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6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:32 GMT+2
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Aumentato del 4,87% il traffico nel porto di Trieste nei primi undici mesi del 2000
Sono stati movimentati 187.270 teu (+9,1%), 15.633 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
4 gennaio 2001
E' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel periodo sono state movimentate complessivamente 43,3 milioni di tonnellate di merci.

Con 32,5 milioni di tonnellate, le rinfuse liquide hanno registrato un aumento del 2,5%, mentre con 3,5 milioni di tonnellate quelle secche sono cresciute del 7,7%. Le merci in colli sono state 6,9 milioni di tonnellate (+15,3%).

I carichi containerizzati hanno totalizzato 1,6 milioni di tonnellate (+6,2%). In termini di teu nel periodo gennaio-novembre dello scorso anno sono state movimentate 187.270 unità, con un incremento del 9,1%. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con l'Estremo Oriente, che è aumentato del 21,7%.

Forte impennata infine del traffico ro-ro, con un aumento del 40,6% delle tonnellate trasportate, e di quello passeggeri, che ha mostrato un incremento superiore al 49%.


Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - novembre 2000
(Fonte: Autorit' Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 166.652127.214164.198 167.133330.850294.347 36.50312,40%
Punto Franco Nuovo 4.019.0943.529.2474.582.749 4.132.0748.601.8437.661.321 940.52212,27%
Scalo legnami 94.03785.1284.669 16.15798.706101.285 -2.579-2,54%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.279.7833.741.5894.751.616 4.315.3649.031.3998.056.953 974.44612,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 251.637222.730210.108 240.054461.745462.784 -1.039-,22%
Arsenale S.Marco 001.030 01.0300 1.0300%
Ferriera 1.064.293773.35450.824 42.2621.115.117815.616 299.50136,72%
Oleodotto - S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
Punto Franco Oli Minerali 240.228390.81717.307 17.200257.535408.017 -150.482-36,88%
Porto Industriale 673.290727.85613.142 57.309686.432785.165 -98.733-12,57%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 33.607.33232.575.805 82.303116.77133.689.635 32.692.576997.0593,04%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%



Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20001999 20001999 20001999 Ton.%
Minerali 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
Carboni 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
Olii minerali 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
Cereali e semi oleosi 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
Legname 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
Altre merci 3.399.1312.793.5703.657.167 3.347.2707.056.2986.140.840 915.45814,90%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%
bunkeraggi e provviste di bordo 00197.157 150.701197.157150.701 46.45630,82%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.241.1844.822.89043.379.936 41.363.0142.016.9224,87%




Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ANIMALI VIVI 101020.373 26.65520.47426.655 -6.181-23,18%
CARNI 26920710.315 8.47510.5848.682 1.90221,90%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.2382.929602 3552.8403.284 -444-13,52%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.1634.5107.980 8.99714.14313.507 6364,70%
PRODOTTI ALIMENTARI 108.73788.844188.870 180.490297.607269.334 28.27310,49%
COLONIALI, SACCARIFERI 137.911106.5814.249 5.066142.160111.647 30.51327,32%
CEREALI 134.516150.099117.168 185.335251.684335.434 -83.750-24,96%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 129.712127.9638.752 8.696138.464136.659 1.8051,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.81049.871748 66156.55850.532 6.02611,92%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.07411.95420.771 21.61832.84533.572 -727-2,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 2351.11414 1822491.296 -1.047-80,78%
OLI, GRASSI VEGETALI 304315215 655519970 -451-46,49%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 32.09020.4041.083 1.18833.17321.592 11.58153,63%
FILATI E TESSUTI 262.075214.46771.939 75.126334.014289.593 44.42115,33%
MINERALI METALLICI 630.197418.80535.262 26.412665.459445.217 220.24249,46%
MINERALI NON METALLICI 5.14017.0458.529 9.72613.66926.771 -13.102-48,94%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 159.523105.999110.740 87.583270.263193.582 76.68139,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 266.478225.883113.385 100.360379.863326.243 53.62016,43%
MACCHINE E MOTORI 69.43244.534245.835 197.571315.267242.105 73.16230,21%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 44.94649.39771.371 85.530116.317134.927 -18.610-13,79%
VEICOLI E LORO PARTI 107.85972.695169.699 110.768277.558183.463 94.09551,28%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.05112.8984.963 9.54218.01422.440 -4.426-19,72%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.43158.765140.506 263.782220.937322.547 -101.610-31,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 17.96218.10724.191 22.88642.15340.993 1.1602,82%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 69.34654.70017.958 17.21387.30471.913 15.39121,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 71.59972.057260.679 229.735332.278301.792 30.48610,10%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 40.08127.84165.567 69.531105.64897.372 8.2768,49%
PRODOTTI CHIMICI 67.15557.182170.946 209.608238.101266.790 -28.689-10,75%
FERTILIZZANTI 4376634.633 3.4595.0704.122 94822,99%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.4291.15310.790 9.00413.21910.157 3.06230,14%
MEDICINALI 6.7284.7013.517 5.70010.24510.401 -156-1,49%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 5203346.819 4.9727.3395.306 2.03338,31%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 53.26146.22223.847 18.35077.10864.572 12.53619,41%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 78.84580.769237.019 286.155315.864366.924 -51.060-13,91%
MATERIE VEGETALI 3.6351.34013.556 18.20217.19119.542 -2.351-12,03%
TABACCHI 1.0813.8901.861 2.4042.9426.294 -3.352-53,25%
PRODOTTI ANIMALI 52751595 66622581 417,05%
PELLI E PELLICCE 8.0638.77422.381 32.98430.44441.758 -11.314-27,09%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 400.600331.517509.236 298.253909.836629.770 280.06644,47%
TARE 1.166.351951.8181.212.666 1.041.4062.379.0171.993.224 385.79319,35%
PASSEGGERI 004 3431 33,33%
TOTALE 38.138.75236.540.1245.044.027 4.672.18943.182.77941.212.313 1.970.4664,78%



Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 32.492.84731.704.823 31.70932.13632.524.556 31.736.959787.5972,48%
oli minerali greggi........ 31.629.52130.634.289 28031.629.549 30.634.289995.2603,24%
oli minerali lavorati...... 857.3051.064.90524.943 22.940882.2481.087.845 -205.597-18,89%
altre rinfuse liquide...... 6.0215.6296.738 9.19612.75914.825 -2.066-13,93%
di cui.......S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.271.4542.035.3741.249.463 1.233.6003.520.9173.268.974 251.9437,70%
minerali................... 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
carboni.................... 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
cereali e semi oleosi...... 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
altre rinfuse secche....... 58.36327.4558.568 46.14966.93173.604 -6.673-9,06%
LEGNAME................TOTALE 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.334.7472.760.4863.641.861 3.291.9256.976.6086.052.411 924.19715,26%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%


Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 50.83441.352 105.731 109.202156.565 150.554 6.0113,99%
BELGIO 022 0114 0136 -136-100,00%
BULGARIA 13.75586.814 00 13.755 86.814-73.059 -84,15%
CROAZIA 61.26339.978 36.463 64.22897.726 104.206 -6.480-6,21%
FINLANDIA 0335 00 0335 -335-100,00%
FRANCIA 121.47477.561 1.444 432122.918 77.993 44.92557,60%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 197.587 181.80013 0197.600 181.800 15.8008,69%
ITALIA 856.159829.141 1.099.364 1.017.3271.955.523 1.846.468 109.0555,90%
ex JUGOSLAVIA 12.017 6.58626.378 26.311 38.39532.897 5.498 16,71%
MALTA 9092.098 11.990 2.54112.899 4.639 8.260178,05%
NORVEGIA 00 4160 4160 4160%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.000 0256 021.256 021.256 0%
POLONIA 2.1120 1.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 13.504 14.23849 9913.553 14.337 -784-5,46%
UCRAINA 4.192.2803.466.829 60039 4.192.880 3.466.868726.012 20,94%
GERMANIA 4200 1.583 1.2952.003 1.295 70854,67%
ROMANIA 23.31634.497 00 23.316 34.497-11.181 -32,41%
SLOVENIA 7.39420.841 17.312 17.86724.706 38.708 -14.002-36,17%
SPAGNA 3.53418.191 2.669 2.3426.203 20.533 -14.330-69,79%
GEORGIA 1.445.8472.350.367 50.110 10.7961.495.957 2.361.163 -865.206-36,64%
SVEZIA 3.5590 6170 4.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 01.005 01.715 -1.715 -100,00%
RUSSIA MAR NERO 3.040.486 1.511.5120 27.740 3.040.4861.539.252 1.501.234 97,53%
TOTALE EUROPA 10.067.450 8.682.872 1.356.7391.281.338 11.424.189 9.964.210 1.459.97914,65%
LEVANTE
CIPRO 8.00717.708 10.685 39.68518.692 57.393 -38.701-67,43%
EGITTO 2.175.6702.295.221 68.288 89.9922.243.958 2.385.213 -141.255-5,92%
GRECIA EGEO 411.017 266.390395.775 293.780 806.792560.170 246.622 44,02%
ISRAELE 43.48561.565 83.177 110.873126.662 172.438 -45.776-26,54%
LIBANO 257121 19.768 30.39920.025 30.520 -10.495-34,38%
SIRIA 5.321.5613.673.441 44.213 58.2535.365.774 3.731.694 1.634.08043,78%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.517.700 3.368.3611.969.939 1.663.435 5.487.6395.031.796 455.843 9,05%
TOTALE LEVANTE 11.477.697 9.683.167 2.591.8452.286.417 14.069.542 11.969.584 2.099.958 17,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.549 2.557128.742 120.461 130.291123.018 7.273 5,91%
GIORDANIA 2.803 5082.661 5.408 5.4645.916 -452-7,64%
JEMEN 00 15.299 23.82815.299 23.828 -8.529-35,79%
OMAN 00 32356 32356 267476,78%
YEMEN 00 2.109 7.6292.109 7.629 -5.520-72,35%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.352 3.065149.134 157.382 153.486160.447 -6.961 -4,33%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.607 2310.980 46.141 465.58746.164 419.423 908,54%
BAHREIN 58748 6.184 7546.771 8025.969 744,26%
EMIRATI ARABI UNITI 2.297 6.2849.392 19.807 11.68926.091 -14.402 -55,19%
IRAN 4.17487.868 31.438 46.66835.612 134.536 -98.924-73,52%
KUWAIT 00 5.369 2.8295.369 2.829 2.54089,78%
QATAR 00 18793 18793 94101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.665 94.22363.550 116.292 525.215210.515 314.700 149,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.031 4.324218 6615.249 4.985 2645,29%
BIRMANIA 360 028 3628 828,57%
CAMBOGIA 420 00 420 420%
CEYLON 18.60136.192 85.075 63.767103.676 99.959 3.7173,71%
INDIA OCCIDENTALE 36.995 23.0871.073 1.510 38.06824.597 13.471 54,76%
INDIA ORIENTALE 17.821 12.886489 53618.310 13.422 4.88836,41%
INDONESIA 254.003 500.7663.173 1.330 257.176502.096 -244.920 -48,77%
MALAYSIA 34.10053.167 173.768 177.119207.868 230.286 -22.418-9,73%
PAKISTAN OCCIDENTALE 14.013 5.925243 17514.256 6.100 8.156133,70%
THAILANDIA 13.098 12.08232.679 38.090 45.77750.172 -4.395 -8,75%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 393.740 648.429296.718 283.216 690.458931.645 -241.187 -25,88%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 25.746 13.3569.253 4.936 34.99918.292 16.707 91,33%
FILIPPINE 1.394 1.7591.772 4383.166 2.197 96944,10%
GIAPPONE 14.32616.016 14.477 37.54128.803 53.557 -24.754-46,21%
MACAO 2336 760 9936 63175,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 222.672 155.433200.332 227.250 423.004382.683 40.321 10,53%
TAIWAN (FORMOSA) 42.551 27.071230.573 172.911 273.124199.982 73.142 36,57%
TIMOR 00 4.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 34.3638.996 3010 34.664 8.99625.668 285,32%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 341.075 222.667461.207 443.076 802.282665.743 136.539 20,50%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.920.6632.802.861 21.682 14.0682.942.345 2.816.929 125.4164,45%
LIBIA 7.222.6939.291.146 2.236 8.5387.224.929 9.299.684 -2.074.755 -22,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 4.400 04.400 04.400 0%
TUNISIA 1.059.9511.524.351 6.684 10.0391.066.635 1.534.390 -467.755-30,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 11.203.307 13.618.358 35.002 32.64511.238.309 13.651.003 -2.412.694 -17,67%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.8824.295 3.487 6.1576.369 10.452 -4.083-39,06%
MADAGASCAR 180 940 1120 1120%
MAURIZIO 00 160 160 160%
ISOLE SEYCHELLES 8301.200 00 8301.200 -370-30,83%
SOMALIA FRANCESE 815677 57914.152 1.394 14.829-13.435 -90,59%
SUDAN 83.7550 24.332 798108.087 798107.289 13.444,73%
TANZANIA 4090 26771 67671 605852,11%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.709 6.17228.775 21.178 117.48427.350 90.134 329,55%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
TOTALE SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.137753.535 7.313 2.345389.450 755.880 -366.430-48,47%
CAMERUN 36.311105.289 1.942 96938.253 106.258 -68.005-63,99%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 62687 052 626139 487350,35%
COSTA AVORIO 28.603 18.3983.905 1.659 32.50820.057 12.451 62,07%
DAHOMEY 1.329612 15221 1.344 833511 61,34%
GABON 12985 17420 1861.005 -819-81,49%
GHANA 1801.049 741399 9211.448 -527-36,39%
GUINEA 8051.039 101169 9061.208 -302-25,00%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
LIBERIA 6800 00 6800 6800%
MAROCCO ATLANTICO 210 681698 702698 4,57%
MAURITANIA 297.661 255.5140 0297.661 255.514 42.14716,49%
NIGERIA 1.771.3551.337.736 1.354 1.2291.772.709 1.338.965 433.74432,39%
SENEGAL 2.617782 682350 3.299 1.1322.167 191,43%
SIERRA LEONE 600 00 600 600%
TOGO 3.003 1.687751 4913.754 2.178 1.57672,35%
ZAIRE 3.207 4.53410 53.217 4.539 -1.322-29,12%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.528.607 2.481.24717.695 8.607 2.546.3022.489.854 56.448 2,26%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.566 87.616205 464150.771 88.080 62.69171,17%
CANADA GRANDI LAGHI 577177 1.930 2802.507 4572.050 448,57%
CANADA PACIFICO 37.620 1611.600 1.003 39.2201.164 38.056 3.269,41%
MESSICO GOLFO 8340 00 8340 8340%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 261.827 267.17416.933 20.779 278.760287.953 -9.193 -3,19%
USA GOLFO MESSICO 346128 3.149 3793.495 5072.988 589,34%
USA GRANDI LAGHI 10.492 6.00015 710.507 6.007 4.50074,91%
USA PACIFICO 184406 0165 184571 -387-67,77%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 462.446 362.24923.832 23.077 486.278385.326 100.952 26,19%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0115 240251 240366 -126-34,42%
HONDURAS 1.2070 00 1.207 01.207 0%
PICCOLE ANTILLE 3760 1417 39017 3732.194,11%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.666 115254 2681.920 3831.537 401,30%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.324 1.2121.414 4084.738 1.620 3.118192,46%
BRASILE 230.644110.081 2850 230.929 110.081120.848 109,78%
CILE 4744 1490 19644 152345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 151.497 128.7240 0151.497 128.724 22.77317,69%
COLOMBIA PACIFICO 1.686 1.4210 01.686 1.421 26518,64%
ECUADOR 330 00 330 330%
PERU 0424 00 0424 -424-100,00%
VENEZUELA 92.499 131.5150 2392.499 131.538 -39.039-29,67%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 479.730 373.4211.848 431481.578 373.852 107.72628,81%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 65.296 6713.825 5.033 69.1215.704 63.417 1.111,79%
NUOVA ZELANDA 2540 3.225 4.4603.479 4.460 -981-21,99%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.550 6717.050 9.493 72.60010.164 62.436 614,28%
T O T A L E 38.138.752 36.540.124 5.044.027 4.672.18943.182.779 41.212.313 1.970.466 4,78%




Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
EUROPA 60.60533.374 15.211 29.16975.816 62.543 13.27321,22%
LEVANTE 82.59494.009 172.228 231.753254.822 325.762 -70.940-21,77%
MEDIO ORIENTE 2.051 2.123113.920 79.210 115.97181.333 34.638 42,58%
GOLFO PERSICO 3.479 6.28353.012 47.438 56.49153.721 2.770 5,15%
ASIA MER. E DI SUD EST 129.804 129.299238.881 239.958 368.685369.257 -572-,15%
ESTREMO ORIENTE 164.043 112.708376.415 374.338 540.458487.046 53.412 10,96%
AFRICA MEDITERRANEA 03 1.031 1091.031 112919 820,53%
AFRICA ORIENTALE 3.593 3.943745 1.743 4.3385.686 -1.348 -23,70%
SUD AFRICA 45.514 18.0328.570 4.172 54.08422.204 31.880 143,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 67.280 45.22914.663 6.721 81.94351.950 29.993 57,73%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.501 10.22419.344 17.993 27.84528.217 -372-1,31%
AMERICA CENTRALE 1.406 95216 2241.622 3191.303 408,46%
AMERICA MERIDIONALE 15.678 17.3861.540 33317.218 17.719 -501-2,82%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.596 4035.762 7.745 7.3588.148 -790-9,69%
T O T A L E 586.144 473.1111.021.538 1.040.906 1.607.6821.514.017 93.665 6,18%




Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20001999 20001999 20001999 Num.%
EUROPA 7.3294.212 1.558 4.0268.887 8.238 6497,87%
LEVANTE 12.34215.850 15.646 20.68427.988 36.534 -8.546-23,39%
MEDIO ORIENTE 804471 11.013 7.12511.817 7.596 4.22155,56%
GOLFO PERSICO 313591 5.269 4.1775.582 4.768 81417,07%
ASIA MER. E DI SUD EST 19.649 18.70023.050 21.629 42.69940.329 2.370 5,87%
ESTREMO ORIENTE 29.123 20.25837.195 34.242 66.31854.500 11.818 21,68%
AFRICA MEDITERRANEA 01 1218 1219 1121.244,44%
AFRICA ORIENTALE 294510 81193 375703 -328-46,65%
SUD AFRICA 3.584 1.412904 5974.488 2.009 2.479123,39%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 5.448 3.2921.516 9436.964 4.235 2.72964,43%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.679 3.4292.244 2.051 4.9235.480 -557-10,16%
AMERICA CENTRALE 13010 1922 14932 117365,62%
AMERICA MERIDIONALE 1.611 2.184154 491.765 2.233 -468-20,95%
AUSTRALIA E OCEANIA 897134 644874 1.541 1.008533 52,87%
T O T A L E 84.203 71.05499.414 96.620 183.617167.674 15.943 9,50%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.653 3.9633.653 3.963 -310-7,82%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 84.203 71.054103.067 100.583 187.270171.637 15.633 9,10%




Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ITALIA 5003 0400 500403 9724,06%
TURCHIA MEDIT. 440.349 302.999453.464 297.814 893.813600.813 293.000 48,76%
ALBANIA 6.03721.854 35.467 47.77441.504 69.628 -28.124-40,39%
EGITTO 46.34529.039 7939.948 47.138 38.9878.151 20,90%
GRECIA EGEO 157548 4583.624 6154.172 -3.557 -85,25%
ALTRI PAESI 7.824 90623.754 7.301 31.5788.207 23.371 284,76%
T O T A L E 501.212 355.349513.936 366.861 1.015.148722.210 292.938 40,56%
Veicoli industriali......num. 17.442 12.61719.096 14.520 36.53827.137 9.401 34,64%
Automobili al seguito....num. 00 90 90 90%
Passeggeri...............num. 47660 394749 4411.409 -968-68,70%





Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.401.716 1.272.5331.474.152 1.280.908 2.875.8682.553.441 322.427 12,62%
ALBANIA 44.79719.498 61.824 45.180106.621 64.678 41.94364,84%
GRECIA EGEO 380.012 222.730307.357 241.216 687.369463.946 223.423 48,15%
ALTRI PAESI 036 01.909 01.945 -1.945 -100,00%
T O T A L E 1.826.525 1.514.7971.843.333 1.569.213 3.669.8583.084.010 585.848 18,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 53.702 46.57251.131 46.345 104.83392.917 11.916 12,82%
ALBANIA 2.2891.183 3.498 2.8095.787 3.992 1.79544,96%
GRECIA EGEO 11.750 6.96512.040 8.747 23.79015.712 8.078 51,41%
T O T A L E 67.741 54.72066.669 57.901 134.410112.621 21.789 19,34%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 902105 2.679 703.581 1753.406 1.946,28%
GRECIA EGEO 20.289 16.20725.682 18.370 45.97134.577 11.394 32,95%
T O T A L E 21.191 16.31628.361 18.441 49.55234.757 14.795 42,56%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 35713 4418 79821 7773.700,00%
ALBANIA 9.7301.204 10.355 70720.085 1.911 18.174951,02%
GRECIA EGEO 82.103 58.82582.193 59.587 164.296118.412 45.884 38,74%
T O T A L E 92.190 60.04292.989 60.302 185.179120.344 64.835 53,87%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 2000 1999 2000 1999 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 355409 1.8291.715 2.1842.124 602,82%
stazza netta............tonn. 2.540.5462.245.32820.720.602 19.957.01223.261.14822.202.340 1.058.8084,76%
merci sbarcate..........tonn. 3.412.9913.120.79034.725.761 33.419.33438.138.75236.540.124 1.598.6284,37%
passeggeri.................n. 3.5605.69392.237 59.25995.79764.952 30.84547,48%
PARTENZE
navi.......................n. 362454 1.4351.390 1.7971.844 -47-2,54%
stazza netta............tonn. 1.730.7651.280.2538.980.936 8.409.05910.711.7019.689.312 1.022.38910,55%
merci imbarcate.........tonn. 1.783.6061.513.4163.457.578 3.309.4745.241.1844.822.890 418.2948,67%
passeggeri.................n. 4.3214.86193.383 59.96997.70464.830 32.87450,70%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 717863 3.2643.105 3.9813.968 13,32%
stazza netta............tonn. 4.271.3113.525.58129.701.538 28.366.07133.972.84931.891.652 2.081.1976,52%
merci sb/imb............tonn. 5.196.5974.634.20638.183.339 36.728.80843.379.93641.363.014 2.016.9224,87%
passeggeri.................n. 7.88110.554 185.620119.228 193.501129.782 63.71949,09%




Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
CONVENZIONALI 281.471295.051170.355 214.943451.826509.994 -58.168-11,40%
MULTIPURPOSE 04.1690 45704.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 758.342611.3041.220.255 1.232.6661.978.5971.843.970 134.6277,30%
RO - RO 501.212355.349513.936 366.8611.015.148722.210 292.93840,56%
F E R R Y 1.826.5251.514.7971.843.333 1.569.2133.669.8583.084.010 585.84818,99%
PORTA BESTIAME 101022.339 29.18222.44029.182 -6.742-23,10%
MINERALIERE 705.727491.50154.034 67.470759.761558.971 200.79035,92%
CARBONIERE 1.404.0141.378.939483.350 134.5551.887.3641.513.494 373.87024,70%
PETROLIERE - CISTERNE 32.525.95331.737.788 21.03420.18232.546.987 31.757.970789.0172,48%
FRIGORIFERE 2.0941.6050 6442.0942.249 -155-6,89%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00596.572 829.881596.572829.881 -233.309-28,11%
M A O N E 0201.896 4.0081.8964.028 -2.132-52,92%
CEREALICOLE 133.313149.601116.923 202.127250.236351.728 -101.492-28,85%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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