Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:23 GMT+1
Collegamento ferroviario merci "Transflandre" di Railion tra Rotterdam e Lilla
La società sta per iniziare il servizio merci-passeggeri "Overnight" tra Amsterdam e l'Italia settentrionale. Collegamento della Delta Transport tra il Delta terminal del porto di Rotterdam e il distripark Maasvlakte
19 maggio 2000
Railion, una holding che dallo scorso 1° gennaio raggruppa le società ferroviarie NS Cargo (Olanda) e DB Cargo (Germania), inizierà un collegamento merci battezzato "Transflandre" tra Rotterdam e Lilla. Sarà particolarmente utile per il trasporto di prodotti chimici, dell'industria agricola e di acciaio. Attualmente i treni merci trasportano tra Francia e Olanda circa 1,7 milioni di tonnellate di carichi l'anno, con una crescita annuale del 3-5%. Railion, che considera quello francese un mercato in rapida espansione sia all'import che all'export, prevede un raddoppio della merce che si affida alla rotaia.
Railion sta anche per iniziare il servizio combinato merci-passeggeri "Overnight Express" tra Amsterdam e l'Italia settentrionale.
L'Europe Combined Terminal (ECT) ha creato la compagnia Delta Transport per il trasporto di container tra il Delta terminal del porto di Rotterdam e il Distripark Maasvlakte, dove sono ubicati vari centri di distribuzione. Una quota dei carichi verrà affidata alla Post-Kogeko, una della maggiori compagnie d'autotrasporto che operano in quell'area portuale.
Quest'anno l'ECT prevede di arrivare a trasportare tra il container terminal e il distripark 200 container il giorno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore