio ad uno scalo marittimo che nel 1999 aveva denunciato in alcuni settori pesanti perdite nei traffici.

In effetti, il ricostituito Comitato aveva dinanzi argomenti già discussi in precedenti incontri legati all'espansione di funzioni portuali su cui si era manifestato il pieno assenso di tutti i rappresentanti delle categorie economiche, di enti e di uffici dello Stato, ciò nonostante da completare sotto l'aspetto puramente finanziario, di fronte alla richiesta di una conferma della fonte e delle disponibilità effettive del contributo dell'Authority savonese per progetti inseriti nel Patto Territoriale della provincia. Dunque, imputazioni a bilancio per quanto concerne sia l'adeguamento alla viabilità di accesso al bacino di Vado con il riutilizzo della strada interna dallo scalo marittimo alle aree industriali, operazioni non più rimandabile non foss'altro per il costante incremento dei traffici su gomma che si ripercuotono pesantemente sulla qualità della vita della cittadina costiera, sia la costruzione di una nuova stazione marittima e l'allungamento dell'attuale accosto destinato al settore crocieristico.

In totale, un impegno di spesa sui 3 miliardi e mezzo di lire, necessarie per assicurare migliore funzionalità ai servizi e contenere i costi di movimentazione.

Resta il fatto che mentre su Vado l'operazione ha una progettualità definita e non abbisogna di ulteriori approfondimenti, per Savona, nell'area antistante la città in cui sta oggi prevalendo la funzione turistica, siamo dinanzi ad una serie di opportunità che debbono trovare un logico coordinamento nell'utilizzo di spazi preziosi.

In effetti, crociere, cantieristica e scelte contenute in importanti strumenti urbanistici - siano essi il piano regolatore, il PRUSST, il piano programmatico - hanno necessità di essere studiate in un'ottica di completa integrazione al fine di assicurare la funzionalità delle scelte nel loro complesso sulla base di piani d'impresa a medio-lungo termine.

Linee, peraltro, che si ritrovano nel discorso programmatico del Presidente al Comitato Portuale, la cui composizione l'Ing. Becce ha inteso allargare il più possibile in termini non solo di singoli responsabili di categoria ma di rappresentatività dei vari attori coinvolti. Il tutto nella logica di un sistema Savona Vado che in questa fase ha bisogno di profonde trasformazioni sia sul fronte della logistica che su quello della operatività dei piazzali.

Perciò appare fondamentale che in sede di Comitato tutte le categorie, oltre ad uffici ed enti, siano rappresentati, con l'obiettivo di esse informati, di condividere le scelte e di coordinarsi nell'ambito delle decisioni che si andranno ad assumere.


"Anche perché partiamo da un '99 non certamente esaltante - ha sottolineato il Presidente Becce - forse un anno da dimenticare piuttosto che da ricordare negli annali del porto di Savona, dinanzi ad una flessione generalizzata dei traffici e alla luce di carenze che lo scalo come sistema sta registrando nei confronti di compendi più o meno vicini. Stiamo accusando perdite di traffico preoccupanti che impongono un ripensamento complessivo del sistema volto a quel recupero di competitività che solo il confronto col mercato può dare.

"Da questo punto di vista, essendo anche un uomo d'azienda, sono convinto che le merci vanno dove il mercato le canalizza e dove i settori principali sono il livello di servizio e l'economicità complessiva dei costi; costi che riguardano le tariffe ma anche tutto il sistema intendendo come sistema la parte logistica e la parte degli attori di contorno. Credo pertanto che nell'ambito di questa razionalizzazione del sistema porto ci sia l'esigenza di una chiarezza di regole che permetta a tutti quanti di funzionare nella maniera più efficace. Un porto che ha degli assets individuabili in banchine, spazi portuali specie quelli coperti; assets che devono essere massimizzati nel loro utilizzo ottenibile con un efficace coordinamento di tutti gli operatori del porto e di tutte le componenti che concorrono alla formazione di questo processo. Indubbiamente da questo punto di vista un tema già venuto sul tappeto e che abbiamo affrontato è quello della razionalizzazione del lavoro portuale; razionalizzazione che riguarda aspetti sia legati al ridimensionamento di taluni fattori centrali nella vita del porto che relativi alle tariffe correlate ai volumi che i terminalisti sono in grado di convogliare, sia agli strumenti legislativi attinenti i chiarimenti sulla legge 84. Tavolo aperto con argomenti in corso di valutazione con i terminalisti e la Compagnia Rebagliati.

"Credo sia importante dire che c'è la volontà complessiva del sistema di cercare quanto meno di schiodarsi dalla situazione attuale.

"Certo, è fondamentale un coinvolgimento complessivo degli attori del processo, ma penso di mantenere un taglio operativo nel ruolo della Port Authority. Ente che ha un ruolo di regia sotto l'aspetto istituzionale; ciò nonostante cercherò, per quanto possibile, di entrare nel dettaglio dei problemi per comprendere gli aspetti operativi e quindi cercare di identificare soluzioni pratiche, soprattutto in tempi certi e con un atteggiamento chiaro per quanto riguarda le indicazioni che devono essere fornite a chi lavora nel porto. Avendo vissuto dall'altra parte della barricata questo tipo di attese, di ansie credo sia legittimo da parte degli operatori e credo doveroso da parte dell'Amministrazione comportarsi per quanto possibile in linea con una logica imprenditoriale in termini di risposte e di taglio delle decisioni. Questo, per rispetto delle normative e delle procedure che ci caratterizzano, per il ruolo di regia che ci compete e di garante della imparzialità nei confronti di tutti gli operatori e dei traffici.

"La ridefinizione delle regole è percorribile mantenendo fermi questi punti quando esista la volontà di far crescere e non di sottrarre traffici fra i vari attori coinvolti nel processo di crescita, così da creare un sistema di fiducia reciproca. In tal senso credo possibile un forte recupero rispetto alla situazione attuale. Sempre che si ridiscutano le regole con i terminalisti, per quanto riguarda nei progetti, i tempi di realizzazione e le modalità. Infatti, se una strategia di razionalizzazione è possibile su Savona, appare altrettanto doverosa una chiara definizione degli impegni reciproci in maniera tale da poter chiarire bene quali siano i tempi del processo, con quali modalità si arriverà ad un testo obiettivo e come poter gestirne i contenuti.

"Sulle strategie di Savona Vado credo di essere fortunato rispetto ai miei predecessori potendo acquisire un sistema che lentamente sta andando a regime, capire dove i tasselli andranno posizionati e quindi le soluzioni da adottare. Questa chiarezza di regole è fors'anche possibile in relazione ad una situazione che si sta assestando. Confido per il bacino di Savona in un chiaro orientamento: da un lato, una diversificazione sulle crociere e sulla cantieristica ad alto valore aggiunto per quanto riguarda gli aspetti meno tradizionali del traffico, dall'altra, una destinazione della banchina Boselli a terminal per prodotti alimentari e la realizzazione del progetto sulle rinfuse collegato alle Funivie. Anche se prioritaria appare la massimizzazione dell'efficacia della struttura degli Alti Fondali per i traffici che si svolgono su quell'area.

"Massimizzazione vuol dire coerenza delle scelte, ma soprattutto decisioni di investimento da parte dei terminalisti, con un ruolo dell'Autorità Portuale di stabilizzatrice e coordinatrice del processo. Un processo che guardi al miglioramento della gestione di quella che è per noi la risorsa di casa: le aree coperte; se guardate i tassi di occupazione delle banchine e dei piazzali scoprirete che non sono quelli i problemi, ma la gestione dei magazzini. L'obiettivo è dunque il miglioramento dei tassi di rotazione dei depositi, guardando al porto non come a un'area di stoccaggio ma come un punto di transito orientato a far affluire le merci verso i mercati di sbocco. Poi ci possono essere attualità disgiuntive legate alle scelte commerciali dei clienti e dei terminalisti, scelte però che non devono snaturare il porto come luogo di transito.

"Indubbiamente, il porto deve essere efficiente, dove l'efficienza sta nelle regole certe ma soprattutto nella logistica di interconnessione del sistema portuale col sistema logistico territoriale che gli sta alle spalle.

"Torno al discorso su Vado, visto il brevissimo flash su Savona, pur se non ho accennato alla Darsena Vecchia e alle attività di taglio turistico, trattandosi di attività consolidate che dovranno trovare sistemazione nel corso del tempo in funzione della realizzazione dei vari tasselli che compongono il puzzle che ha il tempo come variabile importante; perciò non ha senso fare delle fotografie ma guardare un po' il film. Per Vado, le realtà sono quelle di un importante polo legato alla frutta e ai contenitori, ma altresì grossi piazzali con possibilità di sviluppo per quanto riguarda i traffici delle auto e i traffici ro ro. Esistono progetti sull'ulteriore sviluppo del ro-ro in parte legati all'affermarsi di un'isola tutt'oggi oggetto di confronto. Sembra comunque abbia del razionale nel suo tipo di impostazione il consolidamento di operazioni ro-ro, che possono anche diventare funzionali alla connessione del circuito terminalistico con un traffico più internazionale legato alle grandi rotte di transhipment e in generale al flusso Far East - Stati Uniti del trading internazionale. Importante che Savona trovi il modo di agganciarsi a questo trade perché lì c'è lo sviluppo e il futuro dello shipping. Quindi, non avrebbe senso rimanerne completamente isolati, confermando il fatto che il ruolo di Savona non sia quello di operatore di container di taglia internazionale non disponendo di strutture né di spazi. E' opportuno giocare dove abbiamo le possibilità di vincere, ritagliarci la nostra nicchia senza pretendere di fare giochi che per questioni di investimento e di risorse non ci sono in questo momento accessibili.

"Importante qui il ruolo dell'Authority come interlocutore degli imprenditori nell'accelerare per quanto possibile l'iter di iniziative imprenditoriali ad alta occupazione o comunque ad alta ricaduta per il tessuto economico della provincia.

"Credo fortemente che se c'è la possibilità di un imprenditore che si proponga come sponsor, come produttore di iniziative che abbiano alti livelli di occupazione legati in qualche modo al mare e comunque al sistema portuale sia doverosa la ricerca di condizioni perché il progetto ottenga risposte certe.

"Ritornando alla logistica, fattore cardine dello sviluppo e della razionalizzazione del porto, guardiamo attentamente ai dati del '99 e ai 3 milioni e 200.000 tonnellate movimentate. Se si escludono le risorse liquide e il movimento della centrale Enel di Vado, di questo movimento circa 200.000 sono andate in ferrovia: percentuale del 6%, un dato risibile dal punto di vista dell'efficacia del sistema. Risibile per due motivi: da un lato, perché è basso come percentuale e questo potrebbe essere attribuito all'inefficienza delle FS; però, se lo si guarda in termini di potenzialità passate, il traffico sviluppato nel 99 rappresenta la metà di quello che è il potenziale massimo sviluppato nei due poli di Savona e Vado. Cioè Savona e Vado hanno movimentato totalmente un traffico di circa 440.000 t. mentre l'anno scorso ne abbiamo fatto meno di 220.000. Vuol dire che c'è qualcosa di intrinsecamente inefficiente nel sistema.

Ho già espresso il mio parere, che è un pensiero e una speranza: la grossa risorsa di Savona è l'avere un nodo con tre vertici: San Giuseppe, Vado e Savona; vertici ferroviari con parco Doria piazzato in posizione intermedia tra Savona e Vado. Nodo che consta di oltre 50 Km di binari con un tasso di utilizzo ridicolo. Perciò occorre capire come sfruttare questa risorsa pressochè inutilizzata che ha, oltre ad un delicato impatto sui traffici, implicazioni sul traffico urbano. Meno camion si devono caricare nei due porti più la città ci sarà grata. Ciò nonostante sono convinto che soprattutto su Savona ci ritroveremo con problemi di impatto ambientale.

"Ritengo così doveroso provare vie alternative, collaborare con gli imprenditori perché questa è una partita che va giocata sul tavolo con le FS. Cambiare vuol dire intendere San Giuseppe sia come banchina remota di Savona, sia come centro di distribuzione e di stoccaggio a lunga giacenza, proprio per evitare il blocco delle strutture portuali da contratti commerciali che possono poi inficiare l'utilizzo delle banchine; strutture che siano come punto di consolidamento e consegna dei convogli, con un sistema di gestione di merci varie che si differenzia profondamente dal sistema dei contenitori; una modalità di gestione che nasce da nuovi rapporti con le FS.

"In tutto questo la Port Authority gioca un ruolo dal punto di vista non solo normativo, ma della regia super partes per quanto riguarda il consolidamento/potenziamento dei traffici. E' noto infatti che esistono riserve dal punto di vista della soluzione dei dati sulla origine e destinazione dei traffici, per questioni ovviamente di competizione, logiche in un sistema strategico; ma questi schemi mentali che nei porti in passato hanno limitato la possibilità di sfruttare al meglio la modalità ferrovia possono con un sistema di garante super partes essere superate.

"L'obiettivo oggi è quello di raggiungere un'intesa.

"Per quanto riguarda le attività su gomma, credo che il rilancio di Savona Vado possa avere degli ottimi benefici soprattutto per quanto riguarda la triangolazione delle tratte; quindi un migliore bilanciamento dell'import e dell'export che poi rende più efficace l'azione degli eventuali trasportatori. Perciò non appare alternativo il fatto di rendere vincente il polo ferroviario rispetto al trasporto su gomma, essendo dinanzi ad un sistema che ha una spirale positiva e virtuosa in termini di crescita di efficacia complessiva ma anche di ampliamento di volumi. E' sull'ampliamento dei volumi che va giudicato questo tipo di impatto. Tutto questo vuole dire veramente rimettere in discussione, ripensare operativamente il cuore pulsante del sistema; vuol dire rivalutare le pluralità di gestione dei flussi operativi, non solo fronte banchina ma soprattutto nella gestione degli spazi e nella logistica di stoccaggio a piazzale.

Qui riprendo il dettaglio operativo, ma reputo importante che anche in sede allargata questi concetti siano condivisi nel senso che ci deve essere una grossa apertura mentale, la possibilità di rivalutare tutte le scelte che tradizionalmente sono state fatte e di tarare queste scelte in funzione delle esigenze del mercato e degli accordi commerciali da intraprendere.

"A proposito di mercato non mi voglio illudere che se determinante condizioni risultano forzate occorre intanto capire in che maniera sposare queste condizioni: mi riferisco agli stoccaggi, con le esigenze operative di movimentazione all'interno del nostro porto. Quindi possibilità di diversificare i cicli in funzione della destinazione, di quanto le merci si fermano, ma anche ottimizzazione per quel che riguarda i mezzi per rendere efficace il ciclo di ricarico del vagone che può essere utilizzato.

Non vorrei essere entrato troppo nel dettaglio. Reputo ciò nondimeno di aver chiarito che il mio intendimento era quello di dire: dobbiamo lavorare sul sistema porto. Non possiamo farne a meno, perché siamo ad un punto di svolta; le merci sembrano esserci per quel che sono le informazioni che ho avuto nei vari contatti con i terminalisti. Abbiamo la possibilità di portare i traffici ma dobbiamo sapere in quali tempi e quali soluzioni impostare per farle arrivare. Credo che a livello di strategie di massima ci sia abbastanza chiarezza sugli interventi nelle varie strutture; predisporre la taratura sarà proprio in funzione della qualità e della quantità dei traffici, di quali saranno le soluzioni ottimali per farli arrivare. Questo credo sia l'orientamento complessivo. Eventuali altre difficoltà le affronteremo sui singoli progetti".




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Marittimi, cinque anni dopo il Codice di Condotta resta il divario tra policy e realtà
Londra
Cresce la conformità delle compagnie di navigazione, ma restano criticità su fatica, sicurezza psicologica, reclami e commissioni di reclutamento
Lo scorso mese il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +26,9%
Ismailia
Nei primi otto mesi del 2026 è stato attraversato da 9.602 navi (+17,4%)
Slitta ancora la decisione su una tratta ferroviaria cruciale in Germania del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo
Amburgo
Gli operatori portuali tedeschi chiedono di accelerare sia sulla nuova infrastruttura sia sugli interventi di potenziamento della linea esistente
Kuehne+Nagel concorda una collaborazione strategica a lungo termine con Amazon
Schindellegi
L'accordo include una call option su azioni già in circolazione del gruppo logistico
MSC in trattative per acquisire il controllo del gruppo tedesco di cantieristica navale Meyer Werft
New York
Attualmente l'80,73% del capitale è detenuto dal governo federale tedesco e dal Land della Bassa Sassonia
Trafigura crea una nuova compagnia di navigazione dedicata al trasporto petrolifero
Ginevra
Inizialmente Volare Shipping è dotata di una flotta di sei VLCC più otto in costruzione
Gli armatori invitano gli Stati dell'UE a dare l'ok all'inclusione di due cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Bruxelles
Inaugurata a Genova la nuova sede dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Porti francesi, secondo trimestre in equilibrio tra cali e aumenti
Parigi
Traffico complessivo a 71,1 milioni di tonnellate (-0,2%). Container +8,1%
Piano Regolatore Portuale di Genova, banchina di Pra' e depositi chimici di Multedo i nodi più spinosi del confronto con operatori e territorio
Genova
Parziale bilancio del percorso di ascolto avviato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Crosetto: la Marina Militare garantirà il transito in sicurezza delle navi italiane nello Stretto di Bab el-Mandeb
La Spezia
Abbiamo - ha sottolineato il ministro della Difesa - le capacità per proteggerne il passaggio
Assiterminal, necessari certezza dei fondali e dragaggi programmati per la competitività dei porti
Genova
Mordeglia: non serve soltanto una norma più semplice, serve una regola prevedibile
La Germania riforma l'Iva per rendere più competitivi i suoi porti
Amburgo
La Conferenza dei ministri delle Finanze approva il modello di compensazione che dovrebbe eliminare dal 2030 il prefinanziamento dell'imposta
L'Arabia Saudita denuncia che gli Houthi stanno perseguendo una politica volta a «strangolare gli stretti», tenendo in ostaggio la comunità internazionale
New York
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si spacca tra condanne e appelli al negoziato
WTO, una riforma del sistema commerciale potrebbe far crescere il Pil mondiale del 3% entro il 2050
Ginevra
Il World Trade Report 2026 mette in guardia dai costi della frammentazione: fino al 7% di Pil mondiale in meno nello scenario di un mondo dominato dagli accordi di libero scambio
Container, uno su dieci non è a norma
Washington
Il WSC pubblica i dati 2025 sulle ispezioni: su 93.079 unità controllate in sette paesi, 9.645 presentavano carenze
Il World Shipping Council (WSC), l'associazione internazionale che rappresenta i principali armatori mondiali del settore dei container, ha sollecitato gli Stati membri ...
Maersk e Hapag-Lloyd riporteranno quattro servizi sulla rotta che attraversa il canale di Suez
Copenaghen/Amburgo
Le linee collegano l'Asia con l'Europa/Mediterraneo
Ai gruppi Neri e Nova Marine Carriers il controllo del Terminal Calata Orlando
Lugano
Il terminal livornese sarà oggetto di un consistente investimento
Accordo Cavotec-EVIAS per la ricarica di mezzi portuali elettrici in movimento
Stoccolma
L'azienda svedese diventa distributore e installatore esclusivo per il settore portuale delle tecnologie della società francese
Hapag-Lloyd si accorda con DP World per assicurarsi capacità terminalistica in Africa
Amburgo
L'intesa riguarda i porti di Dakar, Luanda, Dar es Salaam, Banana e Maputo
Cresce la minaccia alle navi nel Mar Rosso con gli Houthi che conquistano l'isola di Perim
Cresce la minaccia alle navi nel Mar Rosso con gli Houthi che conquistano l'isola di Perim
San'a'/Amburgo
Gli armatori tedeschi avvertono che l'ipotesi di tornare alla rotta che attraversa Suez si allontana ulteriormente
Nuovi attacchi alle navi nello Stretto di Hormuz
Southampton/Teheran
La Marina della IRGC ha colpito un drone navale statunitense
Il porto di Long Beach segna un traffico dei container record per il mese di agosto
Long Beach
Nei primi otto mesi del 2026 i volumi sono cresciuti del +1,3%
WSC denuncia che container pieni di batterie al litio possono essere spediti senza essere identificati come merci pericolose
Washington
Kramek: a rischio persone, porti, navi e l'ambiente marino
T&E, la revisione dell'ETS per lo shipping proposta dalla Commissione UE è un esitante passo avanti
Bruxelles
Se il sistema si allarga alle piccole unità navali - evidenzia l'associazione - tuttavia esenzioni e deroghe rischiano di vanificarne l'impatto climatico
Traffico ferroviario transalpino delle merci ancora sotto pressione nonostante la ripresa economica
Traffico ferroviario transalpino delle merci ancora sotto pressione nonostante la ripresa economica
Berna
La strada corre più della rotaia
L'intelligenza artificiale spinge il commercio mondiale, nonostante Medio Oriente e dazi
L'intelligenza artificiale spinge il commercio mondiale, nonostante Medio Oriente e dazi
Ginevra
In salita il barometro della WTO. La domanda di semiconduttori e componenti elettronici compensa le tensioni geopolitiche
Via libera ai 1,35 miliardi di euro di investimenti nel porto di Bremerhaven
Brema
È il finanziamento più ingente che il governo federale abbia mai stanziato per un progetto nel Land
APM Terminals sigla un accordo per la realizzazione del porto nigeriano di Badagry
Copenaghen
Verrebbero realizzati quattro chilometri di banchine con pescaggio di -18 metri
Renaissance Partners ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione di De Wave Group
Genova/Milano
La società genovese sarà ceduta dall'americana Platinum Equity
Decarbonizzare lo shipping: per l'Italia una sfida da 36 miliardi e un'opportunità da 45
Cernobbio
Senza investimenti nei porti l'Italia rischia di perdere 80 miliardi di euro di valore aggiunto al 2050
I sindacati canadesi vogliono che BC Ferries costruisca i nuovi traghetti nella British Columbia
Delta
L'ultima commessa della compagnia è stata nei confronti della cinese CMI Weihai
Filt, Fit e Uilt, ritirare l'emendamento che pone a rischio imprese e cooperative portuali ex articolo 17
Roma
I sindacati temono la progressiva sostituzione di una funzione strutturale del porto con forme di lavoro precario
La norvegese Nor Cruises sigla un MoU con la cinese SWS per 2+3 nuove navi da crociera
Shanghai
Le unità avrebbero una stazza lorda di 84.000 tonnellate
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +27%
Il Cairo
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico marittimo è stato di 8.244 navi (+15,9%)
Domani Kombiverkehr avvierà un collegamento intermodale tra Ratisbona e l'Interporto Quadrante Europa
IMO, ancora stallo sul Net-Zero Framework: manca l'accordo sul carbon pricing
Londra
38 Stati favorevoli e 17 contrari. L'adozione formale slitta a dicembre
Bruxelles lancia l'Alleanza marittima industriale
Bruxelles
Nasce l'EMA, il nuovo strumento UE per coordinare industria, Stati membri e investitori nel settore marittimo
La sicurezza e sostenibilità delle operazioni di riciclaggio navale devono essere garantite anche nelle fasi di lavoro a valle della filiera
Ginevra
Lo sottolineano i rappresentanti dei sindacati che aderiscono ad IndustriALL Global Union
Studio per la creazione di un corridoio marittimo tra Regno Unito e USA con portacontainer a propulsione nucleare
Londra
Morti due marittimi filippini della nave attaccata lunedì nello Stretto di Hormuz
Riyadh
Colpita la VLCC Sidr della Bahri
Le associazioni armatoriali plaudono alla proposta di includere due cantieri indiani nell'elenco UE degli impianti di riciclaggio navale
Bruxelles
BIMCO, ECSA, ICS, Intercargo, Intertanko e WSC la considerano un passo importante verso la risoluzione della carenza strutturale di capacità nell'elenco europeo
A Panama è stata abrogata la disposizione che tutelava la riservatezza dei contratti di concessione portuale
Balboa
L'Autoridad Marítima de Panamá ha accolto la richiesta di trasparenza avanzata dal presidente José Raúl Mulino
Accordo Fincantieri - TKMS per rafforzare la collaborazione nel segmento underwater
Trieste/Kiel
L'intesa non prevede fusioni o acquisizioni
Il gruppo terminalista filippino ICTSI acquisirà la società portuale africana TLG
Manila
L'azienda opera in Mozambico, Namibia e Sud Africa
Gli impianti UE di riciclaggio navale lavorano ben al di sotto della loro capacità mentre le navi europee continuano ad essere smantellate in Asia
Bruxelles
Lo denuncia uno studio di Shipbreaking Platform e Transport & Environment
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med ha segnato un nuovo record
Anjra
Nei primi sei mesi del 2026 registrata una crescita del +6%
La ripresa del mercato dello shipping containerizzato traina i risultati trimestrali di COSCO Shipping Holdings
La ripresa del mercato dello shipping containerizzato traina i risultati trimestrali di COSCO Shipping Holdings
Hong Kong
Il gruppo cinese ha ordinato 12 nuove portacontainer da 22.000 teu e sei da 3.200 teu
Il commercio del G20 accelera nel secondo trimestre
Parigi
Importazioni di merci e scambi di servizi trainano la crescita, mentre l'export mantiene un ritmo sostenuto
La Spezia Container Terminal investe 90 milioni in mezzi portuali per il nuovo Terminal Ravano
La Spezia
Sui risultati semestrali di OOIL pesano le performance negative del primo trimestre
Hong Kong
Il periodo gennaio-giugno è stato archiviato con un utile netto di 729,3 milioni di dollari (-23,6%)
Porto di Livorno, il TAR ha annullato l'estensione del vincolo paesaggistico di fascia costiera alle aree portuali e retro-portuali
Firenze/Livorno
Nel primo semestre SBB CFF FFS Cargo è tornata all'utile
Berna
I treni del gruppo elvetico hanno trasportato oltre sei milioni di passeggeri (+1,3%)
La Casa Bianca denuncia la pratica del transhipment portuale “illegale” per eludere i dazi statunitensi
Washington
L'IMO sollecita missioni navali per contrastare la recrudescenza della pirateria nel Golfo di Aden
Londra/Riyadh/Southampton
Attaccata nel Mar Rosso la very large crude carrier “Amzan” della compagnia saudita Bahri
CMA CGM e Red Sea Gateway Terminal finalizzano l'accordo per il Terminal 4 del porto di Jeddah
Parigi
L'investimento previsto ammonta a circa 434 milioni di dollari
Il rallentamento dell'economia cinese si riflette sui traffici portuali
Il rallentamento dell'economia cinese si riflette sui traffici portuali
Pechino
A luglio il traffico complessivo è diminuito del -3,4%, con una contrazione che non riguarda più soltanto gli scambi interni, ma inizia a interessare anche le merci con l'estero
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +6,0%
Brema
Nei primi sei mesi del 2026 l'aumento è stato del +5,9%
Fincantieri e Viking trasformano in ordine le opzioni per due nuove navi da crociera
Trieste
Una nave è stata abbordata da pirati nel Golfo di Aden
Southampton
L'unità è stata costretta a dirigersi verso la Somalia
CK Hutchison avvia un procedimento arbitrale internazionale contro la Repubblica di Panama
Hong Kong
L'azione segue quella analoga della controllata PPC. Chiesti risarcimenti pari a due miliardi ed oltre 1,5 miliardi di dollari
Hapag-Lloyd acquisirà il 25% del capitale della APM Terminals Maasvlakte II
Amburgo
La società del gruppo Maersk manterrà il controllo operativo del terminal olandese
La compagnia tedesca Hapag-Lloyd ha siglato un accordo con la APM Terminals, la società terminalista del gruppo armatoriale A.P. Møller-Mærsk, per
PD, la riforma portuale del governo apre alla privatizzazione degli scali italiani
Roma
Ghio e Misiani: inoltre sottrae risorse e competenze ai territori
Autoproduzione portuale, il Consiglio di Stato nega la segmentabilità dell'autorizzazione ex art. 16, comma 3
Roma
Stop all'autorizzazione “parziale” per Cartour nel porto di Salerno
Il porto di Miami chiude l'anno fiscale 2026 con un traffico record delle crociere
Miami
Superata la soglia di dieci milioni di passeggeri rispetto a 8,56 milioni nell'esercizio precedente
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nuova pure car and truck carrier Grande Egitto
Napoli
La sua capacità di carico raggiunge i 9.800 ceu
Il 2 ottobre a Genova si discuterà della riforma portuale
Genova
Workshop organizzato dall'AdSP e dall'associazione Altero Matteoli
Fratelli Cosulich rafforza la propria rete logistica con l'apertura di Express Global Dubai
Dubai
La responsabilità del nuovo ufficio logistico sarà affidata a Teresa Cosulich
Il 9 ottobre a Lugano si terrà “Un mare di Svizzera”
Lugano
Nona edizione del forum internazionale sui trasporti e le infrastrutture
Il gruppo Brullo ordina tre navi tanker oil/chem di 40.800 tonnellate di portata lorda
Roma
Commessa al cantiere cinese Anhui Shipyard
Nuovo attacco ad una nave nello Stretto di Hormuz
Southampton
Un proiettile ha causato il lieve ferimento di due membri dell'equipaggio
Nasce a Trieste un nuovo polo di produzione, manutenzione e rimessaggio di megayacht
Trieste
Trieste Shipyards è stata fondata da Seadock (gruppo Samer) e Yachting Expertise ed è partecipata da Friulia
Confitarma, apprezzamento per l'iniziativa del governo a tutela delle navi italiane nel Mar Rosso
Roma
Zanetti: la sicurezza marittima è a tutti gli effetti una componente della sicurezza economica nazionale
Sindacati, approvata la piattaforma del Ccnl unico dell'industria armatoriale
Roma
Filt, Fit e Uilt, si articola attorno a tre elementi centrali quali salario, tutele, partecipazione e a tredici richieste concrete
FHP Intermodal incrementa la frequenza del servizio ferroviario merci tra Fiorenzuola e Incoronata/Bari
Milano
Sale a cinque giorni alla settimana
Quest'anno oltre 2.000 grandi yacht hanno operato lungo le coste italiane
Roma
Più 10% per le imbarcazioni di proprietà e un andamento sostanzialmente stabile per quelle in charter
Martedì a Roma l'evento “Cyber-resilienza nel settore marittimo: difesa, regolamentazioni e cooperazione europea”
Roma
È organizzato da Var Group e Confitarma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Smeup, con l'acquisizione di HTG, amplia il portafoglio nel settore della logistica e dei trasporti
Erbusco
L'azienda torinese è specializzata nello sviluppo di software proprietari
Porti dell'Arabia Saudita, rinfuse liquide in forte calo nel 2025
Riyadh
Il traffico complessivo è sceso a 298,3 milioni di tonnellate (-10,9%)
Una delegazione del porto lituano di Klaipeda ha visitato il porto di Livorno
Livorno
Confronto approfondito sui rispettivi piani di sviluppo infrastrutturale
Nuovo servizio di OOCL tra il Mediterraneo Occidentale e il Canada
Hong Kong
Collaborazione con le compagnie della Ocean Alliance e con altri vettori
Il futuro del porto al centro dell'evento per gli 80 anni di Assosped Venezia e Asamar Veneto
Venezia
Venerdì un convegno sarà il momento clou della festa
Aumento dei lavoratori portuali negli scali di Monfalcone e Milazzo
Roma
Via libera della Direzione Generale per Porti, Logistica e Intermodalità del MIT
In deciso calo il traffico delle merci nei porti greci
Pireo
Stagnazione del numero di passeggeri
Mercitalia Shunting & Terminal ha acquistato otto locomotive bimodali Eurolight Dual
Roma
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +22,1%
Hong Kong
Invariato il totale dei primi otto mesi del 2026
Il prossimo mese a Piacenza si terrà AGV Expo, nuova fiera europea dedicata ai veicoli a guida automatica
Genova
L'evento ospiterà anche un ricco programma di conferenze
Scoperta maxi-frode transnazionale nel settore dell'autotrasporto
Chieti
Impiego irregolare di manodopera extra-unionale
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Singapore è diminuito del -4,9%
Singapore
Nei primi otto mesi del 2026 lo scalo ha movimentato 30,7 milioni di contenitori (+4,2%)
Joint venture di Cochin Shipyard e Drydocks World per il nuovo centro internazionale di riparazioni navali di Cochin
Mumbai
Una nave commerciale iraniana è stata colpita nello Stretto di Hormuz
Teheran/Southampton
Morto un marittimo e feriti altri quattro membri dell'equipaggio
A luglio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +6,7%
Ravenna
Per agosto è atteso un deciso calo del -21,2%
Giulio Stoppa è il nuovo segretario generale di Trasportounito
Roma
Una scelta di continuità che segna al tempo stesso l'avvio di una nuova fase
Meyer Werft inizia la costruzione della nave da crociera Carnival Tropicale
Papenburg
Con stazza lorda di 180.000 tonnellate, potrà ospitare oltre 6.000 passeggeri
Nel cantiere di Ancona della Fincantieri si è svolta la cerimonia di varo di Viking Astrea
Ancona/Los Angeles
Il Board della Viking ha autorizzato un programma di riacquisto di azioni proprie fino ad un miliardo di dollari
VTG cede la filiale britannica VTG Rail UK al fondo pensione USS
Amburgo
L'azienda opera nel settore del leasing di carri merci ferroviari
La Guardia Costiera di Genova raggiunge la centesima ispezione di Port State Control del 2026
Genova
Sinora sono state rilevate oltre 250 carenze
Collaborazione di ABB e Oceanly per integrare e ottimizzare le prestazioni e le operazioni navali
Genova
Accordo strategico fra Federlogistica e il porto di Xiamen
Genova
Studio di fattibilità per un collegamento marittimo fra lo scalo cinese e Genova
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è risultato stabile
Los Angeles
L'aumento dei box vuoti ha compensato il calo di quelli pieni
Gulftainer acquisirà una partecipazione nel terminal fluviale thailandese Suksawat Terminal
Sharjah/Bangkok
È situato sul fiume Chao Phraya, a Bangkok
Robo.ai istituisce una società specializzata in sicurezza marittima e sottomarina
Abu Dhabi
Al-Mansory: produrremo in loco e forniremo soluzioni per i mercati di tutto il mondo
Kombiverkehr ha assunto l'intero controllo della spagnola Combiberia
Francoforte sul Meno
Rilevate le quote dagli altri 20 soci
Le forze armate americane hanno colpito cinque petroliere iraniane
Tampa
Attacchi nel Golfo di Oman e nei pressi dell'isola di Kharg
Soddisfatte le condizioni per l'acquisizione di AD Ports da parte del del fondo sovrano di Abu Dhabi
Abu Dhabi
Avviata la costruzione della parte emersa della nuova diga foranea di Genova
Milano
In corso la realizzazione del muro paraonde
Per la prima volta una donna guida l'Autorità del Canale di Panama
Balboa
Il mandato dell'ingegnere Ilya Espino de Marotta scadrà nel 2033
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Genova si discuterà della riforma portuale
Genova
Workshop organizzato dall'AdSP e dall'associazione Altero Matteoli
Il 9 ottobre a Lugano si terrà “Un mare di Svizzera”
Lugano
Nona edizione del forum internazionale sui trasporti e le infrastrutture
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Cosco Shipping arm readies China IPO to capitalise on global shipbuilding wave
(South China Morning Post)
Rosatom expects cargo traffic along Northern Sea Route to rise 14% in 2026 - CEO
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Blu Navy ha acquisito una partecipazione azionaria in Banca dell'Elba
Portoferraio
Schenone: siamo realtà accomunate dalla volontà di contribuire allo sviluppo economico e sociale dell'isola
HMM sigla un contratto del valore di circa 3,5 miliardi di dollari con Vale
Seul
Prevede il trasporto marittimo di minerale di ferro per conto dell'azienda brasiliana
Kongsberg Maritime sigla un accordo per comprare la finlandese Steerprop
Oslo
L'azienda di Rauma progetta e produce sistemi di propulsione navale
Nuovo sequestro di stupefacenti nel porto di Livorno
Livorno
53 chilogrammi di cocaina purissima in un container proveniente dal Perù
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -4,0%
Bruxelles
Sbarchi e imbarchi in diminuzione rispettivamente del -2,0% e -6,4%
Al via un programma di incontri sul nuovo Piano Regolatore Portuale di Sistema dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Definito il nuovo atto concessorio con la Amico & Co Spa
MacGregor celebrerà a Genova il 65° anniversario della sua filiale italiana
Genova
L'azienda ha sede nell'area delle Riparazioni Navali del porto genovese
Porto di Ravenna, approvata la manutenzione straordinaria del tratto “camionabile” di via Baiona
Ravenna
Un sistema di propulsione eolica della Anemoi verrà installato su una portacontainer della Maersk
Londra
L'obiettivo è di incrementare l'efficienza energetica della nave e di ridurre le sue emissioni
Avviata la fase di selezione del nuovo segretario generale dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
Manifestazioni di interesse da inviare entro il 21 settembre
MacGregor inaugura un nuovo centro di assistenza tecnica a Trieste
Stoccolma
Focus principale sarà l'area europea, compreso il settore specializzato dei megayacht
Una nave cisterna colpita da tre proiettili nello Stretto di Hormuz
Southampton
Un incidente anche nell'Oceano Indiano
Floriana Gallucci è il nuovo segretario generale dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
Il Comitato di gestione dell'ente ha approvato la nomina
Arrestato l'equipaggio del traghetto affondato a Cipro Nord
Nicosia
Otto persone morte nell'incidente. Altri 17 passeggeri risultano dispersi
Singamas, utile dimezzato nel primo semestre del 2026
Hong Kong
L'azienda cinese punta sui container per l'energia. Nel periodo il fatturato dei contenitori specializzati supera per la prima volta quello dei box standard
CIMC vende più container, ma i profitti crollano
Hong Kong
L'utile semestrale in questo segmento d'attività è calato del -81,2%
Nel primo semestre di quest'anno la cinese China
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali e semestrali record
Hong Kong
L'utile netto dei primi sei mesi del 2026 è stato di 276,6 milioni di dollari (+23,2%)
Nei primi sei mesi del 2026 i ricavi di CMPort sono cresciuti del +13%
Hong Kong
Utile netto in aumento del +7,4%
Nel 2025 i ricavi di Meyer Werft sono cresciuti del +107%
Papenburg
L'esercizio annuale è stato archiviato con una perdita netta di -383,8 milioni di euro
A settembre Messina avvierà il nuovo servizio di linea West Med Line
Genova
Riunirà i servizi esistenti per Algeria e Libia
A Marghera è stato celebrato il varo della nave da crociera di lusso Oceania Sonata
Trieste
La consegna dell'unità è prevista per il 2027
Tarros includerà il porto di Salerno nel servizio Italy Libya Express
La Spezia
Sulla rotta verrà immessa la nave “Vento di Zefiro”
MPCC registra risultati trimestrali in calo nel quadro del piano di rinnovamento della flotta
Oslo
È morto il presidente onorario della Kuehne+Nagel
Schindellegi
Klaus-Michael Kühne era entrato a far parte dell'azienda di famiglia nel 1958
A luglio i porti spagnoli hanno movimentato 47,7 milioni di tonnellate di merci (-1,8%)
Madrid
I container sono stati pari a 1.581.071 teu (-5,6%)
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un carico di 65 chilogrammi di cocaina
Livorno
Avrebbe fruttato alla criminalità circa 20 milioni di euro
Assoporti al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione
Roma
Partecipazione nell'ambito dell'area espositiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Porto di Ravenna, al via il progetto esecutivo per il recupero dell'area “Ex Carni”
Ravenna
L'obiettivo è di dare piena funzionalità ad un nuovo comparto logistico e industriale in ambito portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -11,4%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2026 il calo è stato del -3,3%
Hupac potenzierà il servizio intermodale tra Basilea e Busto Arsizio
Chiasso
Dal 7 settembre sarà introdotta un'ottava rotazione settimanale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile