testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Aumentato del 4,87% il traffico nel porto di Trieste nei primi undici mesi del 2000
Sono stati movimentati 187.270 teu (+9,1%), 15.633 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
4 gennaio 2001
E' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel periodo sono state movimentate complessivamente 43,3 milioni di tonnellate di merci.

Con 32,5 milioni di tonnellate, le rinfuse liquide hanno registrato un aumento del 2,5%, mentre con 3,5 milioni di tonnellate quelle secche sono cresciute del 7,7%. Le merci in colli sono state 6,9 milioni di tonnellate (+15,3%).

I carichi containerizzati hanno totalizzato 1,6 milioni di tonnellate (+6,2%). In termini di teu nel periodo gennaio-novembre dello scorso anno sono state movimentate 187.270 unità, con un incremento del 9,1%. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con l'Estremo Oriente, che è aumentato del 21,7%.

Forte impennata infine del traffico ro-ro, con un aumento del 40,6% delle tonnellate trasportate, e di quello passeggeri, che ha mostrato un incremento superiore al 49%.


Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - novembre 2000
(Fonte: Autorit' Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 166.652127.214164.198 167.133330.850294.347 36.50312,40%
Punto Franco Nuovo 4.019.0943.529.2474.582.749 4.132.0748.601.8437.661.321 940.52212,27%
Scalo legnami 94.03785.1284.669 16.15798.706101.285 -2.579-2,54%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.279.7833.741.5894.751.616 4.315.3649.031.3998.056.953 974.44612,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 251.637222.730210.108 240.054461.745462.784 -1.039-,22%
Arsenale S.Marco 001.030 01.0300 1.0300%
Ferriera 1.064.293773.35450.824 42.2621.115.117815.616 299.50136,72%
Oleodotto - S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
Punto Franco Oli Minerali 240.228390.81717.307 17.200257.535408.017 -150.482-36,88%
Porto Industriale 673.290727.85613.142 57.309686.432785.165 -98.733-12,57%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 33.607.33232.575.805 82.303116.77133.689.635 32.692.576997.0593,04%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%



Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20001999 20001999 20001999 Ton.%
Minerali 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
Carboni 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
Olii minerali 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
Cereali e semi oleosi 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
Legname 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
Altre merci 3.399.1312.793.5703.657.167 3.347.2707.056.2986.140.840 915.45814,90%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%
bunkeraggi e provviste di bordo 00197.157 150.701197.157150.701 46.45630,82%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.241.1844.822.89043.379.936 41.363.0142.016.9224,87%




Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ANIMALI VIVI 101020.373 26.65520.47426.655 -6.181-23,18%
CARNI 26920710.315 8.47510.5848.682 1.90221,90%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.2382.929602 3552.8403.284 -444-13,52%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.1634.5107.980 8.99714.14313.507 6364,70%
PRODOTTI ALIMENTARI 108.73788.844188.870 180.490297.607269.334 28.27310,49%
COLONIALI, SACCARIFERI 137.911106.5814.249 5.066142.160111.647 30.51327,32%
CEREALI 134.516150.099117.168 185.335251.684335.434 -83.750-24,96%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 129.712127.9638.752 8.696138.464136.659 1.8051,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.81049.871748 66156.55850.532 6.02611,92%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.07411.95420.771 21.61832.84533.572 -727-2,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 2351.11414 1822491.296 -1.047-80,78%
OLI, GRASSI VEGETALI 304315215 655519970 -451-46,49%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 32.09020.4041.083 1.18833.17321.592 11.58153,63%
FILATI E TESSUTI 262.075214.46771.939 75.126334.014289.593 44.42115,33%
MINERALI METALLICI 630.197418.80535.262 26.412665.459445.217 220.24249,46%
MINERALI NON METALLICI 5.14017.0458.529 9.72613.66926.771 -13.102-48,94%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 159.523105.999110.740 87.583270.263193.582 76.68139,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 266.478225.883113.385 100.360379.863326.243 53.62016,43%
MACCHINE E MOTORI 69.43244.534245.835 197.571315.267242.105 73.16230,21%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 44.94649.39771.371 85.530116.317134.927 -18.610-13,79%
VEICOLI E LORO PARTI 107.85972.695169.699 110.768277.558183.463 94.09551,28%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.05112.8984.963 9.54218.01422.440 -4.426-19,72%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.43158.765140.506 263.782220.937322.547 -101.610-31,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 17.96218.10724.191 22.88642.15340.993 1.1602,82%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 69.34654.70017.958 17.21387.30471.913 15.39121,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 71.59972.057260.679 229.735332.278301.792 30.48610,10%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 40.08127.84165.567 69.531105.64897.372 8.2768,49%
PRODOTTI CHIMICI 67.15557.182170.946 209.608238.101266.790 -28.689-10,75%
FERTILIZZANTI 4376634.633 3.4595.0704.122 94822,99%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.4291.15310.790 9.00413.21910.157 3.06230,14%
MEDICINALI 6.7284.7013.517 5.70010.24510.401 -156-1,49%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 5203346.819 4.9727.3395.306 2.03338,31%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 53.26146.22223.847 18.35077.10864.572 12.53619,41%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 78.84580.769237.019 286.155315.864366.924 -51.060-13,91%
MATERIE VEGETALI 3.6351.34013.556 18.20217.19119.542 -2.351-12,03%
TABACCHI 1.0813.8901.861 2.4042.9426.294 -3.352-53,25%
PRODOTTI ANIMALI 52751595 66622581 417,05%
PELLI E PELLICCE 8.0638.77422.381 32.98430.44441.758 -11.314-27,09%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 400.600331.517509.236 298.253909.836629.770 280.06644,47%
TARE 1.166.351951.8181.212.666 1.041.4062.379.0171.993.224 385.79319,35%
PASSEGGERI 004 3431 33,33%
TOTALE 38.138.75236.540.1245.044.027 4.672.18943.182.77941.212.313 1.970.4664,78%



Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 32.492.84731.704.823 31.70932.13632.524.556 31.736.959787.5972,48%
oli minerali greggi........ 31.629.52130.634.289 28031.629.549 30.634.289995.2603,24%
oli minerali lavorati...... 857.3051.064.90524.943 22.940882.2481.087.845 -205.597-18,89%
altre rinfuse liquide...... 6.0215.6296.738 9.19612.75914.825 -2.066-13,93%
di cui.......S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.271.4542.035.3741.249.463 1.233.6003.520.9173.268.974 251.9437,70%
minerali................... 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
carboni.................... 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
cereali e semi oleosi...... 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
altre rinfuse secche....... 58.36327.4558.568 46.14966.93173.604 -6.673-9,06%
LEGNAME................TOTALE 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.334.7472.760.4863.641.861 3.291.9256.976.6086.052.411 924.19715,26%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%


Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 50.83441.352 105.731 109.202156.565 150.554 6.0113,99%
BELGIO 022 0114 0136 -136-100,00%
BULGARIA 13.75586.814 00 13.755 86.814-73.059 -84,15%
CROAZIA 61.26339.978 36.463 64.22897.726 104.206 -6.480-6,21%
FINLANDIA 0335 00 0335 -335-100,00%
FRANCIA 121.47477.561 1.444 432122.918 77.993 44.92557,60%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 197.587 181.80013 0197.600 181.800 15.8008,69%
ITALIA 856.159829.141 1.099.364 1.017.3271.955.523 1.846.468 109.0555,90%
ex JUGOSLAVIA 12.017 6.58626.378 26.311 38.39532.897 5.498 16,71%
MALTA 9092.098 11.990 2.54112.899 4.639 8.260178,05%
NORVEGIA 00 4160 4160 4160%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.000 0256 021.256 021.256 0%
POLONIA 2.1120 1.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 13.504 14.23849 9913.553 14.337 -784-5,46%
UCRAINA 4.192.2803.466.829 60039 4.192.880 3.466.868726.012 20,94%
GERMANIA 4200 1.583 1.2952.003 1.295 70854,67%
ROMANIA 23.31634.497 00 23.316 34.497-11.181 -32,41%
SLOVENIA 7.39420.841 17.312 17.86724.706 38.708 -14.002-36,17%
SPAGNA 3.53418.191 2.669 2.3426.203 20.533 -14.330-69,79%
GEORGIA 1.445.8472.350.367 50.110 10.7961.495.957 2.361.163 -865.206-36,64%
SVEZIA 3.5590 6170 4.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 01.005 01.715 -1.715 -100,00%
RUSSIA MAR NERO 3.040.486 1.511.5120 27.740 3.040.4861.539.252 1.501.234 97,53%
TOTALE EUROPA 10.067.450 8.682.872 1.356.7391.281.338 11.424.189 9.964.210 1.459.97914,65%
LEVANTE
CIPRO 8.00717.708 10.685 39.68518.692 57.393 -38.701-67,43%
EGITTO 2.175.6702.295.221 68.288 89.9922.243.958 2.385.213 -141.255-5,92%
GRECIA EGEO 411.017 266.390395.775 293.780 806.792560.170 246.622 44,02%
ISRAELE 43.48561.565 83.177 110.873126.662 172.438 -45.776-26,54%
LIBANO 257121 19.768 30.39920.025 30.520 -10.495-34,38%
SIRIA 5.321.5613.673.441 44.213 58.2535.365.774 3.731.694 1.634.08043,78%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.517.700 3.368.3611.969.939 1.663.435 5.487.6395.031.796 455.843 9,05%
TOTALE LEVANTE 11.477.697 9.683.167 2.591.8452.286.417 14.069.542 11.969.584 2.099.958 17,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.549 2.557128.742 120.461 130.291123.018 7.273 5,91%
GIORDANIA 2.803 5082.661 5.408 5.4645.916 -452-7,64%
JEMEN 00 15.299 23.82815.299 23.828 -8.529-35,79%
OMAN 00 32356 32356 267476,78%
YEMEN 00 2.109 7.6292.109 7.629 -5.520-72,35%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.352 3.065149.134 157.382 153.486160.447 -6.961 -4,33%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.607 2310.980 46.141 465.58746.164 419.423 908,54%
BAHREIN 58748 6.184 7546.771 8025.969 744,26%
EMIRATI ARABI UNITI 2.297 6.2849.392 19.807 11.68926.091 -14.402 -55,19%
IRAN 4.17487.868 31.438 46.66835.612 134.536 -98.924-73,52%
KUWAIT 00 5.369 2.8295.369 2.829 2.54089,78%
QATAR 00 18793 18793 94101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.665 94.22363.550 116.292 525.215210.515 314.700 149,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.031 4.324218 6615.249 4.985 2645,29%
BIRMANIA 360 028 3628 828,57%
CAMBOGIA 420 00 420 420%
CEYLON 18.60136.192 85.075 63.767103.676 99.959 3.7173,71%
INDIA OCCIDENTALE 36.995 23.0871.073 1.510 38.06824.597 13.471 54,76%
INDIA ORIENTALE 17.821 12.886489 53618.310 13.422 4.88836,41%
INDONESIA 254.003 500.7663.173 1.330 257.176502.096 -244.920 -48,77%
MALAYSIA 34.10053.167 173.768 177.119207.868 230.286 -22.418-9,73%
PAKISTAN OCCIDENTALE 14.013 5.925243 17514.256 6.100 8.156133,70%
THAILANDIA 13.098 12.08232.679 38.090 45.77750.172 -4.395 -8,75%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 393.740 648.429296.718 283.216 690.458931.645 -241.187 -25,88%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 25.746 13.3569.253 4.936 34.99918.292 16.707 91,33%
FILIPPINE 1.394 1.7591.772 4383.166 2.197 96944,10%
GIAPPONE 14.32616.016 14.477 37.54128.803 53.557 -24.754-46,21%
MACAO 2336 760 9936 63175,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 222.672 155.433200.332 227.250 423.004382.683 40.321 10,53%
TAIWAN (FORMOSA) 42.551 27.071230.573 172.911 273.124199.982 73.142 36,57%
TIMOR 00 4.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 34.3638.996 3010 34.664 8.99625.668 285,32%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 341.075 222.667461.207 443.076 802.282665.743 136.539 20,50%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.920.6632.802.861 21.682 14.0682.942.345 2.816.929 125.4164,45%
LIBIA 7.222.6939.291.146 2.236 8.5387.224.929 9.299.684 -2.074.755 -22,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 4.400 04.400 04.400 0%
TUNISIA 1.059.9511.524.351 6.684 10.0391.066.635 1.534.390 -467.755-30,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 11.203.307 13.618.358 35.002 32.64511.238.309 13.651.003 -2.412.694 -17,67%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.8824.295 3.487 6.1576.369 10.452 -4.083-39,06%
MADAGASCAR 180 940 1120 1120%
MAURIZIO 00 160 160 160%
ISOLE SEYCHELLES 8301.200 00 8301.200 -370-30,83%
SOMALIA FRANCESE 815677 57914.152 1.394 14.829-13.435 -90,59%
SUDAN 83.7550 24.332 798108.087 798107.289 13.444,73%
TANZANIA 4090 26771 67671 605852,11%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.709 6.17228.775 21.178 117.48427.350 90.134 329,55%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
TOTALE SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.137753.535 7.313 2.345389.450 755.880 -366.430-48,47%
CAMERUN 36.311105.289 1.942 96938.253 106.258 -68.005-63,99%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 62687 052 626139 487350,35%
COSTA AVORIO 28.603 18.3983.905 1.659 32.50820.057 12.451 62,07%
DAHOMEY 1.329612 15221 1.344 833511 61,34%
GABON 12985 17420 1861.005 -819-81,49%
GHANA 1801.049 741399 9211.448 -527-36,39%
GUINEA 8051.039 101169 9061.208 -302-25,00%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
LIBERIA 6800 00 6800 6800%
MAROCCO ATLANTICO 210 681698 702698 4,57%
MAURITANIA 297.661 255.5140 0297.661 255.514 42.14716,49%
NIGERIA 1.771.3551.337.736 1.354 1.2291.772.709 1.338.965 433.74432,39%
SENEGAL 2.617782 682350 3.299 1.1322.167 191,43%
SIERRA LEONE 600 00 600 600%
TOGO 3.003 1.687751 4913.754 2.178 1.57672,35%
ZAIRE 3.207 4.53410 53.217 4.539 -1.322-29,12%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.528.607 2.481.24717.695 8.607 2.546.3022.489.854 56.448 2,26%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.566 87.616205 464150.771 88.080 62.69171,17%
CANADA GRANDI LAGHI 577177 1.930 2802.507 4572.050 448,57%
CANADA PACIFICO 37.620 1611.600 1.003 39.2201.164 38.056 3.269,41%
MESSICO GOLFO 8340 00 8340 8340%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 261.827 267.17416.933 20.779 278.760287.953 -9.193 -3,19%
USA GOLFO MESSICO 346128 3.149 3793.495 5072.988 589,34%
USA GRANDI LAGHI 10.492 6.00015 710.507 6.007 4.50074,91%
USA PACIFICO 184406 0165 184571 -387-67,77%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 462.446 362.24923.832 23.077 486.278385.326 100.952 26,19%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0115 240251 240366 -126-34,42%
HONDURAS 1.2070 00 1.207 01.207 0%
PICCOLE ANTILLE 3760 1417 39017 3732.194,11%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.666 115254 2681.920 3831.537 401,30%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.324 1.2121.414 4084.738 1.620 3.118192,46%
BRASILE 230.644110.081 2850 230.929 110.081120.848 109,78%
CILE 4744 1490 19644 152345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 151.497 128.7240 0151.497 128.724 22.77317,69%
COLOMBIA PACIFICO 1.686 1.4210 01.686 1.421 26518,64%
ECUADOR 330 00 330 330%
PERU 0424 00 0424 -424-100,00%
VENEZUELA 92.499 131.5150 2392.499 131.538 -39.039-29,67%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 479.730 373.4211.848 431481.578 373.852 107.72628,81%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 65.296 6713.825 5.033 69.1215.704 63.417 1.111,79%
NUOVA ZELANDA 2540 3.225 4.4603.479 4.460 -981-21,99%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.550 6717.050 9.493 72.60010.164 62.436 614,28%
T O T A L E 38.138.752 36.540.124 5.044.027 4.672.18943.182.779 41.212.313 1.970.466 4,78%




Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
EUROPA 60.60533.374 15.211 29.16975.816 62.543 13.27321,22%
LEVANTE 82.59494.009 172.228 231.753254.822 325.762 -70.940-21,77%
MEDIO ORIENTE 2.051 2.123113.920 79.210 115.97181.333 34.638 42,58%
GOLFO PERSICO 3.479 6.28353.012 47.438 56.49153.721 2.770 5,15%
ASIA MER. E DI SUD EST 129.804 129.299238.881 239.958 368.685369.257 -572-,15%
ESTREMO ORIENTE 164.043 112.708376.415 374.338 540.458487.046 53.412 10,96%
AFRICA MEDITERRANEA 03 1.031 1091.031 112919 820,53%
AFRICA ORIENTALE 3.593 3.943745 1.743 4.3385.686 -1.348 -23,70%
SUD AFRICA 45.514 18.0328.570 4.172 54.08422.204 31.880 143,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 67.280 45.22914.663 6.721 81.94351.950 29.993 57,73%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.501 10.22419.344 17.993 27.84528.217 -372-1,31%
AMERICA CENTRALE 1.406 95216 2241.622 3191.303 408,46%
AMERICA MERIDIONALE 15.678 17.3861.540 33317.218 17.719 -501-2,82%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.596 4035.762 7.745 7.3588.148 -790-9,69%
T O T A L E 586.144 473.1111.021.538 1.040.906 1.607.6821.514.017 93.665 6,18%




Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20001999 20001999 20001999 Num.%
EUROPA 7.3294.212 1.558 4.0268.887 8.238 6497,87%
LEVANTE 12.34215.850 15.646 20.68427.988 36.534 -8.546-23,39%
MEDIO ORIENTE 804471 11.013 7.12511.817 7.596 4.22155,56%
GOLFO PERSICO 313591 5.269 4.1775.582 4.768 81417,07%
ASIA MER. E DI SUD EST 19.649 18.70023.050 21.629 42.69940.329 2.370 5,87%
ESTREMO ORIENTE 29.123 20.25837.195 34.242 66.31854.500 11.818 21,68%
AFRICA MEDITERRANEA 01 1218 1219 1121.244,44%
AFRICA ORIENTALE 294510 81193 375703 -328-46,65%
SUD AFRICA 3.584 1.412904 5974.488 2.009 2.479123,39%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 5.448 3.2921.516 9436.964 4.235 2.72964,43%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.679 3.4292.244 2.051 4.9235.480 -557-10,16%
AMERICA CENTRALE 13010 1922 14932 117365,62%
AMERICA MERIDIONALE 1.611 2.184154 491.765 2.233 -468-20,95%
AUSTRALIA E OCEANIA 897134 644874 1.541 1.008533 52,87%
T O T A L E 84.203 71.05499.414 96.620 183.617167.674 15.943 9,50%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.653 3.9633.653 3.963 -310-7,82%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 84.203 71.054103.067 100.583 187.270171.637 15.633 9,10%




Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ITALIA 5003 0400 500403 9724,06%
TURCHIA MEDIT. 440.349 302.999453.464 297.814 893.813600.813 293.000 48,76%
ALBANIA 6.03721.854 35.467 47.77441.504 69.628 -28.124-40,39%
EGITTO 46.34529.039 7939.948 47.138 38.9878.151 20,90%
GRECIA EGEO 157548 4583.624 6154.172 -3.557 -85,25%
ALTRI PAESI 7.824 90623.754 7.301 31.5788.207 23.371 284,76%
T O T A L E 501.212 355.349513.936 366.861 1.015.148722.210 292.938 40,56%
Veicoli industriali......num. 17.442 12.61719.096 14.520 36.53827.137 9.401 34,64%
Automobili al seguito....num. 00 90 90 90%
Passeggeri...............num. 47660 394749 4411.409 -968-68,70%





Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.401.716 1.272.5331.474.152 1.280.908 2.875.8682.553.441 322.427 12,62%
ALBANIA 44.79719.498 61.824 45.180106.621 64.678 41.94364,84%
GRECIA EGEO 380.012 222.730307.357 241.216 687.369463.946 223.423 48,15%
ALTRI PAESI 036 01.909 01.945 -1.945 -100,00%
T O T A L E 1.826.525 1.514.7971.843.333 1.569.213 3.669.8583.084.010 585.848 18,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 53.702 46.57251.131 46.345 104.83392.917 11.916 12,82%
ALBANIA 2.2891.183 3.498 2.8095.787 3.992 1.79544,96%
GRECIA EGEO 11.750 6.96512.040 8.747 23.79015.712 8.078 51,41%
T O T A L E 67.741 54.72066.669 57.901 134.410112.621 21.789 19,34%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 902105 2.679 703.581 1753.406 1.946,28%
GRECIA EGEO 20.289 16.20725.682 18.370 45.97134.577 11.394 32,95%
T O T A L E 21.191 16.31628.361 18.441 49.55234.757 14.795 42,56%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 35713 4418 79821 7773.700,00%
ALBANIA 9.7301.204 10.355 70720.085 1.911 18.174951,02%
GRECIA EGEO 82.103 58.82582.193 59.587 164.296118.412 45.884 38,74%
T O T A L E 92.190 60.04292.989 60.302 185.179120.344 64.835 53,87%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 2000 1999 2000 1999 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 355409 1.8291.715 2.1842.124 602,82%
stazza netta............tonn. 2.540.5462.245.32820.720.602 19.957.01223.261.14822.202.340 1.058.8084,76%
merci sbarcate..........tonn. 3.412.9913.120.79034.725.761 33.419.33438.138.75236.540.124 1.598.6284,37%
passeggeri.................n. 3.5605.69392.237 59.25995.79764.952 30.84547,48%
PARTENZE
navi.......................n. 362454 1.4351.390 1.7971.844 -47-2,54%
stazza netta............tonn. 1.730.7651.280.2538.980.936 8.409.05910.711.7019.689.312 1.022.38910,55%
merci imbarcate.........tonn. 1.783.6061.513.4163.457.578 3.309.4745.241.1844.822.890 418.2948,67%
passeggeri.................n. 4.3214.86193.383 59.96997.70464.830 32.87450,70%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 717863 3.2643.105 3.9813.968 13,32%
stazza netta............tonn. 4.271.3113.525.58129.701.538 28.366.07133.972.84931.891.652 2.081.1976,52%
merci sb/imb............tonn. 5.196.5974.634.20638.183.339 36.728.80843.379.93641.363.014 2.016.9224,87%
passeggeri.................n. 7.88110.554 185.620119.228 193.501129.782 63.71949,09%




Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
CONVENZIONALI 281.471295.051170.355 214.943451.826509.994 -58.168-11,40%
MULTIPURPOSE 04.1690 45704.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 758.342611.3041.220.255 1.232.6661.978.5971.843.970 134.6277,30%
RO - RO 501.212355.349513.936 366.8611.015.148722.210 292.93840,56%
F E R R Y 1.826.5251.514.7971.843.333 1.569.2133.669.8583.084.010 585.84818,99%
PORTA BESTIAME 101022.339 29.18222.44029.182 -6.742-23,10%
MINERALIERE 705.727491.50154.034 67.470759.761558.971 200.79035,92%
CARBONIERE 1.404.0141.378.939483.350 134.5551.887.3641.513.494 373.87024,70%
PETROLIERE - CISTERNE 32.525.95331.737.788 21.03420.18232.546.987 31.757.970789.0172,48%
FRIGORIFERE 2.0941.6050 6442.0942.249 -155-6,89%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00596.572 829.881596.572829.881 -233.309-28,11%
M A O N E 0201.896 4.0081.8964.028 -2.132-52,92%
CEREALICOLE 133.313149.601116.923 202.127250.236351.728 -101.492-28,85%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile